Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Convincimenti occultiGiugno »

Blogflorilegio 2 - Digitale Purpurea

Post n°739 pubblicato il 30 Maggio 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Wladyslaw Theodore Benda

 

Il secondo blog che voglio suggerire, questa seconda settimana di gioco, è DIGITALE PURPUREA.
Un blog che ho amato subito e per prima cosa per il titolo, che ripete due parole indimenticabili e terribilmente suggestive di una poesia amatissima di Pascoli, Gelsomino Notturno.
Poi, dopo un po' che lo frequentavo, notai anche che l'indirizzo del blog richiama un'altra poesia, quella Felicità raggiunta, si cammina per te sul fil di lama, di Montale . Insomma, una serie di piccole raffinatezze che mi hanno colpita molto favorevolmente. Una persona colta e sensibile, mi sono detta.

E non può essere che così: anche se in realtà io la proprietaria del blog non l'ho mai contattata.
Non è infatti un blog che racconta esperienze personali o fa un diario di una vita, più o meno interessante.
E' piuttosto un florilegio (come il nostro gico) di poesie e di bellissimi dipinti, in suggestivo abbinamento reciproco.

Ancora per me rimane un mistero come questa signora riesca a collegare fra loro una poesia bella e spessissimo legata al giorno specifico o alla stagione (e con cadenza quasi quotidiana) e un dipinto il cui soggetto e stile, è sempre molto ben collegato al tema poetico.

Una meraviglia.

La signora, all'inizio, quando ho cominciato a seguirla, aveva anche altri due blog, ugualmente affascinanti, ma poi dev'essere successo un crash del sistema con cui caricava le immagini perché sono sparite tutte e lei ha abbandonato queste due imprese parallelle.

Resta comunque questo blog, in cui, che certo è molto bello. Devo dire che è molto seguito, ma pochissimo commentato. Io, poi, i commenti nemmeno li leggo e forse anche altri fanno come me. Perché il suo senso è leggere e guardare per lasciarsi ispirare.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12830032

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 30/05/14 alle 08:47 via WEB
Davvero un bel suggerimento ! Ciao !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 12:18 via WEB
vero?:)
 
ossimora
ossimora il 30/05/14 alle 11:28 via WEB
wow...sto proprio rinverdendo con gioia la mia lista blog sui preferiti!!Grazie!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 12:18 via WEB
questo è proprio una chicca
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/05/14 alle 13:24 via WEB
brava sicuramente. La conoscevo. ma si serve esclusivamente di quel che fanno o han fatto altri. Le di suo non fa che accostarli. Non ci vuol mica tanto , basta un pò di attenzione, di buon gusto. Io privilegio chi nell'accostare , utilizza per un verso , qualcosa di suo. BUBA , ad esempio!! servirsi completamente degli altri ( non giudico il buon gusto, quello c'è sicuramente) è indice di pigrizia! Ci son tanti fotografi che si dan delle arie, pensando d'essere chossà chi e di saper fare chissà cosa! fanno solo scatti, più o meno efficaci, ma nel fondo sono soltanto pigri! E si dan pure delle arie!con gran raffreddori! GENERALMENTE, S'INTENDE!! poi ci son pure quelli seri, il cui grande pregio è l'essere umili! Sta ragazza, ha preso in prestito pure il titolo " DIGITALE PURPUREA", ci vedo del fastidio sotto il naso! Non se ne può più de ste copia incolla, anche se con gusto. ho avuto coraggio a dire quel che penso!sono odioso, lo so! ma ormai l'età è quella , e non ho più tempo di migliorare! tutto colpa de sto nome DIGITALE, che m'ha fatto venire i nervi!!! Scusami , Odioviacolvento. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 13:32 via WEB
non ho capito perché il nome "digitale" ti dà fastidio....anche in senso pascoliniano?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/05/14 alle 14:11 via WEB
per carità, è l'uso indiscriminato che se ne fa, tanto per darsi na patina di " sofisticato": DIGITALE PURPUREA, pensa! chissà sto fiore " venefico" così splendidamente citato dal Pascoli, e chissà quanto tempo c'ha messo per metterci dentro le sue due sorelle. Ora si piglia sto nome di fiore - usato dal Poeta - ,nome d'un certo fascino anche musicale , e lo si usa per un blog o un sito, non so cosa sia...! E' come se io scrivessi un libro e lo intitolassi " Amor che ne la mente mi ragiona". E' questo ricorso agli altri che non approvo. Ripeto: chissà quanto ci ha lavorato con la mente il Pascoli per creare sta similitudine fra il dramma con le sorelle e sto fiore.Va bè, ci fosse riportato il perchè dell'accostamento fra la poesia e l'immagine, e non in due righe o in una battuta, ma in una paginetta di quaderno,e più, come fa Auerbach in MIMESIS!!!Ne farebbe una al mese, ma almeno c'è gusto a leggere , a capire e ad apprezzare! Qui invece COTIDIE!!! e che è??? manco Mandrake! se si delucidasse quindi quale è stato il percorso mentale che ha suggerito l'accostamento, sarebbe tutto ben accetto e anche di più, molto di più! Invece si dà il tema, e agli altri frantumarsi il cervello per capire, indagare, .... ma per favore!! Altro che digitale purpurea, questo è un analogico nero!che poi , dico io, basta munirsi di otto volumi di poesie di tutti i tempi, altrettanti volumi di immagini di dipinti, ed è fatta. Si possono fare pure accostamenti aleatori, ... tanto son gli altri a lambixccarsi il cervello!! Povero Pascoli!! Scommettiamo che ci sarà qualcuno che farà un sito " Il gelsomino notturno"? Sta DIGITALE è solo n'operazione estetica, anche se elegantina, ma ha la puzza sotto il naso! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 15:04 via WEB
credo che sia assolutamente legittimo usare citazioni per titoli (di blog o altro): quello che non è legittimo è spacciare per proprio il pensiero altrui.
Credo che sia legittimo pubblicare antologie: quello che non è legittimo è solo il plagio.
Credo anche che abbinare immagini e testi non sia un'operazione avulsa da creatività e cultura. Tutti possono provarsi a farlo, am spesso vengono fuori abbinamenti banali o francamente impropri, dove magari si fa ricorso a sollecitazioni volgari o si sbagliano di grosso i criteri di riferimento. Questo dimostra la cultura specifica (non quella generale, mi guardo bene dall'implicarlo) di chi prova a cimentarsi con tale operazioni.
Anche io vedo in giro cose penose o solo sciatte e banali: e non torno più sulle mie orme che casualmente hanno incrociato quel luogo. Da "Digitale Purpurea", invece, torno spesso e a me piace.
Liberissimo di passare oltre.
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/05/14 alle 15:57 via WEB
perchè dici ciò? io ho solo espresso il mio parere sull'operazione , che d'altronde mi sembra d'aver giudicato elegante e raffinata! Non passo oltre per niente. Anzi ti dirò che avendola tu citata, merita senz'altro d'essere vista, pur con il mio " pregiudizio " di fondo! pure nella musica leggera ci sono brani incantevoli. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 18:03 via WEB
dico che puoi passare oltre il blog che ho segnalato: non è obbligatorio leggerlo. Ma mi pare che tu lo esclusa da solo dalle cose da tenere in considerazione, visto il tono che usi per recensirlo. no?
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 30/05/14 alle 13:43 via WEB
Vado a guardarlo con calma domani, ho l'impressione che necessiti di attenzione
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 15:06 via WEB
molta:)
 
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 31/05/14 alle 10:27 via WEB
Pur non amando (capendo?) molto la poesia l'ho trovato davvero splendido. Grazie! :-)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/05/14 alle 16:41 via WEB
sono contenta che ti sia piaciuto
 
mpt2003
mpt2003 il 30/05/14 alle 15:29 via WEB
vado anche io a vederlo subito....mi piacciono questi blog di contemplazione , diciamo così, rimango sempre piacevolmente colpita da questa capacità che alcuni hanno più di altri di collegare l'immagine alla poesia....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 18:04 via WEB
anche io: non è una dote comune
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 30/05/14 alle 16:26 via WEB
Ho dato un'occhiata superficiale, mi riprometto di tornare per andare un po' più a fondo.
Da non amante della poesia (ludibrio su di me, lo so!) non credo potrebbe essere un luogo dove tornare. Di sicuro riconosco due qualità: in primis, la scelta non banale e non scontata dei testi, poi l'eleganza degli accostamenti.
Sono altresì convinta che la ricerca di questi abbinamenti sia tutt'altro che semplice, così come non facile è trovare la poesia giusta per la rappresentazione di uno stato d'animo.
Molto bisogna aver letto e interiorizzato per riuscire in questo percorso.
Bella anche la scelta del titolo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/05/14 alle 18:09 via WEB
infatti: non è affatto una raccolta a casaccio, è meditata
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 02/06/14 alle 09:13 via WEB
Nn posso che associarmi a quanto espresso da Sandali!Una chicca che merita pià della lettura veloce che posso fare stamani.
 
arw3n63
arw3n63 il 31/05/14 alle 22:26 via WEB
Bello anche questo è interessante.:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/06/14 alle 10:13 via WEB
la prossima volta si cambia genere.:)
 
atapo
atapo il 01/06/14 alle 20:11 via WEB
Bello! L'idea e soprattutto realizzato bene. Una vita fa avevo iniziato anch'io un blog in cui mettevo poesie che mi piacevano, abbinate ad immagini, foto, dipinti... tutto molto semplice però. Poi... non ho il tempo per scriverne uno di blog... figuriamoci...
 
magdalene57
magdalene57 il 03/06/14 alle 17:14 via WEB
se solo riuscissi a caricare la pagina...:-P Io mi son persa l'appuntamento, ma va bene così, vero..?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 04/06/14 alle 07:39 via WEB
non è un appuntamento col dentista, proprio per niente.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963