Creato da odio_via_col_vento il 03/11/2005

Abbandonare Tara

abbandonare le sicurezze, i luoghi comuni, alla scoperta di cosa c'è fuori di qui

 

 

« La terra di Nausicaa, oggiTutta mia la città »

Partenze - assenze

Post n°543 pubblicato il 09 Agosto 2012 da odio_via_col_vento
 

 

Salvador Dalì, The Ship

 

Spariscono.
Oppure semplicemente vanno in vacanza.
Ecco, sì, data la stagione potrebbe essere così: al mare, in viaggio, una passeggiata sui monti.

Ma dietro c'è stanchezza, c'è mancanza di motivazioni, vita che cambia e prende altri percorsi.
Cosa, direi, che è molto normale.
Se mi fermo un attimo a pensare e considerare...sì....che ci faccio ancora qui, su questo blog, dopo quasi sette anni (perché in alto, a destra, c'è la data in cui ho cominciato a scrivere, 3 novembre 2005)?!

Eppure continuare ha ancora un suo fascino; le motivazioni che mi hanno spinto ad iniziare, evidentemente, sono ancora valide.
Non è mai stato un bisogno impellente di comunicare (e infatti da Facebook mi sono cancellata: troppa sovraesposizione).
Nè è stato un evento momentaneo a spingermi, il bisogno di raccontare una fase della vita, quasi da psicoterapia spontanea e auto indotta.

Evidentemente mi piace scrivere. In generale e di tante cose.
Questo è un blog dai contenuti fortemente eterogenei e chi lo legge si sottopone a veri e propri sbalzi e frustate di umore, di interessi, di soggetti.
Non è un diario, non è legato alla cronaca, non (dioceneliberi!) alla politica. Non è un racconto di viaggi e nemmeno un blog culturale.
Scrivo in modo molto casuale e molto episodico. E interagisco con gli altri nello stesso modo. 

Forse per questo non ho un grande seguito: difficile affezionarsi, difficile (anche) orizzontarsi.
Capita che i post che ho amato di più siano anche quelli che hanno ricevuto meno commenti.
Non ho assolutamente il polso della situazione, non percepisco gli umori dell'uditorio. Del resto, come si fa, da dietro uno schermo?

Poi considero la mia lista di blog amici, quelli che ancora "sopravvivono", quelli che scrivono sempre più raramente, quelli che mi hanno mandato lettere di commiato, quelli di cui ho perso le tracce.
Un filo di rimpianto. Anche perché poi, è inevitabile, si perdono i contatti, non ci si sente più nemmeno se ci si era conosciuti nella vita vera. Ed è comunque una perdita e c'è un rimpianto.

Poi leggo anche la lista di quelli che mi avevano "scelta". Molti sono spariti da anni, ma hanno lasciato lo scheletro del blog, le tracce, i link. Qualcuno che non ho mai conosciuto, qualcuno che rimpiango.

E nella mente ho anche alcuni di coloro che io ho cancellato.
La voglia di fare le "pulizie di Pasqua", ogni tanto. Ma anche blog (chiamiamoli così, non personalizziamo troppo) che mi hanno deluso: contenuti che non mi piacevano più, profferte d'amicizia non mantenute, sparate grosse come case, invettive che non condividevo.
Insomma: si sceglie, è innegabile ed è anche un diritto.

Tanta vita, frammenti di anni, piccole finestre aperte sul cuore, vita vera.
E' triste che si areni, che prenda altri percorsi, che ci si dimentichi gli uni degli altri. Ma è vita, anche e proprio per questo.

----------------------------

pensieri in libertà dopo aver letto i post di Marion, qui e qui 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/abbandonaretara/trackback.php?msg=11497859

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Less.is.more
Less.is.more il 09/08/12 alle 17:52 via WEB
Meraviglioso post sull'onda della nostalgia. Sì, ti piace scrivere e lo si vede, è un piacere leggerti. Soprattutto per me che non ho questo dono e lo ammiro molto negli altri. A me, d'acchito, pare che tu abbia un buon seguito di lettori, saldo e interessato. 130 citazioni nei blog amici non sono uno scherzo! Hai avuto la fermezza di non cadere mai nella cancellazione di precedenti blog, come a me è successo per il primo (e me ne sto ancora pentendo, il più bello secondo me), hai tenuto tutto qui. Complimenti quindi per il tuo blog, lunga vita e ai tuoi interessi che ci sveli post dopo post.Un sorriso. P.s.: Ho letto anch'io i post di Marion, il primo soprattutto: un omaggio a chi c'è e a chi c'è stato e passato in tutti questi anni, al loro pensiero e al loro modo di prendere la vita "de visu".
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/12 alle 22:23 via WEB
Se un piovoso pomeriggio domenicale del prossimo inverno non avrai niente da fare, controlla lo stato di salute dei miei 130 estimatori. Un buon 60% sono imbalsamati o ibernati da anni!!!
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 09/08/12 alle 22:45 via WEB
Ne rimarrebbero pur sempre 52! Era un modo come un altro per dire, come ha scritto Mario, che sei una colonna portante :)
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/08/12 alle 18:37 via WEB
Ma sei una colonna altrochè! Ammiro anche la tua capacità di riorganizzare i preferiti mettendoli in ordine alfabetico :) Per essere seri: la delicatezza con la quale porgi i tuoi pensieri è unica , la tua personalità è la tua forza. Di Dalì ci sono le immagini che accompagnano il video postato da me, combinazione...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/12 alle 22:24 via WEB
Vedi, ci siamo incrociate anche qui. Eppure siamo la fra poche delle fedelissime di qui che non si sono mai incontrate: ci hai fatto caso?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/08/12 alle 17:06 via WEB
L'unica volta che son venuta alla montagnola io, tu non c'eri :)))
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 17:08 via WEB
L'avrò fatto apposta?:))
 
orologionuovo
orologionuovo il 09/08/12 alle 18:37 via WEB
ciao mia bella odyosetta. mi piace sempre tanto tutto ciò che scrivi; cazzarola e tu scrivi da un chiasso di tempo...non mi ero mai accorta della data di nascita del tuo blog...lo sai meglio di me qui c'è gente che va e che viene...e come del resto anche noi andiamo e veniamo...tu scrivi di tutto e per ciò mi attiri molto; io invece come vedi sono tritematica (cucina, piante grasse e mare-marissimo) e non vado oltre nel resto del mio oltre perchè ho fermamente scelto di non parlarne...ma credo sia vita anche questa mia che racconto in pillolette corte corte e cone le cornicette colorate; ognuno se la sceglie come vuole e io per adesso scelgo di pensare poco e divertirmi assai, nonostante i miei suonati e cantati 51 anni...sai una cosa ody? mi attira molto di più scrivere i commenti e molto di meno i post...mi ci trovo molto meglio ...non so perchè...grazie comunque per tutti i tuoi post...mi riferisco a quelli che ho letto...perchè mi hanno dato la possibilità di sapere di te e di imparare molto anche sull'arte...(io grande ignorantona...) un abbraccio grande ody...ti auguro tantissimi bei giorni d'agosto...ciaoooooooooooo
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/12 alle 22:27 via WEB
Sei una bimba e questo tuo aspetto giocoso è la forza del tuo blog
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/08/12 alle 18:51 via WEB
Ogni tanto mi viene voglia di ricominciare. Ma con una cosa diversa. E potrei farla davvero, in effetti. Ti farò sapere.
Sei tornata o sei di nuovo in partenza?
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/12 alle 22:26 via WEB
Dai, Miti!!! Non vedo l'ora. Tu sei sempre tanto tanto più avanti di ittici noi, patetici autodidatti
 
vi_di
vi_di il 09/08/12 alle 22:19 via WEB
Proprio stamattina pensavo che ormai sui blog siamo rimasti in pochi sopravvissuti, quelli che hanno voglia di scrivere a prescindere da quanta gente entra o dai commenti ricevuti. Io sono logorroica anche nella vita quotidiana, non saprei rinunciare ad esserlo anche on line. Come te, ho un blog eterogeneo, a volte un po' strambo come me! Finché durerà la voglia, continuerò a scrivere e a leggere in giro per blog. E quando finirà... io il tuo numero ce l'ho, non ti libererai tanto facilmente dell'avellinese, cara amica fiorentina! :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/08/12 alle 22:21 via WEB
Né io rinuncerei a te, cara sfornatrice di prelibatezze natalizie e pasquali!!!!:)
 
   
vi_di
vi_di il 09/08/12 alle 23:19 via WEB
Affetto assolutamente disinteressato, vedo... ;-)
 
mpt2003
mpt2003 il 10/08/12 alle 03:04 via WEB
hai ragione...la vita cambia e non sempre il tempo c'è......resta però la certezza di tornare ad esserci anche se adesso potrebbe sembrare una speranza.....:)) il fatto però di restare voi capisaldi è un aiuto...:) se ci riuscite perseverate: a me serve per non sentirmi del tutto fuori dal mondo...seppur virtuale:)) ciao 'notte:)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 12:07 via WEB
questa cosa dei capisaldi (o delle colonne d'Ercole, forse?) comincia tanto a sapere di "vecchia cariatide"!:)
 
   
mpt2003
mpt2003 il 12/08/12 alle 12:13 via WEB
no no!! era come "certezza"..:))se ti vedessi come "colonna d'ercole"......andrei "oltre"...:)))
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 10/08/12 alle 08:37 via WEB
è un post che non riesco a capire, così come non capisco l' imput psicologico da cui è nato, e verso il quale avevo avuto in passato molti pregiudizi e avversione.Panta rei, per fortuna.Posso solo affermare che per me tu sei un'amica preziosa, cioè al di là della valenza del blog, della tua intelligenza superiore alla media, della tua capacità di ironizzare e dell'avermi giudicato da settimana enigmistica:): verissimo! Il resto cosa vuoi che conti?? Ecco, potrei dirti la cosa di te che più ho apprezzato ultimamente, forse in assoluto: la tua capacità di dominio ed equilibrio mentale nel replicare ad un'affermazione , a dir poco sconvolgente, che richiamava la lettera di Leopardi, nella sua visita a Roma, alla sorella Paolina e al fratello Carlo. Ma quello era Leopardi!!Eri già alta nella mia considerazione (anche se mi considero inferiore alla media) ma da quel momento ho imparato da te un qualcosa che potrebbe servirmi nella vita. Grazie di tutto e lunga vita a te!! Quel " buona vita" del tuo profilo, è antipaticissimo!Intendevo l'aggettivo.Per il resto sei meravigliosa, a parte l'odiosissimo inglese che farei triturare da Lucifero fra i suoi denti, al posto di Bruto che mi è simpatico:).Non far caso a quello che dico: non sono manco da tre soldi :)))))tt
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 12:06 via WEB
non voleva affatto essere un "fishing for compliments" (e l'ho scritto in inglese APPOSTA!!!!;)
Insomma, non è un post in cerca di "piaggeria". Non sono il tipo, odio queste cose anche nella vita reale, figurati qui.
Era una riflessione reale, poi sollecitata da un addio che mi è stato scritto da una amica di blog proprio ieri: una persona che non si è cancellata, che quindi appare ancora tra i miei blog amici, ma che, una volta di più, se ne va. E, date le distanze logistiche, probabilmente non la vedrò più né avrò altre occasioni di incontrarla
 
atapo
atapo il 10/08/12 alle 17:01 via WEB
Fra poco sono cinque anni di blog per me, qualche volta comincio anch'io ad avere pensieri...sulla sua vita. Nacque per un motivo che tu chiameresti psicologico, poi di motivazioni ne ha avute altre, poi io mi lego alle persone e alle esperienze e nel blog ci sono entrambe, figurati se voglio perderle! Ora è un momento in cui mi sento un po' svuotata, ma non voglio fare previsioni, restare qui mi aiutò già in altre occasioni...chissà...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 17:08 via WEB
il tuo sembra tutto tranne che un blog nato da un bisogno, da una mancanza. E' così equilibrato.:)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 10/08/12 alle 18:09 via WEB
... un tempo per incontrarsi... un tempo per allontanarsi... tutto sotto il sole ha il suo tempo . Io comunque alle tue lune mi dichiaro affezionato !
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 21:11 via WEB
Lune, ma anche anelli?:)
 
ossimora
ossimora il 10/08/12 alle 19:33 via WEB
Ciao carissima , passo silente ed al volo in uno spazietto concessomi da altri. Io adoro leggerti .
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 21:09 via WEB
Un fortissimo abbraccio virtuale. Ma forse dopo Ferragosto faccio un salto in zona.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 10/08/12 alle 21:03 via WEB
il mio è nato per far capire a chi mi conosceva solo virtualmente chi ero e chi mi conosceva dal vero come stavo. e dopo intensi forse 5 anni mi sono stancata, e avendo iniziato nel 2003 son ben 4 anni che il blog ce e non ce. non era nato per i commenti ma si mi piaceva lo scambio di idee e quando chi mi seguiva ha smesso di comentare ho perso la voglia. in genere non sono per monologhi :). cmq io ci sono e sara' molto difficile che mi perdi per strada :). e sinceramente mi spiace che non ci sei piu su facebook :( almen li ti facevo vedere i cicci. baci
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 21:07 via WEB
Facebook è uno tsunami, per me. Ma il tuo blog era così carino che ci ha fatto anche conoscere!:)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 10/08/12 alle 21:14 via WEB
potresti sempre usarlo (fb intendo) con un pseudonimo :) e senza metterci la "faccia" no? :D senti qui ce una mezza idea di andare a londra a novembre per i prefaraeliti. te come sei messa?
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 10/08/12 alle 21:52 via WEB
Why not?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 10/08/12 alle 22:56 via WEB
noi siam propensi da qualche parte tra 8 e 13. stiam facendo due conti si stara via 3 o 4 giorni ma sempre a cavalo del weekend. :) ti faccio sapere quando compriamo i biglietti :) e poi magari si ritorna dal cinese della volta scorsa che dici? :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/08/12 alle 07:44 via WEB
Dai, proviamoci (anche a ritrovare il cinese....:)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ves il 24/08/12 alle 03:12 via WEB
del cinese abbiamo il bigliettino di visita! :D almeno per quel che riguarda i viaggi siam organizzatissimi :D
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 11/08/12 alle 09:13 via WEB
ma è poi così triste? quando dai un po' di te all'altro, sì, ti dispiace quando magari se ne va senza lasciarti un saluto... ma tanta, tanta gente passa di qui come se passasse per strada, magari ti sorride ti saluta e tre secondi dopo non si ricorda più che faccia hai. il mondo è troppo grande per farlo stare tutto dentro di te. e bisogna scegliere. ed essere scelti. Chi ti sceglie e continua a sceglierti ogni giorno, merita il tuo dispiacere quando... quando se ne va... perchè c'è un motivo. valido. E prima di andarsene passa a dirtelo. :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/08/12 alle 11:45 via WEB
Sì, un po' sì. Il virtuale tende, per sua natura, ad enfatizzare tutto. Le persone sono sempre meravigliose, la scrittura appena appena gradevole è da premio Strega, i sentimenti sono sempre esaltanti..... un po' per celia e un po' per non morir forse si vorrebbero anche costruire rapporti duraturi.
 
   
stradanelbosco
stradanelbosco il 12/08/12 alle 14:43 via WEB
questa tua risposta alla gentile "il fiume di susi", dovrebbe essere letta da tutti, da tutti meditata e digerita ( a cominciare da me, naturalmente) poichè contiene delle verità indiscutibili.tt
 
   
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 15/08/12 alle 08:08 via WEB
ma a volte ci si riesce. Se superi il nick e il blog e i post e vai oltre, e scopri chi c'è dietro, la persona che c'è dietro. E soprattutto ti interessa farlo... buon ferragosto:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 14/08/12 alle 21:41 via WEB
Ecco .. vedi? Il mio blog fra qualche mese avrà 8 anni e ..non conto più i nick 'conosciuti' anzi 'incontrati' strada facendo. Non nego di aver fatto delle amicizie fantastiche, di lunga durata ormai .. ma sempre più spesso mi sto chiedendo 'perchè il blog'? Poi mi dico .. va bene, qualche senso forse c'è ma .. MA .. :((
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/08/12 alle 23:40 via WEB
Forse bisognerebbe chiuderlo ogni anno e riaprirne uno nuovo? Mah, che ne dici?
(ma tu, ad aprire un blog in tedesco, non hai mai pensato? .....non qui, certo.....:)
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/08/12 alle 22:36 via WEB
Ma figurati .. forse ho un blog in tedesco .. lontano da qui. Ma pensa che per me il blog creato qui su libero l'ho creato per semplicemente rimanere in contatto con la lingua italiana, erano amici dell'epoca (tra di loro che mi sono amici finora) a darmi la forza perchè avevo gran dubbi sul si o no .. :) Qui ho cercato di vivere o esprimere il mio lato italiano .. ovviamente sbagliando in molto ma .. ho raggiunto quel che in effetti volevo raggiungere: conoscere meglio le donne italiane .. :)
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/08/12 alle 07:39 via WEB
Mah. Ho paura che questa risposta significhi solo una profonda delusione
 
mrsgarrick
mrsgarrick il 14/08/12 alle 23:27 via WEB
la varieta` degli argomenti, la tua vastissima cultura, la tua curiosita`: queste sono le cose che mi piacciono del tuo blog. per non parlare delle immagini stupende che ci metti e che mi fammo sempre sognare... :)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/08/12 alle 23:44 via WEB
Ma che dici? Eppure mi hai anche conosciuta.....nelle mie vesti di zia, di turista, di sarcastica pettegola, di cercatrice di caffé italiano.....il blog è sconclusionato come la descrizione di me che ho appena fatto.
O per lo meno, eterogeneo.....come io sono una, nessuna e centomila
 
magdalene57
magdalene57 il 15/08/12 alle 14:42 via WEB
:-))) .....
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/08/12 alle 16:02 via WEB
Apperò, abbiamo avuto una coincidenza di pensiero, sfasata di una settimana. Proprio ora rispondevo a un commento da me notando che sono ormai quasi al 7 compliblog, e che il blog, nato il 30 settembre 2005, aveva bisogno che ci dedicassi più tempo e più idee. Anyway, tu non puoi mollare Ody, io sì, ma tu no. Che in fondo, ci si prende solo un po' di vacanza, ma poi si torna a scrivere. Chi ottimamente, tu, chi casalingamente, io. Ma alla fine esprimiamo quella parte di noi più riservata,sempre coerenti, centellinando i nostri pensieri. E così ti sei cancellata da fb? Non ci sono mai entrata, ma sono stanca solo al vedere i miei figli. Ormai tutto passa attraverso fb. Preferisco il blog, che segue e si adatta ai miei ritmi lenti. Dispiace anche a me aver perso delle persone per strada, ma rispetto il loro aver preso strade diverse, anche se poi l'amicizia è rimasta e ci si sente fuori dal blog. E non è vero che ci si dimentichi degli altri. Io sono piena di sensi di colpa per tutte le mail che ho pensato e non ho mai scritto. ciao bella, con affetto intra ed extra blog
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/08/12 alle 09:11 via WEB
carissima, non capisco questo "tu no, io sì".;)
io spero solo che la pensione ti dia più tempo e voglia di scrivere il tuo blog ad alto contenuto calorico...e affettivo.;)
 
lilith_0404
lilith_0404 il 17/08/12 alle 21:30 via WEB
qui dentro, più che al di fuori, per restare in contatto bisogna scegliere di farlo, non ci sono le circostanze occasionali ( tipo lavorare insieme, o frequentare gli stessi posti, o essere impegnati insieme in qualche tipo di attività) che al di fuori concorrono a mantenere in contatto le persone, quasi loro malgrado. Qui si resta collegati solo se si vuole, ma naturalmente bisogna essere in due a volerlo...
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/08/12 alle 00:43 via WEB
Proprio perché mancano le occasioni reali, quelle che ti danno un substato comune, che costruiscono le abitudini e i piccoli ricordi, la confidenza e quella familiarità dal quotidiano, la mancanza di un blog e di una scrittura regolare diventa di er sé un abdicare al rapporto.
Come fai a conversare, cosa sai dell'altro, se anche quel poco viene a mancare?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AGGIUNTE AL BLOG

Spesso qui non c'è posto per il mio personale rapporto tra pensiero e immagine.
E allora ho deciso di aprire un FOTOLOG: 

DALLE STELLE ALLE STALLE


Mi faranno piacere le vostre visite

 

AREA PERSONALE

 

HUMAN CALENDAR.COM

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zazie12odio_via_col_ventoossimoracassetta2roberto.berrettoniAllievo2007mattera2OgniGiornoRingraziotrampolinotonantetrixtyamistad.siemprempt2003marinogiuseppa6mmanuela1233piccodgl
 

LA FATICA è SEDERSI SENZA FARSI NOTARE

Tutto il resto poi vien da sé.
(Cesare Pavese)

web tracker
 
Citazioni nei Blog Amici: 154
 

HIC SUNT LEONES (OVVERO EXTRA-CONFINI)

Non solo mamma (lo spassosissimo diario di una madre di 3 maschi)

Ciurmamom (una madre indaffarata di 6)

Buba (una foto-e una poesia al giorno)
Prima o poi l'amore arriva (come sopravvivere ironicamente ad una separazione)
Ho sposato un beduino (una mamma alternativa, in esilio a Pisa)
Vesnuccia (da Torino una vita quotidiana con amore)
La casa sull'albero (ex-Sandali al sole)
Prendo appunti (la Profe, sempre Profe ma non commentabile)
Advanced Style (la moda delle bellissime "vecchie babbione" che hanno coraggio)
La Santa Furiosa (credevate di conoscere l'Orlando furioso, vero? questa ne è un'ottima alternativa)
Vita da museo (ora su Wordpress)


 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 25/02/2024 alle 16:14
 
Per me è stato un pò un piccolo trauma ritornare su questo...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:44
 
Come passa il tempo! Sembra ieri! Eppure è stato bello,...
Inviato da: trampolinotonante
il 02/11/2023 alle 16:38
 
Ciao, Tara! :))) Come va?
Inviato da: amistad.siempre
il 10/02/2023 alle 16:18
 
Ti ho vista, sei passata da me, silenziosamente... E'...
Inviato da: atapo
il 09/12/2022 alle 11:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PAPERBLOG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963