Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Libri sotto stelle 2012""Avete carta bianca" »

"Il sequel di Benvenuti in casa Esposito"

Post n°1041 pubblicato il 07 Luglio 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Avrà un seguito il bestseller dello scrittore napoletano “Benvenuti in casa Esposito, storia tragicomica di una famiglia camorrista (Giunti)” testo che ha raggiunto le 36mila copie forte di un tamtam fatto di una sessantina di presentazioni in giro per l’Italia. “Avere affrontato la camorra con le armi dell’umorismo e della comicità – ci dice Imperatore -  cosa che in letteratura non era mai stata fatta, mi ha dato modo di confrontarmi soprattutto con i ragazzi più giovani mostrandogli come vivono gli affiliati ad un clan della Sanità. I ragazzi hanno capito che la scelta camorrista non è solo immorale nei confronti degli altri, ma costringe ad una vita di stenti e di nascondimenti come il caso di Michele Zagaria insegna. Sto anche valutando la possibilità di una trasposizione cinematografica del testo. Ma vorrei riservarmi un controllo sulla sceneggiatura. Non voglio contribuire  a sdoganare il mio camorrista Tonino Esposito in una figura positiva per il grande pubblico”. Napoli è presente nel testo anche nella sue molteplici sfaccettature culturali: il cimitero delle Fontanelle, le catacombe di San Gaudioso, la vita di S. Vincenzo Ferrer, ma Imperatore ha potuto constatare come la Città sia ancora un mistero negativo anche per persone di grado culturale elevato. “In una presentazione a Catania mi ha avvicinato una persona e mi ha detto se è vero che a Napoli bisognasse girare con la pistola. In un’agenzia turistica del Veneto ad una locale che chiedeva di fare un giro di qualche giorno per la Costiera amalfitana è stato confezionato un pacchetto che prevedeva di evitare Napoli, dove si rischiava a loro dire la vita”.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963