Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« Esercizi spiritualial di là »

Il suo nome gridava vendetta

Post n°466 pubblicato il 17 Maggio 2011 da odio_via_col_vento
 

 

Lorenzo Lotto Ottawa

Lorenzo Lotto, Madonna col Bambino e i Santi Rocco e Sebastiano

 

Era il festival del paradosso.
Una mostra costosissima per i restauri fatti (si "pagano" i prestiti, così) in cui proprio i restauri (ORRENDI) ti prendevano allo stomaco appena entravi.

Uno dei pittori più intriganti, eterodossi, geniali, del Cinquecento, costretto in vita all'esilio dai grandi centri dell'arte del suo tempo che pure sovverte e trasforma composizioni, iconografie, regole classiche e in un certo senso anticipa rivoluzioni che altri dopo di lui faranno....

Lorenzo Lotto, pazzo, mercuriale, incompreso, in odore di eresia eppure interprete come nessun altro della pietà popolare....colto e raffinato, irriverente e devoto, prezzolato ritrattista e detrattore di vanità, avaro e prodigo..... 

E di tutto si dà conto con un percorso espositivo organizzato per DIMENSIONI delle opere: prima le grandi pale (al primo piano perché ci sono le sale più grandi.....) e poi i dipinti di piccolo formato!!!!!

Ecco, io ancora alla mia verde età non avevo visto niente del genere.
Organizzazioni per cronologia, sì; il sistema più ovvio, ma certo l'unico degno di essere definito "logico" e intrinsecamente adatto ad una disciplina che si chiama STORIA dell'arte.

Organizzazioni tematiche, iconografiche, anche: in mostre specifiche, dedicate, per un pubblico molto definito: quello degli addetti ai lavori o quello devoto, dei piccoli musei diocesani, per esempio.

Organizzazioni per affinità di idee, per grandi tagli culturali e metastorici (come l'indimenticabile mostra del Mantegna a Parigi di 3 anni fa, per esempio).

Ma così???
Cosa rimane al grande pubblico di questa mostra?
Un allestimento risibile, una tinteggiatura rosa pallido, pedane in cartongesso, luci impossibili, quasi da effetto radenza, che proiettavano sui dipinti le ombre delle cornici.

E poi quei restauri: ORRIBILI.
Ne esce un artista psichedelico, una tavolozza, assurda, colori squillanti, contrapposti, nessuna ombra, nessuna armonia, nessun equilibrio.
Si fanno di fretta, si fanno per l'effimero, per l'occasione, si ringrazia una banca, un direttore di museo si godrà una cena a Roma, un convegno autocelebrativo e autoreferenziale.
E il Lotto? Il Lotto ce lo siamo giocato ai dadi! 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=10227228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/05/11 alle 00:06 via WEB
nel tempio dell'arte si contempla e si medita. Occorrerebbe designare un percorso da cui è possibile guardare l'immagin da lontano, per confermare la misura della contemplazione, cioè la distanza necessaria che separa l'arte dal mio occhio e determinare un sentimento di quiete , di stasi contemplativa. Ho sempre cercato questo in una mostra. Ho visto delle mostre in cui sta distanza era inesistente. Poi c'è la luce!! altro dramma!! non so se è poiù bello e opportuno vedere i quadri illuminati in una sala comp,etanente buia, con il riflettore puntato addosso oppure co la luce del sole che entra dalle finestre. Le cose più belle da sto criterio le ho viste agli Uffizi. La galleria Pitti è un coacervo di quadri, lontani, vicini, alti , bassi, ecc.. Ma perchè illuminare con un fascio di luce elettrica il quadro in una stanza al buio assoluto con il carton gesso colorato, ecc...?Per me la mostra è un fatto di lunghi echi di immagini che scandiscono un percorso a intervalli levigati da piacevoli sensazioni, capaci di far passare da un'immagine ad un'altra come fluttuando nelle forme e NON IMPONENDO LA FISSITA' DU QUADRO CHE PARE QUASI UN INCUBO!!! l'ho detta, sperando di farmi capire! E meraviglioso sper organizzare un percorso di immagini, è come scandire l'agogica di una sinfonia. Grazie del post! tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 00:40 via WEB
sai, a me la Galleria Palatina piace moltissimo. l'allestimento che trovi confusionario è quello antico, della "quadreria" medicea e granducale poi. una QUADRERIA, appunto, non una galleria o una pinacoteca (anche termini apparentemente sinonimi non lo sono:)
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/05/11 alle 00:59 via WEB
Puo darsi mi sia espresso male,mò scendo terra terra: io parlo delle stanze in cui ci sono le sculture al centro della stanza e i quadri come ad esempio la Madonna della seggiola e altro . Lo so che la galleria palatina è tutt'altro. Comunque al termine della visita si sono visti bene solo alcuni fra gli immensi quadri presenti. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 01:12 via WEB
la Palatina è tutta così! capisco cosa vuoi dire, ma le collezioni che nascono da quadrerie devono conservare questo loro meraviglioso assetto storico
 
     
stradanelbosco
stradanelbosco il 18/05/11 alle 15:07 via WEB
ma allora cosa è meglio: conservare l'assetto storico e non far vedere nulla e al massimo vedere malissimo oppure mettere il visitatore in condizioni di vedere tutti i quadri per bene? Forse la verità sta nel mezzo: ovvero ogni tanto disporre le opere al di fuori del loro contesto storico ( che poi a dirla tutta,sto contesto storico consisteva nel fare raccolte di quadri a più non posso e incollarli sulle pareti là dove c'era ancora un pò di posto, fino al soffitto , fregandosene di tutto e di tutti - della serie " io sono il padrone di casa e faccio ciò che voglio") e avvisare mezzo mondo che i quadri si possono vedere bene. Comunque sti padronio di casa non erano mica tanto bravi, e mi sa tanto che importasse loro più il possedere quadri che non la loro collocazione in questi ambienti stupendi. E' come se na donna si mettesse gioielli bellissimo in ogni parte del corpo e se ne andasse in giro suscitando non l'ammirazione ma l'ilarità di tutti. Palazzo Pitti, sublime e divino luogo per ciò che contiene, a mio avviso è uno dei contenitori più arraffazzonati che io abbia mai visto al mondo, relativamente alla godibilità delle opere che contiene.lo so che non sei d'accordo. Fa niente! tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 21:53 via WEB
bisogna comunque essere disposti a imparare cose nuove, no? e il pubblico va anche "educato" non solo compiaciuto. la funzione di un museo pubblico è anche quella di essere portatore di storia, non solo un contenitore. la Galleria Palatina si fa vedere anche per quello che è: un pezzo di storia e la memoria di una delle collezioni private più colte, raffinate e straordinarie della storia.
e da un visitatore colto come te mi aspetterei che avesse piacere ad essere messo di fronte ad una sfida intellettuale e che amasse risolvere il rebus
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/05/11 alle 00:19 via WEB
che poi, penso che non ci sia nulla di più falso e ingannevole del far vedere un quadro in una condizione di luce differente da quella in cui è nato. Non mi esprimo sulla validità dei restauri, non avendo valide cognizioni in materia, quindi mi affido a quel che leggo nel post. Un caro saluto e buonanotte. tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 00:27 via WEB
sì, quello della illuminazione originale è sempre un argomento interessante....se pensiamo poi che erano nati per un'epoca di candele o, al massimo, torce!!!!
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/05/11 alle 00:54 via WEB
non credo proprio che i quadri o altro nascessero solo di notte, tutt'altro!!! A parte il Gherardo e company.tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 01:10 via WEB
ma che c'entra: io parlavo di come erano poi visti all'interno delle chiese
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 18/05/11 alle 04:32 via WEB
con te ci vuole il glossatore.Comunque io de sto ragazzo ricordavo solo il quadro di Recanati e dell'essermi al liceo macerato la mente per convincermi del perchè esso fosse così famoso. Difatti non ci vedevo nulla di bello se non il fatto che fosse a Recanati.Quel braccio del Padreterno poi era , è orribile.Poi sta fase l'ho superata, spintaneamente. tt
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 22:05 via WEB
a me ci vorrà il glossatore, ma a te Montale e Luzi ti fanno un baffo!:))
 
magdalene57
magdalene57 il 18/05/11 alle 00:43 via WEB
mi pare sia sta una assoluta delusione. Ma chi ha curato il tutto? il nostro ministero?...:-((( (ma siamo sicuri che QUELLI sappiano cosa vuokl dire ordine cronologico, tematico etc..etc...? Non è che chiediamo troppo a questi illustri sconosciuti all'arte e dell'arte che comandano oggi??
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 00:46 via WEB
no, cara, per una volta no: figurati che non c'erano nemmeno sconti per noi.
mostra curata (e confezionata in serie, dopo quelle di Bellini, Mantegna, Antonello da Messina ecc.) da una cordata di universitari
 
   
magdalene57
magdalene57 il 18/05/11 alle 07:24 via WEB
ossignurr.... allora riconosco lo stile... anni fa presi in mano vecchi8e mappe del magistrato per il Po organizzate dagli universitari. Non avevano assolutamente idea di cosa fosse ricostruire le serie. Un casino che non ti dico....:-(
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 21:49 via WEB
nel caso in questione è ancora peggio: mira all'ordinariato, quindi tutto fa brodo
 
   
calipso81
calipso81 il 18/05/11 alle 08:45 via WEB
Ma allora si tratta di GFCV?!?!?!? Un nome una sola...nel senso di pacco! Quella di Antonello a suo tempo l'apprezzai perchè ho avuto modo di vedere molte opere assieme e confrontarle. E ti ricordo che se si tratta del signore in questione, lui con una macchinetta fotografica compatta da 3 lire fa le radiografie!!! PS. Non hai raccontato del cambio della guardia! Insomma, mi occulti le cose gagliarde della giornata!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 21:56 via WEB
esatto!!!! che perspicacia, dottoressa. si merita un'edizione integrale delle opere del dotto rilegata in cuoio maricchino e con le iniziali (GCFV.....mica bau bau micio micio) impresse in oro!
 
cinico_nick
cinico_nick il 18/05/11 alle 09:30 via WEB
al lotto non gioca più nessuno...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 21:59 via WEB
peccato! rischiamo ce lo vendano. ricordi l'allucinante pubblicità del MIBAC? se non lo visiti lo portiamo via?
 
   
cinico_nick
cinico_nick il 20/05/11 alle 08:33 via WEB
ALLUCINANTE :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
vesnuccia il 18/05/11 alle 11:01 via WEB
durante la visita io ho visto i tuoi occhi riempirsi di lacrime di rabbia? o era l'aria condizionata messa su temperature siberiane? :P baci (anche se per me la visita fatta con te non è stata per nulla deludente!)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 22:04 via WEB
era l'aria condizionata, giuro! quando mi arrabbio faccio fumo dalle narici e gli occhi saettano dardi, mica lacrimucce:)
 
ventodamare
ventodamare il 18/05/11 alle 20:54 via WEB
Forse volevano trasformarlo in Lorenzo SuperenaLotto.. il Lotto non va piu' di moda.. ;-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/05/11 alle 22:03 via WEB
evviva! così poi rinvestono i proventi in altre mostre!
 
   
magdalene57
magdalene57 il 19/05/11 alle 00:20 via WEB
universitari...pre o post Gelmini...???
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/05/11 alle 00:29 via WEB
pre pre! come potrebbero altrimenti essere già associati?
neo-baroni, discepoli di vetero-baroni
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/05/11 alle 21:48 via WEB
Ho già letto della delusione ma ... stranamente sono serena io ... non mi sono persa molto se non .. voi (che non è poco però per non fraintenderci!!!!!) ^__^
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/05/11 alle 22:31 via WEB
:) - ma un salto a Londra, ti andrebbe, per vedere insieme la mostra dei pre-raffaelliti?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 19/05/11 alle 22:37 via WEB
ecco, io son a londra il we di 8-10 luglio, non contando sabato che sono a hampton court, venerdi pomeriggio o domenica mattina per me anderebbe benissimo :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/05/11 alle 22:57 via WEB
io speravo di andarci prima.....ma se aspetto troppo, magari mi segno questo weekend
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 19/05/11 alle 23:59 via WEB
e poi sarei io la "girandola"!!! :P cmq se ci vai va e vediti kevin spacey al old vic http://www.oldvictheatre.com/whatson.php?id=75
 
atapo
atapo il 19/05/11 alle 22:50 via WEB
Scoprire l'arte con te è sempre interessante per chi è profano, perchè fai capire non solo quando si deve dire: "CHE BELLO!", ma anche quando occorre passare al "CHE BRUTTO!". Grazie!
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 19/05/11 alle 22:58 via WEB
troppo buona! (in salto a LOndra ti sembrerebbe esagerato?)
 
poetella
poetella il 20/05/11 alle 06:40 via WEB
che post, ragazza!

e che commenti!

e che blog! (e io che volevo andare a vedere la mostra, aspettavo solo scemasse il flusso...) e adesso? Comunque ci vado ugualmente. E vediamo un po' se davvero hanno fatto tutti 'sti pasticci. Che poi, strano. In genere le mostre alle Scuderie sono ...beh...non male, no? Comunque...

Ah, dimenticavo! Grazie del passaggio, così t'ho scoperta!

 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/05/11 alle 07:07 via WEB
per i flussi non ti preoccupare: non c'è nessuno!
(ma quello è colpa della generale ignoranza, non è che il Lotto da solo possa attirare tutte queste folle....).
quanto alla qualità delle mostre delle Scuderie: sai, è ovvio, è diversa da mostra a mostra. per ora hanno tenuto (come è ovvio) un target nazional-popolare (e va bene così). questa l'ho trovata particolarmente NON riuscita anche da un punto di vista critico. ma non sono la sola. avevo già visto recensioni poco incoraggianti in giro.
infine c'è il discorso mostra=restauri, ma quello è colpa di chi i restauri li ha diretti e fatti. la colpa della mostra - di molte mostre - per così dire, è una colpa etica, quella di promuovere una filosofia del restauro come corsa ad una vetrina e non come atto critico.
 
   
poetella
poetella il 20/05/11 alle 08:42 via WEB
beh...del restauro avrei da parlare per ore...e non solo di quello pittorico. (sono una collezionista di porcellane...)

ma adesso devo andare a scuola! E meno male che entro alla terza ora, che se no...mica ti venivo a leggere!

a presto, contaci!

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA È SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963