Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Non sono prontaTranquillo "week-start... »

Il linguaggio dei doni

Post n°570 pubblicato il 27 Dicembre 2012 da odio_via_col_vento
 
Tag: Natale

 

 

Come il linguaggio dei fiori.
Rosa rossa, amore; rosa gialla, gelosia; viola, ti penso; orchidea, sono tuo; geranio, no e poi no!.

Anche i regali fatti e ricevuti per Natale trasmettono un messaggio?
Parlano attraverso la loro simbologia (nemmeno tanto nascosta)? Dicono quello che le parole non possono o non vogliono dire?

Bagnoschiuma e profumi, asciugamani e accappatoi, sottintendono un invito a lavarsi più spesso? a coprire uno sgradevole odore personale? a presentarsi più in ordine?

Libri e (oggi) e.reader sono inviti a curare di più la propria istruzione o cultura?

Un maglione oversize è una ineludibile indicazione della necessità di dimagrire?

Occhiali, lente di ingrandimento (con lucina incorporata....divertentissima), portachiavi con richiamo sonoro, cappello e sciarpa di lana, scialle, calzettoni pesanti, copertine di pile da divano...ohi ohi ohi....sono indicazioni che l'età avanza e nessuno più ti regala cosine sfiziose, ma solo "presidi sanitari"?

Eppure anche tutta questa lettura dei messaggi subliminali che ricevere regali si porta dietro rivela la profondità della nostra aspettativa.
Ci aspettiamo di essere amati per quello che siamo, di essere capiti, che i nostri bisogni e i nostri desideri siano compresi senza parole:
Ci aspettiamo di essere percepiti sempre belli, sempre giovani, sempre desiderabili, sempre perfetti.

Aspettiamo il principe azzurro o la lanterna di Aladino all'interno di ogni pacchetto, il cielo in una stanza, il segreto della felicità.
In fondo è sempre il bambino remoto che sta dentro di noi, che ancora vuol credere al Natale e alla magia di un essere soprannaturale che indovina i tuoi desideri.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11810673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/12 alle 13:52 via WEB
finalmente na bella figura femminile, e anche amorosa!!! Oh, adesso sì!!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 14:41 via WEB
ma se le metto sempre, belle immagini di donne? questa la trovi "amorosa"? a me sembra pensierosa
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/12 alle 16:19 via WEB
" amorosa" nel senso che ispira amore per la bellezza ed inoltre è vestita di rosa, per cui " amo-rosa". Bisogna sempre precisare con te! :) ma lo si intuiva, però!:)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 17:14 via WEB
certo che le cose che sono "intuitive" per te......
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/12 alle 13:58 via WEB
io non regalerei MAI un orchidea: è un dono orribilis!!!! iperorribilis!!! solo rose gialle, anche con qualche rosa rosa pallidissimo. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 14:42 via WEB
ma come? è il sogno di ogni donna
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/12 alle 15:56 via WEB
devo dire quello che penso: non so come definirei na donna che accetta delle orchidee in regalo!! Volevo andare a fondo a sta questione, ma forse mi troverei contro eserciti di walkirie. Cioè io trovo sto fiore poco fiore in sè, poco piacevole, ecco quasi un piccolo animaletto, cioè ha più l'aspetto de n'animale che quello di un fiore come la zinnia, la rosa, la dalia ( il mio fiore in assoluto, bello, forte,..). la magnolia, il giglio, ecc... . L'orchidea sembra un animale! e poi è una saprofìta. Per non parlare dell'etimologia:))) forse per questo è così cara alle donne :)) Mi fermo , se no scantono e con te si deve stare attenti!! cummare mea?? a ttie cce fiuri te piacune?? non era cu te li mandu, ma sulu pè na curiosità!!! se vò lla dici,s'intende, se no, no fface gnenzi!!! Statte bbona! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 16:12 via WEB
è un fiore "difficile", ne convengo Ma ora che dici che sembra un animale, be', devo dire che è vero. Non ci avevo mai pensato, ma è vero
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 27/12/12 alle 14:02 via WEB
Condivido tutto, a parte la storia del principe azzurro che mal mi si addice... ciao semprebella sempregiovane sempredesiderabile sempreperfetta ! Per il cielo azzurro aspetto indicazioni sulla stanza in cui lo vuoi applicato, ed intanto il principe...dell'altro colore ti saluta con stima ed affetto !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 14:42 via WEB
e certo: ti regaliamo una bella addormentata, allora? va bene?
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 27/12/12 alle 18:16 via WEB
...ad addormentata donata...
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 27/12/12 alle 14:05 via WEB
tutti glia ltri regali che faccio, e a volte anche quelli che ricevo, non dicono assolutamente nulla, sono tanto per fare!Mi piacerebbero delle belle calze nere, nere, poi cannottiere , ecc... Ma rien aà faire!! Ricordo Rossini che andò a Bologna a ricevere per Natale un'onorificenza altisima all'Archiginnasio; gli diedero pergamene, metalli, medaglie, ecc... Lui disse ad alcuni amici: " Gli fosse venuto a qualcuno la grande idea di regalarmi un bel prosciutto, porca miseria!!!". E se ne ando da solo a mangiare in un'osteria!! Era Giovacchinop ROSSINI, non so se mi spiego!!!! Quelli sono regali!! altro chè!!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 14:43 via WEB
avresti voluto delle calze nere??? ma sei in te? vabbè, lo diciamo alla Margherita....chissà come si scervella per nulla, povera tosa. E dire che con pochi eurini se la sarebbe cavata
 
mpt2003
mpt2003 il 27/12/12 alle 15:01 via WEB
è vero! a me piace leggere i messaggi nascosti dietro i regali ed è indubbio che anche io, pur inconsapevolmente voglia dire qualcosa quando faccio regali, altrimenti non impiegherei tempo nel pensare i regali.....è un piacere essere letti e quando l'altro legge il tuo messaggio così come tu lo volevi dire è fare un ambo!....:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 16:14 via WEB
non c'è inconsapevolezza reale, secondo me. Forse si sbaglia a leggere il messaggio. Forse regalare un prodotto per toilette non significa che l'altro puzza. Ma che non si ha fantasia (almeno per quella persona), sì.:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 27/12/12 alle 20:32 via WEB
non poca fantasia, pigrizia mentale in caso, la poca cura e il sentire quel regalo "duvuto" e non sentito. ecco quello mi da fastidio, ma tanto eh.
 
mpt2003
mpt2003 il 27/12/12 alle 17:58 via WEB
scusa TRAMP non vorrei sembrare l'avanguardia delle walchirie, ma a me, caro tramp, l'orchidea sembra un fiore molto sensuale e regalarlo ad una donna credo sia un bel gesto e un bel dono con un bel significato....che poi a te non piaccia e che preferisca regalare altri fiori va bene ma io non prescinderei dal significato che essa ha...:))) e poi scusa na rosa gialla è bella ma vuoi mettere na rosa rossa segno di passione??:))) è vero che basta il pensiero...ma dato che dal fiorai vai almeno manda il messaggio giusto!!!!adesso mi toglierai il saluto, vabbè ti faccio gli auguri di buon anno!.....
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 27/12/12 alle 18:24 via WEB
regalare n'orchidea a una donna è segnale inconfondibile di volerla ecc...ecc....!!! è un gesto che puoi fare quando c'è na certa qual confidenza o altro del genere , ma mai un sentimento. L'orchidea svaluta la donna, la mercifica, cosa che non è affatto bella!!! Però dipende dai punti di vista. La conosci l'etimologia di orchidea?? scusa Ody, ho invaso il campo... ma la MP meritava na risposta
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 27/12/12 alle 18:28 via WEB
il messaggio del regalo dell'ORCHIDEA è inequivocabile!!! na volta anni addietro mi capitò di vedere un giovane rampante ma sentimentale, mandare a casa del dirigente, indiriozzandola a sua moglie, un'orchidea, ma io sapevo che era in buona fede, voleva donare qualcosa di prezioso e ingraziarsoi il capo. La lkavata di capo invece fu maestosa , e fu mandato anche all'altro capo dello stivale!!! :)) Cave orchideam!!!
 
   
mpt2003
mpt2003 il 27/12/12 alle 19:25 via WEB
Sì caro tramp, la conosco la "radice"(l'etimo) di orchidea, è la stessa di orchite, ma visto che la sai non te la spiego...:)) per quanto riguarda il significato l'orchidea è segno di un amore sensuale e carnale e se è donata alla donna con la quale si è in intimità perchè si deve parlare di mercificazione?....non lo so!
invece per quanto riguarda l'esempio fatto sotto del rampante mandato all'altra parte dello stivale, fossi fatto il superiore lo avrei mandato oltre che laggiù o lassù anche a scuola perchè quella è davvero una gran gaffe che non si dovrebbe fare....:)) ora stretta la foglia larga la via ...ho detto la mia e vado via... perchè se continuo vado fuori tema del post e non è bello nei confronti di ody con la quale mi scuso. ciao!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 27/12/12 alle 20:29 via WEB
sai cosa mi aspetto io almeno dalla famiglia e amici stretti , e regolarmente rimango delusa, non un regalo fatto in serie. non un asciugamano ricamato a macchina quando io me li faccio ricamati a mano, non collane che non ho mai indosato, non un accapatoio perche a tutta la famiglia hai regalato un accapatoio a testa, non dei calzini atiscivolo visto che ho 40 e non 5 anni e le ciabate le indosso. mi aspetto che chi mi vuole bene (e a questo punto mi chiedo se me ne vogliono veramente o solo perche volenti e nolenti faccio parte della loro famiglia o della loro cerchia d'amici) regali qualcosa pensato per me, ma aime un regalo personalizato lo ricevo solo esclusivamente dal marito. ves
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 21:55 via WEB
Be', non ti lamentare, allora. Io li ricevo personalizzati solo da mia sorella......:)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 21:58 via WEB
Ma poi non è vero. Quest'anno il suo (di lei) non era molto riuscito. Era meglio quello del marito. E il più meglio assai era quello di UNO (si vede che quest'anno aveva scelto lui e non la sua morosa, dispensatrice di bagnoschiuma per gli scorsi 8 anni circa:)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 27/12/12 alle 22:07 via WEB
guarda, io dai miei e mia sorella non ricevo nulla da 12 anni hehehehhehe :) si sa la famiglia non si sceglie, il marito si! si vede che quello lho scelto bene!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 27/12/12 alle 22:26 via WEB
Ora te dimmi che per sceglierlo hai fatto lo screening dei regali che ti faceva e io ti strozzo!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 27/12/12 alle 22:35 via WEB
ma ci mancherebbe :). volevo una persona amorevole, attenta e paziente :) e lui lo è in tutto quel che fa :D
 
animedeserte
animedeserte il 27/12/12 alle 22:57 via WEB
Io nulla :-) e la scusa qual'è? ti compri tutto nn sappiamo cosa regalarti..ahah diciamo che mi coccolo..ma forse ci sarà un perchè ;-) felicissima di rileggerti un abbraccio tutto tondo..anna
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/12 alle 07:50 via WEB
Ci sarà sempre chi trova questa scusa. Meglio così che una "cantina" di bagnoschiuma, no?
(Non me ne sono mai andata: ho solo il profilo oscurato)
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 27/12/12 alle 23:03 via WEB
...mi hanno regalato due asciugamani questo Natale:-((( Un sorriso a te:-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/12 alle 07:51 via WEB
Ehhhhh. Quest'anno pare siano andati per la maggiore
 
R3nata
R3nata il 28/12/12 alle 17:57 via WEB
A Natale mi hanno comunicato che mi lasciavano a casa dal lavoro(uno dei due che ho per fortuna!),non è stato un bel regalo....Ciao
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/12 alle 18:04 via WEB
avevo letto da te, sì, una cosa veramente da shock
 
calipso81
calipso81 il 28/12/12 alle 19:36 via WEB
A me piace regalare bagnoschiuma dell'erbolario o di bottega verde perché mi piacciono i profumi e perché per me doccia o bagno devono coinvolgere anche l'olfatto . Non è pigrizia, anzi sono lì a scimunirmi con i profumi che più mi ricordano una persona. Ho capito una cosa però : ho toppato il regalo di natale per te, dopo quello che ho letto :-(
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/12 alle 19:59 via WEB
No: se ti ricordi c'era una vecchia storia di bagnoschiuma TUTTI GLI ANNI, da parte di UNO e quasi-consorte. Ci abbiamo scherzato su un sacco negli scorsi anni. E allora anche altre mi sono venute dietro nel discorso. È l'abbinamento tra regalo e rapporto che hai con chi te lo regala. Lui è mio figlio!!!
 
   
calipso81
calipso81 il 28/12/12 alle 20:42 via WEB
Non ricordavo dei bagnoschiuma annuali di uno. Però in generale la mamma è difficile da soddisfare: alla mia questo natale ho regalato un set di taglieri e mestoli per le padelle in ceramica appena prese e lana per fare sciarpe. Banale anche questo no? Sì salva solo il quarto regalo,il nostro fiore preferito:una pianta di orchidee fucsia
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 28/12/12 alle 21:33 via WEB
Marò, ma che la mamma è una persona, se vuoi anche una donna, non ve lo ricordate mai, no?!?
e comunque l'orchidea la mamma non la vuole da te, ma caso mai da suo marito.
Basta: vi si deve spiegare proprio tutto???
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 29/12/12 alle 08:13 via WEB
Bonjour, io trovo la tua conclusione perfetta e rassicurante, confortante...al di là del materiale e del business natalizio e attaccato all'immagine del Natale, in fondo c'è anche questo bisogno di tornare a credere, sperare, ritrovare, chi senso, chi magia, nel e della nascita per molti del salvatore che si rinnova ogni anno. E io credo che in questo periodo la tua considerazione ci stia proprio bene!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/12/12 alle 08:32 via WEB
È il massimo comUn denominatore di quelli che amano il Natale. Poi c'è chi non l'ha ancora trovato, e si sente fuori posto. O, meglio: dato che ognuno è referenziare a se stesso, sente fuori posto il Natale.
Ma spesso è a causa di delusioni, presenti o remote
 
Less.is.more
Less.is.more il 29/12/12 alle 09:57 via WEB
Molti di quelli che hai elencato sono i "regali" che il mercato propone a chi, è preso dalla fretta, dal dovere del regalo senza interesse (esiste anche questo, lo sappiamo). In ogni caso i regali sono un veicolo di comunicazione, possono dire tantissime cose e possono essere letti da varie angolazioni. Per esempio io regalo libri a chi già legge molto. Buon Anno Ody. Ho visto l'appello per Chiara.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/12/12 alle 11:29 via WEB
Anche io regalo libri, ma non a caso (che so, l'ultimo Strega o l'ultimo Bancarella, che poi i premi non sono garanzie). È questo regalare tanto per regalare che alimenta il consumismo e che svilisce il Natale come momento privilegiato del rapporto
 
quinlori
quinlori il 29/12/12 alle 15:19 via WEB
Io ho il fondato sospetto che la maggior parte di persone che mi fa i regali non tenga per niente conto dei miei gusti e li faccia tanto per regalare qualcosa o considerando non i miei, ma i propri interessi....Mi è capitato anche di buttare subito il regalo ricevuto,tanto era brutto o era un tentativo di convertirmi o influenzarmi.Ma forse è come dici tu,mi aspetto forse troppo da un semplice regalo.Ciao lori
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/12/12 alle 16:37 via WEB
Ma che gente conosci? Convertirti o influenzarti? Con i regali di Natale? Andiamo bene, sì. Almeno a me propongono di lavarmi (di più di quello che già faccio, si vede che la doccia quotidiana non convince:)))
 
   
quinlori
quinlori il 05/01/13 alle 11:17 via WEB
ahahahaha!! mi hai fatto ridere,ma è proprio così!!:)))
 
orologionuovo
orologionuovo il 29/12/12 alle 16:29 via WEB
credere sempre nella magia del natale vuol dire rimanere bambini fino a 90 anni. ciao bella ody.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/12/12 alle 16:37 via WEB
Sì, ma nessuno mi regala più le bambole, però!:)
 
vi_di
vi_di il 03/01/13 alle 09:38 via WEB
Il mio bambino coi suoi bisogni ancestrali non deve essere troppo remoto, visto che a Natale tra le altre cose mi hanno regalato questo! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/01/13 alle 21:33 via WEB
fantastico (e appropriato:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963