Creato da angeligian il 13/09/2007

UNA DONNA PERDUTA

chissà dove l'avro' messa.....

 

« Un tizio di cui non vogl...I cretini ringraziano »

Il MES

Post n°461 pubblicato il 01 Luglio 2012 da angeligian
Foto di angeligian

Qualche politico ha mai spiegato agli italiani che cos’è il Meccanismo Europeo di Stabilità (MES), ovvero quello che Monti chiama eufemisticamente e caritatevolmente “Fondo Salva Stati”? No? Va bene, lo spiego io (della stessa serie di “l’Italia la salvo io” e “la manovra la faccio io”). Il MES è un organismo intergovernativo al quale aderiscono 17 paesi europei contribuendo ciascuno per una quota (l’Italia con 125 miliardi di euro, di cui 15 nei primi tre anni e 5 sull’unghia) che ha lo scopo di aiutare finanziariamente i paesi in difficoltà. E questa è la parte “caritatevole”. Un po’ meno caritatevole è che i prestiti saranno erogati a condizioni severissime (da usurai), che il loro rimborso avrà precedenza assoluta su ogni altra necessità (sanità, pensioni, stipendi, istruzione ecc.) e che l’operato di questo Meccanismo e del suo personale, nonché i suoi beni – udite, udite – saranno esenti da ogni e qualsiasi intervento giudiziario e ogni suo atto sarà coperto dal segreto assoluto e inviolabili saranno i suoi documenti. Perché tante precauzioni e perché tanta segretezza? Gli Stati debitori riceveranno istruzioni su quale e quanto rigore applicare ai cittadini e né i cittadini, né i governi, né i parlamenti potranno opporsi in alcun modo allo strapotere del MES o ESM (in inglese). Come hanno già fatto con la Grecia che è stata costretta a inserire nella sua Costituzione una norma che dà assoluta priorità al pagamento del debito. Chi si avvantaggerà dell’entrata in vigore del MES, prevista mi pare per il 13 luglio prossimo? Ma naturalmente i poteri finanziari a cominciare dalle banche. E a chi chiederanno tutti quei soldi? Ma naturalmente ai cittadini. Insomma, pagheremo (per il momento) 125 miliardi di euro per farci prestare soldi a tassi elevatissimi, senza sapere quante rate ne dovremo mai versare perché questo non è stabilito né è programmato che lo sia, anzi in qualsiasi momento potrebbero decidere di aumentare il capitale, il che potrebbe rivelarsi un esborso a vita. Oltretutto, se ce ne fosse bisogno, è previsto il ricorso ai mercati finanziari esterni, tipo la Cina ad esempio, per cui ci potremmo ritrovare Hu Jintao in Parlamento a stabilire se dobbiamo mangiare le cavallette fritte o le formiche ripiene. E tutto per mantenere in vita questo aborto di euro. Ci stanno incaprettando, signori miei, senza tanti complimenti e c’è ancora chi crede che uscire dall’euro significherebbe affogare in un maremoto … E invece il mondo che ci stanno apparecchiando cos’è, un pediluvio? Togliamo dalle mani di questa gentaglia il nostro futuro. Facciamo qualcosa.

Milano, 3 luglio 2012 – Io amo l’Italia, il movimento politico nazionale presieduto dall’europarlamentare Magdi Cristiano Allam, denuncia il capo del governo Mario Monti per aver mentito agli italiani sul Mes (Meccanismo Europeo di Stabilità), noto come Fondo salva-Stati, ne chiede le dimissioni per aver tradito il giuramento costituzionale alla salvaguardia dell’interesse nazionale favorendo ancora una volta le banche e la speculazione finanziaria.

Io amo l’Italia lancia un accorato appello ai parlamentari italiani a votare contro il Mes. Il Parlamento si appresta ad approvare un disegno di legge con cui verrà definitivamente ratificata la modifica dell’articolo 136 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea con cui ogni Stato della zona euro sarà vincolato all’uso del Meccanismo Europeo di Stabilità. Questa misura, inoltre, si aggiunge alla già avvenuta modifica dell’art. 81 della Costituzione Italiana con l’introduzione del Patto di bilancio e la conseguente adesione al cosiddetto Fiscal Compact.

 Il trattato Mes rischia di generare delle dinamiche speculative che potrebbero far piombare le nazioni coinvolte in una pericolosa “dittatura” finanziaria, visto che la concessione di liquidità in favore del paese in difficoltà dipende dalle “rigorose condizionalità” che lo Stato debitore si impegna a rispettare pur di ottenere il finanziamento. (Enrico Piovesana)

Le rigorose condizionalità ce le dovrebbero raccontare i parlamentari che invece tacciono. La responsabilità finale ricade sul Parlamento nazionale dove tutte le forze politiche sembrano coalizzate a sostegno di questo Trattato che istituisce una dittatura finanziaria europea e demolisce la sovranità nazionale

Lo statuto del MES stabilisce che per approvare un prestito, determinarne i tassi d’interesse e le condizioni, la decisione debba essere presa all’unanimità dei ministri finanziari dell’Eurozona. Il potere di veto di ciascun paese è perciò enorme, potenzialmente paralizzante e distorsivo. Il Paese che gode di buona salute finanziaria, potrebbe barattare il proprio consenso al prestito al Paese bisognoso, con la disponibilità di quest’ultimo ad adottare proprio le misure di politica economica che più fanno comodo a chi sta meglio.(Emanuele Itta)

5 luglio 2012 - Una storia infinita

La ratifica di questo trattato, sconosciuto ai più, comporterà un esborso dalle casse dello Stato italiano di ben 125 miliardi, la terza somma più alta tra i paesi membri, e comporterà l’impegno a sborsare qualsiasi somma richiesta in futuro irrevocabilmente. Nel senso che un nuovo parlamento italiano, anche il più illuminato e democratico, come quello di qualunque altro stato membro, non potrà in nessun caso rifiutarsi di trasferire tali somme. Aiuto! Ciò che si comprende chiaramente è che si perde sovranità nazionale e  saremo sempre più vittime di elevate tassazioni, di un’epoca di austerità e di debito pubblico sempre crescente.Tutto questo per pagare una specie di assicurazione sul nostro fallimento, ai dirigenti del MES che potranno fare richieste monetarie improvvise e senza limiti, e che godranno inoltre di totale immunità davanti a qualunque provvedimento giuridico. Somiglia o no ad un sistema dittatoriale o mafioso? Un organismo che, non essendo stato eletto da nessuno, gestirà i debiti degli stati membri, il futuro degli europei, senza poter essere incriminato in nessun caso, come può essere definito? Chi sono costoro?  La credibilità del governo Monti e di tutto il Parlamento si annulla nel momento in cui ci si rende conto che tutto questo è frutto di una strategia studiata a tavolino, dal momento che il primo ministro dichiarava a novembre: “politici e cittadini europei, per accettare di cedere la propria sovranità nazionale all’Europa, hanno bisogno di una crisi grave e conclamata”. E che solo una crisi ti permette di alzare la pressione fiscale e diminuire la spesa pubblica senza dare troppe spiegazioni. Che l’Italia aderisca al Mes con le relative quote, è fondamentale per chi vuole gestire quei soldi incondizionatamente e per chi tiene nascosto all’opinione pubblica tutto il meccanismo. I giornali e le televisioni partecipano apertamente al terrorismo mediatico, incutendo timori di fallimento parlando ancora di spread, di debito pubblico ma soprattutto non informando minimamente sulla questione.
Il premier italiano, non eletto da nessuno, è stato calato dall’alto evidentemente per governare questo passaggio di sovranità dall’Italia all’Europa, senza interpellare la popolazione. La partitocrazia è tutta compatta nel seguire queste direttive, i cittadini invece sempre più esclusi dalle decisioni ma sempre più protagonisti inconsapevoli di una crisi monetaria, che sta portando a sacrifici non solo economici ma anche purtroppo umani (Fabio De Chirico)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rrob72scoiattolina_66sozione1C_e_l_e_s_t_eantonella.al68paola_spagnapiparoecalabresevbricco0marcellohbolleale65bekkkdesiredreameliogentehandygaypoeta.sorrentino
 

ULTIMI COMMENTI

Riposa in pace Ange.
Inviato da: eliogente
il 10/02/2024 alle 09:05
 
Ancora un abbraccio. Riposa in pace.
Inviato da: elio gentili
il 21/02/2023 alle 16:15
 
Un abbraccio ovunque tu sia
Inviato da: Eliogente
il 08/02/2022 alle 09:00
 
Sono passati due anni e ci manchi tanto. Riposa in pace.
Inviato da: eliogente
il 18/02/2021 alle 18:06
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:33
 
 

IO E ALTRI ANIMALI

angeligian

Min: :Sec

 I MAGNIFICI TRE A GUARDIA DEL BLOG

 

L'OROLOGIO CHE NON FUNZIONA

 

 

IL CUBO DI ANGELIGIAN


Created with dumpr.net - fun with your photos

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ATTACCO FEROCE DI NOSTALGIA

 

 

 afrika

 
 
Inviato da: angeligian
 

RALLEGRIAMOCI

 

 

SE LO ABBANDONI LA BESTIA SEI TU!

Cesto peloso

 

 

TUTELA

TUTELA

Questo blog, come ogni spazio personale, è tutelato dalla legge 675 del 1996
(tutela della privacy),
dall'estensione della suddetta  avvenuta tramite il Decreto Legislativo N°196
del 30/06/2003 e dalle norme
costituzionalmente garantite al nome,
alla persona,  all'immagine ed all'onore.
Pertanto scritti di varia natura ed immagini, non possono essere utilizzati previa autorizzazione dell'amministratrice

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963