Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Il cinema d'arte""La felicità è uno zucc... »

"Le donne-corpo della società"

Post n°854 pubblicato il 28 Ottobre 2011 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Domani 29 ottobre alle ore 18.30 nella Sala Ruccello della multisala “Montil” – Via Bonito, 10; Castellammare di Stabia, - ci sarà la presentazione del libro “Non è un paese per donne (pagg. 371, euro; Libri Mondadori)”, a cura di Cristina Zagaria e Carmen Pellegrino – con prefazione di Miriam Mafai – che mette assieme 14 autrici che raccontano senza alcuna preconcetta sistematicità narrativa il loro modo di essere donne nell’inferno e paradiso della quotidianità. Tra loro quattro campane che come la Cristina Zagaria, non nuova alle battaglie civili, con la sua lingua chiara e mitica allo stesso tempo, ci racconta le “mamme vulcaniche” di Terzigno,  trenta donne che hanno sfidando e vinto istituzioni, poteri criminali ed altro per evitare l’istallazione di una discarica di rifiuti. Carmen Pellegrino, storica, cilentana d’origine, ci ricorda con un taglio pieno di passione civile, alla Franchini de L’Abusivo, la storia tragica ed epica di Matilde Sorrentino, la madre-coraggio di Torre Annunziata uccisa nel 2004, per essersi battuta nel tentativo di smascherare una banda di pedofili. L’ebolitana Raffaella Ferrè ci parla invece della storia dell’immigrata Chinue “che di Napoli conosceva solo la ferrovia e la reclàme della Kimbo, i binari stagliati contro il Vesuvio, nessuna traccia del mare”. Una storia di autodeterminazione per una vita libera ed emancipata. La narratrice napoletana Patrizia Rinaldi ci ricorda le battaglie quotidiane delle donne che affrontano la sofferenza delle malattie legate alla corporalità fragile che perseguita la protagonista fin dalla tenera età. Completano la raccolta che si legge come un romanzo, i racconti di narratrici importanti come: Margherita Oggero, Elvira Seminara, Emilia Marasco, Barbara Garlaschelli, Cristina Sivieri Tagliabue, Viola Di Grado, Buci Sopelsa, Manuela Iatì, Francesca Barra, Alessandra Faiella.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963