« bufale su watsappgoverno e prodotti italiani »

Applausi

Post n°577 pubblicato il 29 Gennaio 2019 da diogene51
 

 

Potrà sembrare che io scriva poco, in effetti scrivo poco. Spesso, direi giornalmente o plurigiornalmente, penso di scrivere un post sui moltissimi casi che richiederebbero un approfondimento. Poi mi blocco perché penso che, di fronte agli innumerevoli temi e problemi non è facile scegliere quello più adatto. Dovrei pensare meno e scrivere di getto. Così succede, come ora, che mi metto a scrivere su cose tutto sommato minori.

Ebbene, volevo richiamare la vostra attenzione sugli applausi a richiesta di molti talk show televisivi, di discussione politica, di denunzia o generici. Come tutti sanno gli applausi non sono spontanei. Fuori dalla visuale del telespettatore c'è un cartello luminoso che dice “applausi”. Quando si accende tutti applaudono. Lo fanno perché altrimenti verrebbero estromessi in futuro dalla trasmissione. E io penso che abbiano un qualche tornaconto dal fatto di esserci. O perché, ogni tanto la telecamera li inquadra e questo sollecita il loro narcisismo (farsi vedere dai bambini di casa o dai vicini) o perché godono (questo non lo so, ma lo immagino) di un qualche compenso di presenza, di un taglio di capelli gratis, di una supposta possibilità di incontrare qualche figura importante in rai, ecc. Se non ottengono niente, perché lo farebbero? Per puro narcisismo?

Nei talk show dove c'è un minimo di discussione questa pratica snatura completamente le posizioni. Uno dice una cosa e tutti applaudono; un altro dice l'opposto e tutti applaudono. Qual è il significato, che tutti sono d'accordo su una cosa e anche sull'altra? Allora sono tutti scemi, pensano che una cosa e il suo contrario siano equivalenti. Ma perché non abolire questa pratica ridicola?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14196487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 29/01/19 alle 23:59 via WEB
Ecco Renato, proprio poco fa parlavo con mio marito di questa cosa guardando la 7..continui applausi, anche se dicono baggianate parte l'applauso, ma questo succede spesso durante la trasmissione e, sinceramente, da' fastidio! Io li chiamo applausi a comando! Buonanotte Renato *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 30/01/19 alle 10:47 via WEB
Infatti, anche io guardavo la 7...fanno ridere questi applausi. Ma cosa pensa chi li gestisce? Un caro saluto, Federica!
(Rispondi)
 
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 30/01/19 alle 19:30 via WEB
Non pensano Renato...non pensano.....meglio tenere spenta la TV e leggersi un bel libro *___* Buona serata a te!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 30/01/19 alle 09:23 via WEB
buongiorno Diogene :) , in primis mi permetto di dire meglio scrivere poco e bene (come fai tu) che tanto e condito di belle (ma solo vuote) parole.Detto ciò i ledwall luminoso a cui ti riferisci ha sostituito la vecchia clacca. Si concordo con te sarebbe da abolire un sorriso e buona g.Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 30/01/19 alle 10:49 via WEB
Che dici, Myla, potrei proporre una petizione su change.org per abolire gli applausi a comando? Ma qualcuno mi ascolterebbe? Ti auguro una serena giornata, carissima!
(Rispondi)
 
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 02/02/19 alle 13:08 via WEB
io si ti ascolterei e per cominciare siamo 2 *___* ci@o Diogene buon w.e.e buon febbraio :) Myla :)
(Rispondi)
twister007
twister007 il 30/01/19 alle 10:53 via WEB
Carissimo Renato l'ho notato anche io questo sistema di applausi a comando per cui li ho sempre ritenuti pilotati, non si può applaudire tutto e il contrario di tutto, bisognerebbe evitare tutti questi applausi che rubano tempo alla trasmissione. Ciao carissimo e una buona giornata.... Giada
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 30/01/19 alle 21:59 via WEB
Infatti, con gli applausi se ne va quasi metà del tempo e soprattutto non si può seguire un discorso. L'idea è evidentemente che lo spettacolo è quello che conta e le opinioni e le parole non sono l'essenziale. Grazie, Giada, Buona serata!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 18:23 via WEB
:) Sì, in effetti scrivi poco...però è sempre un piacere leggerti, Renato.
Forse è una impressione, però a me pare che mai come in questi ultimi tempi si abbondi di applausi. E molto spesso, per me, non sono altro che l'esternazione plateale di quella voragine che l'argomento suscita. Si parla tanto, ma si parla di niente. Si dice molto, ma si ripetono sempre i soliti concetti. A volte poi si scade con i "bravoooo" o con il fischio da curva nord.
Buona serata, Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 30/01/19 alle 22:02 via WEB
Qua bisogna darsi da fare...:) Gli argomenti ci sarebbero e invece non c'è reale discussione. Avevo ricominciato a seguire queste trasmissioni e ora sto perdendone gusto. Meglio i film. Una bella serata, forse un po' fredda, cara Elena!
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/19 alle 16:54 via WEB
Renato...scherzavo! Lo sai bene che per me funziona che si scrive quando si può, quando si vuole e senza farsi grossi problemi.
Hai doppiamente ragione:
a) gli argomenti ci sarebbero ma manca appunto la discussione perchè è più facile e fa più share l'alterco fra gli ospiti;
b) convengo sul fatto che esistono film meritevolissimi e che allietano le serate
Buon pomeriggio :)
(Rispondi)
ladybird200927
ladybird200927 il 31/01/19 alle 00:55 via WEB
..eeehh caro Diogene..in quest'epoca in cui "apparire" ad ogni costo e "spettacolarizzare" tutto e tutti, rappresentano i must ai quali accodarsi religiosamente, tu vorresti eliminare i paladini_ a comando ben retribuito_ dell'apparizione e togliere_nientemeno!_agli organizzatori di questi "capolavori del nulla"_ ossessionati dal dimostrare quanto sono validi i programmi condotti da loro ( e 'monnezza quelli di altri)_i loro sostenitori per antonomasia? ma dico, scherzi?!..non ci sono riusciti gli antichi Romani a fare a meno della loro amata_e stipendiata, ripeto_ "claque", in tempi più tranquilli e sicuramente più semplici di questi, vuoi che ci riescano 'sti tipi quà, che basano le proprie trasmissioni su share, indici di gradimento, di presenze ecc ecc? ..saltando a piè pari persino l'idea di uno straccio di contenuto (che annoierebbe) per far regnare sovrana la forma, molto più stimolante e mille volte più facile da "impacchettare" e vendere?..ma non la fare una petizione su questo tema..non ci pensare nemmeno, dammi retta..rischi di brutto! ;) Io, intanto, ti lascio volentieri come sempre..un :))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 31/01/19 alle 19:50 via WEB
Sì, hai ragione, della petizione ho parlato per provocazione, ma mi guardo bene dal farla. Di petizioni su change ne ho promossa una sola, che non ha avuto seguito, eppure era non dico interessante, ma utile. Prevedeva un obbligo a smantellare l'amianto dietro corresponsione di un sussidio. Ma figurati a chi interessa l'amianto? Come a chi interessa la claque nelle trasmissioni... Hai ragione su tutto, ti posso rilasciare un certificato e un caro saluto!
(Rispondi)
animasug
animasug il 31/01/19 alle 10:56 via WEB
La suggestione contaggia, c'è molta gente che si lascia facilmente suggestionare da registi che fanno segnale di applaudire e tutti fanno applausi...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 31/01/19 alle 19:51 via WEB
Io penso che più che contagiati siano interessati (interessati a star lì, intendo), però è solo una mia opinione... Grazie, buona serata!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 03/02/19 alle 15:18 via WEB
Sono anni ormai che non seguo più i talk show. E per la verità non li ho mai amati molto, proprio in virtù di una spontaneità solo apparente. Quanto alle motivazioni che spingono le persone a prenderne parte, forse sono quelle che tu hai elencato. La gente di questi tempi è malata di voyeurismo, di manie di protagonismo, di narcisismo e tanti altri 'ismi' che non mi vengono in mente. Penso che una persona saggia ed equilibrata impiegherebbe il suo tempo in maniera più costruttiva. Un caro saluto
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 03/02/19 alle 21:52 via WEB
Sì, hai ragione. In realtà ho ricominciato a vedere i talk show soprattutto per capire come stiamo andando e cosa ci aspetta l'indomani. Perché mi sa che i politici si impegnano in una sola cosa: come mantenere i voti che hanno preso e magari come prenderne altri la prossima volta. Queste trasmissioni sono davvero follie narcisistiche, sia da parte dei politici che da parte del pubblico. Un caro saluto a te e buona settimana entrante!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963