« DiscussioniVaccini ed età »

Etichette

 

Nuova battaglia sulle etichette: Nutriscore o Nutrinform? La prima, come sapete è l'etichetta a semaforo che indica in modo immediato la composizione percentuale degli alimenti, ed è proposta da molti paesi europei, tra cui Francia e Germania. La seconda è proposta dall'Italia, ovvero dalle associazioni di produttori e distributori italiani, in quanto la prima sarebbe irrispettosa dei prodotti italiani di eccellenza (olio, formaggi, insaccati) e (quindi) della dieta mediterranea. Due partiti, uno al governo e uno all'opposizione, vorrebbero che un consulente del Ministero della salute si dimettesse perché si è dichiarato disponibile al Nutriscore.

A me sembra una cosa assurda. Non è meglio sapere il contenuto percentuale dei nutrienti, poi uno decide come crede? Il sistema Nutrinform (italiano) combatte i risultati del Nutriscore facendo riferimento non alla composizione percentuale ma ad una ipotetica porzione stabilita dal distributore.

Allora: il parmigiano reggiano contiene 26-28 % di grassi (mai trovato quello da 26). Il Nutriscore lo mette in rosso. Il Nutrinform stabilisce una porzione, che può essere 20g, 50g, ecc. e calcola la quantità di grassi e la percentuale in base ai consigli nutrizionali delle linee guida italiane (che sono un po' più alte di quelle consigliate dall'OMS) calcolata su una dieta media di 2000 calorie (individuo adulto, generalmente maschio). Il Nutrinform è quindi difficile da leggere perché contiene molti numeri che non è detto corrispondano all'interesse del consumatore. Per esempio, se è una donna che ha biosogno mediamente di 1800 calorie o meno, non si adatta. E se poi uno vuol mangiare 35 g. di parmigiano alla volta? Non si adatta lo stesso.

Come si fa a dire che la composizione in percentuale è più complicata dell'altra? Certo, nessuno pensa di comporre la dieta solo di cibi molto calorici e ricchi di grassi. L'olio extravergine d'oliva, come quello di semi, contiene il 100% di grassi, ma nessuno lo beve a colazione. 

Quanto alla dieta mediterranea, non è fatta dei prodotti cosiddetti di eccellenza, ma di cereali e legumi in rilevante quantità, di poca carne, soprattutto ovicola, pochissimi salumi, pochi formaggi grassi, latte (parzialmente scremato per gli adulti) pochi dolci, discreta quantità di pesce, qualche uovo, un bicchiere di vino e molta frutta e verdura. E' la frutta e la verdura fresca, generalmente di ottima qualità, a Km zero, che  rende speciali i paesi mediterranei. In quelli del Nord, per lo più, se la sognano.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=15403399

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Myla03
Myla03 il 18/03/21 alle 17:12 via WEB
caro Diogene/Renato i prodotti italiani, non per cantarcela e suonarcela , sono i migliori..si sa. Quando mia mamma ed io facciamo spesa infatti cerchiamo sempre il made in Italy a discapito di altri prodotti che rimangono nel scaffale. Chissà se come me, mia mamma, probabilmente te e molti altri, questo fatto comporta perdita di un certo valore per il resto dei prodotti? Uniformando tutti in in percentuale il consumatore , ha più difficoltà a fare le sue scelte no? Sempre tutto per il Dio Denaro! Buona serata , un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/03/21 alle 23:30 via WEB
Questo sì, ma solo per i pigri, e anche per gli sciocchi. Chi è che non sa che l'olio d'oliva ev è il miglior grasso per condire e per cucinare? Che è meglio del burro, anche se questo ha meno grassi (contiene sempre una certa percentuale di acqua, mi pare 20%)? Che il parmigiano o il grana sono buonissimi ma che non si può mangiarli tutti i giorni in quantità? che i salumi (a parte quelli casalinghi o di qualità) non fanno troppo bene a mangiarli sempre? Che forse mangiare quattro uova al giorno non è particolarmente salutare, salvo casi particolari? Queste cose le sappiamo bene quando facciamo la spesa e le etichette a semaforo o a pila non ci interessano granché. Perché poi, se abbiamo qualche curiosità, c'è sempre l'etichetta nutrizionale che ci dice per bene come stanno le cose. Per questo trovo assurde le discussioni che si fanno su questo argomento e chiamare in causa l'eccellenza italiana a puro scopo politico. Un caro saluto, Myla!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/03/21 alle 14:51 via WEB
Non posso che essere d'accordissimo con te, Renato, sottigliezze che non portano a niente ma che mi fanno pensare a quanto piace incasinare tutto! Un sorriso e buona continuazione :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/03/21 alle 07:53 via WEB
Grazie, Elena! Una volta tanto siamo d'accordo, ma anche quando non lo siamo è empre piacevolissimo conversare con te. Un caro abbraccio!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 21/03/21 alle 16:23 via WEB
Diogene in effetti è vero ma io prediligo i prodotti made in Italy ^-^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/03/21 alle 07:54 via WEB
Anche io li preferisco, quando li trovo e non hanno un prezzo esorbitante. Un caro saluto!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 22/03/21 alle 12:56 via WEB
Non mi soffermo sui numeri. So che in Italia siamo messi abbastanza bene quanto a dieta. Non oso immaginare le porcherie che ingurgitano i paesi occidentali (leggasi USA) dove le malattie metaboliche e l'obesità, in primis, la dicono lunga sulle abitudini alimentari. Purtroppo noi, da bravi emulatori, stiamo importando le stesse cattive abitudini e si vede proprio nelle fasce più giovani. Ciao
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 22/03/21 alle 13:27 via WEB
E' vero. Il problema che ho sollevato sta però nell'etichettatura, che non dovrebbe, secondo i sostenitori del Made in Italy, che alcuni alimenti grassi sono grassi. L'olio evo è grasso, come lo sono tutti gli oli, ed è chiaro che è meglio quello di altri grassi. Il parmigiano contiene più grassi della mozzarella, o del Quark tedesco, anche se fa meglio, mangiato con moderazione, e così via. La qualità secondo me si difende con la qualità, non con messaggi falsificati. Un caro saluto!
(Rispondi)
gary_Baldini
gary_Baldini il 26/03/21 alle 19:05 via WEB
NELLA GUERRA DELLE ETICHETTE MI RIFIUTO DI AVERE IL BEN CHE MINIMO RUOLO. VENGO DAL SALENTO, TERRA DOVE ANCORA SI MANGIA OTTIMAMENTE E GENUINAMENTE. TROVO LA RUCOLA LUNGO LE PRODE DEI FOSSI E NON VADO A COMPRARLA AL SUPERMERCATO. STESSO DICASI PER LA CICORIA "CRESTA" (COME DICIAMO NOI). QUANDO FRIGGIAMO LO FACCIAMO CON OLIO D'OLIVA, CHE, MALGRADO LA XILELLA, DA NOI E' ANCORA REPERIBILE AL MASSIMO DELLA QUALITA'. E, QUANDO MI VA DI CONCEDERMI UN PO' DI SCHIFEZZE, LO FACCIO SENZA SENSI DI COLPA. IL SEGRETO DI UNA NUTRIZIONE SANA STA NEL VARIARE LA DIETA E NON ECCEDERE CON NESSUN CIBO. NON SO SE LA PARANOIA DELLE PERCENTUALI E DEI SEMAFORI INFLUENZI I CONSUMATORI FRANCESI O TEDESCHI. NON CREDO ARRECHI DANNO AL NOSTRO EXPORT PIU' DI TANTO. SONO REGOLE DELL'EU DOVE, A VOLTE, NON SANNO COME IMPIEGARE LE GIORNATE. CHI AMA IL PARMIGIANO CONTINUERA' A COMPRARLO, IN BARBA A TUTTE LE ETICHETTE. COSI' COME CHI SI NUTRE DI PATATINE E KETCHUP. CIAO MARCO
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/03/21 alle 19:17 via WEB
Condivido. Apprezzo molto la cucina salentina, con le puntarelle di Galatina, le cicorie, i finocchi con la barba, i tenerissimi carciofi, e poi le burrate, il formaggio di giornata, il Rodez, che non è salentino ma si trova solo qui, i pezzetti di cavallo, la pasta di mandorle... Ciao Renato.
(Rispondi)
 
 
gary_Baldini
gary_Baldini il 28/03/21 alle 00:20 via WEB
HAI SCIORINATO UNA BELLA VARIETA' DI SPECIALITA' A ME FAMIGLIARI... DEDUCO CHE DEVI ESSER VENUTO PIU' VOLTE QUAGGIU', SE CONOSCI PERSINO I PEZZETTI DI CAVALLO. UNA TIPICITA' PRETTAMENTE SALENTINA, UN PO' COME IL LAMPREDOTTO DA TE.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 28/03/21 alle 10:21 via WEB
Infatti, sono tanti anni, che questi ultimi due anni a parte, ci sono venuto tutte le estati ed essendo mia moglie salentina ho avutomodo di gustare quello che si mangia in casa, che non è la cucina per turisti. Ancora ricordo la vecchia zia che ci faceva trovare sul gradino della porta le buste di cicorie... Un saluto!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 29/03/21 alle 19:47 via WEB
La Madre Cina è mafia Renato ^-^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 31/03/21 alle 13:35 via WEB
Beh, la Cina è un paese dittatoriale e appoggia le dittature, come il Myamar ora (Birmania). Purtroppo nessuno si può più isolare a questo mondo e bisogna cercare di trattare anche con loro, sapendo bene quello che si fa. Io cerco di nn comprare prodotti cinesi, soprattutto alimentari, quando si può, perché per esempio il thè o lo zenzero bisogna comprarlo anche da loro. Ma io evito anche gli indumenti e tutto quanto posso. Purtroppo le mascherine sono quasi tutte cinesi... Buona giornata, Lucrezia!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 31/03/21 alle 18:55 via WEB
Renato la sottoscritta non compra oggetti mady in cina ^-^
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 03/04/21 alle 09:58 via WEB
carissimo, @uguri di buona Pasqua e Pasquetta un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/04/21 alle 11:51 via WEB
Anche a te, auguri di Buona Pasqua! A Pasquetta ho prenotato il vaccino...
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 03/04/21 alle 21:32 via WEB
Diogene auguri di buona pasqua ^-^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/04/21 alle 22:35 via WEB
Grazie, anche a te. Sarà una Pasqua tranquilla, sicuramente, ma ti auguro sia anche serena.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963