Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "New York! New York!""Gomorra infinita" »

"Il momento della morte si attribuisce alla vita"

Post n°814 pubblicato il 09 Settembre 2011 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Martedì 13 settembre alle ore 18 presso la storica Feltrinelli napoletana – di Via Ponte di Tappia - Salvatore Biazzo presenterà l’ultima fatica letteraria “Sia fatta la mia volontà (pagg. 263, euro 17; Mondadori)” di Salvatore De Matteis. Dopo i testamenti delle persone comuni e di quell’illustri che hanno fatto la storia d’Italia, De Matteis ritorna con l’ennesima riflessione sull’autenticità di espressione e sulla genuinità verace dei testamenti olografi. Lo fa perché nella sua Barberia di amici viene a mancare un elemento: Borì, Don Liborio. E partendo dall’analisi dettagliata ed amorevole delle ultime volontà dell’amico, scritte di “proprio pugno” , ripropone ai suoi molti lettori, non solo come e perché fare testamento, ma anche le storie che ne derivano, le riflessioni che innescano ed i consigli tecnici per non sbagliare quote di legittima, nonostante la sistematicità dell’ordinamento giuridico. Nella Barberia di Don Rafaele, tra i notabili cittadini ed il figlio di Borì, Don Basilio, che ha perso il padre ma ha guadagnato in considerazione sociale – ha ereditato la Farmacia del Padre – gli astanti, amici di De Matteis, personaggio che nel libro è il giureconsulto pratico -  s’interrogano su usi e costumi relativi a dichiarazioni di morte, nascita, immortalità, eternità. Sulle etichette popolari dei riti relativi al conzuòlo (esequie, tomba, lutto stretto e mezzo lutto). Sul rapporto tra famiglia, società ed eredità. Dopo una partizione tecnico-giuridica dove spicca il tanto citato -  e poco conosciuto – “testamento biologico”, il testo si arricchisce in appendice di una scelta dei testamenti olografi – e narrativi – più esilaranti, che dicono in definitiva che, forse, solo nel pensiero del “momentum mortis”, si potrà avere una giusta attribuzione di autenticità alla cd. Vita quotidiana: spesso molto più fiction di tanti reality di moda.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963