Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« A tre euro"Caro ticket in farmacia" »

"Motonautica giovanissimi nazionali a Sorrento"

Post n°1219 pubblicato il 16 Ottobre 2015 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

 

Nella specola naturale che ha i vertici in Punta Scutolo e Punta Capo di Sorrento si celebrerà il 1 e 2 novembre prossimo nel golfo di Sorrento la manifestazione giovanile nazionale di motonautica riservata ai giovanissimi. L’iniziativa è del Cms (comitato motonautica Sorrento) che ha come presidente l’avvocato Giovanni Cariello - segretario Antonino Acampora e come factotum Sergio Ciampa. Due le formule,“Italia” e “Junior”: come le gare, quella dei 3 metri e venti con gommoncini federali per ragazzi dagli 8 agli 11 anni, e con motori Hp per ragazzi dai 12 ai 16 anni. “Tutto ha inizio con la nostra volontà – dice Cariello – di portare a Sorrento una grande gara di motonautica internazionale – offshore tre miglia marine - e questa è ancora il nostro auspicio da realizzare tra novembre e dicembre del 2016. Abbiamo quindi voluto iniziare con i giovanissimi nazionali adiuvati dal presidente Fim regionale Antonio Schiano di Cola e con il sostegno del presidente dalla commissione nazionale Fim moto d’acqua Enrico Sirri e del Coni. Il campo di gara sarà quello prospiciente la Marinella di Sant’Agnello. Facciamo questo con il patrocinio del comune di Sorrento e di Sant’Agnello e l’appoggio di un mainsponsor come ‘Acqua e sapone’, nonché con l’appoggio decisivo nella logistica della Federalberghi sorrentina”. Da notare che nel marzo-aprile 2016 il comitato sorrentino conta di organizzare anche un campionato mondiale freestyle e velocità moto d’acqua. Tutto dipenderà anche dagli esiti delle gare del 1 e 2 novembre ed anche dalla volontà degli enti preposti di costruire un pontile galleggiante che possa fungere da struttura trainante per creare un villaggio della vela.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963