Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« dispersioneQuante volte, figliuola? »

Il grido

Post n°700 pubblicato il 18 Gennaio 2014 da odio_via_col_vento
 

 

Antoine Twan Stevens, The cry

 

Ieri sera pioveva fitto fitto, buio presto, un'atmosfera poco confortante, indubbiamente.
Tornavamo in auto; le solite difficoltà a trovare parcheggio; giriamo un po', su e giù intorno a casa a cercare se si libera qualcosa, sull'ora in cui chiudono i negozi.

C'è una figura scura, addossata al muro, vicino al nostro portone, un berretto, le mani in tasca, mal messo.
Mentre scendiamo dall'auto sentiamo che ogni tanto lancia un grido, non parole, solo un grido. Non sembra di dolore fisico; non sembra un richiamo. Solo un grido, come di animale.

I rari passanti scantonano, cercano di allargarsi passando, preferiscono camminare in mezzo alla pioggia, ma evitare di avvicinarsi.

Lì per lì mio marito mi dice: "Meno male sei con me" .
Poi vedo che si sofferma, guarda verso quel fagotto umano. Conosco quel suo soffermarsi, quel suo secondo pensiero.
Mi apre il portone, quasi mi sospinge dentro, mi dice: "Sali in casa. Io vado a vedere".

Salgo. TRE, uno dei figli mi apre e chiede:"Il babbo?"
"E' rimasto giù. C'era un tizio, non so, forse un barbone"
Ci guardiamo: sappiamo tutti e due bene cosa c'è nel cuore di lui.

Chiedo a TRE: "Ti affacci al balcone, ti dispiace? Dai un'occhiata giù?"
E lui:"Lascialo fare. Sa quello che fa".
Del resto anche TRE è esattamente come suo padre: almeno in questo. Nel cuore. 

Dopo un po' mio marito risale.
"Era un immigrato. Era solo disperato. Solo. Mi ha detto che in Marocco si era laureato in legge. Che aveva avuto questa idea di venire in Italia. Che la rimpiangeva ma non sapeva come fare a tornare via. Non ha voluto soldi, non ha voluto niente. Voleva solo parlare con qualcuno."

Dopo dieci minuti TRE è sceso anche lui: ma l'uomo non c'era più.

Non mi tolgo di mente quel grido da animale ferito. 
Non ha voluto nemmeno l'ombrello che mio marito voleva dargli. Niente.
Voleva solo un po' di solidarietà umana. In una notte buia e piovosa.
Qualcosa che non costa niente. Solo un briciolo di fiducia nel genere umano, un po' di forza per scendere dal nostro piedistallo, un po' di coraggio per credere che anche un gesto può fare la differenza.
 
Che solo mio marito, in tutta quella serata, ha trovato dentro di sé ed ha condiviso con l'altro.
Ora capite perché amo quest'uomo? 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12613857

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mpt2003
mpt2003 il 18/01/14 alle 16:31 via WEB
come potresti non amarlo? è veramente un uomo con la U maiuscola ( se si chiamasse andrea, per fare un accostamento al greco , sarebbe perfetto...)...:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/14 alle 16:42 via WEB
non si chiama Andrea, no.:)
 
francy_62
francy_62 il 18/01/14 alle 16:49 via WEB
Vedi... forse (e ribadisco: forse) anche il mio cuore è grande, ma ancora di più loè la paura che dentro a quel fagotto, ci fosse un coltello e la volontà di far male... Io sono una di quelle che si allarga, che cerca di schivare persone così. So bene che anche dentro a giacca e cravatta, può nascondersi un delinquente che ti accoltella alla gola e che il mio è solo un pregiudizio... però non mi avvicinerei mai. A dire ilvero, schivo chiunque non conosco, specie se sono in giro col buio. E al tuo posto, avrei avuto paura anche a far avvicinare da solo tuo marito o a far scendere tuo figlio. Al massimo sarei stata con loro... sai, in due, si è meno a rischio... Tanto di cappello a tuo marito, a tuo figlio e a te. Siete davvero persone speciali. Un abbraccio. Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/14 alle 19:20 via WEB
io non ho fatto proprio nulla. Loro due (e prima il padre che il figlio) sono molto molto altruisti e molto attenti ai disagi altrui
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 18/01/14 alle 20:01 via WEB
io avrei fatto la stessa cosa come loro. Ma non si può dir nulla perchè BISOGNA TROVARSICI . Forse sarei stato più prudente nell'avvicinamento, e saputo il fatto, avrei cercato di intervenire in qualche modo nella situazione o almeno .. boh.. al limite, non potendo fare altro, gli avrei dato TUTTO il denaro che eventualmente avrei potuto avuto in tasca, questo lo posso assicurare. Il minimo che potessi fare! Sono molto solidale anch'io. Tuo marito è stato bravissimo. Un saluto. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/14 alle 20:08 via WEB
mio marito ha detto che non ha voluto assolutamente niente, che gli ha reso il danaro e che non ha nemmeno voluto l'ombrello. Voleva solo sfogarsi con qualcuno e lo ha ringraziato tanto di averlo ascoltato.
Poi, dopo che ne avevamo parlato in casa TRE è sceso per vedere se voleva andare almeno a mangiare qualcosa con lui, lo voleva indirizzare anche da qualche parte per aiuto, ma non c'era più.
Io continuo a pensarci: spero che almeno non gridi più con quel grido di animale ferito
 
belf9
belf9 il 18/01/14 alle 20:41 via WEB
E' davvero triste pensare che una persona che ha studiato sia costretto a lasciare il suo paese e comunque non trovi nulla neanche fuori casa :-(.
Buona serata :-)))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/14 alle 21:42 via WEB
molti di quelli che incontriamo per strada, o che vediamo fare i "vu' comprà" o altri lavori umilissimi hanno un'istruzione superiore. Che non succeda anche ai nostri figli!
 
ciparla
ciparla il 18/01/14 alle 21:10 via WEB
La disperazione fa male, brucia come il fuoco. Quando la proviamo in prima persona ne conosciamo il motivo, quando sentiamo quella degli altri può fare paura perchè non sappiamo quale sia la causa. Alle volte una parola, un gesto, un po' di attenzione, servono a ridare fiducia. Tuo marito e tuo figlio (ma anche tu, ne sono sicura) sono persone degne d'amore, perchè amore danno, indiscriminatamente. Un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/14 alle 21:43 via WEB
loro sono bravissimi. Tutti. Hanno questo cuore grande che esce fuori in modo assolutamente gratuito e non convenzionale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dolcezzedimamma il 18/01/14 alle 21:50 via WEB
C'è qualcosa di divino nell'umanità di quello che racconti. E' la "compassione" nel senso proprio del termine, il "patire insieme" che alleggerisce il carico e ti dà la forza di riprendere il cammino. Se quell'uomo è ripartito ( mi piace vedere così il suo allontanarsi senza volere nulla),se il mondo va ancora avanti è proprio perché c'è ancora gente così. Grazie della tua testimonianza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/14 alle 23:06 via WEB
grazie a te- sono gente un po' fuori dal mondo, perché oggi il mondo è duro, spietato, disincantato, pauroso. Ma io li amo proprio perché sono così
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 19/01/14 alle 08:26 via WEB
Anni fa ho avuto una relazione con un ragazzo marocchino. Non ho nessuna vergogna a raccontarlo. Aveva un lavoro fisso, frequentava una scuola per stranieri, un'intelligenza straordinaria, una casa che condivideva con i suoi fratelli e sorelle. Non tutti hanno avuto la sua fortuna. E la disperazione di star male in un paese che non è nemmeno il tuo è ancora più grande. Nessun dubbio sul perchè tu ami quell'uomo:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/01/14 alle 15:25 via WEB
infatti: c'è una massa di pregiudizio e di paura che ci avviluppa (quasi) tutti
 
orologionuovo
orologionuovo il 19/01/14 alle 12:28 via WEB
IO LI GUARDO E SPESSO PROVO AD IMMAGINARE LA STORIA CHE LI ACCOMPAGNA...RIESCO A FARE DAVVERO POCO...LA PAURA DI RICEVERE QUALCHE ATTO NON FELICE MI PRENDE MOLTO FORTE...DO' LA MONETINA E MI ALLONTANO IN FRETTA...NON RIESCO A FARE DI PIU'...CIAO ODY.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/01/14 alle 15:26 via WEB
io credo che un po' di volontariato OBBLIGATORIO (scusa la contraddizione in termini:) in qualche centro che si occupa di inserimento degli immigrati nella nostra società farebbe bene a tutti noi.
 
arw3n63
arw3n63 il 19/01/14 alle 18:10 via WEB
Oggi c'è una grande indifferenza e diffidenza, non tutti gli immigrati sono come quello che avete incontrato sotto casa, fidarsi non è facile, è stato un bel gesto semplicemente ascoltarlo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/01/14 alle 20:07 via WEB
sappiamo tutti che la paura domina quello che i media ci trasmettono: ma quanta di questa paura potrebbe sciogliersi se solo provassimo a vedere il bisogno di aiuto che queste persone hanno?
 
   
arw3n63
arw3n63 il 20/01/14 alle 15:27 via WEB
Hai ragione anche tu, perchè dentro il calderone ci finiscono tutti anche chi è onesto, eppure è difficile fidarsi Pare che extracomunitari poco tempo fa sono stai arrestati, nelle mie zone perchè derubavano in stazione ragazzini dai 14 ai 19 anni,sotto minaccia, capisci perchè poi si diffonde un'insofferenza razzista verso chi è straniero, ma tra loro c'è anche chi è onesto, viene qui illudendosi di trovare un lavoro e fuggendo da una vita peggiore del loro paese.
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/01/14 alle 18:04 via WEB
è così: purtroppo non esiste il "segno di Caino", di biblica memoria, per identificare dall'esterno il cattivo. E molti fanno le spese di questa corsa all'untore
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandaliAlSole il 19/01/14 alle 19:41 via WEB
Per fortuna esistono uomini e donne così. Che non fan finta di non aver sentito. Che capiscono, ancora prima di vedere e toccare con mano. Uomini magari burberi all'apparenza, ma solidi, di quella solidità che li rende grandi. Fortunata tu, ad amarlo ed esserne riamata (ma lo so che vi somigliate in questo tratto).
Fortunata, penso io, ad averne accanto uno così anche io.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/01/14 alle 20:06 via WEB
sì: è bello anche vedere che questo tipo di insegnamento viene accolto dai figli
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 19/01/14 alle 21:46 via WEB
a volte la disperazione fa piu' paura dell'aggressivita': tuo marito e' una persona coraggiosa (poteva essere una situazione pericolosa) con un cuore grande come una casa. tienilo stretto! :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/01/14 alle 15:12 via WEB
sul "molto pericoloso" non saprei. Non vorrei che si enfatizzasse troppo il dramma, che poi, come tristemente vediamo dalal cronaca, può succedere anche in famiglia, ad opera di chi ci è caro....il mostro può essere meno lontano di quel che si crede
 
morenitaorianita
morenitaorianita il 20/01/14 alle 08:46 via WEB
eccome!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/01/14 alle 15:13 via WEB
grazie.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ariane il 20/01/14 alle 21:32 via WEB
Il tuo post mi ha fatto bene, per quanto il pensiero di tutta la gente che resta sola e inascoltata sotto una pioggia gelida mi angosci profondamente. E mi faccia sentire in colpa.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/01/14 alle 23:20 via WEB
anche io sono rimasta profondamente turbata: ne ho parlato anche per esorcizzare questa mia difficoltà
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 20/01/14 alle 22:42 via WEB
...ha sentito il richiamo e ha saputo rispondere. Beati quelli che sanno "sentire". (anche quelli che gli stanno accanto*)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/01/14 alle 23:21 via WEB
lui è un "giusto". Io non ho alcun merito, davvero
 
magdalene57
magdalene57 il 21/01/14 alle 08:53 via WEB
Leggo che rifuggi qualsiasi merito. In realtà sei uguale a tuo marito, magari con modalità diverse, ma uguale. Mi ha stretto il cuore quello che hai raccontato, è bellissimo e vero. Quando parlavo di concretezza era di questo che parlavo. Crediamo che le persone vogliano sempre toglierci qualcosa, in realtà può capitare e spesso, ma succede anche che abbiano solo bisogno di sentirsi viste, di sentirsi vive. La disperazione di questi esseri è tangibile. Come la è quella dei tanti che non hanno più niente, ne un lavoro, ne una casa. Ne cibo. E se affogano nell'alcool non condanniamoli soltanto. Stordisce, ti fa sentire meno solo, ti da la forza di camminare fino all'alba, fino al prossimo bar, alla prossima bottiglia al caldo. E ti da la forza di urlare, di piangere senza vergognarti. E' doloroso quello che hai raccontato. Fa male.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/01/14 alle 12:50 via WEB
chi si somiglia, si piglia.:)
 
vi_di
vi_di il 21/01/14 alle 23:36 via WEB
A me, dopo la ferita che mi si apre nel cuore 'sentendo' il grido di questa gente che è partita con un sogno e rischia di finire in un incubo, viene sempre da pensare alle mamme di questi poveri ragazzi, che magari li immaginano al sicuro, al caldo, con un lavoro... che bel marito che hai Ody. Ma non poteva essere diversamente!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/01/14 alle 21:58 via WEB
sì, le madri: ci penso anche io. Magari non saperne niente per mesi, macerarsi nel dubbio e nell'ansia
 
bimbayoko
bimbayoko il 24/01/14 alle 10:44 via WEB
L'Amore è un motore potente!Povera disperata umanità,mi sento così impotente a volte...troppe.
 
diogene51
diogene51 il 24/01/14 alle 11:47 via WEB
Mi sono commosso. Questo è speranza per il mondo. Confesso che io non l'avrei fatto, o forse sì, non so. Io sono uno che schiva, generalmente, ma forse il grido mi avrebbe spinto magari a chiamare un'ambulanza. Perché offrire aiuto è più facile che offrire umanità. Grazie.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/14 alle 23:07 via WEB
Non è un gesto comune, sono d'accordo. Ma anche offrire aiuto è già molto. Di solito molta gente preferisce fare finta di niente, non immischiarsi, non avere grane.
 
atapo
atapo il 24/01/14 alle 22:40 via WEB
E' una grande e importante testimonianza questa storia che hai raccontato... me ne hai fatte ricordare altre: tu sai quanto nei nostri quartieri così vicini queste situazioni siano frequenti...Offrire anche solo un po' d'ascolto e d'amicizia fa tanto bene a chi è solo in un paese nuovo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/01/14 alle 23:08 via WEB
In generale chi non sarebbe d'accordo. Poi, in realtà, è molto facile farlo in contesti "sicuri". Per strada, al buio, ....ha dell'eroico.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963