Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« sul mio desktopaffiorare e annegare »

un "selfie" da Camelot

Post n°815 pubblicato il 29 Aprile 2015 da odio_via_col_vento
 

 

kennedyselfie1954

 

Questa foto è datata 1954 ed è a tutta evidenza un "selfie", come li chiamiamo oggi, i cui protagonisti sono personaggi che ormai possiamo definire storici. Certo cari al cuore di molti. 
Da sinistra Ethel Kenendy (all'epoca moglie di Bob Kennedy, che verrà ucciso in un attentato nel 1968) e poi Jacqueline Kennedy, la fotografa del gruppo, ed il marito, il mitico futuro presidente degli Stati Uniti, John detto "Jack".
Jackie aveva un passato come fotografa professionista, una giornalista-ragazza di buona famiglia, a dire il vero. Ma la passione di scattare istantanee le rimase sempre. Forse anche per controbilanciare una vita che presto la avrebbe vista essere al centro di campagne fotografiche e imprese da paparazzi.

Uno scatto che ci restituisce un momento di vacanza, l'estate privilegiata a Martha's Vineyard. Tre vite che presto verranno travolte dalla tragedia privata e dalla storia pubblica.

Uno scatto da "Camelot", come l'epica e quasi leggendaria vicenda dei Kennedy è stata chiamata: cavalieri e dame con ombre e difetti, ma pur sempre capaci di incarnare un mito di bellezza e valori, tinto di tragedie e sangue, lungo la strada per un mondo più giusto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13191198

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 29/04/15 alle 08:56 via WEB
In effetti non è moda nuova; per di più, se sulle macchine fotografiche era spesso presente la funzione "autoscatto", un motivo c'era... nihil novi... mentre per i Kennedy ci starebbe bene un'altra citazione "kalòs kai agathòs" , mi fermo che se no divento pedante mentre tu hai descritto con elegante e semplice efficacia, come sempre. Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/15 alle 19:12 via WEB
devo dire che sono un fan delel foto dei Kennedy. La fondazione intitolata a loro nome, a Boston, ha una collezione meravigliosa. Si ha l'impressione di entrare nel mondo privato della casta dorata della "famiglia reale" degli Stati Uniti. Poi, certo, non sarà così: certo saranno disponibili al pubblico solo quelle sopravvissute ad una epurazione e considerate degne di tramandare una memoria. Ma, illudiamoci!
 
arw3n63
arw3n63 il 30/04/15 alle 15:47 via WEB
Una bellissima immagine, certo una volta si chiamava autoscatto, oggi selfie. Oggi si scatta per qualunque cosa e per pubblicare sui social, non tanto per immortalare momenti preziosi da ricordare, tra le persone più vicine a noi.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/04/15 alle 17:55 via WEB
dì, vero che c'è un'inflazione di questi autoscatti. Ma è un po' l'inflazione dovuta al mezzo per cui uan foto digitale non costa niente di per sé, ne puoi fare a raffica e non devi poi aspettare sviluppi e stampa per vedere come sono (pagando, soprattutto)
 
   
arw3n63
arw3n63 il 05/05/15 alle 15:36 via WEB
Vero ma a volte si fanno proprio scatti ad ogni cosa, si è al ristorante e si fotografa ad esempio il piatto,le varie portate, per documentare la giornata, ogni momento di vita per alcuni che poi si posta sui social, sì questo è dovuto alla facilità e non dover sviluppare come un tempo ma si trasforma tutto in banalità, per conto mio.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/15 alle 08:38 via WEB
E si intasano gli hard disk dei computer
 
angiolhgt
angiolhgt il 01/05/15 alle 14:48 via WEB
certo illudiamoci della favola bella e della saga familiare da via col vento che tanto odi. i miti vivono a lungo per la gioia dei rotocalchi e dei romanzi d'appendice, poi una morte violenta li veste di una aura sacrale....ma kennedy non è stato nè un buon presidente nè un buon marito nè un buon amante, è stato il brend di una america in corsa verso nuove frontiere e ..neri a parte ( ma ne siamo proprio sicuri?) ha lasciato una pesante eredità seminata di morti e dell'orrore del vietnam un piccolo paese che difendeva la propria indipendenza attaccato solo per una inutile dimostrazione muscolare. Ma le foto.. fottono.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/05/15 alle 18:31 via WEB
anche il distruggere una immagine come quella dei Kennedy è stata un altro mito in sé. Non illudiamoci che biografie autorizzate o non autorizzate siano portatrici di verità. Sono portatrici di un'altra versione della storia, ma anche essa parziale e anche essa mendace.
Il fascino per lavare i panni sporchi (personali) dei miti è tutto americano, in effetti. Devo dire che della vita sessuale di Kennedy a distanza di più di mezzo secolo dalla sua morte, a chi importa? forse nemmeno al cinema.
Resta invece a mio parere un buon presidente, che ha saputo risolvere una vera e pericolosa crisi dell'epoca della guerra fredda. Che ha dato una svolta alla politica del dopoguerra. Che prometteva molto altro, ma di questo non sapremo per via dell'attentato che lo uccise.
Anche della vita di Martin Luther King, per esempio, si potrebbe dire molto: ma resta un caposaldo della storia dell'umanità
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 03/05/15 alle 13:03 via WEB
a parte il " mortal rumore" - certamente intenso - mi spaventa la tragedia di queste persone. Vite piene che d'un tratto assumono contorni a dir poco sconvolgenti e che manco loro stessi s'aspettavano. Mi spaventa questo " non aspettarsi" e poi ... accade e non c'è rimedio. Il selfie già li fa più umani. Preferisco un "sussurro". Ciao, un caro saluto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/15 alle 16:52 via WEB
il "mondan rumore" è qualcosa che purtroppo riguarda tutti noi, nel piccolo e nel grande. E questo mondo di internet sembra fatto apposta per amplificarlo.
Ma riguardo a quello che dici, è proprio dell'essere umano ed è quello che ci fa andare avanti. Se avessero saputo, cosa sarebbe stato della loro e della nostra storia? Sarebbe cambiato qualcosa? si sarebbero tirati indietro? o non ci sarebbe stato, piuttosto, un dramma anticipato anche da quel "sapere"?
 
mpt2003
mpt2003 il 03/05/15 alle 19:01 via WEB
in fondo un po' tutti procediamo senza sapere quello che c'è dietro l'angolo, e questo ci preserva ci fa andare avanti ci fa sperare...è forse questa illusione che è propria della vita . Poi cerchiamo di fermare un momento pensando di sapere tutto di sapere cosa siamo dove andiamo che cosa facciamo....e click! ecco la foto:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/15 alle 19:10 via WEB
e poi questo momento, uno fra mille, scelto per caso, va a costituire l'immagine della nostra vita che gli altri si ricostruiscono.
(bisognerebbe esercitare una maggiore censura sulle nostre foto....:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
morenitaorianita il 04/05/15 alle 10:00 via WEB
non sono mai stata attratta dai miti ma amo le persone soprattutto per quello che vorrebbero essere se non quello che sono. L'idea di JFK e della sua America è stato un sogno, un'utopia per la mia generazione, qualcosa di puro a cui aspirare che la storia ha distrutto inesorabilmente
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/15 alle 08:16 via WEB
Un sogno, esatto. Uno spiraglio. E ormai non ha più nemmeno senso provare a domandarci come avrebbe potuto essere, se solo.....
 
atapo
atapo il 04/05/15 alle 17:19 via WEB
Un "come eravamo" , riguardato a distanza di anni e anni fa sempre pensare ai sogni e ai pensieri di quel momento, se si sono poi realizzati o come si sono trasformati. In questo siamo tutti uguali, credo, famosi o no.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/15 alle 08:18 via WEB
Per quanto riguarda i Kennedy, abbiamo sotto gli occhi lo sviluppo della storia, sia quella con la lettera maiuscola che quella minore, al plurale: le singole storie dei singoli personaggi. La catena di drammi ha certo reso emblematica l'esemplarità, da tragedia greca, del contrasto tra bellezza e morte, ricchezza è destino
 
ossimora
ossimora il 04/05/15 alle 23:09 via WEB
Bella foto
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/15 alle 08:19 via WEB
Sono passati tanti di quei decenni che adesso anche certe fogge (abbigliamento, pettinature) torna a sembrare bello. Ma certo che belli lo erano sul serio (almeno due di loro.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
emanuela il 05/05/15 alle 20:03 via WEB
un saluto a tutti, ho perso la password e annessi e connessi di libero, per il resto tutto bene. un abbraccio. manu da Padova (whosthere)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/05/15 alle 20:17 via WEB
E non sei riuscita a recuperarla? Mannaggia. A Trampolino riuscì, dopo molto penare, ma il signor Libero riuscì ad accertare che TT corrispondeva alla persona che richiedeva la password. Povera Manu! Però sono contenta di averti di nuovo qua intorno
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
emanuela il 06/05/15 alle 19:10 via WEB
non vi ho mai abbandonato.....(te Margy e casal che scrive pochissimo...) Bacio
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/05/15 alle 22:57 via WEB
Meno male! Ma ormai praticamente scrivo solo io!
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/05/15 alle 05:48 via WEB
però, cara Odioilvento, uno fedele come me dove lo trovi?? :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/15 alle 07:23 via WEB
In effetti anche tu sei un "sopravvissuto"!
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/05/15 alle 19:13 via WEB
cara Emanuela!! Odioilvento si ricorda benissimo il mio penare, durato circa 3 mesi. Han voluto sapere tutto, dicesi tutto, pure il nome del gestore del Tabacchi dal quale inviavo i FAX con le suppliche e gli altri infiniti attestati ecc... !! In quella casella postale ( a parte i post ecc)c'era tutta la mia vita , la corrispondenza con mezzo mondo, anche cose molto riservate!! Quindi per me era fondamentale recuperare la password!!! NON TI DICO LA MIA GIOIA QUANDO MI SBLOCCARONO IL LOGIN!!! NON TI DICO!!! POI COME DICE IL GRANDE BARDO: " TUTTO è BENE QUEL CHE FINISCE BENE!!" gRAZIE!! Comunque la volonta' DI RECUPERO DIPENDE DAI TESORI CHE HAI NELLA CASELLA POSTALE! :)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/15 alle 13:23 via WEB
e poi attenzione agli hackers: non tenete mai nella posta numeri di carte di credito ecc.!
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 13/05/15 alle 22:16 via WEB
bellissima!! grazie:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/15 alle 20:10 via WEB
Leggo olio ora, ma concordo: amo vedere le generazioni passate, coloro che abbiamo amato, da giovani.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 10/06/15 alle 18:50 via WEB
Emanuela ? Ti chiami Emanuela? ^_^... Bellissimo nome come sono bellissimi e molto speciali i tuoi post. Il fatto è che io sono un disastro e non riesco a fare neanche la metà delle cose che vorrei fare (e ti assicuro che ne faccio tante... )... I Kennedy: una dinastia che di se stessa è stata: vittima e carnefice... Ma resta, nell'immaginario comune, sempre 'mitica'... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/06/15 alle 20:11 via WEB
No, io non sono Emanuela. Ma è un nome che piace anche a me.
Emanuela è "whosthere", che poi ha perso la password e se riappare chissà sotto quale nick riapparirà
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963