Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« lo status symbol - stran...As time goes by »

La voce

Post n°849 pubblicato il 17 Ottobre 2015 da odio_via_col_vento
 
Tag: di me

 

Jeremy Lipking, Face Off

 

 

Per cercare di ottimizzare il mio caotico mondo di impegni lavorativi, ho preso l'abitudine, da un po' di tempo, di registrarmi con il mio IPhone (quindi una cosa un po' rudimentale ma efficace) mentre faccio una lezione o una conferenza. Sono solita parlare "a braccio", infatti. Credo che il messaggio passi in modo più diretto, con un maggiore coinvolgimento da parte di chi parla e di chi ascolta, diminuendo il rischio della noia indotto dalla cadenza monotona di una voce che legge.

E poi, non ultimo, parlare a braccio dà la possibilità di modificare il contenuto del discorso, il tono, sulla base del pubblico, di quella reazione di pelle che cerco di percepire mentre parlo.

(Ho poi scoperto che questo parlare a braccio, che da noi è segno di padronanza completa dell'argomento e quindi viene molto apprezzato, mentre in USA, per esempio, è segno di poca attenzione per l'uditorio, come se colui che parla non avesse avuto tempo o voglia di preparare un testo scritto, limato e rivisto. Paese che vai, convenzioni sociali che trovi, evidentemente)

Registrare mi dà poi modo di usare la trascrizione del parlato come base di un articolo che inevitabilmente, prima o poi, mi verrà chiesto di scrivere. Invece di dover ricominciare da zero.

Ecco: quelle ore che poi passò a riascoltarmi, in differita, so già a priori che mi turberanno. Mi sembra, tutte le volte, di ascoltare la voce di un'estranea. Una voce sconosciuta, o meglio, uno sdoppiamento terribile di me stessa.

E mi turba pensare che questa è la persona che gli altri percepiscono. 

La mia voce diversa da come la penso e la immagino, di come la sento io attraverso la cassa di risonanza del cranio. Mi pare di avere una voce calda e seria, con la capacità di modulare stati d'animo e comunicare attenzione per la persona cui mi rivolgo. Invece poi mi ascolto e penso che sono affettata, leziosa, perfino un po' falsa, quasi recitante.

E questa differenza, mi vien fatto di pensare, tra la me stessa, è solo legata alla voce o si estende a tutta la mia persona? Mi penso in un modo e appaio in un altro? Sono la voce interna e la voce esterna specchio della dicotomia di ciascuno di noi?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13294213

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 17/10/15 alle 16:46 via WEB
E' vero, la nostra voce che sentono gli altri è diversa da come la sentiamo noi. Io ho avuto molte occasioni di riascoltarmi, quando insegnavo e registravo durante le lezioni, ora nel rivedere i video degli spettacoli in cui recito. All'inizio restavo sconcertata, ora mi CONOSCO anche dal punto di vista vocale e ho imparato un poco a correggere ciò che non mi sembrava piacevole. Che poi l'impressione della voce vada appaiata all'impressione di tutta una personalità... non saprei, ma non credo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/10/15 alle 14:37 via WEB
Ma se ti correggi, in un certo senso ti correggi alla cieca. Nel senso che devi poi riascoltare una registrazione per valutare. No?
 
   
atapo
atapo il 20/10/15 alle 21:59 via WEB
Esatto. Devi riascoltarti, anche non sullo stesso discorso. Il teatro mi ha aiutato molto in questo senso, impariamo anche a usare la voce nel modo più soddisfacente (non è mica detto che ci riesca sempre)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/10/15 alle 22:02 via WEB
Un conto se uno la fa per un fine, diciamo così, "artistico". Per farlo per una vita normale, a meno di qualche grave difetto di pronuncia, mi pare troppo. Anche perché quando parlo in pubblico devo stare ben concentrata sui contenuti: la voce me la dimentico (e devo dimenticarla:))
 
whosthere
whosthere il 18/10/15 alle 08:14 via WEB
Non dirlo a me!!! Oltretutto la mia voce vera non mi piace, ma parlo lo stesso :) Buona domenica!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/10/15 alle 14:36 via WEB
Vorrei conoscere qualcuno cui piace! La prima volta che ci si ascolta è uno shock per tutti
 
   
francy_62
francy_62 il 19/10/15 alle 01:01 via WEB
Anche la seconda. E la terza. E la quar............ :-( Cra cra
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/15 alle 19:28 via WEB
Via, dopo un po' ci si rassegna. O almeno converrebbe farlo.:)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 18/10/15 alle 08:19 via WEB
Succede pure a me col fatto della voce.la prima volta che mi sono ascoltato s parlare , don rimasto INORRIDITO!!!! E l' orrido continua ancora! :))))anch'io quando facevo quelle poche conferenze che ho fatto , nel riascoltarmi -parlavo sempre a braccio - storcevo il naso non solo per l'intonazione della vece nel discorso ma anche per j contenuti che venivi a esporre. Ormai hk smesso di parlare in pubblico e il problema non si pone più!! Bell'argomento . Buona domenica
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/10/15 alle 14:40 via WEB
I miei contenuti di solito mi piacciono. Ma quando non mi piacciono, stai sicuro che sono oggettiva: quella volta ho "toppato" alla grande. Purtroppo non so raccontarmi favolette nemmeno a me stessa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 18/10/15 alle 13:24 via WEB
... che strumento meraviglioso, la voce, penso alla lirica, agli oratori, alle voci che ammaliano, confondono e irritano anche (ad esempio quando canto, sarei uno sfollagente eccezionale).
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/10/15 alle 14:35 via WEB
Ecco: che dire del fatto che una persona stonata, ascoltandosi si sente intonata? Misteri della cassa di risonanza del cranio?
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/15 alle 16:32 via WEB
La voce... t'inganna... Come quella volta che squillò il telefono (fisso) a casa mia e io risposi, appena sentii la voce cominciai a miagolare... (in senso figurato, s'intende..). Con mio grande turbamento scoprii quasi subito che dall'altra parte c'era mio padre e NON chi io avevo creduto.... Ora, io facilmente mi confondo con le voci, la tua no, e nemmeno quella di Fernanda, trovo che molte si somiglino, come certi visi nelle famiglie, certe movenze. Ma non sono in tema. Credo che sia un po' come guardarsi allo specchio. Vediamo/sentiamo quel che ci pare. Quel che vedono/sentono gli altri, è spesso diverso. E non è detto che sia peggiore.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/15 alle 16:34 via WEB
Ora che mi capita a volte di parlare davanti ad un piccolo pubblico, mi sono accorta che ... alzo il tono della voce. Sono talmente in ansia di raccontare quel che c'è da dire, che non mi sento più.... O, forse sto diventando sorda..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/10/15 alle 18:55 via WEB
ma questo diverso non ci piace, mai. Chissà come mai
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 18/10/15 alle 18:57 via WEB
Fa sempre un certo effetto ascoltare se stessi dall'esterno. La prima volta che mi successe (io che uso il passato remoto? ma era un'eternità fa, che mi era stato regalato un mangiacassette per registrare un nastro e spedirlo al moroso che poi, nonostante la mia voce, diventò mio marito). Non mi riconoscevo, sembrava metallica, fredda e priva di sentimento, nonostante stessi immaginando di parlare col mio ragazzo. Imparai anch'io a correggere un errore principalmente: il parlare in fretta, che rendeva difficoltosa la comprensione al destinatario. Per il resto mi accetto, cantilena veneta compresa. Il problema, più che la forma, sono i contenuti. Mi sembra Ody, che tu abbia trasportato in chiave moderna il dilemma di Piarndello: Quante Ody vedono e sentono gli altri? Almeno quante sono le persone che ti vedono e ascoltano. Più te stessa, che riascoltandoti diventi pubblico. Ciao bella
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/10/15 alle 21:39 via WEB
un problema che mi ha sempre affascinato quello dell'uno, nessuno, centomila.:)
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 19/10/15 alle 22:04 via WEB
Basta non lasciarci condizionare troppo dalla visione di sé, e non sé. Ma tu sei forte e conquisti tutti i nasi storti di questo mondo. Ciao
 
cateviola
cateviola il 18/10/15 alle 23:55 via WEB
terribile la prima volta, vagamente inquietante anche dopo. Ogni volta che mi è capitato di riascoltarmi, sempre quella sensazione di estraneità. Non ci si riconosce. A volte ho chiesto a persone care fidate se la mia "vera" voce era come quella registrata e ... sì, spesso era quella, per gli altri, la mia voce, ma a volte no. Per esempio una "s" sibilante che non sospettavo di avere veniva fuori solo con un tipo di registrazione e non con altri mezzi. Un po' sono anche i supporti a modificare la voce registrata, ecco
Ti ho sentita parlare come amica e la tua voce era calda e viva, mi è capitato di ascoltarti in qualche intervista e recitante non proprio, falsa per nulla, ma un po' "costruita" sì, meno spontanea. Potrebbe essere diversamente?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/10/15 alle 12:30 via WEB
che devo dire? indubbiamente l'esortazione "parla come mangi" (romana, più che fiorentina) ha un senso perché evidentemente, anche inconsciamente, ci paludiamo quando parliamo in pubblico. Io ho sempre paura della C aspirata e che le mille inflessioni fiorentine abbaino un effetto-Benigni. :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 20/10/15 alle 08:33 via WEB
che dire della mia voce così romagnola? Mi sembra sempre di dover fare la pubblicità alla piadina! la tua voce è dolce e gentile e ti somiglia. dici quel che devi dire senza urlare o atteggiarti in questo mondo di oratori da tutti i giorni
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/10/15 alle 22:02 via WEB
A me l'accento romagnolo piace da morire: è l'accento della cortesia assoluta
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/10/15 alle 12:43 via WEB
io ci convivo addirittura!!!:) il 23 faccio gli anni, vediamo cosa mi regala. Mi ricordo che ai 70 abbiamo festeggiato tutti insieme! Come passa il tempo!! pure gli amici!! c'est la vie! Ciao Odioilvento
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/15 alle 17:00 via WEB
Come va veloce, la vita!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/15 alle 20:14 via WEB
Ciao TT: ecco QUI il post che feci allora, il giorno della tua splendida festa.
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/10/15 alle 21:08 via WEB
Siiiiiiii!!! me lo ricordo!! un pranzo preparato con cura, e forse riuscito pure bene, e con le persone migliori che allora conoscevo e che tali continuano a essere, a meno di " problemi" :((( Volevo ripetere la stessa cosa per sto periodo più o meno. Ma sarà un compleanno...... Però almeno vedervi sarebbe stato bello! così il Reale si fonderebbe con il Virtuale almeno per due attimi!! Mah!! Ciao e grazie ancora per quel post stupendo!! come li sai fare tu!! tt
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/10/15 alle 21:12 via WEB
mah!! Non si sa mai che ti veniamo a trovare a Firenze con gli opportuni adattamenti almeno per un'oretta. Sarebbe meraviglioso!! Ciao Odioilvento
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/15 alle 21:24 via WEB
Sì, mi piacerebbe: alllora organizziamo, per prendermi al volo, letteralmente, perché io sono spesso uccel di bosco, come sai.:)
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/10/15 alle 00:00 via WEB
grazie!! fra qualche anno, se ci siamo ancora, vedremo!! buonanotte!tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/15 alle 06:48 via WEB
Io pensavo fra qualche giorno.......
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/10/15 alle 08:35 via WEB
perché? Cosa c'è fra qualche giorno??
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/15 alle 12:27 via WEB
Poi parto e fra un giro e l'altro rientro solo poco prima di Natale
 
mpt2003
mpt2003 il 21/10/15 alle 13:05 via WEB
anche io ho difficoltà a risentirmi, perchè ho una voce molto stridula mentre mi piace quando parlo anche se "costituzionalmente" parlo poco, forse sarà per questo che mi sopporto bene :))) riflettevo sul essere e l'apparire e poi ancora su quello che di noi vedono gli altri in base alle loro proiezioni che fanno su di noi e mi chiedo....avremo davvero un unico volto che corrisponde al vero o forse una serie di immagini che si sovrappongono ma che non hanno nessuna in sè la realtà al 100 per 100?...un saluto:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/15 alle 17:04 via WEB
Posso assicurarti che la tua voce non è affatto stridula. Mi domando di nuovo, come nel testo, quanti dei nostri traumi da riascolto non derivino piuttosto dalle nostre aspettative, da come ci sentiamo e ci percepiamo.
Probabilmente è vero anche in generale, per tutto il resto, la nostra immagine interiore contrapposta al nostro apparire.
Ne ho parlato spesso, qui. In termini personali e in termini generali. Quasi quasi ne faccio un riepilogo generale con i link
 
   
mpt2003
mpt2003 il 21/10/15 alle 19:09 via WEB
Sicuramente, noi ascoltandoci non corrispondiamo all'idea che abbiamo di noi o, (forse sto esagerando), all'immagine che vorremmo che gli altri avessero di noi...:)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/15 alle 20:54 via WEB
No, non esageri. È vero, hai certo colto nel segno
 
ilio_2009
ilio_2009 il 21/10/15 alle 14:48 via WEB
Confermo il trauma del riascolto :) La registrazione sulle vecchie cassette mi sembra più vera. Buona giornata, Lucio PS Consiglio il film Woman in Gold
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/15 alle 16:59 via WEB
Eh, io di quell'epoca ho nastri di me bambina balbettante. Certo che è quasi è meglio.:)
 
la.cozza
la.cozza il 21/10/15 alle 20:02 via WEB
La prima volta che ho ascoltato la mia voce registrata ho scoperto di avere un fortissimo accento romano, la cosiddetta "calata", ma la cosa adesso non mi dispiace affatto dato che somiglia tanto a quella del mio papà. A me succede una cosa strana, dopo un pò che ascolto qualcuno mi abituo alla sua voce e così non sento più quello che invece sentivo le prime volte. Il mio compagno ha uno spiccato accento siciliano che mi ha colpito moltissimo quando ci siamo conosciuti, oggi non lo sento più, la sua voce mi sembra senza inflessioni, così come la mia ma lo sconcerto che leggo sui volti delle persone quando ci presentiamo mi ricorda che nessuno dei due può spacciarsi per milanese.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/10/15 alle 20:24 via WEB
Avevate quell'intento? Spacciarvi per milanesi? (Chissà poi perché)...:))
 
ossimora
ossimora il 22/10/15 alle 10:26 via WEB
Io non amo sentire la mia voce registrata ..non mi piace !!!!.dialetto a parte mi sembra totalmente diversa dalla mia percezione e mi irrita!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/15 alle 12:29 via WEB
Decisamente anche tu sei una persona che con la voce ci lavora, e molto. È ovvio che tu abbia aspettative in proposito e che ti senta, per così dire, tradita.
 
vi_di
vi_di il 22/10/15 alle 13:11 via WEB
Dopo 39 anni di maestra, mi capita sempre più spesso di rispondere al telefoino e sentirmi dire " Ciao Bruno, c'è Virginia?" . Come vedi, c'è sempre di peggio, cara! ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/15 alle 19:25 via WEB
Mi fai ricordare la mamma di una mia amica: aveva una voce bassa, da fumatrice incallita. Ed io la scambiavo sempre per suo marito o per suo figlio. Un incubo: per lei, immagino, povera donna. Ma anche per me che mi vergognavo molto dell'errore ricorrente. Andava a finire che cercavo di telefonare in quella casa il meno possibile.
 
arw3n63
arw3n63 il 22/10/15 alle 15:15 via WEB
Ho provato a registrare la mia voce non per lavoro, ma per inviare un messaggio vocale con whatsapp, e come te non mi riconosco, la voce che sento è completamente diversa da quella che percepisco nella mia testa e quello che immagino, sembra quasi non appartenermi, e anch'io mi domando ma come mi percepisco gli altri? Così come registro? Mi auguro di no, perchè non amo le registrazioni, quasi mi mettono a disagio, mi sembrano una forzatura, preferisco il dialogo telefonico si segue lo scambio di frasi nel discorso.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/10/15 alle 19:27 via WEB
Invece la dettatura automatica è così comoda: tu detti e l'iPhone SCRIVE! Quindi non devi slogarti il pollice e l'indice.....e nessuno sente la tua voce!!!:)
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 23/10/15 alle 09:14 via WEB
Non sapevo che con wzup si potessero registrare messaggi vocali. Buona informazione, grazie.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/10/15 alle 07:46 via WEB
Sì: dovrebbe esserci l'icona di un microfono accanto allo spazio per scrivere messaggi. Se la attivi puoi poi registrare
 
magdalene57
magdalene57 il 23/10/15 alle 14:51 via WEB
E' un po' che non la sento, la tua voce,ma la ricordo molto carezzevole e dolce. Bella.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/10/15 alle 07:43 via WEB
Molto è la proiezione che facciamo su queste cose, lo so. E grazie.:)
 
calipso81
calipso81 il 24/10/15 alle 18:43 via WEB
E' la tua solita voce. A lezione è più ferma e cadenzata
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/10/15 alle 08:24 via WEB
Martellante?:)
 
lab79
lab79 il 10/11/15 alle 05:13 via WEB
(La prima volta che ho sentito la mia voce ho pensato: "Chi è questo cretino che parla col naso?" Ecco.)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963