Creato da nuovavita2011 il 18/01/2011

Tra_Donne

I miei pensieri

 

 

« Occhi verdiMi sogno il giorno che... »

* * *

Post n°167 pubblicato il 02 Luglio 2012 da nuovavita2011
 

 

 

E' arrivata pochi giorni fa. L'aspettavo.

Uno scricciolo di nemmeno tre anni, occhi scuri, due treccine e un vestitino di cotone a fiorellini rosa... un amore.

Tutto è cominciato otto anni fa.

Erano i giorni prima di Natale. Avevo in testa un'idea. Volevo fare un regalo particolare ai miei figli, qualcosa che non fosse il solito giocattolo... volevo fare un regalo che fosse più importante per loro. E anche per me. Volevo che quel Natale  avesse un senso più profondo.

E' così che mi sono avvicinata al mondo delle adozioni a distanza. Cominciai a cercare su Internet, c'era molto da guardare... avevo paura di incappare in una fregatura. Poi la mia attenzione si fermò su un'associazione di Genova, che opera in Mozambico e Repubblica Dominicana.

Scrissi una mail, mi mandarono del materiale informativo... ho scelto loro. Mi hanno ispirato fiducia, non so perché... Feci solo una richiesta. Volevo, possibilmente, che fosse una bimba. La vita delle femminucce è ancora più difficile di quella di un bimbo che nasce maschio, in certi luoghi.

Mi accontentarono. Mi dettero in "adozione" una bimba del Mozambico.

Dopo pochi giorni arrivò a casa una foto, una giovane mamma con in braccio questa bimba, dietro di lei una capanna di paglia e fango... la povertà più povera.

E' stata una grande emozione, che si è ripetuta una o due volte l'anno per tutti questi anni. Una foto, un semplice disegno, due parole in portoghese degli operatori del luogo.... mi faceva un piacere immenso sapere che una bimba e la sua famiglia potevano avere una vita migliore, grazie a quel piccolo aiuto che ricevevano.

Già, perché ciò che per noi è un'inezia, ottanta centesimi al giorno  (il costo di un caffè al bar), per loro può essere la salvezza. Ci campa tutta la famiglia di quel bimbo, con quella cifra. Viene assicurata l'istruzione, le cure mediche e il cibo...

Può fare la differenza.

Qualche settimana fa mi è arrivata una mail dall'associazione. La famiglia della bimba aveva cambiato regione, le loro condizioni erano un po' migliorate e si erano spostati. Succede spesso lì, anche a causa delle guerre civili.

Mi si chiedeva, quindi, se volevo proseguire o meno... se volevo mi avrebbero affidato un altro bimbo, altrimenti potevo tirarmi indietro. E' stata un'ulteriore prova di fiducia, per me... potevano continuare ad intascare i miei soldi senza dire niente, hanno rischiato che io rinunciassi ad una nuova adozione.

Ci ho pensato un attimo... non nego che quegli ottanta centesimi al giorno pesino un po', quando li devi pagare tutti insieme, magari in fila con la bolletta del condominio e della luce e del gas... Ma poi ho deciso che volevo proseguire.

E così l'altro giorno è arrivata lei, la nuova bimba. E' della Repubblica Dominicana, ha altri cinque fratellini. La sua foto ora sta vicino a quelle dei miei figli, sulla libreria del corridoio...

Perché vi ho raccontato tutto questo in un lungo post che spero non vi siate stufati a leggere? Non certo per farmi bella (anche perché ce ne vorrebbe!)

L'idea me l'ha fatta venire il Rospo_Brianzolo, l'altro giorno. Aveva scritto anche lui un post su questo argomento.

Internet e i nostri blog sono un potente mezzo per far "circolare" le idee... diceva il Rospo. Ha ragione. E se anche una sola persona, dopo avere letto un post come questo, avrà voglia di adottare un bimbo a distanza... beh, ci sarà un bimbo, da qualche parte nel mondo, che forse avrà speranza di una vita migliore.

Non è poco.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6cassetta2surfinia60nuovavita2011thejumpingsparusolafrigotermoletizia_arcuripedroccafaustoserio.vinmarinovincenzo1958costel93fVince198brazir
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:48
 
Ciao Cinzia sono stata molto occupata.... La mamma non...
Inviato da: mangiosempre
il 19/03/2018 alle 21:35
 
Ciao, ogni tanto sono passata da qui ma non avevo letto pił...
Inviato da: la.cozza
il 19/08/2017 alle 12:52
 
Eccomi... grazie Surfy!
Inviato da: nuovavita2011
il 28/06/2017 alle 00:41
 
Non so se passerai pił di qua. Ma pare che oggi sia il tuo...
Inviato da: surfinia60
il 26/02/2017 alle 07:26
 
 

 

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

 

 

 

website statistics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963