Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« NY storiesQuestioni di principio (... »

Lo scalo - consigli di viaggio 35

Post n°809 pubblicato il 21 Marzo 2015 da odio_via_col_vento
 

 

Eugène Delacroix - Giovane orfana al cimitero

 

Per quanto ti sforzi, non puoi prevedere tutto, nel viaggio.
La cosa più saggia sarebbe prevedere la possibilità dell'imprevisto.

Non saprai quale, non saprai quando, ma in qualche modo non ti farai sorprendere dal fatto che ci possa essere un inciampo, qualunque, per via.

Il tipo di consapevolezza che dovrebbero instillare nei giovani futuri sposi: non sarà sempre rose e fiori. Anche: forse lo sarà per molto poco.
Ma è una sfida e, in quanto tale, potrebbe essere più stimolante ed interessante di un cartone animato il cui lieto fine è assicurato.

Così è il viaggio.
Lasciati stupire dal viaggio.

Magari cerca di prevedere di avere l'essenziale sempre nel bagaglio a mano.
E non parlo di spazzolino da denti: quello puoi comprartelo ovunque. Ma la cosa che ti fa star bene, che ti consola anche dell'imprevisto.
Il pigiama viola; il piccolo campioncino di crema profumata; il regalo che hai cercato disperatamente, per qualcuno, e che vuoi portare a casa a tutti i costi; gli occhiali da sole.

Poi, se puoi, compra un itiniterario in cui le tappe sono protette: un'amica in ogni città che tocchi, una ciambella di salvataggio se cancellano il volo, l'ultimo, quello che doveva portarti a casa.

Così è per me Parigi. Così vicina che sembra di toccare la meta. Così lontana che devi per forza aspettare una notte e un giorno. Così calda (nel gelido marzo francese) perché c'è chi ti accoglie, ti prepara un letto fresco di bucato, girgio e arancione, per smaltire il jet lag e per consolarti del ritardo.

Quasi quasi un imprevisto così bisognerebbe inventarselo apposta.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13153403

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
atapo
atapo il 21/03/15 alle 13:59 via WEB
E così a Parigi hai anche un rifugio segreto? Nooooo! Sei troooppo fortunata! Ma rientrerai in patria, prima o poi... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 09:34 via WEB
rientro per partire: è un marzo un po' così
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 21/03/15 alle 23:15 via WEB
Perché non ti fermi? Perché non ristai?...". Forse non c'è stata na nonna Lucia? Ma si che c'è stata. Lo spero. Ma siamo fatti come siamo fatti
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 09:35 via WEB
ma se il vento ha buttato giù anche i poveri cipressi di Bolgheri, dove mi fermo, dove risò?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/03/15 alle 15:02 via WEB
Ma cosa sta succedendo? Gli ulivi nel Salento, i cipressi a Bolgheri,....qui gatta ci cova.....
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/03/15 alle 19:16 via WEB
e poi , cara amica, voglio dirti che quell'accenno a Bolgheri non era buttato lì per caso, ma generato dal tuo peregrinare per il mondo, va e vieni, nave, aereo, ferrovia, ecc... e poi a piedi le vie, per città, metropoli,... Ecco a seguirti in tutto questo, m'erano venuti alla mente , in modo fanciullesco impietosamente romantico, quei versi della filastrocca della nonna Lucia:
" ... Sette paia di scarpe ho consumate
Di tutto ferro per te ritrovare:
Sette verghe di ferro ho logorate
Per appoggiarmi nel fatale andare:..."
. Vabbè , qui forse non era il caso, ma sai com'è quando a scuola ti fanno imparare le poesie a memoria??? a qualcosa serviranno, anche se malamente!! ma fatto con affetto...credimi. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 19:48 via WEB
sicuro: e poi Bolgheri è uno dei miei luoghi del cuore
 
animedeserte
animedeserte il 22/03/15 alle 00:06 via WEB
Perché hai tanta fretta di rientrare.non è primavera a Parigi..:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 09:34 via WEB
perché mercoledì devo poi ripartire, perché sono stanca, perché un po' di casa fa bene.....perché a Parigi NON è primavera, ma un altro strascico freddo di inverno
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
cateviola il 22/03/15 alle 00:14 via WEB
...e io che ti aspettavo con le coccole di nuvola a Firenze :) La porti un bacione a Parigi che è la mia città del cuore
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 09:34 via WEB
parto o no parto? arrivo o non arrivo?....;)
 
francy_62
francy_62 il 22/03/15 alle 01:10 via WEB
Beh, mica tutti possono avere la fortuna di avere un'amica in ogni città. Un'amica, poi, in grado di ospitarti su due piedi, è cosa rara.
L'imprevisto, come dicevi bene, è sempre prevedibile, in ogni cosa che fai: quando viaggi, quando cucini, quando sei al lavoro, anche solo quando ti appresti ad andare al lavoro, quando scendi dal marciapiede e prendi una sorta... Il brutto, però è stare a pensare agli imprevisti che potrebbero capitarti. Così ci si rovina il bello del viaggio o di ogni attività che facciamo. Purtroppo, però mi accorgo, che più passano gli anni, e più l'ombra dell'imprevisto aleggia su di me come la nuvola di Fantozzi... :-( Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 09:37 via WEB
imprevisti ovunque. ma il piano B è la grande risorsa degli italiani. e un piano C e poi un D, un E....e così via.:)
 
ossimora
ossimora il 22/03/15 alle 10:52 via WEB
fortunella
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 18:23 via WEB
sì, sì: verissimo
 
mpt2003
mpt2003 il 22/03/15 alle 11:08 via WEB
beh quando l'imprevisto ha la sfumatura di una cosa bella fuori dall'ordinario anche un evento che ti può indispettire è più facile da sopportare... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/15 alle 19:04 via WEB
sì, ma solo in condizioni così favorevoli....altrimenti.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lasanta il 23/03/15 alle 12:21 via WEB
Il viaggio, la curiosità, la memoria, l'imprevisto imprevedibile e l'altro, la comodità... e il bagaglio che non finiamo mai di riempire (ha un peso sì, ma non da bilancia). Buon viaggio e buon rientro :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/03/15 alle 15:10 via WEB
un viaggio continuo: e il bagaglio cambia (e non solo per le stagioni ed i climi, ma anche per le stagioni del cuore)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 24/03/15 alle 16:54 via WEB
Parigi... A primo acchito, forse per via del tempo impietoso al mio arrivo, (e si era in giugno!) non mi fece poi tutto questo effetto... Ma quando, dopo quasi tre giorni di pioggia, cominciò a spuntare il sole... beh... mi ha scatenato la voglia di tornarci, una volta o l'altra. E nel riguardare le foto me ne convinco sempre più :) Sono del parere che chi ha la fortuna di viaggiare, per lavoro o diporto, sia una persona davvero fortunata... Sto cercando di 'recuperare' gli anni in cui non potevo farlo: a giugno vado ad Amsterdam... Speriamo che il tempo sia propizio. A Budapest, lo scorso anno, è stato delizioso per tutta la settimana... Ed eravamo nello stesso periodo... Incrocio le dita! :))) E a te auguro ancora tanti, tanti viaggi meravigliosi... *_____*** Splendida serata... 'Tara'... ;))) Un abbraccio... Rosa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/03/15 alle 17:45 via WEB
grazie: Parigi, nonostante una certa repulsione per il parigino medio, adesso mi è diventata cara davvero
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/03/15 alle 01:44 via WEB
A dire il vero... sono stata in 5 capitali europee prima di decidermi ad andare a Parigi... proprio perché avevo un ricordo non proprio esltante dei parigini... E dai tempi del viaggio di nozze ('79!!!)... Ma, forse saranno i tempi che sono cambiati, ho trovato la gente molto disponibile e gentile... Beh... L'eccezione c'è sempre... ma con meno frequenza di prima. Quelli che ho adorato sono i madrileni: di una cortesia ed educazione encomiabili... Almeno con noi... Più al sud, Siviglia in particolare, c'era già una certa 'differenza'... Un abbraccio e... buon mercoledì! *_* Rosa
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/03/15 alle 01:53 via WEB
quanto a gentilezza e interesse per l'altro, l'estraneo, nessuno batte gli abitanti di Dublino, a mia esperienza
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 24/03/15 alle 17:01 via WEB
... Dimenticavo... Viaggiare è abbastanza faticoso, si sa. Che sia per lavoro o no... ma non riuscirei ad immaginare la vita sempre ferma nello stesso posto, senza vedere quello che c'è da altre parti... Conosco gente della mia città che non è mai stata (e non andiamo molto lontano...) a... Napoli, Roma... Mamma mia! E la cosa che mi sbalordisce è il fatto che dicano che non gli interessa l'andare 'fuori' da qui... Vedere altri posti... :((( ... Ancora... Buona serata... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/03/15 alle 17:47 via WEB
vero: non a caso il proverbio dice che "partire è un po' morire". E' portarsi dietro uno stress da separazione, da imprevisto, da fatica aggiunta che talvolta rende difficile anche godersi i bei giorni che abbiamo davnti
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/03/15 alle 01:52 via WEB
... :) Ma quando sei in un momento di relax o guardi le immagini.. ripensare ai posti che hai visitato ti riempie di gioia e di nostalgia... La fatica, lo stress... diventano anch'essi un.. ricordo... :) E che meraviglia quando in Tv o su di un giornale ti capita di guardare proprio quei posti e li riconosci ti dici, con grande soddisfazione... : "Lì ci sono stata!" Non è una fortuna che hanno proprio 'tutti'... ^________^... Un soorriso e a presto!... Rosa
 
arw3n63
arw3n63 il 24/03/15 alle 19:08 via WEB
Magari anche un cambio? Anche perchè se ti smarriscono i bagagli per lo meno hai qualcosa da mettere, so di storie in cui il bagaglio s'è smarrito o arrivato in ritardo in un'altra città.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/03/15 alle 19:10 via WEB
ti farebbe tanto schifo rifarti il guardaroba a Parigi? a me no (specialmente se fosse a spese dell'Air France!!!!:)
 
   
arw3n63
arw3n63 il 26/03/15 alle 19:00 via WEB
A be' se si hanno disponibilità economiche...e se a carico dell'air france no che non mi schifa :-)
 
bimbayoko
bimbayoko il 27/03/15 alle 00:43 via WEB
Adoro Parigi,ci ho vissut per un po' :) Parigi val bene una messa...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/03/15 alle 07:07 via WEB
quindi, figurarsi una sosta!:)
 
magdalene57
magdalene57 il 27/03/15 alle 17:34 via WEB
Mi piacciono molto questi consigli di viaggio, è credo che molto lo faccia il pigiama viola....:-) Leggendo i precedenti ho sobbalzato.. conoscendoti, perché non utilizzi il volo almeno per riposarti? ciao...:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/03/15 alle 19:41 via WEB
perché mi è molto difficile lasciarmi andare fino al punto di dormire. c'è sempre una resistenza di fondo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963