Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« L'affaccio sull'estateGrecia »

età sociale ed età reale

Post n°823 pubblicato il 15 Giugno 2015 da odio_via_col_vento

 

Ellen Siegels, Study portrait 

 

Per via di tutta una serie di eventi familiari (matrimoni e battesimi, soprattutto) riflettevo su una abusata considerazione che si legge spesso sulla stampa, riassunta nella frase "40 sono i nuovi 30" e via di seguito. Che significa, in pratica, che oggi le persone di 40 anni si considerano, ma non solo, vivono come se avessero 30 anni.

Ma anche (cosa più interessante per certe generazioni che non ammettono di invecchiare) che i cinquantenni di oggi si considerano quarantenni, i sessantenni si comportano da cinquantenni e così via.

C'e molto di vero in tutto ciò: le aspettative di vita e, fino ad un certo punto, la qualità della vita stessa, per quanto riguarda gli ultracinquantenni, hanno portato a dilatare questa età di mezzo, una volta riservata ai quarantenni, dilazionando oltre ogni dire il momento in cui una persona (ma anche una società) accetta di dirsi appartenente alla terza età (o, fuor di metafora, "anziano" e "vecchio").

Così per quanto riguarda i giovani, i trentenni, ma, a questo punto, anche i quarantenni che spingono prepotentemente all'indietro, verso la gioventù, la propria appartenenza generazionale (si veda anche il "nostro" presidente del Consiglio, che una riuscitissima definizione di Crozza qualifica come un quarantenne che si crede trentenne, veste come un ventenne e pensa come un decenne). Nel loro caso (M.R. e la sua gang esclusi, è ovvio), l'essere a 40 i nuovi trentenni deriva anche e soprattutto dall'incertezza economica e lavorativa che prolunga artificiosamente ma necessariamente il limbo adolescenziale, in cui un giovane dipende ancora economicamente dalla famiglia di origine.

Di seguito, poi, vengono le mode, viene il come ti vesti, come ti atteggi, come ti DEVI sentire. Apparire quello che la società vuole che tu sia. Abiti, trucchi e famigerate e illusorie tinture per capelli, chirurgie estetiche, "stiraggi" della pelle vari. Ma anche come ti devi presentare, visto che lavori ancora, che sei chiamata e rappresentare quello che produci, a vivere una vita frenetica, in un'epoca in cui, nelle generazioni passate, si cominciavano invece a tirare i remi in barca.

Poi, un giorno, mercé un certo abbassamento della vista, oppure una distrazione vaga (che dio-ne-guardi chiamare obnubilamento dell'età), ti capita di vedere casualmente per strada, in un'auto che passa, nel riflesso di una vetrina, sul marciapiede opposto, una persona che non esiti a classificare come VECCHIA nella tua percezione. Una nonna dal passo un po' incerto, un vecchione curvo, uno che ti dici "ma gli hanno rinnovato la patente?"; oppure "ma che avrà da guardare quella vetrina, mica sono abiti adatti a lei". E d'improvviso ti accorgi che è il tuo ex-compagno di scuola, la cugina con cui hai giocato intere estati al mare, il collega che hai sempre considerato (anche ieri) un bell'uomo fascinoso.

Son colpi. Sì, colpi bassi che la vita ti gioca. Per quanto ancora puoi illuderti di essere un caso a parte, una felice combinazione genetica, una persona che non dimostra i suoi anni, rara avis in un mondo che inesorabilmente e crudelmente invecchia?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13224955

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/06/15 alle 10:14 via WEB
Non credo si tratti di illudersi né di illusioni, appunto. Sono una serie di combinazioni genetiche, una scelta di stile di vita, un essere anche in sintonia con ciò che circonda indipendentemente dalle mode da cui se vogliamo possiamo anche fuggire. Dall'età, no. Da quella non si fugge, e perché mai poi? nella mia famiglia sono morti quasi tutti, molto giovani. Vedo i miei traguardi anagrafici, come questo, volti a questo. In un mondo in cui si vuole la giovinezza ad ogni costo.. si impara anche a dirsi che la si è avuta tutti, e che sebbene non ritorni, si va avanti verso la vita, ancora, in altro modo. Ritengo che ogni età (e non è una consolazione) può essere bella. Il mio sogno, era di poter camminare mano nella mano con un compagno di vita e di viaggio poter invecchiare insieme da buoni compagni, appunto.. sorridere del tempo che passa, ed aiutarsi anche in questo. Credo sia anche un po' questa la formula e tu da quel che leggo, ce l'hai, ed è una cosa bellissima, così come ritengo sia bello invecchiare.. ma invecchiare non significa la decrepiticità (oddio mi sa che non si può dire), ma di ricerca nel tempo che passa di quell'equilibrio che siamo, facendo i conti con il passato e con ciò che della vita e nella vita abbiamo saputo costruire.. filosofia, ironia, amore ed amicizia, e saper ancora portarsi dentro una sorta di infanzia eterna, forse sono le chiavi giuste. Il mio piccolo grande sogno, è un'età matura diciamo così, serena e pacata, in cui posso ancora sperare in qualcosa di bello, magari un amore, magari poter semplicemente ancora avere la voglia di costruire qualcosa. Per le persone che non hanno avuto, o hanno problematiche legate alla salute, o ad un dolore immenso, che a volte per destino atroce non riescono a sopportare, allora va il mio massimo rispetto e le porto con me, quando le vedo, perché a loro modo, vedo l'umanità altra, degna appunto di rispetto, degna di fierezza anche.. perché la fierezza non credo sia solo quella di riuscire ad essere equilibrati , ma anche riuscirci ancora ad essere e portarsi appresso il proprio destino. Perché anche questo, voglio dire, non tutti ce la facciamo a sopportare i dolori che nella vita di ognuno di noi, a volte sono male distribuiti, a livello umano, io avrei preferito che il Buon Dio avesse dato ad ognuno di noi, che so un raffreddore per tutti? e basta. Grazie per avermi permesso di scrivere (maldestramente) ciò. Un saluto di buona giornata e un sorriso. Roberta
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/06/15 alle 19:30 via WEB
cara amica: quanta saggezza e quanto equilibrio! Io non ho avuto la pretesa di pèarlare di un bilancio esistenziale, cercavo solo di azzardare qualche riflessione più di tipo sociologico. E narrare la sorpresa del vedersi "vecchi", dello scoprire "vecchio" qualcuno che non identifichi alla prima.
Che illusi siamo, che ciechi, davanti alla nostra immagine allo specchio!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 15/06/15 alle 12:02 via WEB
"io sono speciale" è uno slogan sempre di moda, lo so bene ! mi dico spesso che, qualunque sia il numero di anni sulla fedina penale, dovrei sforzarmi di trovare l'armonia anche in questi giorni , unica cura, credo, a parte l'Amaro del Carciofo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/06/15 alle 19:30 via WEB
si vive un po' come da adolescenti, si vive la dicotomia tra "essere" e "sentirsi"
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 15/06/15 alle 15:28 via WEB
ti farei vedere mio padre che cavalca la sua harley davidson.... se penso ai miei nonni quando avevano la vostra età (eh sì sei coetanea dei miei genitori) mi vien da ridere, loro erano proprio vecchi allora, mentre i miei vivono una seconda giovinezza. probabilmente i miei genitori si comportavano più da vecchi quando avevano la mia età che ora, mia mamma a 30 anni aveva sempre il tailleur e le decolté per andare in ufficio, io non credo nemmeno di averne uno nell'armadio... saranno i tempi non so... ma preferisco essere forever young che come i miei nonni.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/06/15 alle 19:33 via WEB
anche tu ti adatti: sei una "nuova ventenne", ovviamente. Del resto tutto è nato da una mia parente, una "ragazzina" che poi mi son resa essere quarantenne, che faceva la neo-mammina.
Mia madre, diventata suo malgrado madre solo dopo gli anta, ne soffriva enormemente. Oggi sarebbe stata perfetta
 
atapo
atapo il 15/06/15 alle 23:10 via WEB
La mia mamma, che ebbe i figli a 30 e 37 anni, diceva sempre che li aveva avuti da "vecchia", figurati un po'! Lo specchio a tratti ci fa scherzi poco piacevoli, ma dipende soprattutto da come ci sentiamo DENTRO, bisogna sforzarsi di trovare una nostra bellezza che si "coniuga" col tempo che passa, che ci faccia sentire bene anche con le rughe e i capelli bianchi. A me interessa poco apparire secondo la moda, vorrei essere e farmi accettare dagli altri per come sono realmente, dentro e fuori. Con qualche nostalgia per ciò che è passato, ma ancora speranze per ciò che verrà.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/06/15 alle 23:55 via WEB
ma, sai, possiamo sentirci bene dentro e anche vederci bene da fuori: il fatto poi è ch i nostri organi, i nostri meccanismi fisiologici hanno l'effettiva età che l'anagrafe dichiara. E su quello non c'è moda o società che tenga. Si vede meno, si sente meno, abbiamo riflessi più lenti, dimentichiamo, e tutto i mille malanni o debolezze che conosciamo
 
ossimora
ossimora il 16/06/15 alle 00:56 via WEB
...quando passi dalla valle di Plinio?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/06/15 alle 09:12 via WEB
luglio:). ormai per me giugno è finito (tanto sono occupata.....anche in cose piacevoli.....)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/06/15 alle 14:07 via WEB
bellissimo tutto!!!!
io da una parte ringrazio il Padreterno per essere giunto a questa età che, fra l'altro, mi consente tante cose fra cui quella stupenda di poter fare a meno di leggere libri, ecc... Ho letto abbastanza , adesso mi godo la vita, la calma ( se si può, si fa per dire!) e la lettura solo di autori in italiano ( Pratolini,Tomizza, Roberto Ridolfi( soprattutto) , e poi Lalla Romano,Elena Ferrante e qualche altra) Mi danno na gioia totale, mai provata prima!! Poi mi piace gustare la natura, e tutto quello che di meraviglioso vi succede!! E' subentrata in me , a dire il vero , un po' di suscettibilità!!! la cosa si nota, cioè gli altri la notano! :)))) Poi comincio a fregarmene "di un po' di panza" e mangio con gusto, non troppo , ma prima ci badavo di più!! Ecco il punto: l'età mi ha regalato la libertà in tante cose, non tutta ma un po', quanto basta per assaporare tante cose, comprese le pappardelle al cinghiale. Come le fanno al ristorante la Buca di Caprese Michelangelo!!! Età vuol dire libertà. QUANDO SI STA BENE, S'INTENDE!!!!!! se no son guai!!! SERI....!!! Ciao, Odioilvento!!!!Sei meravigliosa, sempre!
( non è gran che sto discorso che ho fatto, ma l'argomento è vastissimo e io mi trovo impicciato quando la cosa diventa complessa)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/06/15 alle 22:51 via WEB
Ah, non sei più a dieta?:))
 
magdalene57
magdalene57 il 16/06/15 alle 14:12 via WEB
Io passo di qua, sperando di vedere foto di matrimoni, madri degli sposi con abiti da cerimonia. e vedo quel volto (che un po' ti somiglia... ma tu sei più bella). E allora penso ad un intervista che ho letto riportato su fb, a Joni Mitchell. Lei racconta quanta bellezza ci sia nel esser diventato "vecchi" E NEL GODERSI PIENAMENTE QUESTO PEZZO DI VITA. Io lo trovo un tempo bellissimo, di una libertà unica, affrancata da certe abitudini/doveri. I miei figli non capiscono. Pensano sia un modo mio di "gettare la spugna" . Io lo vivo come l'essere finalmente arrivata..
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/06/15 alle 22:49 via WEB
Un po' mi somiglia, sì: la pettinatura.....ma io sono ancora un po' più.....colorata.....naturale!
Ora che vedo bene, anche la smorfia. :)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/06/15 alle 15:44 via WEB
poi non ti dico quel capolavoro assoluto che è YOUTH ( almeno così m'è sembrato)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 16/06/15 alle 16:08 via WEB
è bello? lo guarderò anche se a me, la grande bellezza, non è piaciuto proprio.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/06/15 alle 22:50 via WEB
Nemmeno a me. Ma ciò non toglie che l'abbia visto. E anche questo Youth era in lista.
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/06/15 alle 06:18 via WEB
Scusami. Ma YOUTH l'hai visto o non pensi di vederlo?
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/06/15 alle 06:22 via WEB
Scommetto che non ti piacerebbe. É troppo vero
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/06/15 alle 07:01 via WEB
Youth è in lista. Lo voglio vedere. Poi ti dirò.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 16/06/15 alle 22:52 via WEB
Facciamo una raccolta di titoli di film sulla nostra età?
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/06/15 alle 11:48 via WEB
Il Fornaretto di Venezia mi ha reso triste per un mese!!
Incredibile ma vero con la Kim Novak;
Scandalo al sole;non mi piaceva per niente, non lo capivo
Il terribile AFRICA ADDIO con la scena crudelissima dello squartamento del ventre della elefantessa incinta!
LAZZARELLA con la Alessandra Panaro, l'avrò visto 10 volte;
" O Trieste del mio cuore" con Tajoli e la Milly vItale;
Dracula il vampiro !!!!aiuto!!!
e poi il mio amore : Ester William ne LA NINFA DEGLI ANTIPODI. Pensa che le volevo scrivere una lettera per dichiararle il mio amore!!! avevo la testa ...un po' così!!! ce ne sono altri, ma non me li ricordo.
E veniamo al mio film cult in assoluto di quegli anni. Parlo di "Romeo and Juliet" di Renato Castellani e le musiche bellissime bellissime del compianto Roman Vlad. Me lo sono procurato ora in DVD e ogni tanto me lo rivedo. Ha un po' segnato la mia infanzia e anche dopo! Lo reputo superiore a quello di Zeffirelli e a quell'obbrobio con Di Caprio!!
Dopo l'infanzia poco cinema, giusto qualcosa, ma non mi ricordo nulla. Indelebili le cose quindi dell'infanzia!!INDELEBILI !!
!Nella giovinezza IL DOTTOR ZIVAGO.Giusto LA FONTANA DELLA VERGINE e Amarcord e il settimo sigillo. Ma son molto dopo.
Però al vertice vertice vertice che più in su non si va, metto L'ALBERO DEGLI ZOCCOLI di Olmi.
Di romanticherie e psicoanalisi ecc...quasi niente.
Poca cultura del cinema, lo so, film impegnati, americani, francesi, titoli strani, ecc... RIEN DE RIEN.
Ciao Odioilvento
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/06/15 alle 15:56 via WEB
Ma era un elenco di film SULLA nostra età. Io l'ho capita che parlino della nostra età... Comunque molti dei film che hai citato li ho visti anch'io..
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/06/15 alle 18:17 via WEB
Esatto, volevo dire film che parlano di gente "ageè", come noi.
Per esempio "A spasso con Daisy"; oppure "Marigold Hotel".:))
 
arw3n63
arw3n63 il 17/06/15 alle 14:29 via WEB
La verità è che abbiamo paura d'invecchiare e questo se riflettiamo e ci osserviamo credo capiti a tutti, per quanto se ne dica. Tu se ti guardi nello specchio ti vedi anziana? Se mi osservo con attenzione vedo tutti i miei anni, rughe comprese, se guardo diversamente mi vedo sempre la stessa, dentro mi sento ancora giovane. Veniamo bombardati da modelli che non invecchiano mai, anche se poi li vedi che sono finti e plastificati, non possiamo permetterci d'invecchiare, l'anziano oggi vuol dire fine dell'utilità e ruolo nella società, manco più nonni nascono sempre meno bambini, e spesso rappresenta un peso.Il termine della vita lavorativa è stata spostata in avanti, vuoi che l'età media e le aspettative di vita si sono allungate, oggi un cinquantenne non corrisponde all'immagine di 50-60 anni fa. La nostra società oggi si basa sull'apparenza e la maggior parte si adegua. Penso che senza arrivare agli estremi come rifarsi con un lifting o iniezioni botuliniche, non ci sia nulla di male ad illudersi di strappare qualche anno alla giovinezza con la cura del corpo e di se stessi, non vuol dire a 50 anni dimostrarne 30, sarebbe difficile, ma qualche anno sull'anagrafica perchè no? Gratifica. Non sono contraria a tinture per capelli, se madre natura è ingrata e imbianca precocemente, a 30 anni, nemmeno al trucco leggero al viso che può far risaltare caratteristiche del proprio aspetto,e abbellire, tutto con moderazione, perchè no? Anche l'occhio vuole la sua parte.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/06/15 alle 18:23 via WEB
Il fatto è che per quello che vedo io la gente che comincia a tingersi i capelli non riesce a smettere e scivola inevitabilmente nel ridicolo. Dico sempre che è meglio essere sinceri con se stessi e portare con grazia quello che il passare degli anni ci riserva. Una scelta controcorrente, poi, a me stimola moltissimo: sono abbastanza ribelle di natura.:)
 
   
arw3n63
arw3n63 il 18/06/15 alle 16:49 via WEB
Questioni di punti di vista, non trovo ridicola una donna, un uomo sì, comunque è vero che quando s'inizia non si smette più, ma basta guardarsi attorno si tingono i capelli anche le ragazzine che non ne hanno bisogno.:-)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/06/15 alle 22:59 via WEB
non trovi ridicola una ottantenne coi capelli corvini? io sì. ma anche una sessantenne, per quello che mi riguarda.
Ma io sono stata cresciuta con l'idea che c'era questo "biondo menopausa" che ci faceva ridere tutti, in famiglia.:9
 
     
arw3n63
arw3n63 il 22/06/15 alle 16:05 via WEB
Dipende, io avevo una zia che sarà morta a più di ottant'anni eppure l'ho sempre vista con i capelli scuri, tanto che invecchiava la pelle, le rughe aumentavano ma a me non sembrava affatto ridicola, aveva l'incarnato scuro, abituata al sole, fisico magro, io ad esempio non mi ci vedo più con i capelli scuri ecco perchè ormai da anni ho optato per il biondo, può essere che qualcuno lo trovi da menopausa ma francamente chissenefrega, l'importante è sentirsi bene con se stessi e portare bene il colore che si ha, qualunque sia e io il grigio-bianco non lo poterei bene e non mi ci sentirei a mio agio :-), anche se ho visto in tv una signora che dal viso non sembrava affatto un'ottantenne ma credo neanche una sessantenne eppure col taglio di capelli corto in un certo modo, capello ben pettinato e curato stava benissimo con suo grigio-bianco.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/06/15 alle 20:24 via WEB
Non vorrei tu confondessi i miei apprezzamenti generali con un appunto personale: io nemmeno ti conosco, non potrei proprio fare alcuna affermazione diretta. Magari hai una bella nouance di biondo cenere, magari sei proprio una bionda naturale o comunque hai un incarnato da bionda, che ne so io .:)
 
     
arw3n63
arw3n63 il 23/06/15 alle 14:37 via WEB
No tranquilla :-) è che tendo io ad immedesimarmi.Lo so che fai affermazioni generali dettati dalla tua esperienza.
 
cateviola
cateviola il 17/06/15 alle 17:25 via WEB
e quando lo sguardo distratto nella pozzanghera o nello specchietto retrovisore di un'auto ti rimanda la tua immagine che non riconosci? A volte scopro all'improvviso cambiamenti che prima della nascita di Viola monitoravo quotidianamente, ora non ho più voglia (tempo si trova per tutto, se si vuole) e mi lascio sorprendere. Tu sai che non è stata una scelta diventare mamma dopo i 40, non veniva... la prima è arrivata tardi e dico tranquillamente che sono diventata mamma da vecchia, ma mi rispondono con "ora è normale, ma che dici?" mentre mi scambiavano per la sorella di Manu (non messo al mondo, ma cresciuto come una seconda mamma da quando aveva undici anni).
La settimana scorsa, però, per la prima volta, una ragazza alla scuola di danza mi ha chiamata "Signora" e non riusciva a darmi del "tu"... segnali :)
 
cateviola
cateviola il 17/06/15 alle 17:27 via WEB
p.s. io a un filo di trucco non rinuncio. E finché posso permettermelo oso ancora le gonne sopra al ginocchio. Avvisatemi se divento una tardona ridola che si crede ventenne!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/06/15 alle 18:21 via WEB
Io ho i miei criticissimi TRE e QUATTRO che certo non permettono che io mi slanci sul versante "tardona". Mi censurano qualunque cosa, con l'occhio vigile (è un po' geloso) del maschio verso la madre.
Secondo me anche tu sarai difesa da questo (se ce ne fosse bisogno) dalla tua vispissima bambina appena cresce.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/06/15 alle 18:34 via WEB
cara e dolce Odioilvento, tu non mi capisci o io non mi son fatto capire. Io ho capito tu parlassi dei film all'entrata nella vita contemplativa attiva, tipo Ercole e la Regina di Lidia, ecc...Quindi non parlarmi straniero che non capisco, anche se francese, mi sembra: agèe, a spasso co sta Desì che non so chi sia, ecc... tu hai altri imput nel cervello, sei una donna, quindi ti piacciono le commedie nònso ...insomma non ho capito di che film parli!! Ti faccio sorridere?? E va bè !!! Avrai capito che io di cinema sono come i cavoli a merenda!! Non parliamo poi di quei film francesi, pretestuosi, che sembra che se uno non li ha visti, debba andare all'inferno.. Roba da chiodi! A me piace Amarcord e l'albero degli zoccoli e Kagemusha ,l'ombra del guerriero e Il deserto dei Tartari e La Giulietta di Castellani. Il resto mancia! anche l'agee, che non so ancora cosa voglia dire, e non lo chiedo a lei se no mi manda a quel paese!!!:)) ciao bellissima
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/06/15 alle 20:17 via WEB
Ma dai che non ti parlo straniero! Ageè poi, comunque, non è inglese.:) era una maniera carina per dire "anziani". Insomma volevo provare a fare una lista dei film che hanno per protagonisti personaggi maturi o francamente anziani, mezza età, terza età o cose così. Ce ne sono di carini, per esempio i due che ho citato. Non sempre le storie parlano di tristezza o di abbandono. In "Marygold Hotel" ci sono alcuni pensionati inglesi che decidono di trasferirsi in India per cercare di far fruttare al meglio la loro pensione, che lì ha un miglior potere di acquisto. Ci sono situazioni divertenti, alcune anche romantiche o solo nostalgiche. E c'è chi si rifà una vita, in barba ai pregiudizi legati a considerare iil pensionato, appunto, un vecchio.
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 17/06/15 alle 21:40 via WEB
buio profondo
 
francy_62
francy_62 il 17/06/15 alle 18:58 via WEB
I miei anni, penso di dimostrarli tutti, anche se dicono di no (per me falsamente). Però ho colleghe che francamente dimostrano più anni di quanti ne abbiano, ed altre che sembrano più giovani. Logico che ora i tempi si sono allungati: mia mamma mi ha avuto "tardi", ma aveva solo 31 anni. E quando io ero ragazzina, lei era davvero già vecchia, anche se non arrivava ai 50. Ora anche il lavoro ci impone di apparire ben curate e più giovanili: non posso certo presentarmi a scuola trascurata, per cui un minimo di trucco ci vuole. Però... però... gli acciacchi degli anni si sentono ora come un tempo. E... si sentonooooooo! Uffff... Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/06/15 alle 20:19 via WEB
Sai: io ho avuto la "fortuna" (sfortuna) di ammalarmi giovane, di una malattia un po' insistente e di combatterla tanto che adesso è quasi diventata una ragione di vita. E con questo gli acciacchi dell'età non mi sembrano tali, perché a me sono venuti in un'età in cui ero davvero e oggettivamente giovane.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/06/15 alle 09:19 via WEB
buongiorno, cara Odioilvento!! Vorrei essere saggio come il personaggio di Maicol Caine in YOYTH. Sono passato perché mi piaceva darti un saluto di prima mattina! Stanotte è stata una grande notte per me. Ho avuto una rivelazione tremenda ma nel contempo è stata una mazzata di quelle potenti. Parlo di faccende di blog :). Incredibile!!! Ma farò un post apposta nel quale spiego tutto, sperando che almeno tu possa leggere e ...ridere!! Ciao, tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/06/15 alle 23:00 via WEB
allora aspetto con trepidazione! sono curiosissima
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 18/06/15 alle 23:33 via WEB
Spot on, come sempre cara Ody. Io al museo sono circondata da collehi sempre piu' giovani. E il fatto e' che io non mi sento una quarantenne (circa) ma sento di abitare un'eta' indefinita compresa tra i venti e i quaranta. Poi l'altro giorno parlando di musica con una collega mi sono sentita improvvisamente una nonna, che lei negli anni Ottanta non era neppure nata... :/
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/15 alle 08:13 via WEB
Sì, esistono queste prese di coscienza generazionali che ti fanno sbattere la faccia contro il tempo che passa. Non ti dico quando hai figli e cominci a trovarti COLLEGHI della loro stessa età. Avresti potuto trovarli ai giardinetti "solo" qualche anno fa, preparare loro la merenda, portarli al cinema in una carovana di bimbetti......mah! Dove va il tempo?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
santa il 19/06/15 alle 01:04 via WEB
Per me hai centrato il punto parlando di lavoro. Purtroppo in questo marasma d'incertezza lavorativa anche l'essere/apparire giovane ha un suo peso quando t'interfacci agli interlocutori del mercato (quello del lavoro). Se gli anta erano segno di affidabilità, competenza maturata ecc. Oggi è la giovinezza il motore per un mondo che vuole vivere in velocità. La vecchiaia pare essere solo obsolescenza. Essere green, e pensare che una volta essere verdi equivaleva agli "ufo" (termine antico oramai), meglio diversamente terrestri (potrebbe andare?). Interessanti riflessioni le tue. Un caro saluto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/06/15 alle 08:17 via WEB
Forse se la stessa situazione la vedi dal lato opposto, da quello dei giovani, non la leggi così. Loro (e non a torto) vedono la nostra (la mia) generazione come ferocemente attaccata alle posizioni raggiunte, che non molla l'osso, che non lascia spazio.
Poi è vero che esiste uno sciocco "giovanilismo" per cui vali solo se sei giovane. Ma è molto di facciata, legato a certi ambienti, televisivi, politici. Almeno a me così sembra: vedo le generazioni perdute, come le chiamo io, che si affollano alle porte di un mondo che solo a parole li vuole
 
mpt2003
mpt2003 il 20/06/15 alle 16:56 via WEB
io vivo il passar degli anni come una gran pace e ci sto pure bene, finalmente non devo piacere più a nessuno, non ho più voglia di piacere a nessuno e non mi disturba essere considerata stravagante.....quanta serenità in questo versante in questo mezzosecolo e spicci che mi capita di vivere!!! :))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/06/15 alle 00:43 via WEB
è verissimo, concordo sulla pace e la libertà.
Poi, devo dire che mi piacerebbe essere stravagante: mi guardo intorno e, adesso che sono a Londra, vedo queste deliziose e stravaganti anziane signore inglesi e le ammiro moltissimo.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/06/15 alle 09:17 via WEB
sei a London????? che brava!!! allora ti consiglio na bella gita a STONENHGE.100 km da Londra, nel Wiltshire nella zona sud ovest dell’Inghilterra, si trova il famosissimo sito neolitico di Stonehenge composto da enormi megaliti disposti in cerchio. Sulla natura di queste rocce gigantesche scienziati e ricercatori di tutto il mondo si interrogano tutt’oggi.
Per arrivare a Stonehenge da Londra esistono 3 diverse soluzioni: in auto, se siete automuniti. Vicinissimo all’ingresso del sito si trova un ampio parcheggio. con i bus National Express London (Victoria Coach Station) a Salisbury in 3 ore senza cambi a partire da £5 (le offerte non sempre sono disponibili) da Londra a Stonehenge in treno con i South West Trains, che da London Waterloo Train Station a Salisbury Train Station impiegano meno di un’ora e mezzo senza cambi prenotabili online a prezzi ridotti sul sito Megabus, con circa 4 partenze giornaliere a partire da £10 a persona (le offerte non sempre sono disponibili) sul sito dei treni inglesi www.nationalrail.co.uk la stessa tratta si ha con partenze ogni mezzora e nessun cambio, ad un costo di £36.20____
Lo so che sai già tutto, ma ho voluto scherzare!! Dai sopportami un po', se no qui è tutto un litigio da un po' a questa parte!! un abbraccio! tt
OGGI E' IL GIORNO PIU' LUNGO DELL'ANNO, ECCO PERCHE' PARLAVO DI STONENHGE, CHE SEMBRA ABBIA QUALCOSA DI ASTRONOMICO NELLA DISPOSIZIONE DELLE PIETRE
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/06/15 alle 10:35 via WEB
sto festeggiando, allora, una estate bagnaticcia e nuvolosa (che novità, eh, per Londra!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963