Creato da Superfragilistic il 30/07/2008

Sonoviva

Un blog di denuncia, osservazione e critica possibilmente costruttiva

 

 

« LA CASA DELLA SINISTRALA STRAGE DI PARIGI »

CIRCONDATI DALLA MELMA

Percolato

 

 

 

Mentre il popolo, che lavora e soffre, faticosamente arranca, tutto intorno la giostra del potere si tinge ogni giorno del colore della melma putrida disvelando una parte di quell'intreccio indipanabile per la lunghezza del filo guida. E quel filo passa per ogni dove senza risparmiare niente, neanche i più sacri simboli. Preti, Vescovi, Cardinali, manager, dame nere e dame bianche, singhiozzanti api regine, Dirigenti e funzionari, impiegati e sindacalisti, nord centro e sud, tutti insieme nella megagalattica giostra della ruberia  e dell'inganno. Ognuno si arrangia come può nella emulazione di chi, più grande, insegna. 

Il senso etico, l'attitudine alla condivisione, il dono dell'accoglienza o il sentimento di pietà, giusto per dirne alcuni, sembrano tutti scomparsi relegati in quello che appare una sorta di codice comportamentale antico, vecchio, non in linea con i moderni valori di riferimento.

Siamo disorientati dal fatto che ci abbiano tolto anche le ideologie, le militanze, illustri sconosciute in un panorama di giovani, eccellenze escluse, a volte assai poco abituati alla conoscenza, alla comprensione, al ragionamento, all'analisi, alla proposizione.

Non sono abituata a stare con le mani in mano e mi stupisco sempre tanto del sempre più ritardato ingresso dei giovani nella vita adulta. Ricordo una quasi infanzia già piena di impegni e di cose da fare; ricordo un'autonomia conquisata a morsi e che mi spingeva giovanissima ad avere una mia vita sociale e relazionale intensa ed orientata già verso quelle istanze che ancora oggi sono per me fondamentale motore della quotidianità. Non sono abituata a subire il mondo ma ad affrontarlo senza sconti da parte di nessuno. 

Conosco altre Regioni e situazioni ma ora mi capiranno i compagni di blog bolognesi che mi dicevano che è ovunque uguale: ma signori miei uno come De Luca ce l'avete voi? il vostro popolo si indigna ancora se viene Salvini perché Bologna è una città piena di cultura; guardatelo e capite che quell'uomo si crede ancora qui, nella sua città di provenienza, dove frotte di uomini e donne lo hanno votato in massa alle primarie con percentuali molto simili a quelle che fece registrare la Sicilia all'indomani delle elezioni in cui Berlusconi ottenne la maggioranza dei voti in 61 sezioni su 61.....forse ci sarebbe qualche problema di democrazia a Salerno? ed ora in Campania? Ed il PD che fa? Marino si ( per molto meno) e De Luca no? Ma qui non abbiamo Orfini ma lo stesso Masturzi in doppia veste. Può qualcuno che conosce De Luca bene ( come noi, ancora pochi, illuminati dal senso critico ) pensare che qualcuno che ha nel suo staff possa agire di proprio impulso e per propria iniziativa senza essere una marionetta in mano a lui? Ogni dissenso è stato semplicemente ignorato in questi 20 anni e non sono state fatte nomine, in nessun settore, che non fossero dettate dalla sua volontà. Ogni qualvolta qualcuno gli ha presentato progetti o disponibiltà per eventi culturali ha dichiarato che 'questa Amministrazione non ha come priorità la cultura'. Ha rifiutato ai giovani di potersi consorziare in un Forum dicendo all'ottimo giovane che gliene ha fatto richiesta: ' e tu chi sei?' negando pertanto il diritto sancito dalla legge ad esistere. Per questo i giovani, che comunque volevano accedere alla possibilità di lavorare con progetti alla loro realtà cittadina, hanno dovuto constituire una vera e propria associazione, La Rete dei Giovani ( e meno giovani) per Salerno ed io mi onoro di avere la tessera n.1. Ed ora ha avuto anche la faccia tosta di piazzare i figli uno in Regione e l'altro al Comune dove Piero De Luca si candiderebbe per nuovo Sindaco nella tornata elettorale di Primavera. E su questo , se interrogato, risponde che i suoi figli sono stati penalizzati per essere figli di cotanto uomo e che loro hanno i meriti e le giuste competenze. E i figli nostri che sono tutti fuori sarebbero tutti incapaci e immeritevoli?

Ho letto alcuni ottimi articoli su testate nazionali come la Repubblica che disegnano del personaggio un ritratto tanto lucido e senza sconti.  'Finalmente' dico io, non gli giova uscire dal confine del suo Feudo, dove le penne magari non saranno libere al 100 per 100 ma almeno sanno scrivere e descrivere. Quando fu eletto in Parlamento ( alla sezione PCI-PDS o come si chiamava,  dicevano di votarlo altrimenti sarebbe andato sulla strada non avendo né arte né parte) si è dimesso perché non si faceva niente e lui era abituato a lavorare; quando è stato eletto alla Regione, siccome non aveva vinto e si sarebbe trattato di fare un'opposizione dura e dunque non poteva fare il ducetto, si è dimesso per riprendersi la poltrona a Salerno. Poltrona che si è tenuta stretta stretta e che, per poter lasciare a chi diceva lui, ovvero ad un suo scudiero oltre che traghettatore dei meritevoli rampolli De Luca, lo ha  portato a cambiare vicesindaco alla vigilia della decadenza: infatti il posto fino allora occupato dall'ottima Eva Avossa, persona seria e che inica abbiamo visto vicina ai cittadini,  veniva subito ceduto al suo amico Vincenzo Napoli, già conosciuto per aver collaborato quando Salerno pecorona era la città più socialista di Salerno, ed era naturalmente l'era craxiana. 

Dunque che dire? aspettiamo e guardiamo mentre la Campania intera rischia di crollare a picco perché, onestamente, del crollo del PD locale me ne fotto ché già lo considero morto da un bel po'.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

BLOG CHE MI ASSOMIGLIANO

Il blog di Franz

 

 

SENTIERI LIBERI viaggi e tanto altro

di Melanie Chilesotti

 

 



Human Wave Italia  Onlus

Progetto Sepaipara

    dona il 5x1000

Human Wave Italia è su Facebook

 

 

IO STO CON EMERGENCY

 

 

 

INVESTI NEL MICROCREDITO

ENPOWER PEOPLE AROUND THE

WORLD WITH A $25 LOAN: VISIT

      

 

 

PERCORSI DI PACE


 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

filiditempomonellaccio19ossimoradiabolikas0prefazione09acer.250cassetta2dony686stoico.epicureounghieviolaangi2010several1marabertowNoir72dgligor_2007
 

ULTIMI COMMENTI

OCHO AD AVVOCATO PEDOFILOMOSESSUALE DANIELE MINOTTI...
Inviato da: STEFANIA MERLINI
il 21/08/2014 alle 16:56
 
Ti voglio bene
Inviato da: Superfragilistic
il 26/02/2013 alle 15:30
 
Cara condivido a pieno questo tuo sentire e mi sento...
Inviato da: gufoazzurro
il 26/02/2013 alle 12:00
 
Non prendiamocela molto con i giornalisti, anche loro hanno...
Inviato da: Scilli65
il 10/01/2013 alle 20:59
 
Un abbraccio Luigi
Inviato da: gufoazzurro
il 18/10/2012 alle 13:19
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

SE CI TOGLIETE LE NOTIZIE NOI LE RIPRENDIAMO

passaparola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

http://www.intercultura.it

STUDIARE ALL'ESTERO

OSPITARE UNO STUDENTE STRANIERO

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963