Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« lo sguardo liquidoCinema a Natale »

Mamma Natale

Post n°790 pubblicato il 21 Dicembre 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Trisha Romance, 1951

 

La slitta di Babbo Natale è una valigia di policarbonato con quattro ruote (essenziali: cammina da sola): di colore dorato (tanto per preservare le tradizioni).
Babbo Natale ha fatto spese in USA, dove hanno il buon senso di continuare ad avere un cambio favorevole a noi portatori sani dell'euro. E soprattutto dove hanno il buon senso di fare le svendite natalizie PRIMA di Natale e non dopo, come da noi (dove ancora certe fasce del paese credono di vivere nell'abbondanza).

Babbo Natale sarà Mamma Natale, quest'anno (non che sia una novità.....mi chiedo in quante famiglie sia il signor marito o signor padre ad occuparsi di questo).

E Mamma Natale, signora Santa Claus o Mrs. Claus, come preferite, parlerà con il linguaggio di un amore tinteggiato a stelle e strisce, cercando, sperando, di compensare con l'accento esotico aspettative forse non completamente adempiute.

Mamma Natale è tornata carica come si conviene, moderatamente soddisfatta, con gli occhi e il cuore pieni della gioia del cercare, trovare, pensare con amore, sentirsi benedetta da casualità fortunate, colpi di genialità, anticipazioni sul gradimento finale.

Mamma Natale adesso sta impazzendo a confezionare pacchetti adeguati e ha deciso di non lasciarsi deludere dalle usuali problematiche.
Se la cerbiatta sarà indifferente, pazienza: è un problema della cerbiatta.
Nel frattempo la "gazzella", la "gatta saggia" e la "pomerania" saranno felici: lo sono sempre.

L'amore passa anche attraverso qualche disappunto. Mamma Natale è felice di dimostrare amore, questo è tutto.

E i quattro moschettieri, i baldi UNO, DUE, TRE e QUATTRO saranno tutti qui: bisogna gioirne e non dare mai niente per scontato. Si avvicinano pericolosamente (e naturalmente) le fasi in cui inizieranno i tempi degli equilibri, "un anno dai tuoi e un anno dai miei".
Bisogna consolarsi che col fatto che sono quattro, probabilmente non resteremo mai "scoperti".

Mamma Natale si adagerà poi nel nido di una sorella minore molto molto maggiore di lei quanto a tradizioni familiari, forze e inventiva; con il cognato matto e i nipoti che stanno felicemente uscendo dalla fase scorbutica.
Aspettando anche le scie di poppa, babordo e tribordo, dei pranzi fra cugini, amici, parenti acquisiti.

Che dire? che Mamma Natale si stia ammansendo, che diventi più saggia? Che stia, forse, al fine, crescendo?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=13053813

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
artemisia_gent
artemisia_gent il 21/12/14 alle 11:54 via WEB
Il bello di una grande famiglia è quello di non rimanere mai soli... peccato che l'abbia capito troppo tardi!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/14 alle 12:36 via WEB
sei sempre più che in tempo! ma dài, se ci tieni, sei già mezza strada.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 21/12/14 alle 12:47 via WEB
:) Mamma Natale anche io e non solo per i viaggi che mi consentono guizzi di follia pensando alla sorpresa in certi occhi, ma anche perché alla fine è vero che siamo sempre o quasi sempre noi le gradi tessitrici dei Natali familiari.
In questi fine settimana, che una serie di inghippi familiari rendono ohimé solitari, sono entrata nel mood "rendiamo questa casa più natalizia che mai. Ieri sera ho cotto gingerbread fino a mezzanotte e ancora il profumo aleggia nell'aria. Mancano tre giorni all'inizio della "grande reunion e non vedo l'ora!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/14 alle 17:22 via WEB
io mi faccio prendere dalle ansie da prestazione (amo da morire mia sorella perché molte se le accolla lei). Poi, quando tutto è finito, rimpiango di non essere capace di prendere tutto più alla leggera, per goderne
 
francy_62
francy_62 il 21/12/14 alle 14:35 via WEB
Anche qui tutto dipende da Mamma Natale. Da sempre... dai secoli dei secoli e per i secoli a venire. Amen. Dagli addobbi,alla ricerca dei regali, all'impacchettamento (talvolta più curato e grazioso del contenuto), alla spesa più ricca, alla preparazione del pranzo, anche se a parte datteri e fichi secchi, nulla c'è di esotico. Niente tocca fare ai rospi conviventi. Del resto, in tre siamo per tutto l'anno ed in tre rimaniamo per le feste. I nonni, restano nelle loro dimore... e niente cugini, fratelli, zii e pronipoti. Questo rende il periodo piuttosto triste... ma questo è. Ed in futuro, quando il rospetto prenderà il volo (moooooolto presto) sarà ancora peggio. A meno che non inizi io a volare oltreoceano. Tanto, sola per sola, meglio in posti nuovi....... mah! Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/14 alle 17:23 via WEB
Vedrai, che poi quando prenderà il volo ti sentirai in dovere di presidiare lo stagno, in caso voglia tornare. Noi madri siamo un po' tonte
 
   
francy_62
francy_62 il 21/12/14 alle 23:51 via WEB
Vero. Però... sto migliorando! Come mamma di un figlio maschio, direi che sono brava. Sono mesi che non gli stiro più nulla! :-)) Cra cra
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/14 alle 00:27 via WEB
ci vuol altro, ranocchietta, ci vuol altro: per esempio mollarlo e andartene per conto tuo a vedere una mostra..... a Padova? poteva essere un buon inizio.:))
 
arw3n63
arw3n63 il 21/12/14 alle 15:31 via WEB
Ecco le svendite natalizie dovrebbero farle anche da noi!A casa mia "la cerbiatta" si è data alla macchia,dopo un breve ritorno, un regalo in meno. E'scattato il conto alla rovescia ormai quasi ci siamo, i prossimi giorni saranno impegnativi per le mamme natale :-) Ti lascio i miei auguri di buone feste.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/14 alle 17:23 via WEB
buon Natale a te, cara.
 
atapo
atapo il 21/12/14 alle 15:40 via WEB
In altri anni anch'io mi sentivo Mamma (anzi Nonna) Natale, quest'anno l'atmosfera è ancora ben diversa, nella testa mi frullano altri pensieri e poi... nemmeno in viaggio sono stata recentemente! :(((
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/14 alle 17:24 via WEB
la casa nuova sarà un regalone per tutti, anche per i nipotini, no? immagino già il giardino nella bella stagione.:)
 
mpt2003
mpt2003 il 21/12/14 alle 21:52 via WEB
io per non farmi prendere dall'ansia non ci ho pensato fino ad ora....e adesso ho una "leggera" frenesia che mi turba assai....sempre così e ogni anno mi riprometto di avere i regali pronti per tutti il 30 novembre....un sogno!! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/12/14 alle 22:18 via WEB
va a finire che se li faccio troppo presto, poi mi dimentico anche di averli fatti e ne compro di nuovi.:)
 
   
francy_62
francy_62 il 21/12/14 alle 23:50 via WEB
Ahahahah! Io l'ho fatto!!! Ed ora che me ne faccio di regali doppi? Li terrò lì per i compleanni! Che oca! Ma li ho trovati in taverna solo dopo averne già comperati altri! Uffff.... Cra cra
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/14 alle 00:29 via WEB
ah ah ah ! E credi che te ne ricorderai per i compleanni? non ci sperare! io ho ancora un paio di scarpette da infante che comprai per il mio figlioccio....che adesso ha 20 anni e studia a Londra (e se non sbaglio ha il 45 di piede) - sgrunt!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 22/12/14 alle 00:31 via WEB
Ci sono anche io nel Club! E per di più, poiché cerco in genere di "pensare" i regali che scelgo rispetto al destinaratio, il regalo doppio è quello non riciclabile, che va bene a quella persona lì e non a un'altra :) che stordita che sono!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/14 alle 02:12 via WEB
se avessi spazio in casa, dovrei creare delle grandi scatole o dei dei ripiani degli armadi appositamente per ogni membro della famiglia, in cui stipare questi regali scelti con cura...e poi dimenticati.....Ma va a finire che stazionano tutti insieme, mescolati, e che poi finisco anche per dimenticare per chi erano, passata quella moda o quel gusto
 
     
francy_62
francy_62 il 27/12/14 alle 14:53 via WEB
Ahahahahahahah... beh... mi consolo! *___* Cra cra
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 22/12/14 alle 04:12 via WEB
non mi sembri nata a Myra,però!! Ma perché rifarsi al gelido Sinterklass? Da noi non c'è già la cara e dolce Befana? I suoi doni sanno di Natale, di calza, di camino, di mistero, di care e trepide attese. Le vedo in lotta Mamma Natale e la Befana per il dominio della piazza :)) la slitta contro la scopa :) Preferisco la scopa. Buon Natale! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/14 alle 05:14 via WEB
vabbè che potrei essere nonna, anagraficamente, ma Befana, ancora...ecco: Befana no! :)
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/12/14 alle 13:51 via WEB
mi saresti piaciuta Befana e non Mamma Natale, non per il fatto della figura ( chè tu sei tutt'altro che Befana, anzi sei na bellisima Befana, alta , slanciata , giovane e bella!), ma per il fatto di non sottostare a questi imput strranieri, nordici e così poco nostrani,così pieni di calore e di presepe!!!! :) Ciao
 
bimbayoko
bimbayoko il 22/12/14 alle 07:17 via WEB
Io ho già approntato tutto e organizzato un viaggio col mio dolcissimo Infinito oltre che pranzoni etc.Per queste cose sono una macchina da guerra a propulsione eterna(eterna,allegra ed infaticabile organizzatrice).Mentre pranzerò in quel di Pienza,i primi giorni di gennaio,ricorderò tante e tante cose che mi furono care ma che non rappresentano più nostalgici momenti...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/12/14 alle 17:32 via WEB
bella scelta, Pienza!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lasanta il 23/12/14 alle 01:57 via WEB
Pur chiamandomi Santa (più natalizia di me), non faccio onore al tuo post. Non ho regali da preparare, magari qualche "ti ho pensato", del tipo:la marmellata particolare, la cioccolata speciale, il miele. Credo che andrò a fare un po' di spese mercoledì e magari giovedì o venerdì ci si vedrà con gli amici a prendere un caffè e scambiarsi il "ti ho pensato". Sicuramente sì, corse, regali, disappunti, pranzi e strapazzi, ma è comunque bellissimo. Per cui ti auguro Buone Feste insieme ai tuoi cari, auguri di cuore. E Auguri a tutti, tanta serenità e gioia.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/12/14 alle 16:29 via WEB
grazie degli auguri e lasciati dire che i "ti ho pensato" sono regali comunque, regali del cuore.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
animedeserte il 24/12/14 alle 01:13 via WEB
Mamma -nonna natale è pronta anche quest'anno :-) e alla grande :-) perché del doman nn c'è certezza ;-) AUGURI di buone -serene-gioiose festività con il <3
 
lachouette
lachouette il 24/12/14 alle 11:12 via WEB
Io mi sento un pò una Mamma 'Ulisse'...essendo ancora in viaggio di casa in casa e non riuscendo a trovare o a vedere all'orizzonte ancora il mio porto e la mia isola. Fortuna io almeno porto con me il mio Leo nel mio viaggio! E' il mio secondo Natale un pò così ^___^...ma spero sempre e guardo sempre oltre. E spero di poter gridare 'Terra!' Prima o poi un giorno e di ritrovare la mia Itaca Beh...almeno non proprio come quella di Ulisse, un pò agitata...senza serpi o potere o ricchezza. Semplicemente serena e colma dei miei amori. Quale ricchezza volere di più??? Buon S. Natale Odi! ^____^
 
belf9
belf9 il 24/12/14 alle 11:43 via WEB
Anche la mia mamma natale sta in pieno fermento. Soprattutto oggi che sta per arrivare il figlio milanese con truppa al seguito. Io la guardo lavorare e mi dispiace vedere quando si stanca :-(.
 
cateviola
cateviola il 24/12/14 alle 16:51 via WEB
è sempre la mamma che fa Mamma Natale e i bambini cioè il senso del Natale Auguri, Cecilia, un bacino sulla fronte e sulle mani operose :*
 
cateviola
cateviola il 24/12/14 alle 16:52 via WEB
(non mi ricordavo che qui non si va a capo in automatico, ci volevano i tag
)
 
magdalene57
magdalene57 il 24/12/14 alle 16:57 via WEB
ciao mamma Natale, chissà che meraviglia di regali avrai portato dagli Usa...:-) Ci stiamo sparpagliando anche noi fratelli, in compenso arrivano i figli e i nipoti, gira la ruota, importante che ci sia sempre qualcuno di famiglia a farla girare... un abbraccio
 
ilio_2009
ilio_2009 il 24/12/14 alle 17:27 via WEB
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/14 alle 09:59 via WEB
il link purtroppo non funziona
 
mpt2003
mpt2003 il 25/12/14 alle 02:04 via WEB
buon natale! :)
 
atapo
atapo il 25/12/14 alle 18:13 via WEB
Mamma Natale può permettersi di riposare e di stare rilassata ormai, a quest'ora? AUGURI!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/12/14 alle 20:33 via WEB
Forse adesso: ma cominciano le lotte per la scelta feel film!:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963