Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« SnobMetereopatia o ....cronologia? »

L'importante è partecipare

Post n°247 pubblicato il 26 Maggio 2008 da odio_via_col_vento
 

 

...... a cosa?

 

 

Alla corsa a ostacoli: turiste obese, zaini enormi (zaini nei musei???? bella la grandeur francese, alla faccia della tutela delle opere d'arte...), opere d'arte che ingombrano la strada verso l'idolo, divanetti, passeggini, cartelli ambigui, quadri (ma quanti quadri mai ci saranno in questo museo????), già, quadri, - è un museo, in fondo - ma chi se ne importa dei quadri.

Una lunga corsa, un divorare tutto senza vedere nulla, per entrare qui: una sala che sembra un bunker, cemento, granito, lucernario. E poi cordone distanziatore a 10 metri di distanza, vetro tutt'altro che antiriflesso...
Eccola!
Ci siamo. Ma a far cosa?
A scattare foto ricordo, cellulari, cineprese, macchin digitali, aggeggi elettronici impazziti.


 

Un istante ed è tutto finito.
Subito girati a controllare lo scatto: l'immagine c'è?
C'è.
Bene.
Finito.

 

 

Chissenefrega di chi è, di cos'è, di cosa rappresenta, di cosa ricorda, di cosa ispira, di chi l'ha vista prima, dei fiumi di inchiostro, degli studi serii, delle cavolate grandi come montagne, di una giovane appena diventata madre di cinque secoli fa, del figlio illegittimo del notaio di Firenze, del re di Francia, di un imbianchino di nome Perugia.

Ci sono stato, ho la foto, ho la prova.
L'importante è partecipare!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=4775341

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
calipso81
calipso81 il 26/05/08 alle 23:01 via WEB
I riti di massa. La cosa triste è che i musei di oggi sono organizzati per chi cerca il capolavoro, non per una lettura seria e coerente del contesto artistico. Non so..ma quando vedo certe cose la passione che nutro perde forza. Ti rendi conto che non puoi cambiare. Che ormai è così.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 18:44 via WEB
ha avuto (avrebbe) un senso anche la divulgazione di massa. ma qui non si divulga proprio niente se non la paranoia del "partecipare" ad ogni costo.
 
cateviola
cateviola il 27/05/08 alle 00:02 via WEB
L'importante è poter dire di esserci stati! Senza andare lontano, mi si è scatenato lo stesso misto di fastidio e stupore quel giorno sulla Cupola del Brunelleschi. Turisti frettolosi, clic a raffica... ma come? Ti fai tutte quelle scale, arrivi in cima a un capolavoro, ti puoi godere un panorama unico al mondo e pensi solo alle foto ricordo e già scappi via, correndo giù spingendo travolgendo chi vorrebbe fermarsi a gustare ogni particolare e ancora lo sguardo d'insieme?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 18:45 via WEB
mordi e fuggi, per poter assaggiare e consumare ancora di più e ancora più in fretta.
 
releardgl
releardgl il 27/05/08 alle 00:14 via WEB
ma dai monnaody a te succede lo stesso confessa!!!!!!!!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 00:15 via WEB
nel senso che tutti corrono verso di me per fotografarmi?:)
 
   
releardgl
releardgl il 27/05/08 alle 10:07 via WEB
ovviamente;-))))))
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 27/05/08 alle 10:30 via WEB
Terribile. Quest'estate mi è successo a Roma, Cappella Sistina, dove la folla della tua foto era moltiplicata all'ennesima potenza...credo che la maggior parte delle persone non abbia visto nulla attraverso i propri occhi (per non parlare dell'anima), ma solo attraverso gli obiettivi. Per me resta incomprensibile. In compenso mi sono goduta in placida contemplazione dei Caravaggio meravigliosi, lontani dalla massa. Un sorriso
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 18:47 via WEB
tra i miei ricordi più cari, infatti, c'è la Sistina visitata in giorno di chiusura. inimmaginabile. i passi che risuonano nel silenzio, la possibilità di lasciarsi stupire, ancora e inevitabilmente, da un potere che rinasce nuovo anche per chi crede, quell'opera, di conoscerla a memoria.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/08 alle 16:00 via WEB
Eheheh vero ...tutto vero.... stampata nella mente quella visita in un novembre gelido che per non fare la fila ci siamo alzati prestissimo e nonostante tutto un centinaio di persone l'avevano pensata come noi, solo qualche minuto prima! e il mio stupore stampato in viso nel vedere opere immense ... alcune delle quali viste sui libri, che parevano insignificanti, dal vivo mi han lasciata senza fiato e più ci si avvicinava a "quella" stanza più il vociare era concitato ..ecco la porta ..... mamma quanta gente ...ma son pazzi??? miriadi di scatti e di riprese a ricordo... io emozionatissima avevo come la sensazione di essere calamitata verso di lei....una visione quasi come Bernadette davanti alla 'apparizione della madonna a lourdes....adesso ci rido su ... che momento intenso è stato... al punto che non mi sono interessata della foto, ho lasciato il piacere di farsi immortalare a una coppia spagnola che dalla contentezza lanciava urletti festosi...."mirame mirame....mirala mirala.." arrivata a casa dopo un viaggio lampo di tre giorni ho voluto approfondire un pò... Sì!!! la prossima visita sarà sempre interesante ma con qualche conoscenza in più.. e se è vero, come da alcuni studi recenti, che la Gioconda è davvero esistita, la guarderò con occhi diversi...ancora più curiosi .. cercando, sicuramente invano, qualcosa di più in quello sguardo ;o) d_dap
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 18:51 via WEB
è il potere della suggestione di massa: fa paura, se ci pensi. qui si esercita su un dipinto, ma in altri casi.....
 
Robynefer84
Robynefer84 il 27/05/08 alle 17:00 via WEB
pure io ci sono riuscita e praticamente sulla cortina che separa il quadro dal pubblico... il problema è stato ritornare indietro, con la calca che andava avanti e mi spingeva indietro... in compenso la foto è venuta benissimo! ciao!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 18:52 via WEB
e davanti alla foto provi le sensazioni che provavi di fronte al dipinto? oppure la domanda potrebbe essere: scattare la foto ti ha poi privata di altre sensazioni che sarebbero arrivate solo guardando?
 
   
Robynefer84
Robynefer84 il 27/05/08 alle 22:18 via WEB
beh l'ho potuta apprezzare poco, ma sono restata stupita da questo quadro, pareva mi guardasse negli occhi la Monna Lisa! Diciamo che mi da la sensazione di quel momento in cui sono riuscita a vederla da vicino. purtroppo sono stati attimi, c'era una folla incredibile quel giorno, avrei voluto stare ore a scrutare da vicino quel quadro..
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 27/05/08 alle 17:29 via WEB
pur amando moltissimo la fotografia e il fotografare, ci sono una serie di riti dai quali mi astengo più che volentieri. uno è quello delle foto alle opere d'arte. per tutti i motivi che tu dici e sottaci, oltre all'innegabile verità che qualsiasi foto, scattata in determinate condizioni non renderàmai l'idea o la bellezza. meglio allora - in un secondo tempo, con calma - dirigersi verso le riproduzioni, i cataloghi, i segnalibri. per altro ricordi tangibili e a me più graditi.
La seconda occasione nella quale tendo ad astenermi sono le recite/esibizioni/saggi. Anche in quel frangente, preferisco godermi lo spettacolo, piuttosto che concentrarmi sull'inquadratura e sullo scatto. Ne perderei in partecipazione emotiva e questo sì mi dispiacerebbe.
p.s. un mio amico, con il quale abbiamo avuto lunghissime discussioni in materia, sostiene che se non fosse nella posizione in cui è, protetta come è, affollata come è, probabilmente sarebbero in pochi ad accorgersi del capolavoro. temo abbia ragione.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 18:55 via WEB
io sostengo che senza letteratura, Freud, e D'Annunzio e soprattutto il furto del Perugia....e infine senza Dan Brown...la Gioconda non sarebbe il mito che è. è solo un ritratto, dopo tutto; un Leonardo da Vinci fra altri. se la si guarda con un occhuio critico e si riesce a spogliarci dal mito.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/08 alle 19:16 via WEB
E poi hanno il coraggio di dire a noi italiani che non siamo professionali...? no zaini, no foto... certo che la si vede bene la gioconda con quel riflesso che hai immortalato!!.. A questo punto, però la storia ce la devi raccontare tu.. tutta, per filo e per segno!! Mag
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/05/08 alle 22:23 via WEB
Ho sentito invece che il Louvre nn presta piu i quadri per la mostra di Goldin a Verona. E` vero? ciao madame Ody```
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 27/05/08 alle 22:26 via WEB
PS Non essere troppo severa, che senza questi assalti i musei sarebbero per pochi intimi e rischierebbero la chiusura. con l`acquisto di gadgets e cavolate varie, la mia tazza preferita e` quella con gli iris di van gogh comprata a una mostra a Treviso, amche noi profani contribuiamo alla loro sopravvivenza. ciao
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 23:43 via WEB
casàl, non ce l'ho con i "profani". figurarsi: il museo moderno (per modo di dire....di origine napoleonica, figurati) nasce proprio per loro. non più collezione per i dotti e gli eruditi, ma per la gente, il popolo, educativo.
è che, secondo me, questa non è né educazione, né godimento. cosa mai resterà di quella gita a Parigi a questi turisti affamati solo della smania di "esserci"? è questa partecipazione a tutti costi, solo per dire "c'ero anch'io", il mito della folla e le sue ulsioni collettive, che mi creano dubbi (anche, se poi volessimo allargare, direi che mi creano paure)
 
annisexanta
annisexanta il 27/05/08 alle 23:03 via WEB
Fotografa l'arte e mettila da parte? :°?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/05/08 alle 23:37 via WEB
un problema che si era posto anche Walter Bajamin (L' opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità) ...:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/05/08 alle 23:38 via WEB
Io ho avuto tre rendez-vous con la Gioconda: undici anni fa era ancora nello stanzone, quasi spariva quel ritratto piccolo in mezzo a quadri enormi, solo la folla davanti lo faceva riconoscere. Io sono piccola, l'ho vista a fatica, ma sono rimasta affascinata da quello sguardo che sembrava guardasse proprio me e stesse per dirmi qualcosa...Allora tre anni dopo sono tornata al Louvre quasi soltanto per vedere lei, c'era più calma quel giorno, io ero sola, con una muta conversazione siamo diventate amiche...L'ultima volta era già nel bunker ed io accompagnavo due classi di ragazzini di quinta elementare: si può immaginare quanto tempo ho potuto dedicarle, appena un'occhiata e un saluto veloce in quella bolgia e in quell'emozione generale! Foto non ho mai pensato di scattarne: neanche la riproduzione più perfetta mi ha mai dato le stesse sensazioni dell'originale! Scusa la lunghezza, ma mi hai fatto tornare in mente ricordi importanti...Atapo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/08 alle 00:12 via WEB
non amo molto Leonardo (detto da "profana", se mi è consentito). non mi comunica molto a livello di sensazione emotiva. certo che io ho molti filtri, difficilemnte riesco a spogliarmi delle mie sovrastrutture scientifiche. ritengo quello degli occhi che ti seguono una leggenda metropolitana.
ma così come io mi sconvolgo (tuttora) per Caravaggio, capisco quello che dici. capisco gli appuntyamenti a distanza. io ne ho uno, a Londra, cui non mancherei mai.
 
ilmondodiAle
ilmondodiAle il 28/05/08 alle 00:02 via WEB
Leggendo il post mi sono ricordata di quando, tanti anni fa, ho visto per la prima volta i bronzi di Riace. Ricordo una folla impressionante e tutti a scattar foto. Io non possedevo una macchina fotogrfica perciò osservai con attenzione le due statue...erano imponenti, ma ricordo di aver 'sentito' la loro maestosità solo quando, furtivamente, ho toccato le gambe. Una foto non avrebbe mai potuto rendere quella bellissima sensazione...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/08 alle 00:06 via WEB
mi colpisce molto il tuo commento anche perché di solito si fa risalire proprio all'esposizione dei Bronzi di Riace il fenomeno della "follia" collettiva per l'arte. dell'esserci comunque. ricordo un cieco in fila, per "esserci", all'esposizione della Dama con l'Ermellino di Leonardo che da Cracovia qualche anno fa venne in Italia.
 
upmarine
upmarine il 28/05/08 alle 01:43 via WEB
Ed io che credevo fosse vietato fare fotografie nei musei. Che babbeo. Quanti sforzi dell'attenzione per memorizzare quante più possibili emozioni. Ti ho mai detto che mi sono innamorato della Venere del Botticelli quando l'andai a "visitare" in accademia? Addirittura ne comprai una fotografia, per rimirarmela a distanza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/08 alle 07:19 via WEB
dipende: l'avvento delle digitali ha fatto cadere molte restrizioni. in genere in Italia sono proibite quasi ovunque ma perché c'è una legislazione molto stretta sui diritti di immagine, non perché ci siano reali problemi conservativi (come ti spacciamo sia).
P.S. ma sei sicuro di non aver sbagliato ed esserti estasiato davati ad una cartolina del David di Michelangelo per tutti questi anni? la Venere di Botticelli non è all'Accademia!!!:)
 
   
upmarine
upmarine il 28/05/08 alle 23:52 via WEB
sei sicura che nel 1980 non fosse all'accademia? Poteva essere una copia? Ti assicuro che non aveva i testicoli!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/05/08 alle 12:56 via WEB
mi sentirei di escluderlo, ma che vuoi, FORSE nemmeno ero nata all'epoca!:)))))
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/05/08 alle 13:00 via WEB
Si, però tua nonna ti avrà raccontato qualcosa di me, che eravamo compagni di banco dalle monache, sul come avevo perso la testa per la Venere del Botticelli conservata all'Accademia, in via dei Servi. Up. :-)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/08 alle 18:10 via WEB
adesso tutto fila: l'Accademia, in via dei Servi, la nonna, la Venere. sì, mi sembra che in questa fase surreale di una Firenze del gioco dei bussolotti nel tempo, ci siamo. manca che la Venere di Botticelli sia il mio ritratto e poi è ok.:)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 28/05/08 alle 15:20 via WEB
La prima volta che sono andata al museo del Louvre (elementari? Medie?) sono rimasta malissimo di fronte alla Mona Lisa, mi aspettavo un quadro enorme, ed invece…
Quanto scrivi, mi ricorda la prima volta che sono andata ai Musei Vaticani: americani che camminando fotografano tutto quanto era appeso, senza mai fermarsi o quasi. Non c’erano ancora le macchine digitali e ho sempre cercato di immaginare come potessero essere quelle foto fatte in movimento. Ancora oggi quando ci penso, mi stupisco.
Ci sono posti in cui non riesco a scattare fotografie: musei e cimiteri, proprio non mi viene, non ci riesco. Che io sia una “diversamente” partecipante?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/08 alle 20:44 via WEB
io invece, confesso, un po' di foto le faccio: quei particolari minuti che altrimenti non trovo, dettagli che spesso hanno un significato solo per me. un personalissimo album della memoria. ma del mito adoro solo immortalare la stupidità dell'averlo eletto tale senza sapere e capire.:)
 
adoroilmare57
adoroilmare57 il 28/05/08 alle 19:08 via WEB
..chissà quanta emozione scorreva nelle vene!..se non altro nello stare attenti che qualche borseggiatore non si appropriasse di qualcosa perchè dall'aspetto non sembravano per niente toccati da quello che, come hai scritto tu, li circondava..questo post cmq mi da spunto per raccontare come mi sono comportato io fino a non molto tempo fa per visitare città, monumenti e musei: ho sempre odiato la ressa e il tour organizzato così ogni volta cercavo un personaggio del luogo, di solito c'è sempre qualcuno disposto ad accompagnarti, e ( pagandolo ) ho visitato e circolato in luoghi dove spesso i turisti non vanno nemmeno per i musei invece ho " corrotto " dipendenti per entrare in orari insoliti..ammirando così tutto ciò che mi procurava interesse ed emozione senza sentire, a volte, nemmeno un ronzio..meraviglioso..adesso che ci penso bisogna che ricominci a farlo..un caro saluto :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/08 alle 20:46 via WEB
ma non finanziare l'illegalità, mi raccomado!:)
 
   
adoroilmare57
adoroilmare57 il 03/06/08 alle 10:37 via WEB
..non sia mai..
 
grattinik
grattinik il 28/05/08 alle 20:11 via WEB
ciao carissima, anche a me ha nauseato la superficialità della gente di fronte alla gioconda. E' un icona di qualcosa, nessuno sa nulla di storia dell'arte, di quanto tempo ci mise Leonardo a finirla, che finì rubata da un'esaltato che la nascose sotto il suo letto per diverso tempo, perchè ignorantemente credeva che fosse un'opera da restituire all'Italia. Ritieniti soltanto fortunata per non essere come loro, che sono allo stesso livello di quelli che sono andati a fotografare con il telefonino il papa morto per dire a tutti, "io c'ero" fortunata sopratuttutto perchè la cultura storica e artistica ti distingue ti rende diversamente partecipe all'arte al suo significato alla sua complessa storia. apresto f.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/05/08 alle 21:46 via WEB
se solo riuscissimo a trovare canali di comunicazione altrettanto efficaci di quelli che veicolano errori, ignoranza, superficialità.
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 29/05/08 alle 09:39 via WEB
... forse imparano a vedere le opere d'arte attraverso il telefonino, come se la realtà ormai non li sfiorasse? Magari con i vetri antiriflesso, la coda, il quadro che poi è piccolo, i dieci metri di distanza, è davvero difficile gustarsi un'opera d'arte così straordinaria, bisognerebbe vederla a Louvre chiuso!!! Per lo meno a me fece questo effetto, però stavo andando dalla Gioconda quando passai per un corridoio, c'era un affresco di Botticelli che nessuno filava, io che dopo l'impressionismo ho nel cuore il cinquecento fiorentino, mi fermai a guardarlo gustandomelo, che meraviglia!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/05/08 alle 13:12 via WEB
gli affreschi staccati da Villa Lemmi, vero? il giovane presentato da Venere alle Arti Liberali e la sua sposa con Venere e il corteo delle Virtù .una delle opere di Botticelli che preferisco e lì sono così defilati, direi anche tenuti male.
pensa un po' che erano a Firenze, a Villa Lemmi, che oggi è sede dell'INAIL, pensa un po'!
 
   
calipso81
calipso81 il 29/05/08 alle 15:51 via WEB
Sapessi quante cose possiede l'inail! Mio zio in ufficio ha delle sole (nel senso di bruttacchioni esagerati) di 600 emiliano, e parallelamente dei mobili eccezionali :)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 22:04 via WEB
Sono un po' fregoni questi francesi!!! L'ho sempre pensato :))))!!! Si comunque era quello, ma era talmente tanto tenuto male che 10 anni fa non c'era niente a proteggerlo, l'avrei potuto toccare anche con le mani, nemmeno un cordone per distanziare ... ma comunque bellissimo!!! Ila
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 29/05/08 alle 11:56 via WEB
Beh ... nel caso della Gioconda sarà diverso (quando ero al Louvre NON ho scattato una foto ma comprato una cartolina ;-)))) Però mi capita spesso di scattare qualche foto di un pezzo d'arte per poi - quando il tempo me lo permette - leggermi la storia. Scatto per non dimenticare di fare ricerche! Ehm ... e quasi prometto: non scatterò foto negli Uffici!!! :-))))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/05/08 alle 12:56 via WEB
penso che agli Uffizi sia vietato, sai.:)
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 03/06/08 alle 13:52 via WEB
e certo ... ma parlavo degli ufficCi ... oddio ... eheheh :-)))))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 29/05/08 alle 17:14 via WEB
Alla National Gallery mio figlio è stato ripreso, ehhhmmmm, bacchettato, perché stava usando il cellulare. Offeso, ha mostrato alla custode che lo stava usando per appuntarsi il nome dell'artista e questa si è scusata col ragazzo. Sarebbe bello se ci fosse una regola unica, tipo che, se nn viene usato il flash, si possono fare foto. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/05/08 alle 17:38 via WEB
come dicevo i problemi reali non sono i danni da flash (inesistenti, se non per opere su carta), ma i diritti di immagine. e quelli sono diversi da paese a paese. impossibile quindi avere una normativa unica.
 
cornerback
cornerback il 30/05/08 alle 15:09 via WEB
Ho appena scritto un post sul tema... ^__^
Per come si presenta la stanza penso di poter dire che nessun visitatore del Louvre vedrà il quadro meglio di come lo possa vedere io su un catalogo.
Però loro hanno la testimonianza d'esserci stati.
Aneddoto estemporaneo
Al Trocadero scattai una foto con una coppia di amici e la Torre Eiffel alle loro spalle. Mi chesero se ne volessi una di me e la torre, al che risposi "Voglio una foto che mi rinnovi il piacere di vedervi sorridenti nella mia vacanza a Parigi, non una che debba testimoniare agli altri l'esserci stato... questo basta che lo ricordi io"
Nelle foto ci sono spesso oggetti e persone. Qualcuno guarda gli oggetti, altri le persone.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/08 alle 18:12 via WEB
molto bella questa frase finale. molto vera. aggiungerei che talora può anche accadere che gli oggetti diventino "persone" e allora, come nei dipinti, si tratta di un genere d'arte a sé. oggetti caricati di significato, come nelle nature morte.
 
   
cornerback
cornerback il 30/05/08 alle 18:45 via WEB
La mia personale galleria d'arte è una raccolta di cartoline incollate ad una parete.
Non è per il prezzo del francobollo o della carta, ma l'incommensurabile valore del pensiero trivutatomi da chi me l'ha spedita.
Metafisica di un oggetto che diventa emozione, amicizia, amore.
Un diamante è per sempre, pur sempre, una pietra... un pensiero è da sempre un frammento d'eternità. ^__^
 
bluewillow
bluewillow il 01/06/08 alle 14:49 via WEB
Io non fotografo quasi mai, ma solo perché di solito le foto in luoghi chiusi mi vengono maluccio. Però l'ultima volta che ho visitato un museo, davanti ad un quadro di Andy Warhol non ho resistito. Ho cacciato il cellulare ho fotograto me e Marylin :))). Era come farsi fotografare con una star, non l'artista rappresentata però, ma il quadro in sé.
 
jawas.reloaded
jawas.reloaded il 01/06/08 alle 17:19 via WEB
spero solo che tu non abbia fatto la terribile "visita guidata"
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/06/08 alle 20:31 via WEB
almeno queste me le risparmio.:) però quando le incrocio mi diverto un sacco ad ascoltare.....spesso dicono delle cose incredibili!
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 01/06/08 alle 22:37 via WEB
Beata te! Ciao, Enzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963