Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« e se due giorni vi sembr...primavera dove sei? »

autostop 2.0 - consigli di viaggio 31

Post n°731 pubblicato il 27 Aprile 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Keith Haring, Sans Titre 1987

 

Sapete cos'è il "Bla bla car"?
Io non lo sapevo fino a poco tempo fa. In pratica fino a quando i miei figli hanno iniziato a chiedere di essere accompagnati o ripresi a caselli autostradali invece che a stazioni ferroviarie.....e a non chiedere (quasi) più i soldi per i biglietti del treno.

Insomma. "BlaBlaCar" è una comunità virtuale, con tanto di foto, commenti, pulsanti di gradimento, recensioni, al servizio del proporre o trovare passaggi auto condivisi.
Una specie di Facebook del viaggiatore a risparmio.
Un rilancio dell'autostop che fu simbolo di libertà ed avventura per la mia generazione. Ma un autostop secondo il mondo dei social network tanto in voga oggi.

Come funziona?

  1. Il conducenteOffri un passaggio

    Proposer vos places
    e

    Il passeggerocerca un passaggio

  2. Conducente e passeggeri si incontrano

  3. ... e condividono il viaggio e le spese

 

Questo video spiega ancora meglio il funzionamento:

 

 

 

E qui il sito web:
http://www.blablacar.it

E naturalmente non può mancare l'application per Iphone o per Android. Per rendere facile e particolarmente adatta al viaggio proprio qualcosa che nasce per il viaggio.

 

Perché ne parlo?
Perché forse a qualcuno può piacere o risultare comoda l'idea. Anche per chi deve fare lunghi e solitari viaggi di lavoro e forse può trovare così la maniera di alleggerirsi il fardello.
Sfogliando un po' questa specie di "community" si incontrano profili di tutte le età, non solo giovincelli (magari neopatentati, cui non mi affiderei MAI.....)

Ma anche perché è curioso vedere come certe esperienze non finiscano mai, ma solo si trasformino, secondo le nuove esigenze e i nuovi mezzi di oggi.
Magari, anzi, BlaBlaCar può sembrare più sicuro, meno "pericoloso" del vecchio autostop, dato che hai modo di valutare in anticipo la persona che ti offrirà un passaggio o quello che ospiterai in auto.
Per quanto una "valutazione" virtuale o a distanza possa essere completa.

il mio DUE, per esempio, è stato contattato telefonicamente da una mamma con bambino che voleva sondare il terreno per fare il viaggio con lui e che, a suo dire, si era rassicurata sentendo che in auto ci sarebbe stata anche la sua ragazza. Anzi, ha detto che le era piaciuto il termine "fidanzata" che lui aveva usato.

Be': non erano fidanzati anche Bonnie e Clyde?  

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12748863

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 27/04/14 alle 12:13 via WEB
Ahahahah.... Certo, essere fidanzati o sposati, offre delle garanzie che siano persone oneste e non delinquenti che ti vogliano rapinare? Io... uhmmmmm.... alla mia età, proprio non sarei capace di fidarmi. Come, ai miei tempi, non ho mai fatto l'autostop né ho mai dato passaggi. Troppo diffidente? Sì. Ma non so essere diversa. Però.... devo dire cne è una gran bella trovata! Cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/14 alle 19:35 via WEB
io sono più "sospettosa" di come guidano gli altri: di solito preferisco avere il volante io, tra le mani!:)
 
   
bimbayoko
bimbayoko il 29/04/14 alle 07:08 via WEB
Anch'io;-p Non conoscevo il bla bla car ma non credo che andrei in auto con altra gente.Opinione personale eh
 
atapo
atapo il 27/04/14 alle 18:55 via WEB
Ecco, per una come me che non ha la patente... passerò a dare un'occhiata... :)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/14 alle 19:36 via WEB
in effetti: magari scopri che c'è chi offre BlaBlaCar anche per andare a fare la spesa al supermercato!:)
 
mpt2003
mpt2003 il 27/04/14 alle 19:11 via WEB
Mia figlia che andava a bologna ha "usato" questo mezzo nelle ultime settimane della sua permanenza come universitaria . E' andata con un signore(forse l'età mia e del padre)con il quale avevano viaggiato in precedenza le sue amiche e che si è dimostrato una persona squisitissima e veramente gentile. Unico difetto? che mia figlia abbia finito di frequentare a bologna e che non si possa più usare questo mezzo così economico....:))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/14 alle 19:32 via WEB
nel tuo caso, insomma, ha funzionato più il passaparola, per valutare e fidarsi, che non il giudizio dato dai viaggiatori on line, mi pare
 
   
mpt2003
mpt2003 il 28/04/14 alle 18:50 via WEB
no è stato contattato tramite blablacar con i soliti mezzi , ma il fatto che anche altre amiche di mia figlia avessero fatto il viaggio con lui ha confermato i già positivi giudizi dati dai viaggiatori on line....:)
 
serio.vin
serio.vin il 27/04/14 alle 19:25 via WEB
non accettare le caramelle dagli estranei e non chiedere passaggi agli sconosciuti ^__^ è la frase che mi sentivo dire ogni volta che dovevo andare in parrocchia a 300 metri da casa mia ^__^ lo so che le cose cambiano,ma un estraneo resta sempre estraneo anche con l'avvento del pc non credi?
...un abbraccio Ody ^___* ah mi chiedevo a quando un nuovo giochino? i mie post sono diventati uno ogni mille dei tuoi ^__* ahahahahah
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/14 alle 19:33 via WEB
ma non eri tu che parlavi delle amicizie nate su web in qualche tuo post recente? e non ero io la sospettosa?:)
(per i giochini....vedremo....sono un po' affogata col lavoro adesso. magari in giugno)
 
ossimora
ossimora il 27/04/14 alle 19:57 via WEB
Io ho viaggiato molto in autostop , sia per andare all'università , sia per le vacanze , mai da sola però.Un estate io ed una mia amica abbiamo girato Sardegna e Sicilia ( escluso il traghetto Cagliari Trapani ovvio) tutto in autostop. Debbo dire che non ho cattivi ricordi , anzi , abbiamo incontrato tante persone gentilissime e cordiali , solo un paio di volte personaggi più pesantini e siamo scese prima possibile. Ho visto questo nuovo modo di connettersi . Io una volta ero a Milano e volevo andare a Capo Rizzuto in macchina , allora l'annuncio di condivisione passò tramite RADIO POPOLARE , ...ecco devo dire che quella fu una volta che non andò troppo bene ; le tre persone con noi erano noiose , si volevano fermare quando noi volevamo camminare e viceversa...non vedemmo l'ora , io e la mia amica, di mollarli.Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/04/14 alle 21:21 via WEB
non mi capita quasi mai di viaggiare da sola e, come ho detto sopra, temo più che altro il modo di guidare altrui. non credo che userò mai il BlaBlaCar, ma lo trovo un modo geniale di sfruttare la tecnologia di oggi per fare cose di sempre
 
belf9
belf9 il 27/04/14 alle 23:48 via WEB
L'idea non è male, soprattutto quando si incontrano due o tre persone con percorrenze pendolari lunghe e regolari. I rischi ci sono, ma penso che siano superati da un consistente vantaggio economico.
Ciao! :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/14 alle 01:14 via WEB
il vantaggio è notevole: pensa che si fa Milano-Roma con 20/25 euro
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 28/04/14 alle 08:10 via WEB
Simpatica 'sta cosa, mi torna in mente un antico progetto giovanile mai realizzato perchè erano troppe le cose da fare : alcuni ragazzi chiedevano passaggi ai camionisti che andavano all'estero, pagando qualcosa, cuoi mettere, con cinquanta euro, un giorno e una notte di viaggio ti ritrovi a Riga, Amsterdam, Berlino, Sofia, Istambul...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/14 alle 10:16 via WEB
meglio dell'inter rail, quindi.:)
 
calipso81
calipso81 il 28/04/14 alle 09:13 via WEB
Bah...a me non ispira. Con tutti i pazzi in giro preferisco il treno. Fa conto che riesco a fare Bologna-Firenze con 13/15 euro.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/14 alle 10:11 via WEB
sarà che i miei figli sono maschi....comunque la Bologna-Firenze è quel tipico tratto che uno si rassegnerebbe a mettere l'auto su un treno navetta, se potesse risparmiarsi di farla in auto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 28/04/14 alle 12:44 via WEB
Conosco il servizio, ma non me ne sono mai servita. Mi ricordo il servizio di cui parla Ossimora nel suo intervento: la trasmissione si chiamava Viaggi e Passaggi ed era per quegli anni un aiuto molto valido per chi voleva viaggiare senza spendere troppo. Non so se lo utilizzerei per me, sarà che viaggio molto da sola e quando viaggiamo in famiglia facciamo già il pieno noi :)))
Però è un modo intelligente di connettersi. Molto intelligente.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/14 alle 13:07 via WEB
credo sia nata in Francia ed è comunque molto utilizzata in tutta Europa. Meno da noi, ma noi siamo più "mammoni" in tutti i sensi: tendiamo alla sfiducia nel prossimo
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 28/04/14 alle 18:42 via WEB
none! non mi fregano
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/14 alle 18:47 via WEB
quale sarebbe la fregatura?
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 28/04/14 alle 19:14 via WEB
non mi fido, e quindi siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio , allora NON MI FREGANO perchè non succede, ma quando succede .... uno dice" Porca l'oca,...." E NON SONO MAMMONE! io facevo a volte l'autostop da Maglie per ritornare dal liceo a casa, ma erano tempi non sospetti, e poi na volta i bambini già dalla seconda o terza elementare andavano a scuola da soli, pure in città, penso. Ma oggi perchè mai non ci si fida? E poi, conoscendoti, m'ha stupito quel tuo dire: " ...sarà perchè i miei figli sono maschi...". Quindi ammetti che le donne corrono più pericoli,.... Ricordo sta discussione tempo addietro. Nulla di male, s'intende, ma vedi com'è il mondo? Mah! :)) tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/04/14 alle 19:27 via WEB
riconoscere la difficoltà della società rspetto alle donne non significa che la si approvi. non capisco a cosa tu ti riferisca
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 28/04/14 alle 19:55 via WEB
ad uno scambio di battute simpatiche a proposito di una tazza di cioccolata prima negata , poi data, da parte di una cameriera ( al day #6 ), laddove tu parlasti di "omologazione " da parte de sta cameriera e io risposi che non era omologazione ma "sopravvivenza specie se donna" in un paese straniero, perchè le donne sono più vulnerabili! Niente d'importante! Lascia perdere,non voglio farti perdere tempo. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/14 alle 19:51 via WEB
mi sembra che si giochi a non capirsi. L'integrazione nella società in cui si emigra non lo trovo un "rischio" legato al sesso della persona, non almeno tra Italia e Svizzera.
Qui, evidentemente, si parla di paura di incontrare predatori sessuali o simili. In quello sì che il sesso femminile continua ad essere "debole", in quanto preda. Vedi tutti i continui casi di femminicidio
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 29/04/14 alle 11:49 via WEB
io non riuscirei mai a fidarmi!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/14 alle 19:49 via WEB
no, credo che forse potrei fidarmi, ma trovo il treno un mezzo così comodo, su certi percorsi, che non lo cambierei mai per un viaggio in auto
 
   
arw3n63
arw3n63 il 02/05/14 alle 18:03 via WEB
E' vero ci sono i mezzi come il treno,molto comodo su certi percorsi e decisamente più sicuro.
 
arw3n63
arw3n63 il 29/04/14 alle 19:23 via WEB
Mah, non lo so, come si fa a fidarsi di persone conosciute virtualmente? Non saprei...magari è un sistema che funziona bene, i rischi però possono sempre esserci se non ci si è mai incontrati prima.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/04/14 alle 19:48 via WEB
anche rischi legati alla non abilità alla guida della persona che non si conosce, non solo rischi di incontrare malintenzionati
 
   
arw3n63
arw3n63 il 30/04/14 alle 17:00 via WEB
Anche quelli, è vero non ci avevo pensato:-)
 
vi_di
vi_di il 01/05/14 alle 09:18 via WEB
Quand'eravamo giovani, pur di spostarci, non ce lo ponevamo il problema del 'chissà chi è, chissà come guida'. Credo che il bla bla car avrà successo tra i ragazzi. Intanto buon primo maggio.
 
 
arw3n63
arw3n63 il 02/05/14 alle 18:07 via WEB
Anche noi da ragazze abbiamo provato a fare l'autostop per tornare a casa da scuola che non avevamo l'autobus a causa di scioperi, nessuno si fermava per 3 ragazze, allora è rimasta solo una a farlo e noi distanziate per non farci vedere, s'è fermato un signore e come ha accettato siamo saltate fuori altre due ci ha portato di proposito al paese vicino ma a noi è venuto il sospetto, visto la sorpresa, che avesse altre intenzioni vedendo solo una ragazza, ormai non poteva rifiutarsi e così poi è tornato indietro:-) I rischi...se sei sola.
 
   
sblog
sblog il 03/05/14 alle 06:54 via WEB
L'ideale per acquisire fiducia potrebbe quindi essere proporre passaggi solo a più persone insieme (tra l'altro con un risparmio maggiore per chi guida) e l'ideale per chi accetta il passaggio sarebbe quello di condizionarlo alla presenza di un amico o un'amica in più in auto, escludendo a monte l'ipotesi del viaggio da soli.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/14 alle 12:01 via WEB
vero. Ma se ne parli ai miei figli scrollano le spalle e mi fanno sentire semplicemente paranoica
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/14 alle 12:02 via WEB
ma quando si pensava all'autostop noi i pericoli della strada (intesi come traffico) erano enormemente minori, anche le macchine meno veloci, ecc
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 03/05/14 alle 09:22 via WEB
Dopo averci pensato un pò ( vado a rilento!) ho intravisto nel tuo post una meravigliosa metafora: " Mi fai compagnia nel viaggio?"___ Quasi una richiesta di aiuto per non viaggiare soli, e anche una voglia di far compagnia a chi ne ha bisogno. E allora il post si eleva a vette altissime! Eallora si che la paura di andare insieme, di camminare insieme, di chiedere un passaggio, sta paura svanisce , non c'è proprio!! E' il più bel modo di vivere!! ecco la meraviglia del post. Ciao e buon fine settimana. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/05/14 alle 12:03 via WEB
questa è la versione romantica del servizio. In realtà i ragazzi pensano al risparmio, ti assicuro. La richiesta di aiuto per non viaggiare da soli, ti assicuro, non sanno nemmeno cos'è
 
magdalene57
magdalene57 il 03/05/14 alle 14:22 via WEB
BELLA STA COSA. DEVO DIRLO A MIO FIGLIO. PER TORNARE A CASA...:-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Libera il 09/05/14 alle 01:26 via WEB
francamente penso che il MINIMO per questo tipo di servizio sarebbe far caricare patente, carta d'identità e libretto automobile questo per quanto riguarda un discorso di serietà civile e indispensabile, non vedo perché se l'iscrizione è virtuale si debba basare la sicurezza su profili dei social, cellulari e indirizzi IP, sarebbe come pensare di fare la tessera della biblioteca senza documenti e dire "sono una brava persona" un po' strano di questi tempi no? la prudenza non è mai troppa
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/05/14 alle 07:58 via WEB
c'è una certa dose di imprevisto, sì: per questo rimane molto simile al sistema di dare e chiedere autostop dei tempi passati
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963