« donne e longevitàBlue Monday »

Love Giver

Post n°536 pubblicato il 12 Gennaio 2018 da diogene51
 

 

 

 

I Love Giver operano già in Paesi come Olanda, Svizzera, Scandinavia e Belgio. Da noi cominciano dei progetti, soprattutto a cura di LoveGiver (vedi il sito http://www.lovegiver.it/il-progetto/ e anche www.youtube.com/watch?v=E0hVo-5JVNg). Attualmente si cerca di aiutare i disabili in ogni aspetto della vita, ma la loro sessualità resta un tabù, quasi che essi debbano vivere in un perenne dolore e sofferenza e non esplicare tutte le loro qualità ed esigenze umane. Sessualità significa anche amare e stimare sé stessi, esprimere la propria emotività e la propria corporeità. Pensiamo a chi vive in sedia a rotelle o a letto oppure è mutilato delle mani. Vengono curati e carezzati dai loro familiari e dagli assistenti, ma, a quanto dicono, vorrebbero essere toccati da un essere umano in modo diverso. Mi ha commosso l'intervista a una ragazza che diceva: “prima di morire vorrei provare l'orgasmo, chissà com'è”.

 

Una volta ho parlato in chat qui in Community con una persona disabile, costretta in sedia a rotelle, che aveva un grande desiderio di essere amata e che mi ha aiutato a comprendere la profondità di queste problematiche. E di qui la ringrazio. Dopo aver parlato con lei mi sono sentito una persona diversa.

 

Qualcuno, per screditare questi bisogni e le possibili soluzioni, parla di prostituzione, ma il servizio del Love Giver è tutt'altro. Gli operatori che vengono scelti sono persone con una vita sessuale normale, sia omo che etero e vengono seguite da medici e psicologi. Essi devono essere empatici alla sofferenza altrui e guidare i soggetti alla scoperta della propria sessualità e del proprio corpo, solo in casi estremi, quando il soggetto, per situazione fisica, non è in grado di farlo, potrebbero ricorrere alla masturbazione.

 

Per far partire queste attività, data la delicatezza della situazione, si richiederebbe un riconoscimento dello Stato. Nell’aprile 2014 è stato depositato alla Camera un disegno di legge per introdurre in Italia il ruolo dell’assistente sessuale, ma il testo giace in un cassetto del Senato, mentre sensibilità viene dimostrata a livello regionale, per esempio in Toscana. In un ambulatorio ho trovato un volantino su queste problematiche.

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963