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Psicologia del Cliente

Post n°175 pubblicato il 28 Marzo 2012 da assicuratore.pervoi
 

Non tutto è quello che sembra. In vari studi scientifici, si vede che l'uomo non agisce mai per razionalità, ma per emozione, questo anche quando ci sono in ballo discorsi importanti o economici dove dovrebbe esser più facile usare il ragionamento.

Di questa situazione sono ben a conoscenza tutti gli agenti assicurativi, che ogni giorno parlano con clienti "condizionati" dai mass-media e dalla società.

Nessun cliente sa esattamente il prezzo giusto di una assicurazione auto, ma vivendolo come tassa invece come atto di previdenza inizia a dire che è caro.

Questo fenomeno viene evidenziato inoltre nel rinnovo della rata di polizza, dove il cliente assolutamente non riesce a percepire l'importanza del prezzo, ma fa solo un confronto con l'anno precedente.

Per spiegarmi meglio facciamo due esempi di clienti identici come età veicolo e residenza ma che vengono applicate due filosofie di prezzo diverse.

Cliente A ogni anno scende il suo prezzo dell'assicurazione

Nel 2010 paga 1000 euro, nel 2011 paga 980 euro, nel 2012 paga 950 euro.

Cliente B un anno scende e un anno sale il prezzo della sua assicurazione

Nel 2010 paga 1000 euro, nel 2011 paga 920 euro, nel 2012 paga 950 euro.

Il questo esempio il cliente B è molto più arrabbiato del cliente A, perchè ha subito un aumento, ma se invece usassimo il ragionamento vedremmo che in realtà il cliente B ha pagato molto meno nei tre anni, quindi dovrebbe esser quello più felice e ringraziare il sua assicuratore.

Tutti noi siamo vittime di queste trappole mentali tutti i giorni.

 
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