« I nodi al pettineNon si trova »

Adolescenti 2020

Post n°602 pubblicato il 03 Aprile 2020 da diogene51
 

 

Io, come tutti, vivo recluso. E vedo che anche gli altri fanno lo stesso. Ho un affaccio su una via interna tra i condomini e uno che permette di vedere, di lontano, anche una via di scorrimento. Anche se è una zona in cui vivono molti anziani, ci sono anche diversi giovani e adolescenti (per esempio quelli che scrivono sui muri di cui ho parlato) nonché bambini. Io, però, non ne vedo nessuno in giro. Raramente un genitore accompagna un bambino, un giovane corre lungo la strada interna, qualche anziano o qualche adulto porta la spazzatura al cassonetto (qui è diffuso questo sistema). Sotto di me abita una famiglia con due bambine  di 6-8 anni circa. Hanno un grande terrazzo tale da poter correre e i genitori sono molto bravi nel inventare intrattenimenti per loro. Ma gli adolescenti? Non se ne vede uno affacciato alle finestre o ai balconi di cui quasi tutti gli appartamenti qui sono dotati. Che fanno in questo periodo? Se sono impaziente di tornare a vivere normalmente, mi figuro che se avessi 17 o 18 anni lo sarei di più, ma forse mi sbaglio. L'assenza da scuola per circa un mese c'è stata al tempo dell'alluvione di Firenze del '66. Avevo 15 anni. Non si andava a scuola (e non si studiava), però nelle prime fasi andavo a lavorare alla Biblioteca Nazionale per estrarre i libri dall'acqua e   poi si usciva. Certo, non c'erano i social. Ma vivono tutti sui social, ora? Avete qualche esperienza?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
nina.monamour
nina.monamour il 06/04/20 alle 16:00 via WEB
Questo virus maledetto ci può buttare al tappeto ma non può prendersi tutto di noi! Ci ha recluso in casa, è vero, ma con sapienza, intelligenza e fede lo possiamo sconfiggere e con le dovute cautele e precauzioni, possiamo andare oltre alle difficoltà. Chi di noi avrebbe immaginato di poter partecipare alla Santa Messa nella nostra Chiesa rimanendo a casa? Anche i giovani stanno soffrendo, figli di amici che mi riferiscono che impegnano la loro mente nella lettura, vivendo più serenamente tutto, i libri, i racconti, i romanzi, infatti sono un ottimo escamotage per viaggiare anche stando fermi; altri giocano a carte, a canasta, a buraco, chi parla spesso e volentieri al telefono, chi chatta in internet, chi si improvvisa in cucina a sperimentare nuone ricette di dolci, chi suona la chitarra, chi pratica ginnastica, chi segue la Tv alla ricerca di film o documentari, insomma i passatempi ci sono e anche per tutti. In questo momento particolare della nostra vita, ci siamo accorti che siamo tutti più fragili, che nessuno è invincibile, e che tutti prima o poi abbiamo bisogno dell'altro. Non sarà una cosa breve, e siamo tutti stanchi di questa situazione, ma se non rispettiamo le regole sarà sicuramente ancora più lunga e drammatica. Ognuno di noi può e deve fare la propria parte. e per molti di noi la propria parte è rimanere a casa, non è poi così difficile. Ti auguro una serena settimana Santa Renato (^_^)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963