Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Una storia di violenza s...il nome "nonna" »

Ruskin: la pedofilia in epoca vittoriana

Post n°557 pubblicato il 30 Ottobre 2012 da odio_via_col_vento
 

 

John Everett Millais, John Ruskin 

 

In un post di qualche tempo fa avevo raccontato la storia del matrimonio non consumato di John Ruskin, il critico d'arte romantico, sostenitore del movimento pre-raffaellita, con Effie Gray. 

Nella tormentata deposizione al processo per l'annullamento di matrimonio, sia Ruskin che Effie furono in un primo momento concordi nell'affermare che l'uomo provava ripulsione per il corpo della moglie. Ma verosimilmente non di "quella" donna, di Effie, cioè, una bellissima, dolce e giovane donna, che, fortunatamente per lei, trovò poi un amore duraturo e solido nel pittore Pre-Raffaellita John Everett Millais (dal quale avrà ben otto figli).
Ruskin aveva accettato che la famiglia combinasse il matromonio con Effie quando la ragazza era una fanciulla di 12 anni. Quando la sposò, anche se Effie aveva solo 17 anni, probabilmente la giovane aveva perso ai suoi occhi le attrattive della estrema giovinezza, dell'infanzia, anzi.

E la storia successiva di Ruskin dà ragione ai sospetti di pedofilia che gravano storicamente sull'uomo. Verosimilmente una pedofilia non espressasi in violenza sulle bambine che lo attraevano, data l'epoca vittoriana (e la classe sociale) in cui vissero tutti i protagonisti di questo dramma. Ma sufficiente a precludergli una vita "normale" e a rovinare la vita di coloro che attraversarono la sua.

Effie, come si è detto, riuscì a sfuggire alla sua triste sorte.
Ma alcuni anni dopo Ruskin incontrò una bimba di 9 anni, Rose La Touche, intorno alla quale costruì una passione devastante che accompagnò la giovane fino alla morte.

 

 

File:Portrait of Rose La Touche 1861 2.jpg

 

 

John Ruskin, serie di ritratti e schizzi di Rose La Touche


Rose morì a soli 27 anni, folle, chiusa in un ospizio. Molti erano i fantasmi che le affollavano la mente: probabilmente anoressica, isterica, afflitta da manie reigiose.

Ruskin iniziò a questo punto la sua personale discesa all'inferno. Credeva che Rose fosse stata la reincarmazione di un personaggio medievale, che avesse servito da modella anche al pittore veneziano Carpaccio per uno dei suoi capolavori, le Storie di Sant'Orsola.

 

Vittore Carpaccio Oil Painting _n Canvas Dream of St. Ursula

File:Rose la Touche _n her deathbed.jpg

a sinistra, Vittore Carpaccio, dettaglio delle Storie di Sant'Orsola
a destra, John Ruskin, disegno, ritratto di Rose sul letto di morte 

 

Interessante vedere come Ruskin faccia anche uno schizzo di Rose sul letto di morte e la veda più come uno spirito inquieto e quasi demoniaco, che non una moribonda.

Infine un'altra ragazzina entrò nella vita di Ruskin quasi settantenne, Kathleen Olander. L'allontanamento imposto dai genitori di lei causò l'ultima e definitiva crisi di Ruskin che scrisse parole terribili sulle proprie ossessioni:

"Demons appeared to me constantly, coming out of the darkness and forming themselves gradually into corporeal shapes, almost too horrible to think of. But even worse and more torturing than these were the fantastic, malignant, and awful imps and devils and witches that formed themselves out of the various articles in the room" *

 

La terribile faccia nascosta dell'epoca vittoriana! 

 

----------------------------

* "Mi apparivano sempre dei demoni, che uscivano dal buio e si componevano in forme gradualmente sempre più corporee, troppo spaventosi anche al solo pensiero. Ma perfino peggiori e più tormentosi di questi erano i fantastici, maligni e orribili demoni e folletti e streghe che si materializzavano dai vari oggetti sparsi nella stanza"

 

----------------------------

 

(Buon Halloween      )


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11680540

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
calipso81
calipso81 il 30/10/12 alle 17:36 via WEB
Non capirò mai come si possano sviluppare fantasie su quanto di più innocente ci possa essere, un bambino.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/10/12 alle 20:35 via WEB
non sarebbe una depravazione, se fosse comprensibile alla normalità delle persone. Eppure anche questa trova sostenitori nel campo della libera accettazione reciproca!
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/10/12 alle 18:26 via WEB
cummare mea,
cce tte vinne allu pensieru: ccu parli te li pederasti de lu passatu, e puru stranieri? lassali stare , ca quiddhi già eranu tristi, se poi ci sentune parlare da lu sepulcru, ci sape cce fannu e cce cumbinanu!!!Risuscitane!! ma tocca cu li rispettamu, suntu persone comu nui addhi e su tutti fiji de Diu!! però poereddhi!! eranu poereddhe puru le mamme loru!! sai comu se dice allu paese meu? se dice: " La mamma è quiddha ca se tole (prova dolore)". Statte bbona, cummare mea!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/10/12 alle 20:35 via WEB
o stranieri o italiani!!!
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/10/12 alle 22:19 via WEB
cara Ody
a volte quando ricorro al dialetto, lo faccio per dire delle cose gravi, o meglio particolarmente serie. In questo caso volevo sottolineare che nel caso di bambine violate, il dolore più forte è quello della madre! Il dialetto mi aiuta moltissimo a esporre con estrema semplicità la gravità di quel che cerco maldestramente di dire. Non vorrei aver dato l'impressione di aver sottovalutato la gravità estrema del post,limitando il tutto allo straniero!!! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/10/12 alle 22:50 via WEB
No. No. Stai tranquillo. Si capisce benissimo il tuo sdegno
 
mpt2003
mpt2003 il 30/10/12 alle 19:07 via WEB
e pensare che ci sarà sempre qualcuno che dirà che queste tendenze hanno contribuito all'estro dell'artista...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/10/12 alle 20:34 via WEB
era davvero un personaggio squallido: e perfettamente difeso all'interno del sistema. anche oggi, se cerchi un po' in giro, trovi chi difende le sue tendenze come puramente "platoniche". Come se non avessero ugualmente distrutto le vite di quelle poverine che gli transitavano accanto!
 
Less.is.more
Less.is.more il 30/10/12 alle 22:02 via WEB
Lo conosco come appartenente all'Art and Craft, autore de "Le pietre di Venezia", per il suo interesse al restauro... Ricordo, una volta, di essermi imbattuta in una biografia che sottolineava certi suoi lati "oscuri". La cosa mi colpì. Brutta persona insomma...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/10/12 alle 23:19 via WEB
In un certo senso Ruskin è alle origini dell'Art and Crafts, da insegnante di Morris a Oxford e influenzò le idee. Ma solo artisticamente parlando, a quel che se ne sa. Morris ebbe a sua volta un matrimonio difficile, ma un matrimonio e 2 figlie. Un personaggio che, nella storia del triangolo amoroso in cui fu coinvolta sua moglie, mi pare piuttosto la vittima.
 
orologionuovo
orologionuovo il 30/10/12 alle 23:11 via WEB
ciao ody. solo un saluto. poi passo con calma.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/10/12 alle 23:13 via WEB
Bentornata!!!!
 
ciparla
ciparla il 30/10/12 alle 23:34 via WEB
mi colpisce sempre l'etimologia della parola pedofilo.. da pedì, bambino e filo, amico... amico del bambino... mah, che si tratti di perversione, di malattia mentale, di pazzia, si devon chiudere e buttar via la chiave. Buona serata! (ovviamente il mio greco è sgrammaticato, imparato sul posto e non a scuola... :-))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 30/10/12 alle 23:58 via WEB
Del resto pedofilia e pederastia erano tollerati e giustificati come elettività sessuale e intellettuale nella Grecia classica. (Noi usiamo infatti i termini classici per spiegare l'etimologia: paidòs e filía; paidòs e erastès)
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 01/11/12 alle 09:40 via WEB
buon TUTTI I SANTI!!!! Ciao, illustrissima!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/11/12 alle 21:59 via WEB
Buona festa a te, egregio.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 01/11/12 alle 17:49 via WEB
Conosco poco la pittura e ancor meno i pittori, ma tu che li conosci tutti: ce n'era qualcuno "normale"??
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/11/12 alle 21:52 via WEB
Molti, se è per questo.:) ma, al solito, fa notizia l'irregolare, il patologico, il deviante
 
magdalene57
magdalene57 il 01/11/12 alle 18:56 via WEB
Avevano una visione della vita molto diversa, sposavano quelle che noi oggi consideriamo ancora bambini, ma per loro 12 anni o 13 erano buoni per sfruttare tutte le potenzialità riproduttive e la capacità lavorativa delle fanciulle. La pedofilia di questo tipo ere molto diffusa non solo fra gli artisti, ma in moltissimi ambiti. Non me ne stupisco.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 01/11/12 alle 21:57 via WEB
Anche al giorno d'oggi, in molte società dove vige un patriarcato e un maschilismo primitivi. Ma nel caso di Ruskin si può proprio parlare di pedofilia in senso moderno. Era considerato un deviato anche dai contemporanei, ma il tutto era tenuto nascosto fra pochi, per l'importanza del personaggio e la sua influenza intellettuale
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/11/12 alle 00:18 via WEB
parlando di stranieri: non faceva tanta impressione Kavafis, nè se parla tanto nemmeno oggi, anzi molta gente appena lo viene a sapere, rimane stupita.Me ne sono accorto di persona.La stessa impressione che ho avuto anch'io. Devo essere sincero: nacque in me na specie di pregiudizio che faccio fatica a far scomparire. Non ci riesco. Però le sue poesie sono bellissime.
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/11/12 alle 07:43 via WEB
son dovuto rimanere due ore in quello stanzone di Sant'Orola per riuscire a venirne a capo, tanti sono i dettagli. Originale comunque sto suo riferimento alla Santa delle Orsoline. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/11/12 alle 08:11 via WEB
Più che altro folle, direi. Di quelle follie fatte di memorie e incubi frullati i sieme
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 02/11/12 alle 08:40 via WEB
Avevo sbagliato post. Lo riporto qui.
Io ho trovato addirittura "sconcertante" il constatare come un uomo che con il suo pensiero aveva addirittura preconizzato la meccanizzazione della società con la disunanizzazione del lavoro industriale, anticipando addirittura TEMPI MODERNI di Chaplin, si sia lasciato coinvolgere in una passione per una bimba di 9 anni, e non una sola. Roba da Freud!! Forse non ci sono limiti a ste cose. Cioè nella stessa mente convivono sti due parametri, uno serissimo l'altro lascivo che più lascivo non si può! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/11/12 alle 10:47 via WEB
c'è da parte di molti artisti (o auto-defintisi tali) l'idea molto nietchiana che in virtù di questa loro condizione siano al di sopra del bene e del male.
più altre cose: ma forse sarebbe lungo fare un discorso del genere qui, fra i commenti. E ci porterebbe lontano.
Inoltre questo non era il caso di Ruskin, a mio avviso.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963