Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Potassio post veglioneMessaggeria 1 »

Baciarsi sotto il vischio

Post n°432 pubblicato il 03 Gennaio 2011 da odio_via_col_vento
 

 

Alphonse Mucha, Mistletoe Portrait of Madame Mucha

 

(Tutto comincia con un mio commento ad un post di Manfredi_Alter sul blog L'anima nel piatto, dal titolo "Baciamoci sotto il vischio")

I miei genitori non si baciavano mai in pubblico (altre generazioni: mio padre avrebbe compiuto 100 anni in questi giorni). E quindi il rito del vischio era una occasione unica per noi figli di vedere questo bacio tra loro. Era emozionante!

 

ma continua poi così:


Però, quando lui morì, nel portafoglio barbaramente saccheggiato da un occasionale o abituale ladro di corsia d'ospedale (ma questa è un'altra storia) trovammo, inaspettata e sconosciuta, una minuscola fotografia di lui e della mamma, non ancora sposati.

Non la foto di noi figlie, non quelle degli amatissimi nipoti. No.
Una gita al mare, seduti sugli scogli, una luminosa giornata, il bell'abito anni '50 di lei, il sorriso di quelli che si amano, intatto, dopo 50 anni, in un vecchio portafoglio. 


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=9705746

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 03/01/11 alle 21:15 via WEB
Ti viene mai il pensiero che se i nostri genitori avessero avuto un blog avremmo potuto conoscerli meglio? Penso che questo sia il motivo principale per cui continuo a tenere, più o meno regolarmente, questo mio diario, che di virtuale ha ben poco, visto che dentro c'è la mia vita reale. Ricordo i post in cui hai raccontato la nascita dei tuoi figli con l'idea che un giorno li leggeranno e conosceranno meglio i tuoi pensieri di neo mamma. Sarà una sorpresa, come per te ritrovare una piccola foto e vederti aprire un mondo sui sentimenti dei tuoi genitori. Un piccolo tesoro. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/11 alle 23:28 via WEB
sto pensando di fare una raccolta dei post più intimi e prepararli in una raccolta per i figli. (sai come quelle cose dei romanzi: lasciati al notaio che dovrà consegnarli dopo la mia morte.....:)
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 04/01/11 alle 22:04 via WEB
io ho un sacco di carta da lasciare alle mie figlie, e come vorrei che chi se n'è andata l'avesse lasciata anche a me, non tanta, bastavano anche poche pagine, poche pagine che parlassero di lei in eterno, non solo la mia memoria...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 23:42 via WEB
vabbè che è molto molto presto.....ma come pensavi di "lasciare" queste carte aalle tue figlie? (siccome per me è meno "presto", sto cercando di raccogliere le idee:)
 
   
lupopezzato
lupopezzato il 05/01/11 alle 22:08 via WEB
Mi permetto di dirti che sarebbe un errore. Alla fine decidi di essere tu il filtro. Scegli tu. Se proprio vuoi farlo, nessuna raccolta ma tutto il blog. Così come sei. 100% :o)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/11 alle 12:45 via WEB
è vero. ma forse il "filtro familiare" è compreso nel pacchetto. non si è mai abbastanza cauti nel presentarsi a chi ci è più caro. (non che sia orgogliosa di questo: ma oggettivamente mi rendo conto che è così)
 
   
annisexanta
annisexanta il 06/01/11 alle 21:43 via WEB
Ma non si rischia così di restare per sempre "invischiati"? Nel blog intendo. ;°?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/11 alle 12:43 via WEB
un bel modo per "invischiarsi, no?:)
 
madame.art
madame.art il 03/01/11 alle 21:49 via WEB
Proprio in questi giorni a mia madre è accaduto qualcosa di analogo: in un vecchio portafoglio di mio padre (morto da una decina d'anni) ha trovato una foto di lei quando era trentenne. Inutile dire che questo le ha consentito un immediato viaggio a ritroso nel tempo. Episodi come questi sono gemme preziose che non hanno prezzo. Ciao, M.A.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/11 alle 23:29 via WEB
è molto bello, un dono che è venuto da lontano
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 03/01/11 alle 22:25 via WEB
Sono momenti emozionanti .. non ho trovato simile dai miei genitori (si sono separati quando avevo nemmeno 2 anni) ma ho il ricordo del portafoglio di mio nonno materno (nato nel lontano 1896) che portava una foto di lui e mia nonna con sè .. prima che si sono sposati loro e assai .. osé per l'epoca: baciandosi!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/11 alle 23:29 via WEB
che bello: e ce l'hai quella foto?
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 05/01/11 alle 10:38 via WEB
Per dire la verità .. dovrei andare in cerca .. era mia nonna poi a salvarla e quando è morta lei era mia mamma a salvare delle foto e dopo la morte di mia mamma .. mi sono trovata con un armadio di foto .. cercando di salvare almeno un qualcosa .. non so più dire se c'è anche quella foto particolare ..
 
mpt2003
mpt2003 il 03/01/11 alle 22:31 via WEB
i baci che si sono scambiati i miei genitori davanti a me erano sempre baci sulla guancia, e immaginare la loro intimità non mi imbarazza ma mi fa sorridere, anche perchè ancora ogni tanto raccontano della loro vita precedente al nostro (mio e dei miei fratelli) arrivo:)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/11 alle 23:30 via WEB
carini, genitori moderni allora
 
magdalene57
magdalene57 il 03/01/11 alle 23:16 via WEB
Io adoro il rito del bacio sotto il vischio. Ricordo che i miei genitori, che per tutto l'0anno erano cani e gatti, l'ultimo dell'anno si baciavano sotto il vischio.... vanificando tutto la mattina dopo. Ma loro erano loro e il resto del mondo è diverso.Per fortuna. Io, per me, mi bacerei sotto il vischio dalla mattina alla sera, maq non hai detto se tu e tuo marito vi siete baciati....::-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/11 alle 23:31 via WEB
a dire il vero io l'ultimo dell'anno ero impegnata a tenere d'occhio quello che faceva qualcun altro...:((
 
   
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 09:23 via WEB
e hai fatto male!!! dovevi baciare tuo marito, altre che fare il gendarme..
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 11:20 via WEB
non mancheranno occasioni per rimediare.:)
 
OutOfTarget
OutOfTarget il 03/01/11 alle 23:18 via WEB
Devo assolutamente andare a rovistare nel portafogli di Marito. O forse è meglio di no? ^__*
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/11 alle 23:25 via WEB
magari gliela puoi mettere tu, una foto ad hoc. l'importante è che la trovi la figlia.:)
 
Wonderwife
Wonderwife il 04/01/11 alle 08:13 via WEB
Anch'io non ho mai visto i miei genitori baciarsi, del resto la mia "vera" mamma è morta quando avevo 4 anni, senza che mi abbiano mai esposto a una sola discussione. Ho colto invece un bacio "malandrino", aprendo una porta, tra mio padre e la sua seconda moglie, che mi ha poi fatto da madre, e alla quale faccio io ora da madre... ma non è la stessa cosa, del loro matrimonio ricordo solo le litigate feroci. Così raccolgo con maniacale attenzione tutte le foto scattate ai miei genitori da giovani (per fortuna mio padre era un appassionato fotografo delle scampagnate in bicicletta del dopoguerra). Poterli guardare insieme, vicini, bellissimi, continua a scaldarmi il cuore.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 11:16 via WEB
quella di cercare di conoscere anche il suo passato di una persona è una maniera importante di amarla.
anche io adoro guardare queste foto vecchie e cercare da una istantanea di capire il carattere, di immaginare la giornata felice, di entrare a far parte di un mondo ormai finito
 
videomusic
videomusic il 04/01/11 alle 08:47 via WEB
i miei genitori hanno litigato per tutta la vita...altro che baci in pubblico..ho sempre pensato che da un momento all'altro si separassero..poi mio padre si è ammalato,13 anni di malattia che lo stà debilitando sempre più e vedEre mia madre che di dedica a lui da 13 anni al 100 x100 mi ha fatto ripensare a tante cose,anche se, continuano a litigare...:)) Mio marito non ha foto nel portafoglio ma usa come salvaschermo sul cellulare un mio primo piano mio...evoluzione dei tempi..:) Buona giornta Monica
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 11:18 via WEB
amore, senso del dovere, sacrificio, sono un coacervo di sentimenti difficili a districarsi, soprattutto per quelli delle passate generazioni.
(bella questa cosa dello sfondo del cellulare:))
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 09:22 via WEB
Ora che mi ci fai pensare, nemmeno Jaky mi ha mai visto baciare suo padre, però esiste una foto di prima che lui nascesse in cui ci baciamo teneramente, devo trovarla e dargliela. Che sappia com'era suo padre..:-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 11:19 via WEB
noi ne abbiamo una nostra del genere, grande, appesa in camera. i ragazzi non potranno dire di non averla vista:)
 
cateviola
cateviola il 04/01/11 alle 11:39 via WEB
due innamorati sugli scogli, un sorriso intatto dopo mezzo secolo... ecco, molto più emozionante che un'eclissi parziale :*
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 17:20 via WEB
molto più sfolgoranti.:)
 
releardgl
releardgl il 04/01/11 alle 12:07 via WEB
che bello, che fortuna...non troverei neanche il portafoglio...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 17:20 via WEB
troveresti forse altre tracce. quelle che sono in te, per esempio.:)
 
whosthere
whosthere il 04/01/11 alle 21:43 via WEB
penso che chi ha avuto dei genitori 'veri' riesca a formare più facilmente una coppia. E l'esempio dei genitori possa insegnare cosa vuol dire avere un marito, avere una moglie. Cosa che ho scoperto giorno dopo giorno. Non so come mai torni sempre su questi luoghi, che hai vissuto in modo molto diverso dal mio, e mi presenti realtà che ho solo immaginato e che poi ho dovuto costruire da sola. Mi piace pensare che tutto ha un senso, basta saperlo cogliere. baci
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 23:40 via WEB
perché torni qui da me? ma perché siamo amiche, no? e perché magari vedi che io e te abbiamo comunque costruito cose simili. indipendentemente dall'esperienza familiare. quindi ti consoli. anzi: ti dovresti confermare nell'autostima. sei stata una grande (tu e Mr Who, naturalmente:)
 
   
whosthere
whosthere il 05/01/11 alle 19:35 via WEB
mi fai riflettere molto, questo sì, e la cosa è bella... sì siamo stati bravi e in quanto ad autostima, bè ne ho da vendere :oD Baci Befana, ci vediamo stanotte..
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 04/01/11 alle 22:03 via WEB
Mia mamma e mio papà sono sempre stati molto affettuosi anche davanti a noi, i miei nonni di meno, anzi non ricordo molti loro baci in pubblico...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/01/11 alle 23:37 via WEB
sai: la differenza corrisponde agli standard generazionali. tu devi avere più o meno l'età dei miei figli grandi. io, quindi, l'età dei tuoi genitori. e io sto parlando dei miei, di genitori, che dovevano essere della generazione dei tuoi nonni.
tutto torna, quindi.:)
(tua madre, ha un blog?:)))
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 05/01/11 alle 16:42 via WEB
cosa ti potrei regalare stasera se io fossi il Befano? vediamo un pò di prenderci! allora, fammi pensare.... ehm....ecco!...una libreria 3x3 di legno di ciliegio,aperta, con 12 scomparti di 30 cm, per metterci i libri più preziosi di arte. Va bene?? Non hai posto in casa? potresti liberarti di qualcosa che non è più di tuo gusto! Comunque vedrò cosa posso fare!Ciao. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/01/11 alle 17:14 via WEB
aggiungi una scrivania in radica di noce e accetto l'intero pacchetto!
grazie!:))
 
calipso81
calipso81 il 05/01/11 alle 17:46 via WEB
Che bello questo frammento d'amore. Un po' meno per la modalità di ritrovamento
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/01/11 alle 18:12 via WEB
è stato comunque un momento molto consolante, nel dramma della morte
 
ceithre
ceithre il 05/01/11 alle 17:50 via WEB
Mia mamma era la fotografa di famiglia. Aveva foto di tutti i suoi parenti, e ha elemosinato quelle di mio padre da mia nonna. Ho foto che mi fanno ridere - un papà 16 enne con sigaretta in bocca e sorriso da impunito UGUALE a quello di mio F2, foto che mi fa capire che lui è sempre stato quella canaglia che attraeva le donne. Da qualche parte devo avere anche delle lettere d'amore, che non sono mai riuscita a leggere, mi sembrava, in qualche modo irrispettoso, ma chissà, magari le cerco. C'è la foto di mia mamma nell'Inghilterra viva degli anni 50 con occhiali da star di Hollywood, o vestita da sera con broncio da Marlene Dietrich! E mi rendo conto di quanto della loro vita mi manca. Lei era reticente a raccontare a volte, credo temesse di scioccare il mio grigiore, io invece racconterei tutto, ma i figli del passato vogliono sapere meno, gliene fregano delle foto. Troveranno tutto in giro fra le mie cose quando devono buttare la mia roba. Magari gli interesserà, forse no. Ma non mi do pena. La loro vita è ciò che siamo riusciti a impartire davvero, a far loro dentro, la loro vita è futuro. A me... va bene così.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/01/11 alle 18:13 via WEB
ho anch'io delle lettere d'amore. mia sorella non mi permette di leggerle, per lo stesso motivo tuo. io credo che se loro le avevano conservate voleva anche dire che sarebbero stati contenti di farcele leggere
 
   
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:40 via WEB
scusa, Ody, non sono fatti miei, ma perché tua sorella non ti permette di leggerle? mica sei una bambina, no? e nemmeno lei è la tua tutrice... io m'offenderei di sta cosa, se la sapessi di mia sorella.... Ma lei, chissà di quanti segreti sarà depositaria in futuro...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/01/11 alle 23:00 via WEB
forse "non mi permette" non è l'espressione giusta. diciamo che non è d'accordo e che mi fa sentire la sua disapprovazione in merito.:)
 
     
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 10:33 via WEB
ahh... ma nemmeno lei le ha lette...! ora capisco...scusami..
 
   
ceithre
ceithre il 07/01/11 alle 01:35 via WEB
oddio Ody, le lettere erano conservate perchè mia mamma le teneva, con la sua morte sono arrivate a me. Non ha pensato di fare il giro delle sue cose a bruciare ciò che non voleva che io vedessi mentre ancora aveva le forze, non so se lo farei io, anche se ci sono cose che forse non vorrei trovassero i miei dopo. Non so... non dico che non sono curiosa, ma se poi fossero banali? Non credo che mio padre potesse esserlo ma se lo fossero?? Sai che delusione!! Quando la curiosità diventerà troppa.., o magari le apriranno poi i miei figli, a quel punto sarebbe diverso, non hanno proprio conosciuto mia mamma e mio padre per così poco. Non importa, come sempre si segue il cuore
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/11 alle 12:35 via WEB
ciao Ceithre. io credo che nella vita ci siano mille occasioni per distruggere (o semplicemente "buttare via") quello che non vogliamo sopravviva dopo di noi (o con noi). se teniamo qualcosa è perché ci rappresenta ancora e forse inconsciamente vogliamo che ci rappresenti sempre.
altrimenti sai i traslochi, le pulizie di pasqua, i cambi di mobilia in cui tutto sarebbe stato gettato?
 
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 06/01/11 alle 15:39 via WEB
I tuoi post sono spesso talmente toccanti che non riesco a trovare parole che possano essere all'altezza di quelle che tu dedichi al tuo papa'. Parole calde e piene di amore.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/11 alle 12:41 via WEB
vedi, come mi capita sempre di più di accorgermi, molti trovano difficile esprimere certi sentimenti (perché troppo intimi). altri non hanno vissuto un rapporto del genere con la loro famiglia. e allora, forse, raccontarsi è importante per dare voce a chi non ce l'ha o a chi avrebbe voluto vivere una storia così
 
amosgitai
amosgitai il 06/01/11 alle 17:31 via WEB
Ciao, nell'augurarti un buon 2011 invito te e i tuoi lettori a votare i migliori film ed attori del 2010.

CLICCA QUI PER VOTARE I MIGLIORI FILM ED ATTORI DEL 2010
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/11 alle 11:41 via WEB
ma non siamo un po' in ritardo? io comincerei a pensare a quelli del 2011
 
simona1808
simona1808 il 06/01/11 alle 21:52 via WEB
Quando pensiamo d'aver perso per sempre le persone a cui vogliamo bene arrivano questi regali inaspettati che le fanno rientrare prepotentemente nella nostra vita,mostrandocele in aspetti diversi ..avviene attraverso le parole d'uno sconosciuto, con una foto o delle lettere..a volte semplicemente attraverso qualcosa d'impalpabile che ci riporta a loro e loro a noi..chi amiamo e ci ha amato non ci abbandona mai ..cammina con noi ,dentro di noi accanto a noi sempre..^___^Buonaserata Non ho mai baciato nessuno sotto il vischio:(
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/01/11 alle 12:43 via WEB
c'è sempre un tempo per cominciare.:)
 
vi_di
vi_di il 08/01/11 alle 18:57 via WEB
Che tenerezza, quest'amore gelosamente conservato nel portafogli... io dei miei ho una bella foto in cui si danno un bacio: era il mio compleanno, estate, niente vischio, ma galeotta l'atmosfera di festa per l'unica figlia che compiva 5 anni. Belli.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/01/11 alle 22:41 via WEB
vedi? la tua burbera mamma di oggi, che passato romantico!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963