Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« In notturnaA te... »

Ricordi

Post n°193 pubblicato il 15 Ottobre 2012 da nuovavita2011
 

 

 

Ho passato la mattinata in una clinica, oggi...

Ho accompagnato mia madre, che doveva fare un piccolo intervento. Dopo averla lasciata in reparto, mi hanno invitato ad aspettare un paio d'ore e poi tornare a riprenderla.

Sono scesa e mi sono seduta in una sala d'aspetto, davanti al pronto soccorso ostetrico.

Via vai di medici e infermiere... fuori un cielo grigio, carico di pioggia, ma l'ambiente è confortevole. Sto serena, di sopra ho trovato il personale molto gentile, so che mia madre è in buone mani.

Ad un tratto arriva una donna... un pancione grosso grosso.

E' un po' agitata, in mano ha delle cartelle... Entra nel pronto soccorso e probabilmente la visitano.

Mi sorprendo un po' che sia sola. E infatti poco dopo arriva un uomo, agitato più di lei... probabilmente era stato a cercare il parcheggio, la strada è molto trafficata.

Dopo un po' riesce ad entrare anche lui nel pronto soccorso. Ne escono insieme, lei sulle sue gambe e non in barella... sento che deve affrontare un cesareo "pregresso", credo voglia dire che non è il primo. Lei è agitata, però è serena...

Immediatamente la vista di quelle due persone che stavano per affrontare un momento così importante mi ha riportato indietro di ventuno anni, al giorno che cominciai ad avere i primi dolori del parto per la nascita del mio primo figlio. La gravidanza era stata buona fino ad un certo punto, ma nell'ultimo periodo avevo avuto problemi di pressione alta.

Quel giorno (era un venerdì) cominciai a sentire le prime contrazioni, ma ci avevano spiegato, al corso per il parto, che c'era tutto il tempo e quindi di non precipitarsi...

Verso mezzogiorno andammo in clinica. Ero molto serena, in genere mi succede così di fronte ad eventi che mi preoccupano... Ci penso tanto prima, e poi sul momento mi viene una grande forza... scompare la paura, vivo quasi come in trance quei momenti, attimo per attimo.

Le ore passavano. Le contrazioni arrivavano come onde. Mi sentivo salire su quell'onda, nella parte più alta... e poi ridiscendere... un attimo di quiete.

Con la respirazione controllavo il dolore. E' stata fantastica la respirazione... non mi ha fatto mai perdere, nemmeno nei momenti più difficili.

Avevo accanto mio marito, non mi ha lasciato mai. Mi teneva la mano, la stringeva di più quando sentiva che arrivava l'onda.

Fuori, in corridoio, seduta su una sedia, mia madre... neanche lei mi ha lasciato mai, ma è stata così discreta da lasciarci vivere quel momento in assoluta intimità.

Arrivò la notte. Le ore di travaglio cominciavo a sentirle tutte. Ginecologa e ostetrica non mi hanno mai lasciato, monitorando continuamente la situazione...

Scelsero, ad un certo punto, di accelerare il travaglio con le flebo di ossitocina. Cominciai a navigare come in un mare in tempesta... le contrazioni si succedevano vicinissime e forti, e tuttavia la respirazione mi aiutava ancora.

Ma fu inutile tutto e ad un certo punto fu evidente che mio figlio era in forte sofferenza. Era l'alba di sabato mattina. Decisero di operarmi d'urgenza... e a quel punto non vedevo l'ora che tutto finisse. Ero sfiancata...

Qualcuno da Lassù deve averci protetto. Ho rischiato io e ancora di più ha rischiato mio figlio.

 

Ricordo quei giorni e il senso di unione che ho provato con l'uomo che avevo accanto... Seppe starmi vicino giorno e notte.

Negli anni seguenti, altre due volte abbiamo vissuto giorni così intensi, per la nascita degli altri due figli.

 

Un figlio ti lega per sempre a qualcuno, già per il solo fatto di esistere... ma anche perché si è vissuto insieme momenti così.

 

Sarebbe bello che, per tutti, il ricordo di un'esperienza come questa servisse a conservare almeno il rispetto, anche quando l'amore non c'è più... ma sento intorno a me tante storie in cui il rispetto è totalmente assente, seppellito sotto anni di guerra, in cui a rimetterci sono prima di tutto i figli...

La cronaca di questi giorni ce ne ha fornito ampio esempio.

Non so come concludere... sono pensieri venuti giù di getto. Ce li avevo nella testa già da giorni, perché ho vissuto il difficile parto di una cara amica...

Oggi sono usciti fuori, un po' così...

 

Commenti al Post:
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 15/10/12 alle 17:25 via WEB
^____^ mi hai venire l'ansia ahahahahah Bei ricordi Cinzia! Un figlio putroppo non sempre lega una coppia ma come hai detto tu è giusto che ci sia sempre il rispetto anche quando tutto finisce . ps auguri per la tua mamma :-)))
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:06 via WEB
Diciamo "sarebbe giusto", va'... Un bacio.
 
   
battiuncolposecisei1
battiuncolposecisei1 il 18/10/12 alle 15:02 via WEB
Si hai ragione "sarebbe giusto"...Non ci sto con la testa per ora, azz quanti pensieri :-))))
 
serio.vin
serio.vin il 15/10/12 alle 17:44 via WEB
leggere di questi ricordi mi fa commuovere...piangere... le lacrime vengono fuori come l'acqua di una fontana sempre aperta ....e un nodo strozza la gola..penso a quante donne partoriscono sole,nel silenzio del dolore,nel silenzio dei sentimenti...mai e poi mai un uomo capirà la grande forza che ha una donna nel partorire...se lo avesse capito..le resterebbe accanto per la vita!
AUGURI per la tua mamma =^.^=
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:12 via WEB
Vin... mi dispiace di averti fatto piangere! Forse lì per lì un uomo la capisce pure, la grande forza di una donna... credo che, quando un uomo è accanto alla sua compagna in quel momento, provi un'emozione fortissima... E' che poi ci si perde lo stesso, purtroppo!
 
francy_62
francy_62 il 15/10/12 alle 18:27 via WEB
Difficile commentare...
Troppo spesso un figlio non unisce ma divide e come è stato solo nel grembo di una madre, così sarà sulle sole spalle. Non sempre, ma capita spesso.
Bello e dolce il tuo ricordo.... Auguri alla tua mamma. Cra cra cra
 
 
francy_62
francy_62 il 15/10/12 alle 22:25 via WEB
Ehmmm... ma come ho scritto? :-( Cra cra cra
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:13 via WEB
Capita spesso, sì... lo sappiamo, vero? Grazie ranocchietta...
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 15/10/12 alle 19:06 via WEB
:) auguri alla tua mamma cinzia! bello questo ricordo, ha commosso anche me :') vedo anch'io tante persone che usano i figli come armi improprie contro il partner... la realtà è che per essere genitori veri e buoni, bisogna essere persone mature e responsabili, senza questi due elementi non si può.... un bacio grande, buona serata!
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:20 via WEB
Si rimane allibiti di fronte alla spirale di assurdità che si possono compiere, usando i figli... vivo talvolta queste situazioni da insegnante. Per ciò che mi riguarda, se una cosa buona c'è stata nella mia separazione è proprio quella di essere riusciti a gestire sempre in modo civile i nostri rapporti... e i figli ne hanno sicuramente beneficiato. Non dico che è stato sempre facile... ma ci siamo riusciti. Un abbraccio, Marì!
 
yaga1
yaga1 il 15/10/12 alle 19:10 via WEB
Ciao cara Cinzia...il tuo post capita a"fagiolo" :))) torno ora da casa di una mia amica.Sua figlia 15 gg fa ha avuto un bimbo. Siamo andate insieme a trovare la mamma e il bambino.. Bellissimo !! Un batuffolino con tanti capelli neri e un visino simpaticissimo :)) Lo stava allattando e nel vederla, mi sono ricordata di quando era nata lei 28 anni fa e mi ha fatto molta tenerezza !! Bellissimo questo post Cinzia ..Ti abbraccio forte,dolce serata a te ! ^____^
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:22 via WEB
Sono tenerissimi i neonati... l'altro giorno guardavo il figlio della mia amica e ho provato un fortissimo desiderio.... ma mi tocca aspettare i nipoti, ormai! Grazie... e buona serata a te *_*
 
orologionuovo
orologionuovo il 15/10/12 alle 19:11 via WEB
Caspita....che bella esperienza.....ciao bella nuova....
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:23 via WEB
Grazie orologetto...
 
b_t_h
b_t_h il 15/10/12 alle 19:14 via WEB
bello veramente il tuo post e i tuoi ricordi.. grazie per averli condivisi..tra le tue parole e questa musica.. adoro leggervi dal pc, piuttosto che da cellulare, è come la differenza tra una telefonata e parlarsi di persona.. da quì vi sento più vicini..vado ad aggiornare il post con le foto.. chissà quano mi ricapita di accendere il computer!!! ^_^ buona serataaaaaaaaaa
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:26 via WEB
Speriamo presto, dai... non so com'è leggere il blog da cellulare perché io ho un cellulare di quelli semplicissimi, ma capisco cosa vuoi dire. Un abbraccio, fragolinablu...
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 15/10/12 alle 19:38 via WEB
Spero che la tua amica non risenta del trauma e si goda questa bella esperienza (se tutto si è concluso bene). Come hai ben detto, se ne sentono di tutti i colori e finiremo sempre peggio... non ricordo di persone anziane tradite, trascurate o solo usate per prolificare e mandare avanti casa e famiglia, parlare male del marito o del matrimonio, prima c'era più rispetto! Un in bocca al lupo per tua madre e complimenti per le tue parole mature, come sempre tra l'altro. Ti auguro buona settimana Cinzia... Laura.
 
 
Mamma_Aua
Mamma_Aua il 15/10/12 alle 19:41 via WEB
Ops! Volevo dire proliferare... scusa!
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:30 via WEB
Sai? Non lo so se prima c'era più rispetto. Forse c'erano meno distrazioni! La mia amica si sta riprendendo bene, per fortuna... Grazie per tutto, Laura...
 
vogliorivivere1
vogliorivivere1 il 15/10/12 alle 21:49 via WEB
Sai quando scrivi dei tuoi figli si accende una luce speciale in te ed è bellissimo.Quando fai un post,lettera dopo lettera si sente che ,se pur con le vostre diversità,siete un solo pensiero un solo cuore.Tu che non ti addormenti finchè non sono tutti lì,tu che ti arrabbi per i loro ritardi nottuni,ma che accogli in casa un cane trovato.Sai quando uno ama i figli(per me il nipote)lo partorisce ogni giorno:infatti lo generi ogni giorno di nuovo amore che nasce dal tuo intimo.Bacino
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:42 via WEB
Che bel pensiero che hai scritto!!! Non è sempre tutto così idilliaco, sai? Certe volte è proprio difficile...
 
mangiosempre
mangiosempre il 15/10/12 alle 21:55 via WEB
Mi domando come una anima bella come la tua,con tre figli sia rimasta sola.......Non lo capisco davvero.......Invece sento tanto il tuo dolore attraverso questo racconto e mi dispiace molto......Ti abbraccio^_________^
 
 
mangiosempre
mangiosempre il 15/10/12 alle 21:56 via WEB
Dimenticavo gli auguri per la tua mamma^____^Notte Cinzia!
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:32 via WEB
Chi lo sa? Me lo domando anch'io, ogni tanto... Un bacio, Rosa...
 
atapo
atapo il 15/10/12 alle 22:40 via WEB
Hai reso la commozione che sempre ci accompagna alla nascita di un figlio e per me anche di un nipote. E dovrebbe davvero legare una coppia...invece...Ma il senso della "genitorialità" alcuni non ce lo avranno mai, hanno solo il senso del "possesso", purtroppo ne ho avutop esempi anche in famiglia. Auguroni per la tua mamma!
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:40 via WEB
... e assistere impotenti è devastante, vero?... Grazie per gli auguri!
 
mariaantonietta09
mariaantonietta09 il 15/10/12 alle 22:45 via WEB
Ti sono vicina con tutto il mio affetto di donna,di madre, di Amica Buon riposo, mia piccola Signora Bacio
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:43 via WEB
Piccola magari...!!! Lo so che mi sei vicina... Un abbraccio!
 
   
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 23:22 via WEB
La giornata è stata pesantina... vado a nanna (è presto stasera...) prima di addormentarmi sulla tastiera. A domani... buonanotte ^_^
 
ROMA_SPQR
ROMA_SPQR il 15/10/12 alle 22:51 via WEB
e' il ricordo più bello della mia vita la nascita di mio figlio, l, vissuto tutto il parto e da davanti mentre usciva, l'ho visto prima di mia moglie, sensazioni irripetibili grazie di avermelo fatto rivivere... buona serata Cinziè
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 16:55 via WEB
Ci credo. Pensa che il primo e il secondo figlio li ho partoriti in anestesia totale e la cosa che mi è più dispiaciuta è stata proprio non avere la possibilità di vivere quel momento. Quando ho scoperto di essere incinta la terza volta, ho detto alla mia ginecologa: "Inventati quello che ti pare, ma questo voglio vederlo nascere!" E così, con una fantastica epidurale, ho potuto vivere quel momento... e quell'emozione non la dimenticherò mai. Ciao Fab, buona domenica *_*
 
belf9
belf9 il 15/10/12 alle 23:09 via WEB
La nascita di un figlio è un fatto che cementa ancora di più una coppia. Un bellissima testimonianza la tua :-).
Ciao, Cinzia :-)))
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 16:56 via WEB
Dovrebbe cementare, sì... un abbraccio, Belf...
 
fosco6
fosco6 il 16/10/12 alle 00:19 via WEB
Mi hai ricordato il parto della mia prima figlia, non mio oviamente, ma di mia moglie:-)))). Era il 28 di febbraio, mancava poco tempo alla mezzanotte....e stando al monitoraggio, sarebbe nata il giorno 29, così per evitare di fargli fare il compleanno ogni 4 anni, decisero di anticipare con i farmaci il parto. Credo sia nata un' ora prima della mezzanotte...è stata una esperienza indimenticabile...Io che quando vedevo i bambini degli altri appena nati e tutto intorno un coro di "che bello" o "che bella", mi veniva da pensare solo "ma che schifezza sto bambino/a, ma come fanno a dire che sono belli", nel guardare mia figlia pensai invece che era bellissima, la più bella bambina del mondo...
Che emozione la nascita di un figlio...unica....
Ciao....CARLO!
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 16:58 via WEB
Dì la verità... somigliava tutta a te!!! Ciao Carlo...
 
   
fosco6
fosco6 il 21/10/12 alle 02:07 via WEB
Per fortuna no:-)))))).
Ciaoooooo!
 
surfinia60
surfinia60 il 16/10/12 alle 17:11 via WEB
Anch'io ho avuto il mio unico figlio 21 anni fa. Gran parte del travaglio l'ho fatto da sola, passeggiando avanti e indietro per il corridoio. L'allora mio marito è arrivato solo quando ero in sala travaglio. Sono stata in ballo 24 ore, con poca preparazione pre-parto. Ma mio figlio è nato naturalmente, quanlche giorno prima della data presunta. Piccolino e apparente fragile, se penso al ragazzone che è diventato. Grazie per questa rievocazione
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 17:01 via WEB
Vivere i momenti del travaglio da sola non deve essere facile. Esperienza faticosa anche la tua, mi pare di capire... Sì, se uno guarda a cosa sono diventati adesso, pare impossibile! Ciao e grazie a te
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 16/10/12 alle 20:34 via WEB
Ho avuto tre figli, la mia ex moglie ha avuto tre cesarei. Nei primi due, 26 e 22 anni fa, non era permesso assistere. Con la piccola (10 anni) mi è stato concesso. Ho vissuto una, se non l'unica, esperienza più esaltante della mia vita. Un momento magico da condividere con la persona che ami. Buona serata...C...
 
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 20/10/12 alle 05:32 via WEB
Buon fine settimana cara...C...
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 17:05 via WEB
Tre figli pure tu... Non so se ti capita... il ricordo è al tempo stesso esaltante e doloroso. Non mi spiego oltre, penso che mi hai capito. Buona domenica a te *_*
 
PERLASNAKE
PERLASNAKE il 16/10/12 alle 21:23 via WEB
Non ho avuto figli quindi non ho provato queste intense sensazioni, ma le tue parole sono ricche di un profondo significato, perche' avere un figlio e' un esperienza che incide nel cuore di entrambi i genitori. Buona serata
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 17:10 via WEB
Incide moltissimo e ti lega per sempre a quella persona. Qualunque cosa verrà a dividere, ci sarà sempre un figlio e quell'uomo o quella donna non saranno mai definitivamente slegati da te... Almeno io la vedo così. Ciao e grazie!
 
formybz
formybz il 16/10/12 alle 22:34 via WEB
Un figlio non garantisce eterno amore, anche se la sua nascita probabilmente è un momento unico nella vita dei suoi genitori, però, come dici tu, dovrebbe generare un rispetto eterno e incondizionato tra quelle due persone
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:59 via WEB
Hai capito perfettamente ciò che volevo dire... Ciao coccinella!
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 17/10/12 alle 08:46 via WEB
Ciao Ci' !
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:57 via WEB
Ciao Angelo... passi?
 
   
angelorosa2010
angelorosa2010 il 18/10/12 alle 09:17 via WEB
Mi fai venire in mente il secondo parto, osterica new age e svanita, io che faccio l'uomo che non capisce niente e le porto in ospedale di corsa (sta arrivando , non lo vedete, grulle!) gran trambusto d'urgenza e nel casino resto chiuso in sala parto, cosa assolutamente non richiesta, curiosa esperienza... grande poesia della vita ma... leggermente spoetizzante per altri versi...
 
     
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 17:14 via WEB
Sei rimasto traumatizzato? Io piango ogni volta che vedo una nascita, talmente mi coinvolgo... Tempo fa facevano una di quelle trasmissioni reality e seguivano una coppia per tutta la gravidanza, fino al giorno del parto. La facevano di mattina presto, su Real Tv... Sapessi quante colazioni mi sono fatta piangendo!!! Ciao Angelo...
 
Vince198
Vince198 il 17/10/12 alle 10:31 via WEB
Oddio, recentemente gli ospedali li ho frequentati per ben altri motivi, eh? .. ahahaha.. Tuttavia e per quel che tu hai così ben descritto, i ricordi sono ancora più che mai vividi. Tranne che per il primo figlio, arrivato per via cesarea e che ha costituito motivo di orgoglio preceduto da un accettabile stato di inebetimento/meraviglia, il resto della troupe l'ho seguita, come giustamente in una famiglia s'impone, all'incirca con la stessa gioia e secondo le desiderata di mia moglie. Momenti incredibili, Cinzia: pensa che ho pure trovato il coraggio, ma solo con il più giovane della "covata", di entrare in sala parto indossando un camice che mi arrivava agli.. avambracci, chiuso alla meno peggio, cuffietta che mi pareva di essere un "educando", per curiosità e soprattutto.. desiderio di mia moglie ( che mi ha confidato, in quella circostanza, che l'ostetrica di servizio non le le era particolarmente simpatica.. ergo.. etc. etc. etc. .. ehehehe.. come se io potessi farle se non e solo compagnia! Importante, certo, per sentirsi rilassati. Io mica tanto..), cosa che mi ha dato grande gioia quando è nato il mio cucciolo. Ho visto il pancione sgonfiarsi (lei mi teneva la mano così stretta che non potevo certo muovermi e vedere il momento "più importante" da com'ero sistemato) e sto scricciolo in mano all'ostetrica che faceva le sue operazioni, la solita prassi, per poi sistemarlo sulla pancia di sua madre. Dopo me lo hanno pure consegnato per qualche minuto/secondo, avvolto in una coperta: tre kg circa di "robetta bellissima", un cucciolotto adorabile! E gli ho detto scherzando: «Occhio, giovanotto, a riconoscere la voce del "padrone" di casa..» Toh? E lui ha girato la testolina dalla mia parte. Ed io a ridere, lo stesso mia moglie.. Correva l'anno 1989, mese di maggio, il 26 per la precisione! E porta il nome del santo di quel giorno, cioè Filippo.
Ecco, questi momenti sono indimenticabili, Cinzia, così come ci si sente diversamente nel corso della vita. Ovvero certi avventimenti possono cambiare le persone, però l'amore per i figli di entrambi i genitori (un pò più della madre immagino), proprio dentro dentro l'anima, il cuore.. non credo proprio che cambieranno mai! Un abbraccio a te ^___^
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/10/12 alle 22:55 via WEB
Sai, quando ho scritto questo post ho pensato che fosse "tanto", essendo ricordi molto personali. E' molto bello leggere i vostri commenti, così personali e intimi, in qualche caso... Grazie, mi hai ricordato ciò che raccontava il mio ex marito dei momenti vissuti subito dopo la nascita dei miei figli. Mi fai sempre sorridere quando parli di tua moglie... comanda lei, eh? Un abbraccio, Vince *_*
 
   
Vince198
Vince198 il 21/10/12 alle 11:53 via WEB
Sarò un tradizionalista ma, in casa, la donna effettivamente per me è una regina e decide, per lo più, tutto lei, o quasi. In casa..
Buona domenica Cinzia ^____^
 
     
nuovavita2011
nuovavita2011 il 21/10/12 alle 17:40 via WEB
*__*
 
ipazia.0
ipazia.0 il 19/10/12 alle 13:39 via WEB
Il momento in cui ho partorito mia figlia Alice è un ricordo doloroso , 24 ore di travaglio come primipara attempata :-(, ma indimenticabile dal punto di vista delle emozioni. Io e il mio compagno abbiamo affrontato quelle 24 ore come una cosa sola. E' uno dei ricordi più belli. Per Stefano è stato diverso,l'ostetrica (la n°1 in Mangiagalli)non ha permesso al mio compagno di entrare in sala parto,io tra una contrazione e l'altra ho fatto una litigata con la strega,anche l'intervento del medico non l'ha smossa. Quando sono uscita dalla sala parto sono scoppiata in un pianto isterico. C. mi ha detto che mi sentiva mentre lo chiamavo e litigavo con la strega,ha cercato in tutti i modi di entrare ma l'hanno bloccato. Sarà stata anche una istituzione in Mangiagalli ma come sensibilità 0. Una vecchia zitella acida,che ha rovinato un momento speciale. :-) Laura
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 17:40 via WEB
Ho scelto di partorire in clinica ogni volta, per essere certa di chi avrei avuto in quel momento ad assistermi. Avevo il terrore di un'esperienza come la tua! Devo dire che, a parte la difficoltà del parto in sé, a livello umano sono stati tutti meravigliosi, ma esistono sicuramente persone che l'umanità ce l'hanno sotto le scarpe (e forse nemmeno lì...)... Ciao Laura!
 
CarloC72
CarloC72 il 19/10/12 alle 19:32 via WEB
Un ricordo, il mio, molto ma molto recente ^__________^.Quando è nato il primo piccolo, sapevo che mi avrebbe cambiato la vita... e così è stato.Fino a quando qualcuno te lo racconta, ti sforzi a capire, a comprendere, come sarà, ma poi lo scopri davvero soltanto quando lo vivi in prima persona.Se un figlio ti cambia la vita, figuriamoci DUE!!Sono momenti unici che resteranno per sempre impressi nel cuore di chi li ha vissuti.E poi, i figli, in un modo o in un altro "legano" sempre le persone che li hanno generati e messi al mondo.Anche al di là di come poi sia finita la storia.Però è giusto che il rispetto comunque non manchi mai, anche se spesso non è così(conosco diverse situazioni a me vicine,purtroppo).Un caro abbraccio a te,Cinzia, e grazie per aver regalato un tuo speciale, caro e stupendo ricordo a chi condivide, questo tuo spazio, in amicizia e stima.Come me.Un abbraccio immenso per uno stupendo fine settimana.Con sincero affetto.Carlo
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 17:44 via WEB
Eheh... ti aspettavo! Fresco fresco di questa meravigliosa esperienza di vita! Altroché se i figli ti cambiano la vita! E se te la cambiano due, figurati treee!!! Un abbraccio, mi pare di vederti tra poppate, pannolini e tutto il resto... *_*
 
solosorriso
solosorriso il 20/10/12 alle 16:50 via WEB
Ed è giusto che tu li abbia scritti questi pensieri...uno sfogo dolcissimo pur se cosparso di nostalgia...per fortuna tutto passa...questi momenti non hanno potuto che rafforzarti nella vita. Ti abbraccio e ti auguro una buona domenica. Carmen
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 20/10/12 alle 17:45 via WEB
Un po' di nostalgia, sì... e un pizzico di tristezza, che in questi giorni mi accompagna e non se ne va... Ciao Carmen *_*
 
ROMA_SPQR
ROMA_SPQR il 20/10/12 alle 23:44 via WEB
la chiacchieratina sul post ce la siamo gia fatta quindi ti lascio solo una bella domenica e un abbracio Cinziè
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 22/10/12 alle 01:13 via WEB
Ciao Fabrì, notte notte...
 
pepitapablita
pepitapablita il 21/10/12 alle 21:18 via WEB
Conservare il rispetto per amore dei figli, ma soprattutto in virtù di un sentimento importante, che non può essere dimenticato o peggio ancora calpestato... E' cosa rara, ma può succedere, e la mia esperienza ne è la prova, pur tra alti e bassi. p.s. i miei parti sono stati velocissimi!! Con la prima ho rischiato di partorire in barella, con me che gridavo "la faccio qui!" e le infermiere che non sapevano più quanto correre!!:))
 
 
nuovavita2011
nuovavita2011 il 22/10/12 alle 01:12 via WEB
Beata te! Che fortuna partorire così velocemente che quasi te lo perdi per strada!!! Nel dolore del fallimento, tra alti e bassi anche noi, siamo riusciti sempre a mantenere il rispetto... non avrei sopportato una situazione conflittuale come quelle che spesso si sentono e per i figli sarebbe stato ancora più deleterio. Ma non sempre è stato facile, lo riconosco...
 
orsetto_bianco
orsetto_bianco il 27/10/12 alle 14:21 via WEB
Cinzia la nascita di una nuova vita è un miracolo Credo sia l'evento più importante che una persona sia uomo che donna possa vivere nella sua esistenza Sonoi ricordi indelebili che ci accompagneranno per sempre Nel figlio la nostra vita proseguirà anche dopo quando non ci saremo più Un bacione bellissimo post grazie
 
press_play
press_play il 29/10/12 alle 10:04 via WEB
14 anni fa , le sono rimasto accanto. Vedevo quel pancione agitarsi dopo l'induzione con ossitocina , come fosse acqua bollente in un pentolone sul fuoco. Le mani erano serrate una nell'altra. Quando Alex ha deciso di nascere e venire a vedere che facce avevamo , ho sentito che stavo vivendo qualcosa di antico,di misterioso,di incisivo.Ho sentito il cuore strizzarsi come una spugna,la sensazione più intensa mai provata. Mentre lo pulivano e visitavano , la mia ex-moglie con i suoi occhi grandi come fanali , spossata , ha avuto un gesto felino: si è tirata sugli avambracci e con le pupille dilatate mi ha buttato in faccia " E' sano ?" , ho fatto di sì con il capo,sopraffatto dall'emozione, si è lasciata cadere all'indietro addormentandosi per qualche minuto. Me l'hanno messo in braccio:non un lamento.Un faccino accartocciato con gli occhi della mamma , grandi scuri e profondi , mi squadrava da vicino il naso,la fronte,la bocca. Tutto il resto , vale molto meno. Le liti,gli avvocati,i pianti di rabbia. Gli anni che passano medicano tutto , cicatrizzano ferite profonde che rimangono come monito a ricordarci i limiti.Ne abbiamo tanti,tantissimi.Eppure quell'emozione provata crea un legame che supera qualsiasi cosa negativa. Oggi rimane rispetto e l'affetto per quella che è e sempre rimarrà la madre di mio figlio. Un percorso non sempre facile , ma fattibile.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto più...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai più di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963