Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« scene da un matrimonio 3...Scene da un matrimonio 5... »

scene da un matrimonio 4: qualcosa di nuovo

Post n°838 pubblicato il 22 Agosto 2015 da odio_via_col_vento
 

 

Marcus Stone, Honey Moon

 

Nuovo è certo il rapporto che si è creato fra i miei UNO e Nuora Effettiva.
Nonostante i 10 anni di amore, gli anni  di crescita, di evoluzione, di costruzione del rapporto, di adattamenti e modifiche, di compenetrazione di idee desideri e aspettative.

Poi, ad un certo punto, decidi di sposarti: e tutto pare nuovo.
C'è un'altra cornice, un altro quadro di rapporti familiari e sociali, nomi e aggettivi diversi.

Ma, quello che è più incredibile per la mia generazione di giovani di un'epoca in cui ci si sposava presto, ci si sposava per la grande maggioranza senza convivenze alle spalle, senza prove e sperimentazioni. Ed è la constatazione che comunque entrare in un matrimonio è un cambiamento.

Lo dicono esplicitamente loro, i protagonisti, apertamente e con quelle meravigliose foto, quasi ingenue, di un viaggio di nozze che non va a sommarsi ai mille viaggi già fatti insieme, ma è, anche quello, un'esperienza fondante di un futuro.
Foto con occhi stellanti, foto con una complicità ed un amore esibiti, foto "pubbliche".

C'è questo, forse, nel matrimonio che è proprio e connaturato a quello che il matrimonio è.
Un atto pubblico, un vivere insieme, nella società; un far diventare il proprio sentimento un qualcosa di più di un solo fatto privato, un privato in dimensione pubblica.

E questo è nuovo, e questo va imparato e vissuto giorno dopo giorno; e questo sarà il gioco e la sfida di tutto il loro futuro.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13262120

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
amistad.siempre
amistad.siempre il 22/08/15 alle 12:15 via WEB
Ogni 'inizio' è 'nuovo'... Scusami il gioco di parole... ma è così. Anche se due compagni hanno avuto un lungo fidanzamento o, meglio, una convivenza... il matrimonio è un'ulteriore 'novità' tutta da esplorare, condividere, vivere... Sembra strano ma 'tutto cambia' pur non essendo cambiato che all'anagrafe... Ma è pur sempre un'altra 'condizione' o 'stato'... Che sia sempre in 'crescendo'... :) Sereno fine settimana! Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/08/15 alle 13:33 via WEB
Ridisegniamo i confini di nuove esperienze di vita e nuove consuetudini sociali. È il ruolo delle nuove generazioni ed il nostro è quello di guardare e cercare di capire.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 22/08/15 alle 16:44 via WEB
La novità che dici mi ha sempre colpito, perchè in effetti a me che non ho mai convissuto è sempre sembrato strano che ci fosse un prima e un dopo quando il matrimonio ufficializza quello che già di fatto avviene, però forse è proprio come dici, aver dato un un valore pubblico ad un fatto meramente privato rende diversi, forse più consapevoli ...e quello che per un certo senso a volte da alcuni viene vissuto come un peso, un appesantire la leggerezza dell'amore in questo caso lo rende più valido forse più vero? comunque sia , mi ripeto, auguro tanta felicità
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/08/15 alle 13:37 via WEB
Evidentemente per molti il rito e l'ufficialita non è un peso, visto che ci arrivano e spesso ci arrivano con tutti i crismi. Quello che è ambiata è la gradualità dell'avvicinamento al matrimonio è il concetto di cosa sia "fidanzamento", mi pare.
Almeno questo è stato per i miei figli.
 
atapo
atapo il 22/08/15 alle 19:46 via WEB
Prendere ufficialmente l'impegno davanti alla società (e a Dio per chi crede) accettando il matrimonio senz'altro fa sentire d'istinto il rapporto d'amore a una coppia come più definitivo e più completo, una svolta... probabilmente in modo diverso da come sentivamo noi: per noi era forse di più un traguardo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/08/15 alle 13:40 via WEB
Certo per noi era anche un affrancarsi dalla famiglia di origine, un primo passo verso la libertà. Ma vedo e comprendi anche il valore che ha per queste nuove generazioni. Mio figlio ha fatto un discorso bellissimo, durante la festa del suo matrimonio, parlando di questo. Mi siedo e imparo da loro. Ed è molto bello.
 
bimbayoko
bimbayoko il 22/08/15 alle 21:49 via WEB
L'Amore rende sempre e comunque sacro un rapporto.Chiaramente ci si sente rinnovati e si desidera rendere tutti partecipi della propria felicita'
 
bimbayoko
bimbayoko il 22/08/15 alle 21:51 via WEB
L'Amore rende sempre e comunque sacro un rapporto.Chiaramente ci si sente rinnovati e si desidera rendere tutti partecipi della propria felicita'
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/08/15 alle 13:42 via WEB
Nessuno mette in dubbio l'amore, né il parteciparlo agli altri. Ma credo che il senso del matrimonio sia nel PATTO reciproco e pubblico. Che ha un valore diverso. Né maggiore né minore. Solo diverso.
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 25/08/15 alle 11:31 via WEB
Certamente!
 
francy_62
francy_62 il 22/08/15 alle 22:10 via WEB
Beh... Passo. La mia esperienza mi farebbe dire cose poco carine. Spero solo che per loro vada tutto bene... Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/08/15 alle 12:09 via WEB
Visto che "geneticamente" UNO proviene da un matrimonio felice, spero che "geneticamente" sia predisposto alla felicità.
Dici che queste cose si possano trasmettere per via ereditaria?:)))
 
   
francy_62
francy_62 il 23/08/15 alle 21:20 via WEB
Sì, credo di sì. Ci credo davvero molto. E siccome mio figlio ha davanti agli occhi un pessimo esempio di matrimonio, di padre e di marito, mi auguro vivamente che non si sposi mai. (Magari ha davanti agli occhi anche un pessimo esempio di madre e di moglie... ma lui non deve diventare né madre e né moglie.) Cra cra
 
magdalene57
magdalene57 il 23/08/15 alle 13:20 via WEB
Che meraviglia, Ody. Ho letto tutto d'un fiato, reduce da giorni in casa senza internet. Ho visto la foto, bellissima ... (avevi ragione, molto bella tua nuora e imponente nella sua eleganza, tuo figlio). Leggo quel che scrivi... e sorrido. Mi manca molto interloquire con te, Un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/08/15 alle 13:44 via WEB
Cara Margy, anche tu mi manchi molto. Un abbraccio da un caldo e luminoso angolo di Sicilia. Ciao.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 25/08/15 alle 13:51 via WEB
... ancora...? t'avevan tenuto in caldo la sdraio..??
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/08/15 alle 15:11 via WEB
E in fresco la cassata!
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 24/08/15 alle 01:25 via WEB
Suntu 'nzurati e tocca llu sannu tutti e a tutti a' rendere cuntu!!! Quidhu Ca faci,comu te minti cu tratti cu l'addhi, la signura comu stae, cce face, se trova bbona, ecc... Cce fatica face, siti contenti...ecc...INSOMMA TOCCA RRENDI CUNTU de tuttu a l'addhi!!! E puru fra maritu e mujere, 'nsomma cangia tutti. E la lente de 'ngrandimentu NON MPERDUNA. MAI!!!! Alle fiate pare ca sta nnati intra nna vucala. Statte bbona cummare Odiuluvientu.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/08/15 alle 14:26 via WEB
Come la metti tu sembra una "camurria", però, non una cosa bella!
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 25/08/15 alle 22:08 via WEB
Capiscime, cummare Odiuluvientu!!!
quiddhu ca scrissi ete na parte de la medajia, quiddha cu llu piperussu, quandu te vengune li nervi e tocca ridi lu stessu, e cose simili... Poi ave l'adda fazza , quidda fatta de baci e baci e baci!!!de suli!!!:)))mannaggi, tocca tte spiegu tuttu!!! .)))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/08/15 alle 16:18 via WEB
Come te, neanch'io ho fatto prove di matrimonio. Giovanissimi, abbiamo iniziato subito l'avventura' vera. Purtroppo, i matrimoni felici non sono ereditari. E meno male, sennò lo sarebbero anche i matrimoni infelici. Invece, ognuno fa storia a sé. Ciò non toglie che la suocera continui a dare l'esempio di un matrimonio felice. I figli, anche da grandi, osservano i genitori e 'carpiscono' i loro segreti, più di quanto noi crediamo. Buona fortuna a loro. ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/08/15 alle 18:53 via WEB
Eh, lo so. Della non ereditarietà ci sono mille prove ovunque. Diciamo che in caso, anche se fosse ereditario il gene del matrimonio felice, quel nuovo matrimonio si fa in due e quindi anche la sposina dovrebbe avere ereditato la sua parte di geni simili. Cosa che, al giorno d'oggi, pare sempre più rara.
 
   
atapo
atapo il 24/08/15 alle 20:11 via WEB
Ereditario come gene forse no, ma certe disponibilità e predisposizioni di carattere che poi si affinano con l'educazione e gli esempi della famiglia di origine... di questo ne sono sicura: e in ciò non posso fare a meno di pensare a certe situazioni tristi e difficili che mi sono molto vicine...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/08/15 alle 20:41 via WEB
Vedi? Sull'onda dello scherzo stiamo adesso andando a considerazioni serie e vere. :)
 
vi_di
vi_di il 25/08/15 alle 11:05 via WEB
La convivenza è come la prova generale di uno spettacolo: ancora non si è aperto il sipario. E' solo andando in scena che si può davvero capire se quello 'spettacolo' avrà o no successo. ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/08/15 alle 12:46 via WEB
Carino questo paragone! Ciao
 
magdalene57
magdalene57 il 25/08/15 alle 13:50 via WEB
... datemi almeno una speranza.... con tutti sti discorsi... che dovrei pensare per i miei figli?!?.... un abbraccio, suocere!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/08/15 alle 15:10 via WEB
Il meglio, tu pensa solo il meglio. Questi sono discorsi nati per scherzo. Teniamoli sul leggero, che è meglio
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 26/08/15 alle 10:50 via WEB
cara Odiuluvientu, cce t'aggiu dire?? mammama ca tenia quattru masculi ( Jou su lu cchiù grande)tenia lu 'problema de le noggre ( nuore) ca eranu quattru.
Comunque li problemi nascianu sempre pe lu fattu religiosu. Quiddha era mutu de chiesa e quindi chiui una se mostrava fedele allu Vangelu cchiui scia d'accordu!! Però aggiu dire ca ha sempre trovatu la bona Fede a tutte e li nzuramenti su stati sempre e suntu puru moi, tutti felici e simpatici!! e cu tanti fiji e niputi!!
Dici ca in tuttu st'accordu centra lu Vangelu???
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/15 alle 15:59 via WEB
Non ho capito molto (anzi, ti sarei grata se mi venissi incontro e parlassi italiano, forse meno efficace e suggestivo, ma per me più comprensibile:).
Comunque, se ho capito bene, per me nell'andare d'accordo c'entra più che altro la tolleranza. Reciproca, ovviamente.
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 26/08/15 alle 18:48 via WEB
Peccatu!!!strada parla sulu Lu disletto nobile de la terra mea!! Però comprendo la difficoltà nella comprensione. Al mio paese si fa a gara a mantenere vivo il dialetto e tramandarlo ai giovani e così pure per il griko. E ci stiamo riuscendo. R j giovani capiscono e ci vengono kncontro. E così d'ora jn poi parlerò in italiano. La tolleranza l'ho vista somma jn mia madre e nella marghe. Però hai ragione. Sarà Perché la tolleranza cresce con gli anni. Ciao Odioilvento
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/15 alle 19:43 via WEB
Non ho conosciuto tua madre, ma tua moglie sì e capisco bene come sia da portare ad esempio. È una signora non solo tollerante, ma esercita questa virtù con estrema grazia e eleganza.
 
arw3n63
arw3n63 il 26/08/15 alle 16:46 via WEB
In effetti il matrimonio è di fatto un contratto, un atto pubblico che sancisce un'unione, che non ha a che vedere con il sentimento, questo continua ad esserci,penso come prima, cambia lo status, viene riconosciuta dall'intera collettività, quindi un cambiamento c'è. Be' io non ho vissuta la differenza come molte della stessa nostra generazione non si facevano prove prima, l'unione e la convivenza iniziava con il matrimonio e di lì in poi era tutto un conoscersi e scoprirsi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/08/15 alle 19:44 via WEB
Vero: adesso scopriamo un nuovo modo di vivere il matrimonio, forse una riscoperta del suo valore di dichiarazione pubblica.
 
la.cozza
la.cozza il 26/08/15 alle 20:07 via WEB
Mi sono persa tra i commenti, troppi argomenti diversi sono stati tirati in ballo. Ai miei tempi e soprattutto con i miei genitori, non se ne parlava nemmeno di convivenza. C'erano fidanzamenti anche molto lunghi, come il mio che è durato otto anni. Come hai detto benissimo nel tuo post la convivenza è molto diversa dal matrimonio. Io ora convivo e a sposarmi non ci penso proprio, mentre tra pochi giorni una mia carissima amica si sposa dopo dieci anni di convivenza ed una figlia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/08/15 alle 09:00 via WEB
Amo quando i commenti fanno digressioni importanti: è conversazione vera.:))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963