« trasporti e incidentiLove Giver »

donne e longevità

Post n°535 pubblicato il 07 Gennaio 2018 da diogene51
 

 

E' risaputo che le donne vivono più a lungo degli uomini. La questione però è: perché? Alla domanda hanno cercato di rispondere i ricercatori dell’University of Alabama (Usa). Secondo quanto scoperto dallo studio dei ricercatori Steven Austad e Kathleen Fischer, rispetto alle altre specie animali, “Gli esseri umani sono l’unica specie in cui è noto che un sesso possiede un vantaggio di sopravvivenza onnipresente. Questo è una delle caratteristiche più robuste della biologia umana".

 

L’aspettativa di vita osservata in altre specie – dagli insetti ai mammiferi – mostra che in diversi casi vi è in effetti un vantaggio per uno dei due generi sessuali di appartenenza. Tuttavia, spesso ad avere questo vantaggio è il soggetto maschio. Cosa che invece si ribalta nella razza umana. «Non sappiamo perché le donne vivono più a lungo – sottolinea Austad – Ed è incredibile che questo non sia diventato oggetto di maggiore attenzione da parte della ricerca in biologia umana».

 

 

La più grande banca dati sulla longevità umana è The Human Mortality Database, composto da tabelle complete circa la durata della vita di uomini e donne provenienti da 38 Paesi, che vanno persino indietro fino a 1751 per la Svezia e il 1816 per la Francia. I dati rivelano inequivocabilmente che l’aspettativa di vita favorisce le donne: il genere femminile costituisce il 90% dei centenari e degli ultracentenari – con 110 o più anni d’età.

 

 

 

E’ un mistero il fatto che le donne vivano di più perché, sottolineano i ricercatori, durante la vita adulta media, le donne godono in genere di una salute più precaria rispetto agli uomini. Eppure, alla fine, vivono di più. Secondo gli esperti, il segreto potrebbe nascondersi nelle differenze ormonali, del sistema immunitario, nelle risposte allo stress ossidativo, o anche nel perché gli uomini hanno un cromosoma X (e uno Y), mentre le donne ne hanno due.

 

La cosa è tanto più sorprendente in quanto le donne hanno una vita sessuale più corta. Magari, chissà, è proprio per questo...

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
effeviola2
effeviola2 il 08/01/18 alle 11:40 via WEB
Scusami caro Diogene, ma colgo l’occasione che mi dai per disquisire su un argomento che mi sta a cuore, anche se andrò fuori tema. I signori in questione avrebbero dovuto parlare di capacità procreativa e non di vita sessuale…e io credo intendessero proprio questo…ricordo un processo,e ti parlo di pochissimo tempo fa, in cui una donna aveva portato sul banco degli imputati un ginecologo che l’aveva operata e le aveva causato una totale frigidità….siccome la signora in questione era più che cinquantenne, il giudice aveva ridotto di molto la pena, non ricordo bene, perché ormai la signora era in un’età che non le consentiva più una vita sessuale …….capisci cosa voglio dire? É opinione comune, che dopo diciamo la menopausa le donne terminano il loro ciclo vitale sessuale….e invece è proprio a quel punto, non più spaventate dal fatto di rimanere in stato interessante , che comincia una serena e proficua vita sessuale spesso ahimè non con il proprio consorte. Sai quale dei due sessi affronta una separazione anche in tarda età? Gli uomini no di certo. Scusa ancora , se mi son presa questa libertà nel parlare e se non sono andata al nocciolo della questione ma certi stereotipi mi infastidiscono molto e mal li tollero…e allora ribadisco che forse le donne vivono più a lungo perché sono abituate a sopportare dolori che un uomo lo farebbero morire all’istante, e parlo del parto, e ogni altra prova di sofferenza, di fatica anche, la reggono molto bene, voi alla prima influenza sembrate sempre in punto di morte….Abbiamo una forza, certamente non brutale, che ci viene dalla resistenza, dalla pazienza, da ataviche sopportazioni e che rinforzano il fisico e lo spirito. Magari è una teoria fantasiosa, ma io la penso così. Un caro saluto.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963