Creato da angeligian il 13/09/2007

UNA DONNA PERDUTA

chissà dove l'avro' messa.....

 

« Che palle ...Sempre le stesse cose ... »

La teoria delle finestre rotte

Post n°716 pubblicato il 21 Ottobre 2014 da angeligian

Nel 1969, presso l'Università di Stanford (USA), il professor Philip Zimbardo ha condotto un esperimento di psicologia sociale. Lasciò due auto abbandonate in strada, due automobili identiche, stessa marca, modello e colore. Una la lascio' nel Bronx, quindi una zona povera e conflittuale di New York, l'altra a Palo Alto, una zona ricca e tranquilla della California. Due identiche auto abbandonate, due quartieri con popolazioni molto diverse e un team di specialisti in psicologia sociale a studiare il comportamento delle persone in ciascun sito.

Si è scoperto che l'automobile abbandonata nel Bronx ha cominciato ad essere smantellata in poche ore. Tutti i materiali che potevano essere utilizzati sono stati presi, e quelli non utilizzabili sono stati distrutti. Dall’altra parte, l'automobile abbandonata a Palo Alto, è rimasta intatta. Tuttavia, l'esperimento non finì lì: quando la vettura abbandonata nel Bronx fu demolita e quella a Palo Alto dopo una settimana era ancora illesa, i ricercatori decisero di rompere un vetro della vettura a Palo Alto. Il risultato fu che scoppiò lo stesso processo, come nel Bronx di New York : furto, violenza e vandalismo ridussero il veicolo nello stesso stato come era accaduto nel Bronx.

Perché il vetro rotto in una macchina abbandonata in un quartiere presumibilmente sicuro è in grado di provocare un processo criminale? Non è la povertà, ovviamente, ma qualcosa che ha a che fare con la psicologia, col comportamento umano e con le relazioni sociali.

Un vetro rotto in un'auto abbandonata trasmette un senso di deterioramento, di disinteresse, di noncuranza, sensazioni di rottura dei codici di convivenza, di assenza di norme, di regole, che tutto è inutile. Ogni nuovo attacco subito dall'auto ribadisce e moltiplica quell'idea, fino all'escalation di atti, sempre peggiori, incontrollabili, col risultato finale di una violenza irrazionale.

In esperimenti successivi James Wilson e George Kelling hanno sviluppato la teoria delle finestre rotte, con la stessa conclusione da un punto di vista criminologico, che la criminalità è più alta nelle aree dove l'incuria, la sporcizia, il disordine e l'abuso sono più alti.

Se si rompe un vetro in una finestra di un edificio e non viene riparato, saranno presto rotti tutti gli altri. Se una comunità presenta segni di deterioramento e questo è qualcosa che sembra non interessare nessuno, allora lì si genererà la criminalità. Se sono tollerati piccoli reati come parcheggio in luogo vietato, superamento del limite di velocità o passare col semaforo rosso, se questi piccoli “difetti” o errori non sono puniti, si svilupperanno “difetti maggiori” e poi i crimini più gravi.

Se parchi e altri spazi pubblici sono gradualmente danneggiati e nessuno interviene, questi luoghi saranno abbandonati dalla maggior parte delle persone e questi stessi spazi lasciati dalla comunità, saranno progressivamente occupato dai criminali.

Questa teoria delle finestre rotte può essere un'ipotesi valida a comprendere la degradazione della società e la mancanza di attaccamento ai valori universali, la mancanza di rispetto per l'altro e la corruzione. La mancanza di istruzione e di formazione della cultura sociale, la mancanza di opportunità, generano un paese con finestre rotte, con tante finestre rotte e nessuno sembra disposto a ripararle.

La “teoria delle finestre rotte” è stata applicata per la prima volta alla metà degli anni ottanta nella metropolitana di New York City,che era divenuto il punto più pericoloso della città. Si cominciò combattendo le piccole trasgressioni: graffiti che deterioravano il posto, lo sporco dalle stazioni, ubriachezza tra il pubblico, evasione del pagamento del biglietto,piccoli furti e disturbi. I risultati sono stati evidenti: a partire dalla correzione delle piccole trasgressioni si è riusciti a fare della Metro un luogo sicuro.

Successivamente, nel 1994, Rudolph Giuliani, sindaco di NewYork, basandosi sulla teoria delle finestre rotte e l'esperienza della metropolitana, ha promosso una politica di tolleranza zero. La strategia era quella di creare comunità pulite ed ordinate, non permettendo violazioni alle leggi e agli standard della convivenza sociale e civile. Il risultato pratico è stato un enorme abbattimento di tutti i tassi di criminalità a New York City.


Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 21/10/14 alle 23:48 via WEB
...peccato che non me lo hanno chiesto prima!

...sai che pulizia si potrebbe ottenere oggi chiudendo la gran parte delle TV? ...solo come esempio ...contingente!
...miaoooo
 
 
angeligian
angeligian il 22/10/14 alle 12:03 via WEB
Ah, no! Quelle non te le farebbero mai toccare. Quelle sono utilissime al sistema per raccontarti le cavolate che vogliono, per distrarti la mente dalle cose giuste, per rincorbellirti ben bene.
 
   
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 22/10/14 alle 17:37 via WEB
...per esempio se il sindaco di Napoli attuale avesse fatto "il sindaco di marciapiede" per davvero qualche istruzione gliela potevamo pure dare!
...mi sa che fra poco diventerò più "cattivo" di te! ahahahah
 
     
angeligian
angeligian il 22/10/14 alle 19:25 via WEB
Amico mio, se non diventiamo cattivi, soccomberemo e di brutto pure. Non vedi cosa sta diventando questo paese? Non c'è giustizia, non c'è lavoro, non ci sono diritti, non c'è istruzione, non c'è religione e soprattutto non c'è più una lira. Se non ci diamo una mossa per far tornare alla civiltà questo nostro paese sarà un disastro annunciato
 
Vince198
Vince198 il 22/10/14 alle 07:06 via WEB
Perfettamente condivisibile questo post: il vetro rotto, segno di incuria, scatena la parte peggiore dell'essere umano. Non per nulla ho messo vetri antisfondamento sia in casa che sull'auto .. ahahahahaha .. Maman ^___^
 
 
angeligian
angeligian il 22/10/14 alle 12:07 via WEB
Se ci pensi è proprio cosi'. Tu vedi una macchina abbandonata con un vetro rotto e pensi che sia terra di nessuno, che non interessi nessuno, che tanto è già rotta e vai con il vandalismo. E' un po' quello che sta succedendo nel paese dove turisti si permettono di orinare e defecare dappertutto, tanto è tutto sporco e degradato
 
   
angeligian
angeligian il 22/10/14 alle 12:11 via WEB
Quando stavo a Singapore, la metropolitana era cosi' pulita cosi' specchiata che quasi avevo timore di sporcarla con i piedi. Ma li' se buttavi una cicca per terra fioccavano multe da 500-1000 dollari, mica come in questo cesso di paese
 
     
Vince198
Vince198 il 22/10/14 alle 15:29 via WEB
Hai ragione anche in questi che dovrebbero essere gesti di educazione, invece sono di puro egoismo: tanto c'è lo ..... che passa a pulire..
Comunque anche qui arriveranno a breve multe da 30 a 150 euro a chiunque getti a terra, in acqua e negli scarichi cicche o mozziconi di sigaretta. É poco per me, però si incomincia così e poi vedrai che i comuni, per far quadrare i conti, oltre tutto il resto se ti beccano a buttare cicche etc. ti pignoreranno prima la pensione, poi la casa e poi ti daranno 10mila frustate e infine ti manderanno in gaalera. Naturalmente i delinquenti che rubano e ammazzano non andranno in galera a marcire come dovrebbero, viste le maglie larghe e una giustizia lumaca come quella che c'è in Italia. A me è venuto il sospetto che lo facciano perché le nostre galere sono sovraffollate: aspettano che uno esca per metterne un altro dentro .. ahahahahahaha ..
 
     
stefy_203
stefy_203 il 22/10/14 alle 18:28 via WEB
Sono troppo pochi Vince ... io gli darei una multa da 500 euro in su .... sull'efficacia del provvedimento però ci credo poco .... pensa, che qui vicino abbiamo il corpo dei vigili urbani che convivono da anni con il cesso davanti l'entrata e nessuno di loro fa una piega ....... ciao e buona serata ^_^
 
     
Vince198
Vince198 il 23/10/14 alle 09:22 via WEB
Ciao Stefy, ho fatto un po' di ironia nel mio commento però, come sai, si inizia sempre con poco, poi pian piano..
Quanto ai controlli metteranno telecamere dappertutto e ti manderanno la multa con la foto, vedrai, tranne che nel cesso della propria casa ma solo perché almeno in quel posto la privacy ancora esiste.. ahahahaha.. ^_______^
 
     
angeligian
angeligian il 22/10/14 alle 19:43 via WEB
Naturalmente. Con tutti i ladri in doppiopetto che circolano in Italia guarda se ce n'è uno dietro le sbarre. Per contro lasciano in piena libertà tutta la feccia straniera oppure gli danno 8 euro al giorno per consolarli del sovrappopolamento, roba che nei loro paesi di origine nelle galere sono trattati peggio delle bestie. Che poi basterebbe costruire nuove carceri impiegando proprio manodopera carcerata e se boicottano peggio per loro ... eheheheh
 
     
Vince198
Vince198 il 23/10/14 alle 09:27 via WEB
Le finanziarie servono per pagare Esm, spending review e altra cagate che l'Ue ci impone. Mai che mettessero la mordacchia questa "eccelsa" classe politica che sta lì per bottino personale. Il resto, gli italiani che soffrono? *a**i loro! Mi auguro a questo punto che da noi i musulmani diventino maggioranza anche dopo domani, abroghino le ns. costituzione ed applichino le loro leggi, così vorrò vedere cosa faranno quelli che li hanno fatti entrare con il solito buonismo peloso. Gay compresi. Mi darò da fare per cercarli. Eccome, prima di defungere..
 
     
stefy_203
stefy_203 il 22/10/14 alle 18:10 via WEB
Proprio un cesso! Ci sono posti dove i cestini non mancano eppure vicino e per terra ci trovi lattine cartacce cicche e altre schifezze... quello che mi spiace il dilagare di questa inciviltà e non solo da parte dei ragazzini perchè gli adulti sono ancora peggio .... una volta la scuola insegnava anche educazione civica oggi credo che non sappiano neppure cosa sia...buona serata ^_^
 
     
angeligian
angeligian il 22/10/14 alle 19:47 via WEB
E' vero ma le cose sono parecchio peggiorate da quando scorrazzano nel territorio tutti sti incivili trogloditi e più questi sporcano e più i nuovi arrivati degradano tutto. Proprio per la teoria delle finestre rotte. Ciao e buona serata a te!
 
     
Vince198
Vince198 il 24/10/14 alle 09:16 via WEB
Basta ricordare quei 20mila albanesi arrivati in Puglia un po' più di venti anni fa: oltre che rubare, prostituirsi, farne di tutti i colori, cagavano e pisciavano dappertutto! Evidente che per loro un orto o una stazione, un campo di calcio o l'androne di un palazzo, una strada un giardino non faceva differenza alcuna.. Però e ad onor del vero devo dire che a una famiglia di questi poveracci regalai una vecchissima lavatrice prossima all'autodistruzione e il capofamiglia dopo qualche giorno ripassò per ringraziarmi: l'aveva riparata, alla bell'e meglio. Non c'è che dire..
Immagino tuttavia che per farla funzionare si sia attaccato alla corrente da un qualsiasi contatore, come fanno all'oggi in certi paesini in Campania. Quando non ci sono soldi questo e altro.. Tanto i fessi che pagano anche per i furti di corrente l'enel e lo stato (volutamente scritto minuscolo) li trovano sempre..
Come dice il "gatto ferrarese", FBI?
Si, confermo.. @____@
 
Eva_laStrega
Eva_laStrega il 23/10/14 alle 13:19 via WEB
Mi ricordo che da sempre, e fino quando arrivò il nuovo parroco,(fine anni 80) più progressista del precedente, sulla porta della chiesa c'era un cartello intitolato "Questa è la casa di Dio", e conteneva una lista di regole tra cui il tipo di abbigliamento e di comportamento da tenere. Tra cui, la frase: "Vietato sputare per terra". Ora, se cammino per strada e vedo tutti questi sputi sui marciapiedi, penso che siamo tornati indietro di 50 anni. Rimettere quei cartelli oggigiorno farebbe sorridere, alla fine poi neanche tanto. un saluto :-)
 
 
angeligian
angeligian il 23/10/14 alle 15:10 via WEB
Guarda un po' qua http://lanuovasardegna.gelocal.it/polopoly_fs/1.10157222.1413884903!/httpImage/image._gen/derivatives/landscape_250/image. E sotto c'era scritto "Un po' di rispetto". Io credo che basterebbe solo un po' di rispetto per avere un mondo più pulito e più giusto. Ma si dovrebbe anche amare dove si vive o dove si è ospiti, ma questo sembra parecchio più difficile. Ciao!
 
   
angeligian
angeligian il 23/10/14 alle 15:22 via WEB
Ripeto perché non si legge: " ma questo sembra parecchio più difficile. Ciao!"
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 23/10/14 alle 16:29 via WEB
La teoria delle finestre rotte me sa che l'ha inventata un vetraio der Tufello.
 
 
angeligian
angeligian il 23/10/14 alle 20:34 via WEB
Eheheheheheh ... Scemooo ... Scemoooo
 
jorke88
jorke88 il 04/12/14 alle 09:00 via WEB
Colorado, États-Unis Après avoir été diplômé de l'école secondaire yastores , avait un emploi chez ILM né le 28 Août L'Etrange histoire de Benjamin Button de David Fincher bail viager comique Maison de 1962, mais a travaillé sur de nombreux PV et CM après le travail eu Canada Goose Banff . Long-métrage premier film a été nommé directeur de Alien 3. Fame joué par Brad Pitt film Seven. Et de soutien pour envelopper la jambe par la poursuite de la course Canada Goose Chateau , la résilience, la forme, à adopter la technologie de l'écran d'impression 3D en haut. 3 articles de chaussures de course qui a réussi à créer un sentiment d'unité sur les nouvelles chaussures et les pieds, ce faisant, il est apparu comme une collection relais. Il été fini avec une couleur d'équipe de chaque université. Les chaussures est dans les yeux de beaucoup de célébrités aux Etats-Unis pour être portés dans les différentes scènes Canada Goose Citadel . De l'histoire de chaussures correctrices, il est attention à la largeur des chaussures, mais la riche gamme de largeur Canada Goose Constable , de choisir la taille de la largeur d'entre eux. Chaussures de marque j'essaie de concevoir particulièrement adapté comme les États-Unis, dans le rôle de l'atmosphère. Le vol de Narita. Changer la grille de départ Mercurial Vapor IX pas cher CR7 SE FG Vert Bleu Noir , d'aller courir à la porte de la destination à la hâte à la hâte, et alors que j'attendais à la porte après la procédure de départ dès que possible. L'avenir, nous verrons qui sera.
 
 
angeligian
angeligian il 05/12/14 alle 07:49 via WEB
Ce sera la merde, c'est sûr et certain
 
fudinamitebla
fudinamitebla il 04/12/14 alle 17:40 via WEB
Ferrara , anche se non è la mia città, ERA splendida per monumenti e verde cittadino sino a 5/6 anni fa : ora è impraticabile dalle 18.00 in poi ( 16.00 orario invernale) in quanto terra di nessuno in preda a TUTTI i delinquenti importati dal Partito Demenziale. I CC ogni tanto li arrestano e il giudice li molla il giorno dopo... un mestiere avvilente al 101% ....non sono le finestre rotte... SONO I MARONI !!!
 
 
angeligian
angeligian il 05/12/14 alle 08:02 via WEB
I maroni sono già frantumati. Il problema non è solo per Ferrara, è tutta l'Italia. Le finestre (e i maroni) sono rotte dappertutto. Ormai mi sono convinta che questi stanno provocando lo scontro sociale in tutti i modi possibili. Nessuno con un minimo di sale in zucca si sognerebbe mai di depenalizzare reati importanti come la truffa, il furto, l'occupazione abusiva se non volesse con tutte le forze una guerra civile, una sorta di far west moderno. L'intento di distruggere questo paese, sotto tutti i punti di vista, è ormai lapalissiano, stiamo tornando alla clava e alle caverne, alla barbarie, senza regole, senza lavoro, senza identità, senza religione e, soprattutto, senza una lira!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rrob72scoiattolina_66sozione1C_e_l_e_s_t_eantonella.al68paola_spagnapiparoecalabresevbricco0marcellohbolleale65bekkkdesiredreameliogentehandygaypoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

Riposa in pace Ange.
Inviato da: eliogente
il 10/02/2024 alle 09:05
 
Ancora un abbraccio. Riposa in pace.
Inviato da: elio gentili
il 21/02/2023 alle 16:15
 
Un abbraccio ovunque tu sia
Inviato da: Eliogente
il 08/02/2022 alle 09:00
 
Sono passati due anni e ci manchi tanto. Riposa in pace.
Inviato da: eliogente
il 18/02/2021 alle 18:06
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:33
 
 

IO E ALTRI ANIMALI

angeligian

Min: :Sec

 I MAGNIFICI TRE A GUARDIA DEL BLOG

 

L'OROLOGIO CHE NON FUNZIONA

 

 

IL CUBO DI ANGELIGIAN


Created with dumpr.net - fun with your photos

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ATTACCO FEROCE DI NOSTALGIA

 

 

 afrika

 
 
Inviato da: angeligian
 

RALLEGRIAMOCI

 

 

SE LO ABBANDONI LA BESTIA SEI TU!

Cesto peloso

 

 

TUTELA

TUTELA

Questo blog, come ogni spazio personale, è tutelato dalla legge 675 del 1996
(tutela della privacy),
dall'estensione della suddetta  avvenuta tramite il Decreto Legislativo N°196
del 30/06/2003 e dalle norme
costituzionalmente garantite al nome,
alla persona,  all'immagine ed all'onore.
Pertanto scritti di varia natura ed immagini, non possono essere utilizzati previa autorizzazione dell'amministratrice

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963