Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "La pena inadatta che c..."L'urlo della vita" »

"Film d'essai a 4 euro"

Post n°1225 pubblicato il 08 Novembre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

In attesa della nuova edizione dello storico cineforum Movieclub organizzato nella storica sala del “Supercinema” di Corso Vittorio Emanuele a Castellammare di Stabia da Natale Montillo discendente del noto cineasta autore di tanti film apripista del grande cinema d’autore, lunedì 9 novembre il cinema d’essai sarà nelle sale del multisala “Stabia hall” – Via Regina Margherita - gestita, tra gli altri, da Francesco Caracciolo giovane discendente della schiatta artistica che portò a Napoli all’Empire il primo multisala al Sud. Si inizia lunedì - orari 17.15 – 19.30 – 21.45; a 4 euro – con “Per amor vostro” una storia familiare e di usura, l’esordio alla regia per il napoletano Giuseppe M. Gaudino con Massimiliano Gallo, Adriano Giannini e con una splendida interpretazione di Valeria Golino che gli è valsa la Coppa Volpi all’ultima rassegna veneziana. Lunedì 16 novembre di scena la commedia “Dove eravamo rimasti” con la regia di Jonathan Demme, e con Meryl Streep, Sebastian Stan, Kevin Kline, Mamie Gummer, Ben Platt, Rick Springfield, Charlotte Rae, Audra McDonald, Carmen Carrera. Il 23 novembre sarà la volta di “Io e lei” il secondo titolo della regista Maria Sole Tognazzi dopo “Io viaggio da sola” una commedia raffinata e brillante con al centro la vicenda amorosa di due donne – interpretate da Margherita Buy e Sabrina Ferilli - : in realtà un film sull’amore coniugale tout-court. Lunedì 30 novembre il drammatico “Woman in gold” con la regia di Simon Curtis con Ryan Reynolds, Helen Mirren, Katie Holmes, Tatiana Maslany, Max Irons, una storia di restituzione di valori trafugati ai tempi del nazismo. Il 14 dicembre chiusura con l’ottimo “Il sopravvissuto – The Martian“ l’ennesima saga di fantascienza di Ridley Scott con un Matt Damon da Oscar. Per info: te. 081 87035; email:cinema@stabiahall.it .

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963