« Adolescenti 2020Fase 2 o 1.01 »

Non si trova

Post n°603 pubblicato il 18 Aprile 2020 da diogene51
 


In questi tempi di isolamento c'è una cosa che è introvabile. Si, le mascherine, direte. No, quelle, con molta fatica, si trovano, ora un po' di più. Non so nelle altre Regioni, ma qui in Toscana in questi giorni si vendevano alla Coop a 86 centesimi. Due a testa ce le aveva omaggiate  il presidente della Toscana tramite il Comune.  Poi lo stesso ha annunciato che distribuirà gratuitamente pacchetti da cinque nelle farmacie e nei supermercati, due milioni e mezzo al giorno.

Ma non è questo. L'introvabile è il lievito di birra. Tutti a casa a fare il pane, i dolci, le pizze. E' una buona strategia per tenere buoni i bambini: ogni sera pizza, buona, nutriente....Suppongo no tanti dolci perché il lievito per dolci si trova e sarebbe un guaio se le buone mamme facessero un dolce ogni giorno. A fine quarantena i ragazzi sarebbero delle bombe.

Uno dei regali di Natale più utili che ho fatto in vita mia è stato quello di qest'anno di comprare una macchina del pane, col quale già prima della quarantena  sfornavo dell'ottimo pane integrale proprio come piace a noi.

Però con la quarantena non trovavo più il lievito. Avrei potuto in ultima ratio farmi il lievito madre, ma la lievitazione con la macchina è troppo corta e sarebbe andata male. Cerca e ricerca ho trovato in un supermercato con la esse lunga dei panetti da mezzo chilo di lievito fresco. Ho fatto il calcolo di quanto lievito mi serviva per il mio pane da 550 g. di farina e ho fatto tanti pacchetti da 18 g. con la pellicola, riponendoli poi in vasetti di vetro che ho messo in freezer e che userò secondo necessità.

Dico questo perché forse vi potrà essere utile.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
nina.monamour
nina.monamour il 19/04/20 alle 12:44 via WEB
La mascherina è il modo per ricordare a ciascuno che il momento che stiamo vivendo, intriso di limiti e preoccupazioni, possa essere superato anche attraverso l'impegno di ciascuno di tutti noi, infatti alcuni comuni hanno giocato d'anticipo, distribuendo, per ogni nucleo familiare due sacchetti con farina e lievito naturale oltre ad una mascherina. La farina simboleggia la rinascita, il lievito la trasformazione, perché il lievito è quasi introvabile nei supermercati ai tempi del coronavirus, sia fresco sia secco, è diventato una sorta di "bene rifugio" per i consumatori e la sua domanda è schizzata a livelli esponenziali. Da brava impastatrice ne ho fatto scorta finché potevo, certo non avrei mai immaginato, oggi, il caos che avrebbe scatenato questo minuscolo panetto marroncino. Una soleggiata Domenica Renato.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963