Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "La pittura è una parte ..."Era dolore, vero dolor... »

"Tra spatolate di mare e rossi carmigli"

Post n°1121 pubblicato il 12 Giugno 2013 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

E' stata prorogata fino al 22 giugno prossimo a Castellammare di Stabia – presso la galleria “Ferdinando IV” di Gino Coppola, in Corso Vittorio Emanuele 5 – la mostra che la città stabiese ha dedicato ai suoi maggiori rappresentanti della pittura del Novecento: Guglielmo Cirillo e Giacomo Filosa. I due artisti hanno attraversato con la loro tavolozza le agitate acque dell’arte italiana nell’arco dell’intero Novecento. Sono stati testimoni ed interpreti di una pittura en plein air fatta di scorci e di paesaggi di una Castellammare splendida musa ispiratrice con i suoi mille colori, abilmente trasportati sulla tela e tradotti in impressioni istantanee arricchite da pennellate gestuali. E, quasi a voler rendere materiali e tangibili i soggetti delle loro tele, i colori e gli scarti tonali di Cirillo e Filosa rimangono il segno di una composizione fluida, libera e immediatamente descrittiva. Questo omaggio che la Galleria “Ferdinando IV” , che il recente saggio Mediterraneo della Paparo edizione ha inserito negli spazi artistici più rappresentativi della provincia partenopea, vuole rendere a Cirillo e Filosa è un vero e proprio atto d’amore e di riconoscenza verso questi artisti che, senza dimenticare i loro compagni di vita e di pittura - Francesco Filosa, del quale la Galleria ha già ospitato un’antologica nel 2005, Vincenzo D’Angelo, Gaetano Di Capua, Catello Ruoppolo e Romano De Filippo -, hanno lasciato un segno tangibile nella storia dell’arte del Novecento a Castellammare di Stabia. La mostra che è composta da opere provenienti da collezioni private sarà visitabile in forma del tutto gratuita dal lunedì al sabato dalle ore 17.00 alle 20.30.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963