Marco Zio BLOG

Cronaca (zona 3 e 4, Milano e altro ancora) raccontata da un giornalista e scrittore Democratica Mente MOLTO di Sinistra

 

 

« RICOMINCIANO GLI INCONTR...CANTIERE APERTO IN PIAZZA OVIDIO »

LE BREVI DALLA ZONA 3 di Cristina Fabris

Post n°877 pubblicato il 31 Gennaio 2013 da marcozio1
Foto di marcozio1

 

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Anche in Zona 3, in occasione della Giornata della Memoria le manifestazioni sono state molteplici con momenti commemorativi e soprattutto con manifestazioni per non dimenticare. L'Anpi di Zona 3 ha organizzato presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni, 56 una serata il 26 gennaio intitolata ‘Quando i treni arrivavano in orario’, nata da un’ idea di Antonio Quatela, conlettura scenica di Elena Cerasetti, Raffaella, D’Angelo Alessandro Pavia e contributi video di Maurizio Pratesi di AmiciInvideo e di Eugenio Di Fraia e Gianni Lacerenza.

Non solo, ma alla biblioteca la sera del 27 gennaio si è tenuta la rappresentazione de ‘Il ritorno di Klara, un ritorno da Auschwitz, con Adriana Libretti, Lorena Nocera, Giovanni Battista Storti. E’ il luglio del  1945 e dopo 29 mesi di permanenza nel campo di concentramento di Auschwitz, Klara, ebrea tedesca, fa ritorno a casa. Ad accoglierla c’è Angélika, sua cognata e sua miglior amica fin dai tempi dell’adolescenza berlinese. Dopo aver vissuto il limite inenarrabile e la “sapienza estrema e senza nome”, Klara si racconta per far conoscere la propria storia. Il pubblico ha partecipato e sentito insieme a lei il fondo degli abissi della distruzione con profonda attenzione e grande commozione.

TIMORE PER IL LAMBRO

In via Rizzoli, la polizia locale ha scoperto un’area destinata a smaltimento illegale di rifiuti, tra i quali  anche quelli pericolosi. Il rischio è che l'acqua di falda e del Lambro siano inquinate. Nel parco  del Roccolo, si è rinvenuta una discarica abusiva contenente cemento-amianto, materiali edili, detriti e scarti di attività industriale. L’area è stata immediatamente sottoposta a sequestro per circa 900 metri quadrati, con  denuncia a carico di un imprenditore edile.

La preoccupazione è quella legata all’inquinamento idrico. E’  possibile che l'acqua di falda e quella del Lambro si siano inquinate, come emerge dalla relazione dei vigili urbani che parla di ‘grave inquinamento del suolo e presumibilmente del sottosuolo, nonché idrico, datosi che la stessa insiste a ridosso del fiume Lambro’. La parola definitiva è rimessa alla procura che ha avviato l’inchiesta. 

RAPINA A MANI VUOTE 

E’ successo venerdì 25 gennaio.Quattro banditi armati di pistola hanno immobilizzato e rapinato due persone, una donna di 65 anni e il marito di 66,  in un appartamento in via Vallazze, a Milano. Le vittime si trovavano a fare visita in visita al  fratello dell’uomo, proprietario della casa. E’ suonato il citofono e l’uomo in casa da solo ha aperto a tre presunti fattorini che avrebbero dovuto recapitare un pacco. Una volta che la porta è stata aperta, i tre hanno immobilizzato l’uomo con nastro adesivo e gli hanno intimato di aprire la cassaforte.

L’uomo ha spiegato di non essere a casa propria e a quel punto i malviventi si sono messi a frugare in casa dove hanno preso monili in oro, una carta di credito e 200 euro in contanti. Intanto è sopraggiunta la moglie e un quarto bandito, che ha bloccato anche lei. La ricostruzione non è molto lineare, ma da quanto ha raccontato l'uomo alla polizia, sarebbe riuscito a liberarsi e a mettere in fuga i rapinatori. Non è chiaro come abbia fatto, visto  che uno dei i 4, apparentemente dell'est Europa, con volto semi coperto e guanti, era armato con una pistola semiautomatica.

Cristina Fabris

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marcozio1
Data di creazione: 23/10/2010
 

LEGGIMI SU "IL MALE" DI VAURO E VINCINO

 

VOTA QUESTO BLOG!

classifica siti

In classifica

Uno dei più belli

 

TUTTE LE NEWS VIA MAIL

 

LICENZE

Licenza Creative Commons
Il blog di Marco Zio by Il blog di Marco Zio is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at blog.libero.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://blog.libero.it/ZioMarco.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smscorzelucacanovi_2012alessandra.mf75calabresedoc67COVI2010sarahnoradeni01dgl0lelenaalbeBeatrix1dglgentiluom0dglReSavanaafrica640fourmorilegalmente.instabile
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

DISCLAIMER

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori che se lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

posizione motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963