Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« 6 indizidifferenze di genere »

Blogflorilegio 12 - contro i ciarlatani

Post n°759 pubblicato il 08 Agosto 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Hyeronymus Bosh, Il concerto nell'uovo

 

 

Eccoci quindi all'undicesimo blog da segnalare
Sarà certo una scelta controversa, ma io la trovo importante, interessante e doverosa: MEDBUNKER

Il blog di un medico che sbugiarda le terapie alternative, sensazionali, sensitive, new-age, olistiche e chi più ne ha (di definizioni) più ne metta.
Anche  quelle italiane, non solo quelle esotiche: quindi Di Bella o il cosiddetto Metodo Stamina.
E la diffusissima omeopatia; così come i decantati prodigi di terapie alternative spacciate per massaggi o ginnastiche, che invece conservano tutto il loro contenuto esoterico espiritualistico, senza alcun contenuto scientifico basato sulla fisiologia e l'anatomia.

E' un blog che cerca di contrastare questo revival di irrazionale che percorre i nostri tempi, tanto più grave perché indirizzato soprattutto alla sfera della salute. 
Il blog è in rete da cinque anni nei quali ha analizzato casi "eclatanti" di guarigioni miracolose (poi rivelatesi truffe), ha spiegato la scienza ed ha approfondito temi di medicina.
Dedicato all'analisi scientifica delle cosiddette medicine alternative, il blog è diventato un punto di riferimento nella rete per chi cerca informazioni controllate e scientificamente corrette sulle più svariate pratiche di medicina alternativa (ivi comprese millantate cure per il cancro, pranoterapia, vari sistemi basati su flussi energetici, ecc...) e sulle notizie, spesso allarmanti e terroristiche quanto infondate, che si diffondono nel web.
Purtroppo, infatti, in assenza di cultura scientifica, molti cadono anche nella rete di ciò ch si legge in giro, abdicano alla propria capacità critica e rifiutano per puro pregiudizio o basandosi sul sentito dire l'informazione medica più corretta e basata sulle evidenze 

L'utore, il dr. Salvo Di Grazia, scrive anche sul FATTO QUOTIDIANO
su LE SCIENZE
ha una pagina Facebook sull'argomento
e un account Twitter 

Insomma: ha fatto della lotta ai ciarlatani la sua seconda professione.

Io, purtroppo, ho visto amici invischiati in queste assurdità, succhiasangue e succhiasoldi. Ho visto anche aggravamenti di malattie assolutamente curabili, ho visto qualcuno cadere nella paranoia e anche qualcuno morire.

Credo quindi che questo blog (e gli altri collegati) siano un'ottima possibilità di contrastare tanta spazzatura che gira su internet in proposito; e tante frodi.
Almeno in un paese come il nostro, in cui ancora abbiamo un sistema sanitario pubblico, adoperiamolo. Con tutti i suoi limiti è sempre una possibiltà grandiosa: provate, per credere, paesi dove non c'è e dove il "fai da te" o il "passa-parola" in medicina hanno fortemente potenziato queste follie fideistiche.
Così, per esempio, avviene negli USA, in cui l'assicurazione medica per tutti è ancora un mito e dove ci si devono fare i conti in tasca anche per chiedere una RX banalissima in pronto soccorso.

Leggete il blog; sfogliatene gli argomenti principali; tenetelo a portata di mano. 

E, come uno dei link nella colonna a destra del blog suggerisce, ricordiamoci sempre della esaustiva lista delle pubblicazioni che hanno scientificamente PROVATO l'efficacia della omeopatia (quella cosiddetta medicina che si regge sul teorema - o, per meglio dire, sul dogma - della "memoria dell'acqua"). Eccole qui sotto:

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12917931

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bimbayoko
bimbayoko il 09/08/14 alle 00:10 via WEB
Approvo e sottoscrivo,io nell'omeopatia non ho molta fiducia,ritengo che quei farmaci abbiano un effetto placebo e nulla più:-)Ciao Ody,oggi volo a Stoccolma!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/14 alle 12:57 via WEB
Come dico sempre io ai fanatici di queste cose: se hai il raffreddore curati pure con la "memoria dell'acqua": tanto in una settimana massimo ti passerebbe comunque è da sé.
Il problema è il resto. Il problema è la superstizione e il fideismo che si nasconde dietro queste cose e che attraverso queste può veramente dare danni immensi
 
ossimora
ossimora il 09/08/14 alle 01:30 via WEB
Carissima , non ti puoi immaginare il piacere che mi ha fatto leggere questo tuo post , hai scritto cose che non solo sottoscrivo e sottolineo con la matita rossa e blu ...eh eh ...ma che proprio in questi giorni sono state motivo di discussioni e di un mio vivo interesse , tanto che ne ho scritto anche io altrove. Oltre alla giustissima questione della salute e delle terapie alternative o presunte tali c' e' nell'aria tutto un "dietrologismo , Complottismo su varie questioni per nulla verificate e verificabili , tipo scie chimiche e bufale varie . CICAP docet? GRAZIE! il sito che hai consigliato non lo conoscevo !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/14 alle 13:00 via WEB
Il complottiamo è un fenomeno di psicologia di massa interessantissimo. Ti dirò che fra i miei preferiti ho anche alcuni siti e blog di complottasti DOC. Che naturalmente seguo per tenermi aggiornata sulle loro fantasie folli che mi divertono. Stiamo proprio vivendo un crollo di civiltà, di cui la morte della ragione è uno degli indizi
 
mpt2003
mpt2003 il 09/08/14 alle 08:24 via WEB
interessantissimo ed importantissimo il blog che segnali. Quando si entra nel tunnel della malattia oltre all'iter più o meno difficile e doloroso bisogna tenere conto anche di quei ciarlatani che si approfittano dello stato di debolezza psicologica in cui inevitabilmente si cade e che traggono profitto da ciò inventandosi tante di quelle stupidate che mente umana non può immaginare. Ci si appiglia a tutto e si sprecano tante forze economiche ed interiori dietro a enormi corbellerie...grazie.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/14 alle 13:02 via WEB
Verissimo. E quanta gente ho visto scivolare nel baratro con la fede folle del fanatico, abdicando a razionalità e logica, credendo nel ciarlatano di turno, che magari era ammantato di falsa scientificità.
E ancora ancora da noi......in America è una piaga inenarrabile
 
magdalene57
magdalene57 il 09/08/14 alle 09:08 via WEB
Grazie Ody, è molto importante e giusto quello che hai scritto. C'è veramente gente che finisce con credere a stè cose, si affida a questi ciarlatani, con la solita motivazione: le case farmaceutiche, il ministero della salute, hanno tutto l'interesse per dichiarare fasulle quelle cure... Anche persone che valuti normalmente "intelligenti" .... Lo terrò con me, anzi, lo manderò a mio fratello, che non si faccia corrompere dai consigli di chi pur facendolo con amore, cerca soluzioni miracolose dai santoni moderni.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/14 alle 13:03 via WEB
Sì. E come sempre è soprattutto il "convertito" che ti colpisce, il coito, il razionale che improvvisamente diventa un credulone peggio delle nostre nonne che andavano dalla vecchietta un po' "maga" del vicinato
 
atapo
atapo il 10/08/14 alle 18:37 via WEB
E' molto interessante. Penso comunque che a volte la nostra sanità così malandata, poco sollecita, inadempiente, poco diponibile a prendersi cura di tutti gli aspetti fisici e psicologici degli ammalati (ho appena letto da Vidi) abbia una buona dose di responsabilità in questo proliferare di ricerche di terapie alternative o simili...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/14 alle 21:17 via WEB
non credo che uno vada dallo "stregone" se non ha abdicato alla propria razionalità. I guasti e la rabbia contro la malasanità non si sbugiardano né si combattono ricorrendo alla creduloneria.
Credo invece che ci sia una ignoranza di base ed una ricerca della guarigione immediata, senza la disponibilità a rendersi conto che spesso comporta un percorso di sofferenza e di impegno anche personale
 
magdalene57
magdalene57 il 13/08/14 alle 16:34 via WEB
ma cosa sono quelle palline che svaniscono.... sembrano rotoli di polvere.... da raccogliere con lo sniffer
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/08/14 alle 17:48 via WEB
il simbolo della matassa di polvere che è l'irrazioanlità a supporto delle medicine alternative
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963