« Il GovernoDiscussioni »

Nuovo Lockdown?

Post n°615 pubblicato il 15 Febbraio 2021 da diogene51
 

 

 Ci sarà un nuovo lockdown? Non lo sappiamo.Lo chiedono gli scienziati, i politici sono contro (non sappiamo cosa farà Draghi).

Io però vorrei fare un paragone. Non so se ricordate, nel 2003, la strage di Nassiria, l'attentato in cui moriono 19 italiani, di cui 12 carabinieri. D'accordo, erano soldati che rappresentavano il nostro Paese.

Ora, ogni mese muoiono circa 6000 Italiani, molti dei quali hanno lavorato tutta una vita e pensavano di godersi una serena (quanto lo può essere) vecchiaia. 

E non si vuole che questa strage finisca, perché i loro concittadini devono poter andare al ristorante, a sciare, a bere con gli amici, a comperarsi le scarpe a saldo, a continuare a lavorare come se nulla fosse.

Non lo dico per me, anche se sono a rischio per più di un motivo, perché credo di sapermi proteggere e non ho nipoti che mi possano contagiare, ma alcuni non sono nella mia situazione, per stato di cose e, talvolta, per ignoranza.

 

 

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=15359939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 16/02/21 alle 11:58 via WEB
caro Diogene / Renato, purtroppo a comandare e' il "Dio Denaro" , non il "Dio Ragionamento" , e la gente ragiona solo col fine del guadagno economico. Vedi io capisco più di chiunque altro una persona ferma nel mondo del lavoro. Ho 47anni, e a 47 anni ancora sono precaria e il covid non ha certo aiutato la mia condizione. Ma invece di: "lagnare" , protestare, inneggiare contro, stringo i denti, rinuncio a ciò che si può (qualche nuovo abito, extra, ecc.) e cerco di tutelare in primis la salute essendo quella a essere più importante! Invece in tv, si sentono solo lagne, nessuno che dica in giro c'è il covid e le varianti, bisogna stare chiusi anche se costa sacrificio. Mi hanno nauseata! Un @bbraccio, Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/02/21 alle 15:38 via WEB
Infatti, se fossimo gente disciplinata e se lo stato ci mettesse un po' d'impegno nel contrastare, con buoni controlli e multe, non servirebbe chiudere. Basterebbe che chi non ha niente da fare stesse a casa e gli amici li sentisse al telefono, non dico sempre ma per un mese. E che tutti osservassero le precauzioni minime. Io dico, ma non è peggio questo apri e chiudi continuo? Un caro saluto, simpaticissima!
(Rispondi)
gary_Baldini
gary_Baldini il 19/02/21 alle 12:39 via WEB
AI MORTI CI SI ABITUA, COME A TUTTO IL RESTO. DURO DOVERLO AMMETTERE, ORRIBILE ACCETTARLO. POSTO CHE LA VITA E' SACRA, GLI OTTUAGENARI NON SONO MENO IMPORTANTI DEI CARABINIERI. SONO LE CIRCOSTANZE CHE RELATIVIZZANO LE NOSTRE REAZIONI AGLI EVENTI. E NON ESISTE NIENTE DI PIU' FALCIDIANTE DI UNA PANDEMIA PER RIMODULARE LA MENTE DELLE PERSONE SU CONCLUSIONI CHE, IN FONDO, SIA INEVITABILE CHE UN VIRUS INESTIRPABILE SI PORTI DIETRO MOLTE VITE E TRA ESSE QUELLE DI MOLTI ANZIANI. LA DOMANDA E' COMUNQUE SEMPRE LA STESSA. SALVARE VITE O L'ECONOMIA? ANCORA NESSUNO MI HA SAPUTO DARE UNA RISPOSTA CONVINCENTE. UN SALUTO MARCO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/02/21 alle 17:59 via WEB
Grazie, Marco. Ti ricordi quando durante la prima fase si diceva che dopo saremmo stati migliori? In realtà i più accorti ci dicevano che saremmo stati peggiori, e infatti lo vediamo. Come dici tu, ai morti ci si abitua. Non so comunque quanto all'economia faccia bene tutto questo apri e chiudi. Certo non siamo indovini e non possiamo sapere se chiudere tutto un paio di settimane, ma come a primavera, ci basterebbe.
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/21 alle 18:19 via WEB
Oggi alcune regioni sono diventate arancioni: lo prevede il monitoraggio settimanale.
Se ti riferisci al lokdown duro e rosso, avrebbe senso, penso, solo e soltanto nel caso ci fosse la concreta certezza che tutti ma proprio tutti venissimo vaccinati e tutti ma propio tutti potessimo riprendere una parvenza di normalità. Ma è utopia, questa! Quindi siccome si deve badare alla salute ma anche all'economia pare più gettonata l'idea di chiusure mirate o limitazioni.
Che poi per me sia più importante la salute perchè senza quella non c'è economia, è irrilevante...come è irrilevante che il numero di morti pesa e pesa tanto. Un saluto, Renato e un sorriso grande
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/02/21 alle 20:47 via WEB
Sì, penso anche io che ora sia meglio fare chiusure mirate. Però le chiusure dovrebbero essere monitorale ed effettive, non che siano un invito bonario. Non c'è alcun controllo come quelli della prima ondata, quando c'erano anche sanzioni eccessive e soprattutto senza buonsenso, visti i casi. Però l'eccessivo lassismo vuol dire anche prendere in giro la gente. Purtroppo la gente dimentica, non dimentica solo i morti, dimentica anche la passata primavera, quando il lockdown permise un calo dei contagi per molti mesi. Se scoppia un'epidemia di varianti sarà peggio di prima e anche la vaccinazione avrà ulteriori problemi, dovuti alla mancata sicurezza degli spostamenti (non si diventa immuni con una vaccinazione e non subito), Comunque aspettiamo e vediamo e speriamo di vedere la fine. Un carissimo saluto, Elena!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 20/02/21 alle 06:52 via WEB
Buon compleanno Diogene!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/02/21 alle 16:16 via WEB
Grazie carissima!
(Rispondi)
lucre611
lucre611 il 20/02/21 alle 09:33 via WEB
Diogene auguri ^-^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/02/21 alle 16:17 via WEB
Grazie Lucrezia!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 20/02/21 alle 10:18 via WEB
Buongiorno Renato, prima di tutti leggendo alcuni tuoi amici aggiungo anche io gli auguri, Libero non mi segnala piu' le date dei compleanni, ma penso che gli auguri sono per questa ricorrnza o sbaglio? Per il resto io mi adeguo a indossare mascherina, ne sto facendo collezione, ne ho tantissime e in tutte le salse e colori, non vado piu' ai ristoranti da marzo scorso, esco poco e, per paura, non vado mai alla Messa..pero' la passeggiata al mare non me la toglie nessuno! Spero tanto di uscire da questo incubo...Buon sabato caro amico *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/02/21 alle 16:19 via WEB
Innanzitutto grazie per gli auguri. A me invece mi subissa, so che è colpa mia perché in passato ho invitato troppe persone e cancellarle è sempre un problema erché per la maggior parte non sono presenti ma se ce n'è qualcua magari ci rimane male e così mi ci vuole molto tempo, e non ne ho voglia. Fai bene, il mare non negartelo, se no, che vita è? Un aro saluto, Federica!
(Rispondi)
cassetta2
cassetta2 il 23/02/21 alle 16:49 via WEB
Quando vado a prendere mia figlia a scuola e me la rendono con mascherina, cappello e sciarpa, praticamente vado sulla fiducia.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963