Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« La stradadelle donne 10 - La goffa »

Vanità

Post n°531 pubblicato il 10 Maggio 2012 da odio_via_col_vento

 

Frederic Leighton (1830–1896) A Girl Feeding Peacocks

 

Che piccolezza è l'essere umano, tanto piccolo che nemmeno si rende conto di quanto è schiavo della sua vanità e di quanto può essere manipolato da chi sa nutrire la sua vanità.

Peccato che questa sia una scorciatoia che ho imparato molto tardi; peccato che per anni mi abbia ripugnato usarla, mi sia sentita migliore a non approfittare della debolezza altrui, abbia ingaggiato lotte impari per convincere, conquistare, dialogare, prevalere con la forza delle idee.
E poi imparare solo adesso, solo tardi, che sarebbe bastato avere meno testa e più maniera, meno idee e più adulazione, meno forza di persuasione e più falsa adorante espressione sul viso.

Eppure, ancor più oggi, non posso provare altro che disprezzo per chi cede le armi così facilmente e banalmente, di fronte a palesemente falsi complimenti ed adulazioni.
Eppure il senso del ridicolo, per fortuna mi assiste.
E mi chiedo: ma davvero credi a quello che ti dicono? Ma non ti accorgi di essere raggirato ed usato?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11294412

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 10/05/12 alle 07:36 via WEB
bel post, proprio bello! ne parlavo da me proprio ora. La tua riflessione è sacrosanta, verissima e come tu dici , si vede tanta gente cascare nella trappola dell'essere adulati impropriamente! ma c'è un particolare che vorrei farti notare. Qualora non si riesca a stabilire un punto di contatto con una persona, per qualsiasi motivo - conflittualità, irritazione, odio, scarsa intelligenza, interessi differenti, ecc...- pungolare sta persona con una lode anche se immeritata, APRE UNA BRECCIA, ABBATTE IL MURO, e poi si può cominciare a ragionare in termini piu' che urbani. Quella che tu chiami " La Forza delle Idee" può pure non servire, se sotto sotto non c'è il calore umano e sto calore molto spesso è la vanità ad alimentarlo. Sapessi quanto bene fa al cuore sentire na lode, perchè poi spessissimo, ognuno sa quanto vale, ma apprezza il fatto che un'altra persona sia stata gentile con una piccola parola di lode che non la forza della critica della ragion pura! D'altro canto c'è pure il rischio che con il pungolare l'altro con la vanità si ottenga l'effetto opposto e cioè questa azione abbia un secondo fine, sia fatta a ragion veduta: gasare la persona, creare il personaggio su cui far ricadere le responsabilità e nel contempo agire nell'ombra per i propri subdoli fini! Chiaramente sta persona,così esaltata per meriti inesistenti, ci crede, e ci mette tutto l'impegno, la passione e l'audacia , in definitiva ingenuamente ci casca, gode ad essere sul piedistallo, ma ha i piedi friabili e prima o poi farà sicuramente na brutta fine.Queste sono due delle tante sfaccettature che ha il concetto di vanità e ce ne sarebbero di cose da dire!! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/12 alle 18:39 via WEB
diciamo che nel primo esempio, invece che adulazione la chimerei "diplomazia"; forse financo anche solo cortesia.
 
mpt2003
mpt2003 il 10/05/12 alle 08:24 via WEB
Anche io ho imparato tardi(a volte mi sorprendo anche a dover ancora imparare *_*) che non si può andare avanti come uno schiaccia sassi, forti della nostra ragione, sacrosanta, ma che non per il fatto di essere dalla parte giusta diventa lapalissianamente accettata. Bisogna trovare il punto sul quale fare leva e agire su quello. Non ti nascondo che questo atteggiamento trova in me grandi difficoltà, primo perchè se ho ragione non ho capito perchè debbo passare per una via diversa rispetto a quella deputata a farlo e secondo perchè mi sento falsa ed è difficile per me esserlo. Con l'età che avanza però ho pensato che forse tutte ste remore non vale la pena averle, se è più facile indorando la pillola, ok ci metto tanto zucchero e te la faccio ingoiare:)...questo ovviamente non l'ho ancora perfezionato , sta a livello di intenti, 50 anni di schiaccia sassi non sono facili da cancellare in un batter d'occhio!!:) ciao.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/12 alle 18:38 via WEB
infatti: gente com,e noi impara troppo tardi. io a volte mi sorprendo di me stessa....e mi sento ridicola, quando faccio la "carina" con qualcuno che in realta' disprezzo.
poi prende il sopravvento quel minuscolo gambetto di DNA che ha generato un attore in famiglia (e che alberga anche in me) e a volte mi diverto pure.....
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/05/12 alle 09:55 via WEB
mò che hai detto sta cosa di te, rispondendo alla mp, mi verrà da non prestar fede a quello che di carino qualche volta potresti dire. E allora per credere che tu sia sincera devo aspettare che tu sia scortese.:) Sta cosa non m'è proprio piaciuta, Poi co sto " ...mi diverto pure..." , ancora di meno! Io invece litigo e per questo mi si son cancellati un sacco di "amici" (?) e ne ho cancellati pure io!! Ma è il gioco della vita. Oppure è tutto un gioco. Mannagggi, allora come si fa a credere a quel che dice na donna??????:)))tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/12 alle 16:22 via WEB
Invece lo capisci benissimo, eccome se lo capisci!
Sono solo i vanesi malati di vanità a non capire quando vengono adulati. Perché per loro è sempre vero e giusto che si riconosca il loro ruolo superiore, di leader o di maître a penser.
E poi, scusa, quante volte ti ho detto che non ero d'accordo con te? Non mi pare proprio di essermi fatta problemi del genere e di aver cercato solo di essere "piaggiona", no?:)
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 12/05/12 alle 21:47 via WEB
va bè! posso dirti che tu sei una delle rarissime persone che sanno e che nel contempo hanno la capacità di mostrare il loro sapere a ragion veduta. Frequentandoti si impara , non solo ma si riesce a stimolare la capacità critica, contrariamente alle proposizioni ampollose di cui in giro son zeppe le fosse. E lo fai con un garbo , penso innato o frutto di un esercizio continuo di pazienza. Come quella che hai con me, anche se a volte si litiga :) Di tutto questo ti son debitore. Grazie! tt
 
calipso81
calipso81 il 10/05/12 alle 09:15 via WEB
Certe persone amano essere prese in giro, forse non se ne rendono conto o forse sono consapevoli ma non coscienti che uno li prenda in giro. Quando poi avviene l'"epifania" e capiscono, verrebbe da dire come un pappagallo te l'avevo detto, te l'avevo detto. Ma è giusto non infierire, non sparare sulla croce rossa. Almeno se non si ha un rapporto di un certo tipo. Altrimenti, per come sono fatta, arrivo allo scontro nudo e crudo pur di far capire le cose alle persone che voglio bene e che per me sono importanti.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/12 alle 18:36 via WEB
non credo che amino essere prese in giro: amano il consenso, amano l'adulazione. e quindi anche se sanno che non e' sincera fa loro piacere.....(c'e' anche da capirli: meglio di un pugno in un occhio :)
 
magdalene57
magdalene57 il 10/05/12 alle 11:56 via WEB
mia madre non mi ha mai fatto complimenti, diceva le tue stesse parole, come se io non valessi un "che bella o che brava... Nel tuo caso penso che i complimenti siano tutti guadagnati sul campo. A volte in questo mondo virtuale si, s'incontrano certi che non dicon niente, solo che bello, che bravo, meraviglia o che. Beh quelli scocciano anche a me. Se uno non ha da dir niente oltre banalità, stia zitto. (ma poi, comunque, di chi stiamo parlando?? son curiosa....:-))))
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/05/12 alle 18:40 via WEB
nel mio caso? ma chissa' dove sto. chissa' dove stiamo tutti noi.
a volte adulatori, altre volte vittime dell'adulazione altrui. chissa'!:)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 11/05/12 alle 01:19 via WEB
Terribile cosa 'sto tuo senso del ridicolo, tipico di anime grandi, che volano alto, che percepiscono tutta la miseria di riti umani banali e falsi, e che ... come premio hanno spesso una forte solitudine... Ti avrei augurato la pace dell'ignoranza e dell' insensibilità, ma è troppo tardi, non si può più...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 12/05/12 alle 16:19 via WEB
Bisogna sforzarsi di trovare il buono nelle cose come sono, ormai!:)
 
orologionuovo
orologionuovo il 12/05/12 alle 08:39 via WEB
ciao ody. non sempre però ci raggirano e ci usano...certo spesso e volentieri la tal cosa accade ma noi che siamo molto intelligenti,siamo perfettamente in grado di accorgerci di che cosa sta accadendo...e allora qianso suona il campanello, come dico sempre io...tasto destro-elimina. ciao cara ody, ti auguro di trascorrere un bel we.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/05/12 alle 04:27 via WEB
È bellissimo, grazie! Sono a un matrimonio, in una fattoria del Connecticut, con un tempo meraviglioso e questa campagna verdissima del New England e le case bianche e rosa, di legno, che io adoro
 
di_amante007
di_amante007 il 13/05/12 alle 17:54 via WEB
Penso che non sia per tutti uguale, credere o non credere a volte ha per ognuno le proprie inconsapevoli motivazioni, come si può pensare che qualcuno possa consapevolmente farsi raggirare, immagino che non si possa… quindi si, ci credono e ci credono perché hanno bisogno di crederci, perché chi è fragile, ingenuo, deluso e magari solo e perché no anche vanitoso, perché la vanità .. è .. una debolezza, ha bisogno di una bella dose di autostima e poco importa che un complimento sia vero o no, a loro serve, serve così tanto che non si rendono conto di essere usati. Un complimento diventa un palliativo per la mente, prescritto da chiunque senza ricetta.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/12 alle 21:57 via WEB
c'e' chi e' malato del complesso del dongiovanni, per trovare continuamente conferme. quindi immagino che altrettanto esista un narciso (o una regina Crimilde) sempre in cerca di uno specchio che risponda alla loro vanita'.
approfittarsene, per certe persone, diventa normale, se questa tendenza alla vanita' e' davvero rimarchevole.
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 13/05/12 alle 21:51 via WEB
Interessante .. veramente interessante, già perchè ultimamente era una mia riflessione. Non detta ma sentita. Una riflessione lunga e forse dolorosa ma ora sono ben consapevole di tante ma tante cose. Non è cosa bella però perchè ormai non credo più a niente e quasi .. nessuno :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/12 alle 21:47 via WEB
anche per me questo post (un po' enigmatico, devo dire, rileggendolo adesso) nasce da una situazione personale un po' dolorosa. ma poi diventa anche una riflessione globale
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 13/05/12 alle 22:16 via WEB
C'è chi sceglie la strada facile e chi preferisce non scendere a compromessi. Io, mio malgrado, finisco nel secondo gruppo. Ma alla fine l'importante è l'essere sempre fedeli a se stessi. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/12 alle 21:50 via WEB
io, nonostanmte tutto, non credo che ci sia un valore nel rimanere fedeli a se stessi. credo anche che per essere maturi si debba cambiare continuamente e cambiare molto. se ci pensi, ti accorgi quanto sei cambiata, sicuramente, anche tu.
credo anche che a volte il servirsi della debolezza altrui sia naturale, spontaneo. forse lo facciamo tutti, incosapevolemnte. e quando non e' vera manipolazione e a fini brutti, forse non e' poi un drammma, ma un modo "sociale" di affrontare la lotta per la sopravvivenza
 
Less.is.more
Less.is.more il 14/05/12 alle 07:21 via WEB
Se avessi usato la scorciatoia, credo che ora non avresti le soddisfazioni che hai, riguardo alla tua etica. è importante. Per quanto riguarda l'adulazione io non ho questo problema, visto che non credo mai a chi mi fa un complimento. I motivi sono "patologici" purtroppo.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/12 alle 21:54 via WEB
si', si puo' non credere alle lodi altrui per una mancanza quasi totale di autostima (se e' quello che intendi con "patologico"). o per una mancanza totale di fiducia nel genere umano.
e certo esistono tante vie per raggiungere il proprio scopo, nella vita. qualche scorciatoia, per cosi' dire, ad essere onoesti probabilmente l'abbiamo usata tutti. chi non ha copiato un compito a scuola o saltato una interrogazione?
poi c'e' chi fa della scorciatoia un modus vivendi continuo e allora, certo, e' un problema. ma prima di tutto un problema suo (come ben dici anche tu). solo secondariamente un problema dell'ingannato
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 14/05/12 alle 13:27 via WEB
non è par farti un complimento ma desoderro dirti che il testo di questo pèost sarebbe da mettere sulle testate di ogni blog, tanto è intenso ed efficace il messaggio in esso contenuro. L'aduzione semina vittime specialmente in questo conesto: mi sono accorto leggendo in giro che a volte la gentre le spara talmente grosse, ma talmente grosse da farsi venire il voltastomaco. Non c'è la misura che un buon senso di equilibrio suggerirebbe nel giudicare e dare alle cose in giuso peso. Forse per ingraziarsi il personaggio, per entrare nelle sue simpatie,per dimostrare di aver capito tiutto mentre non si è capito nulla, per ruffianesimo spintoai massimi livelli, per lecchinaggio consapevolissimo, fatto anche su cose dette alla buona nel post , senza pretesa alcuna, il malcapitato ma più che altro LA MALCAPITATA, si sente sommersa da lodi che manco na lirica del Petrarca o un pensiero di Cartesio, o un passo di Anna Karenina, sarebbero capaci di suscitare!! A sto punto due sono le cose: uno o ci è o ci fa!!! Difficilmente in questi luoghi , anche se non sono nulla di eccezionale anzi valgo meno d'una formica, ho incontrato testi da essere menzionati su na grande rivista letteraria o su una pregevole rivista di poesia. Eppure le lodi che partono da sembrare sparate da un cannone di grosso calibro, arrivano puntualissime. Sarà perchè essere lodati fa sempre piacere... e ci casco pure io: Ma talvolta m'accorgo che qualcuno ciurla nel manico. Allora reagisco, gentilmente ma reagisco. Insomma di certi atteggiamenti da panegirico non se ne può più! Naturalmente tutto sto discorso strampalato si riferiva a me stesso! Cerco di correggermi ma qualche volta faccio fatica e parto in quarta!:))) Che post veramente efficace e anche coraggioso! Un caro saluto. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/05/12 alle 21:46 via WEB
non sara' anche questo un panegirico, no, vero?:))
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/05/12 alle 17:47 via WEB
Non credo che il vanesio s'accorge di essere raggirato e usato, né che certe adulazioni rasentano il ridicolo. Ne abbiamo esempi continui in politica e in televisione... e il pubblico s'adegua sempre più a questi modelli sbagliati. Ricordo che in una vecchia intervista ad Alberto Sordi, lui raccontava che aveva sempre interpretato l'italiano medio, mettendo in ridicolo certi comportamenti e certe mode. Le sue erano delle esagerazioni ma negli ultimi anni quando andava in giro vedeva gente conciata in modo così ridicolo, da rendersi conto che non c'era più bisogno dei suoi personaggi perché in Italia era stato superato il confine della decenza.
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/05/12 alle 17:50 via WEB
e si parla probabilmente degli anni '80, quando la "Milano da bere" era in augue....poi superata dalla "Roma di Palazzo Grazioli"!
 
atapo
atapo il 15/05/12 alle 22:08 via WEB
Tener fede alle proprie idee, non scendere a compromessi al fine di ottenere qualcosa può spesso far soffrire, magari invece di cedere su tutta la linea anche fingendo, si potrebbe cercare di ...incontrarsi a metà strada? Forse è possibile più spesso di quanto si creda. Ma forse altri hanno esperienze diverse...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/05/12 alle 22:28 via WEB
non e' questione ne' di essere tutti di un pezzo, ne' di accettare quei normali compromessi che la vita ti sottopone. e' l'adulazione come mezzo per raggiungere i propri scopi che metto in questione. il riconoscere la debolezza della vanita' altrui e servirsene
 
ilfiumedisusi
ilfiumedisusi il 16/05/12 alle 21:41 via WEB
Alle donne piace essere adulate. Per poter poi dire che non ne hanno bisogno, e che sono forti senza bisogno di essere apprezzate... in loro c'è la femminilità dell'essere apprezzate, e l'orgoglio di essere indipendenti e un po' "maschili" in tutto quello che fanno... credo che entrambe le parti possano convivere, anche se spesso a fatica:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963