Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« 3 cose belle - 20 settembre3+3+3 = 9 cose da dimenticare »

Cosa NON indossare a un matrimonio

Post n°655 pubblicato il 23 Settembre 2013 da odio_via_col_vento
 

Tutti i santi Lunedì - MODA 

 

 Anton Raphael Mengs, Marie-Louise de Parma as a Bride 

 

Ovviamente tutti sanno che ad un matrimonio NON ci si veste di nero (ORRORE!!!), né di bianco (a meno di non essere la sposa).

Le ragioni del no al bianco sono storicamente quelle del non entrare in competizione con la sposa. 
Anche se si è di mezza età. In quel caso, forse, più per evitare un temibilissimo effetto meringa.
Io aggiungerei anche che ormai il bianco è considerato un colore estivo e che quindi tenderei ad evitare l'effetto riciclo del prendisole.

Le ragioni del no al nero sono facilmente intuibili: un colore inevitabilmente legato al lutto o, se proprio vogliamo superare l'effetto gramaglia, da scegliere, nella sua declinazione elegante, per una serata (es. a teatro) o per un evento elegante di lavoro (cena, cocktail).

Oggi come oggi, comunque, la peggiore eventualità è quella di trovare ai matrimoni gli stuoli di "amiche" della sposa vestite come le veline o le mille starlette televisive, con tatuaggi in bella vista, scolli abissali, shorts o microgonne. Assolutamente inappropriato l'effetto Belen, insomma.

Così come francamente ridicole le andature ondeggianti e pericolanti inflitte da tacchi altissimi, magari scelti per un matrimonio in campagna; con conseguente abbandono delle calzature sotto i tavoli della cena (o del pranzo) e invitate a piedi nudi per il resto della serata.

Un'ultima raccomandazione: controllate di avere tolto le etichette ai capi che indossate. Una invitata, al nostro Royal Wedding di sabato, aveva la targhetta col prezzo sotto le scarpe, ben visibile per via del tacco altissimo.

foto (19)


Ed una mia "quasi nuora" si è salvata dall'indesiderato sfoggio dell'etichetta per la mia mania di controllo a tutti i costi. 
a questo proposito: ricordarsi di portare sempre un paio di forbicine in borsa, indispensabili per "ritocchi" di emergenza come questi.

Quanto a me, come mi sono vestita?
Dopo un accurato safari fotografico con prova di tutte le mise possibili, inviato poi a mia sorella per un parere; dopo aver cercato (invano) di coinvolgere il più critico dei figli (TRE) nella valutazione (al ché lui ha risposto lapidario: "Sono un maschio, ventenne ed eterosessuale: non sono la persona adatta a dare consigli in fatto di moda"); dopo aver avuto un ulteriore consulto con una mia "quasi-nuora"....alla fine ho deciso di testa mia e l'unico abbinamento che non avevo provato e che è saltato fuori dal guardaroba praticamente da solo.

Eccomi qui.
Vestita di blu e del mio tipico rosso indiano.
Ma soprattutto dei miei capelli con i colpi di luna (come li chiamo io: a dimostrazione che anche il grigio può essere carino) e del mio sorriso.

E' stata una gioia grande e questo vale tutte le noie dei preparativi.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=12375051

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 23/09/13 alle 15:17 via WEB
la foto tua non si vede :( (3 sa il fatto suo)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/13 alle 16:01 via WEB
io la vedo
 
rustyprof
rustyprof il 23/09/13 alle 16:24 via WEB
"sono un maschio, ventenne ed eterosessuale" la sintesi perfetta del perché NON chiedere un parere sulle nostre mises ad un uomo! (anche se a dire il vero il mio critico più severo è mio fratello, che però abita a svariate migliaia di km di distanza)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/13 alle 16:43 via WEB
TRE ha una logica ferrea :)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 23/09/13 alle 16:33 via WEB
NON SI VEDEEEEEEEE!!!!!!!!!La esigo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/13 alle 16:42 via WEB
riprova ora
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 23/09/13 alle 16:37 via WEB
http://www.millequadri.it/pittori/mostre-la-ragazza-con-lorecchino-di-perla-palazzo-fava-bologna-dal-8-febbraio-al-25-maggio-2014/ Organizziamo un incontro allo scopo?...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/13 alle 16:40 via WEB
no, io mi astengo. Per me la coda non varrà la pena.:)
 
arw3n63
arw3n63 il 23/09/13 alle 17:53 via WEB
Bellissima! Quella del bianco la conoscevo ma il nero sinceramente no, molti non lo sanno, ho un'amica al mare che ha accompagnato il figlio vestita in un elegantissimo abito nero, non so perchè ma senza sapere che non si dovrebbe usare mi sembrava qualcosa che stonava, se avesse spezzato forse sarebbe stata meglio visto era settembre, fine estate, il nero mi sembrava un po' pesante.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/13 alle 18:31 via WEB
ecco: le cose parlano da sole.:)
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 23/09/13 alle 18:31 via WEB
Che dire?...Tres chic!... Quanto al bianco, ricordo mia cognata, mia testimone di nozze, che non si vestì di bianco, ma di avorio...Una delicatezza, no?... ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/13 alle 18:32 via WEB
uhm, non proprio.:) Anche a questo matrimonio la cognatina era in avorio con spruzzi d'oro. E so che la sposa aveva espresso il suo dissenso
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 23/09/13 alle 19:03 via WEB
Infatti, "una delicatezza" era ironico... Paese che vai, "cognatine" che trovi...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/09/13 alle 19:06 via WEB
vero: eppure guarda il caso delle due Middleton, che sono pure sorelle e non cognate. Non si potrà certo dire che la Pippa ha fatto una "sorpresa" alla Kate!
 
calipso81
calipso81 il 23/09/13 alle 20:41 via WEB
Ma che bella!!!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 06:23 via WEB
Grazie. Diciamo accettabile, che alla mia età è molto.:)
 
artemisia_gent
artemisia_gent il 23/09/13 alle 22:38 via WEB
Matrimonio in petit noir... alla Givenchy però che mi faceva tanto colazione da Tiffany.... io sinceramente mi vedo solo in nero, e non ero la sola. Tacco 15 poi... li ho tenuti solo alla cerimonia perché sovrastavo mio marito di diversi cm e mi dava fastidio.... e allora via di ballerine (proprio come la sposa. ..)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 06:20 via WEB
Il tacco 15 ti accomuna a tutte le ragazze della tua età. Sembra che senza vi sentiate nude, non so che dire: contente voi!
Per il nero ho già detto: oltretutto intristisce da morire. Alla tua età.....osa! Sennò quando lo farai? Ti vestirai di colori pastello a 90 anni come la regina Elisabetta?
 
   
artemisia_gent
artemisia_gent il 24/09/13 alle 22:37 via WEB
mi sa di sì... ho vissuto metà della mia vita in nero e non riesco a togliermelo di dosso. Comunque non ero l'unica... sul tacco sembri mia suocera! Alla fine me li son tolti solo per non sentire lei ogni 2 secondi che mi diceva "Ce la fai?"
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/09/13 alle 06:34 via WEB
Che vuoi,, sempre suocera sono, pure io. :) Mi guardo bene dal parlare, ma le fanciulle sui trampoli mi fanno tenerezza. Sono omologazioni che costano "sangue sudore e lacrime". :)
Quanto al nero, ifatto che altri lo facciano non cambia che dal punto di vista dell'etichetta sia un errore. Poi uno può dire che non gliene importa e per carità, va bene uguale.
Ma io sono stata contenta che le mie, fanciulle tra azzurro pallido, malva, fango e verde se la siano giocata.Devo dire che in nero non c'era proprio nessuno, fra gli invitati.
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/09/13 alle 23:20 via WEB
na volta na donna chiese a Wudi allen qual'era la vera eleganza nel vestire e lui rispose:" Camminare per la quinta strada senza farsi notare". Per un matrimonio è diverso. Io tutte le volte che vado ad un matrimonio vedo i peggiori vestiti del mondo, e da parte di talune la più totale schiatteria. Non parliamo delle acconciature dei capelli. Generalmente la donna quando esce dal parrucchiere sta malissimo, è orribile ( non succede a tutte , per fortuna), non parliamo ad una certa età quando si acorciano i capelli ecc.. per sembrare più giovani. E poi con tutta quella lacca, le permanenti, mamma mia, proprio non si sanno fare i capelli. Secondo me le donne non dovrebbero mai andare dal parrucchiere, forse solo per accorciare i capelli.Ma ni matrimoni , come nelle cerimonie e pranzi ugfficiali se ne vedono di tutti i colori.... meglio sorvolare. Tu stai benissimo,la cosa che più mi piace è l'abbinamento di colori, c'è il blu dappertutto. Hai mostraton i sandali, a quanto vedo. Mah! Non lo so!ma sono comodi, vero?
E gli uomini? penso siano molto più liberi, ma dipende da dove vanno. Le donne comunque, sono sempre in tiro, gli uomini son più liberi. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 06:18 via WEB
Certo, concordo che la pettinatura sia importante e più semplice è, meglio è.
Sandali, sì, ma vanno benissimo, sono considerati eleganti, con un piede curato (avevo anche le unghie blu....sono una fanatica degli smalti scuri:).
Quanto al fatto che gli uomini stiano più comodi, io sarei d'accordo, ma ti farei parlare con i miei figli (i più giovani) che si sentivano torturati dalla cravatta!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 24/09/13 alle 01:23 via WEB
Splendido il punto di rosso, davvero!
Comunque hai ragione: nero e bianco mai ai matrimoni.
Mi resta il dubbio del lungo. Io lo bandirei, ma può darsi che mi sia dimenticata qualche regola
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 06:22 via WEB
Il lungo solo per matrimoni importanti e se agli uomini è richiesta la black tie.
(io non ero in lungo, ma in un pantalone largo di seta, forse si capisce, forse no:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
SandalialSole il 24/09/13 alle 15:13 via WEB
No no il tuo è un pantalone e si vede.
Mi riferisco proprio al lungo nei matrimoni che non finiscono in soirée - credo sempre più rari del resto.
Cioè, a farla breve, mi riferisco alle gallerie fotografiche che ogni tanto accompagnano i matrimoni di qualche Vip (si fa per dire), dove abbondano dei lunghi da matinée a parer mio eccessivi!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 16:50 via WEB
secondo me sono ricicli di altre occasioni
 
orologionuovo
orologionuovo il 24/09/13 alle 06:56 via WEB
ciao ody...bella bella. !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 11:48 via WEB
ciao, cara. bentornata
 
sblog
sblog il 24/09/13 alle 09:06 via WEB
Viste le frequenti citazioni sulla famiglia reale dell'UK, ricorderei, come caso di studio del vestire per manifestare un pensiero, la Regina Elisabetta al secondo matrimonio del figlio Carlo. Bianco come sfregio alla sposa, lo definirei. Anche l'effetto Belen, poi, è sicuramente una manifestazione del proprio pensiero, ma non saprei definirlo in modo elegante, e quindi evito. Quanto a te, l'abbinamento "saltato fuori" da solo, per me manifesta la tua attuale serenità, di invitata felice e benaugurante per il futuro degli sposi. Auguri, quindi (a loro e pure agli zii).
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 11:41 via WEB
può essere (lo sprezzante richiamo a Camilla che di bianco non si poteva vestire). Ricordo anche, però, che i reali hanno dei privilegi sanciti dall'etichetta stessa. Privilegi che li esentano dal seguire certe regole, anzi: che ergono a regola il fatto che le infrangano, proprio per sottolineare la loro diversità rispetto al "volgo". Una per tutte: la regina di Spagna è esentata dal presentarsi davanti al Papa indossando il nero. E infatti non mancano le occasioni in cui, proprio per sottolineare il suo status di privilegio, Sofia si è presentata in bianco o in avorio .
Gli zii, in questi casi, sono anche più felici dei genitori, senz'altro più rilassati, dato che non sono toccati loro preparativi troppo intensi.:) Grazie.
 
mpt2003
mpt2003 il 24/09/13 alle 10:13 via WEB
concordo: bellissimo effetto il tuo vestito e i tuoi capelli con "voglia di luna", ma più di tutto il tuo sorriso...un bel sorriso ...credo anche io che sia stato davvero beneaugurante per gli sposi. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 11:48 via WEB
è stato tutto così bello, spontaneo, genuino (qalmeno quanto il cibo e il vino, prodotti tutta della fattoria che lo sposo e suo padre, prima di lui, hanno diretto per più di 40 anni).
Una esperienza di gioia pura. Ogni tanto mi ritrovo a sorridere beatamente, se mi perdo nel ricordo di quelle ore
 
vi_di
vi_di il 24/09/13 alle 11:24 via WEB
Che magnifica signora! Veramente di classe!
Però mi hai messa in crisi.. all'ultimo matrimonio io sono andata con tailleur nero e sottogiacca bianco con perline...
E anche le scarpe: ne avevo un paio con tacco normale, ma le scarpe nuove si sa che dopo un po' fanno male sicché ho portato un paio di ballerine di ricambio per ogni evenienza. Appena ho visto la mamma della sposa coi chianielli (dicesi chianielli le pantofole da casa, quelle più sdrucite e per questo più comode), siccome il ditone cominciava a protestare perché un po'm costretto dalla punta della scarpa, ho messo le ballerine. E subito dopo mi sono data alle danze, visto che c'era l'orchestrina.
Insomma, ho fatto un compendio di orrori, amica mia... puoi cancellarmi dai contatti se ti vergogni per me... sigh...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 11:44 via WEB
almeno non era un total black. Via, ti perdonerò.:)
 
magdalene57
magdalene57 il 24/09/13 alle 12:05 via WEB
Devo riconoscere che sei proprio carina. E davvero le unghie blu sono un tocco di glamour.... brava!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/09/13 alle 12:24 via WEB
avevi dei dubbi, forse????:))
 
   
magdalene57
magdalene57 il 25/09/13 alle 09:05 via WEB
no, dubbi, no. Ma molto curiosa, si! i pantaloni m'intrigano assai, li hai fatti fare o trovati già pronti?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/09/13 alle 20:48 via WEB
Li ho trovati. Un capo di Marina Rinaldi al 70% di sconti in un negozio meraviglioso di Palermo.
 
rustyprof
rustyprof il 24/09/13 alle 22:24 via WEB
bella, elegante, di classe. Ody, insomma! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/09/13 alle 06:41 via WEB
Tropo buona. Detto da un maître à penser come la Rusty, vale oro!
 
serio.vin
serio.vin il 25/09/13 alle 10:03 via WEB
bellissima ^___^
...un abbraccio
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/09/13 alle 20:49 via WEB
Grazie, grazie. Sorriso da zia felice e madre entusiasta dei suoi virgulti che vestiti a festa facevano un gran bel vedere!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 25/09/13 alle 14:13 via WEB
solo per curiosità!! Ma devi sapere che da me ci son delle donne che fin da quando eran ragazze, vale a dire da 10 anni , e fino a che non hanno raggiunto la soglia del cielo, non hanno mai smesso il nero, MAI!! per lutti , che si susseguivano uno dietro l'altro. E il lutto giù, fino a 10 anni addietro , era fondamentale. Io non ho MAI visto ben 5 mie zie, indossare un colore diverso dal nero, in qualsiasi occasione, matrimonio, feste, ecc... Incredibile, ma ora me l'hai fatto ricordare. laddove il colore del vestito stava a significare lo stato d'animo e la condizione sociale. Ti dirò pure che il "ricco" ovvero il " Don" del paese, aveva le figlie che vestivano come capitava. Della serie " Il lutto NON si addice ad Elettra" la principessa :)))tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 25/09/13 alle 20:49 via WEB
Sarei io, Elettra?:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 26/09/13 alle 01:25 via WEB
bella!!! so che il nero non si dovrebbe usare per i matrimoni, ma ho un dubbio. un abito in chiffon corto(tipo anni 50, perciò al ginocchio con gonna svolazzante)con fantasia nero-beige (fondo beige, fantasia simil foglie nere) in misura 50-50, sarebbe concesso a un matrimonio ? se no i tocca mettere un noiosissimo completo pantalone blu, top bianco, cardigan blu molto serioso. non ho altro di elegante nel mio guardaroba.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/09/13 alle 19:27 via WEB
Forse sì, forse è accettabile, bisogna vedere. Ma non è un po' troppo da vecchia signora per te?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 27/09/13 alle 00:26 via WEB
cose eleganti di mia taglia le fanno solo da vecchia signora aime :) mi dovrei decidere a fare cose moderne invece di quelle storiche
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/09/13 alle 06:40 via WEB
Non è vero. Forse cerchi nei negozi sbagliati. Mai provato, per esempio, a guardare i negozi online?
 
ossimora
ossimora il 27/09/13 alle 20:23 via WEB
come sei bella ,sempre sorridente
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/09/13 alle 22:34 via WEB
Sorrido molto, ma comunque quello era proprio un giorno speciale
 
francy_62
francy_62 il 28/09/13 alle 19:57 via WEB
Sei proprio solare! Devi essere una gran bella compagnia! Un abbraccio! Cra cra cra
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/09/13 alle 19:58 via WEB
Ero molto felice, quella sera. Ma devo dire che fortunatamente sono spesso felice
 
lupopezzato
lupopezzato il 29/09/13 alle 19:44 via WEB
Stavi proprio bene. Anche se quel sorriso è un vantaggio enorme.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/09/13 alle 17:34 via WEB
;) lo puoi credere che da ragazza ero imbarazzata dal fatto di sorridere troppo?
 
atapo
atapo il 29/09/13 alle 20:14 via WEB
Che bella signora... come sempre!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/09/13 alle 17:35 via WEB
ma che cara!
 
to_revive
to_revive il 30/09/13 alle 20:14 via WEB
Bellissima ed elegante.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963