« sessualità e morteossitocina e amore »

animali e uomini

Post n°544 pubblicato il 15 Febbraio 2018 da diogene51
 

 

Oggi passeggiavo in un giardino pubblico e guardavo i germani nuotare nel laghetto: come sapete solo i maschi di queste papere sono colorati, le femmine sono marroni. E allora ho pensato: ma guarda: negli animali sono i maschi ad avere le livree più colorate. Pensiamo ai pavoni e a tanti altri. I colori, o lo sviluppo di particolari caratteri servono a farli scegliere dalle femmine. Invece nel genere umano sono le femmine che si rendono più appariscenti per essere notate, anche se attualmente non sono sempre loro ad essere scelte, più di quanto non lo siano gli uomini, che, anche quando credono di “conquistare” sono “conquistati”.

 

Come mai questa differenza tra gli umani e gli altri animali?

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13608409

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 15/02/18 alle 18:53 via WEB
CIAO DIOGENE. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SERATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/02/18 alle 23:15 via WEB
Grazie Aldo, buona serata anche a te!
(Rispondi)
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 17/02/18 alle 18:23 via WEB
Questa annosa domanda continua ad appassionare milioni di persone. Ricordo bene e credo abbia ragione Galileo Galilei quando disse: “Sebbene la differenza tra l’uomo e gli altri animali sia enorme, non si hanno sufficienti motivi per considerarla maggiore di quella che esiste tra gli uomini stessi”. Ciao Renato.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 17/02/18 alle 21:11 via WEB
Accidenti che citazioni dotte! Tu mi sorprendi ogni giorno di più...hai ragione, ci sono uomini e uomini e donne e donne... Un caro saluto, Lacky!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 20/02/18 alle 14:41 via WEB
E già, un saluto speciale ad un Renato speciale^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 26/02/18 alle 00:12 via WEB
Ehi, scusa! Non ti avevo letto...Ma grazie!!!
(Rispondi)
longo_stefy
longo_stefy il 15/02/18 alle 20:54 via WEB
Questa si che e bella con in pieno inverno il bagno nei laghi ha.ha. Ma va e da pazzi in pieno inverno..Stefy ntte..
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/02/18 alle 23:16 via WEB
Beh, le anatre vivono nell'acqua e hanno un olio che bagna le piume e le protegge dal freddo. Buon serata, Stefy!
(Rispondi)
twister007
twister007 il 15/02/18 alle 21:12 via WEB
Sempre più donne siamo quelle che scegliamo il maschio e non viceversa
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/02/18 alle 23:17 via WEB
Infatti, ma perché impiegate tanto tempo a farvi belle se siete voi che conquistate? Chiarisco: mi fa piacere che vi facciate belle, anche se lo siete comunque... Grazie, buona serata, carissima!
(Rispondi)
 
 
twister007
twister007 il 16/02/18 alle 18:18 via WEB
Diogene come dice un detto lo zucchero non guasta vivanda ^____^
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 16/02/18 alle 22:11 via WEB
Infatti. Gli uomini non si lamentano certo del fatto che vi rendete sempre più belle e affascinanti...
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 16/02/18 alle 15:30 via WEB
Bella domanda Renato, ma non saprei cosa dire, so solo che continuiamo noi donne a "scegliere" la preda, ossia l'uomo, anche se la maggior parte degli uomini sono convinti del contrario, felice w.e. caro.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/02/18 alle 22:20 via WEB
Quello che mi domandavo è perché, nonostante tutto, sono le donne che si rendono sempre più belle e desiderabili, mentre gli uomini, i conquistati, molto meno anche se ora un po' di più. Ora, se uno è sicuro di conquistare non ha bisogno di rendersi tanto bello. In realtà, io credo che le donne vogliono essere giudicate migliori dalle altre donne, per non averle come rivali. In una riunione per esempio conviviale, o anche per strada le donne non si perdono i belli di turno, ma guardano molto anche le altre donne. Io credo che per almeno metà del loro tempo le donne guardano le altre donne, come sono vestite, che portamento hanno, che aspetto, che accessori. Talora per imparare e talora per sentirsi superiori. Sbaglio?
(Rispondi)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/18 alle 11:39 via WEB
No Renato, non sbagli per nulla, le donne si truccano, sclgono gli abiti piu' belli,, ecc..ecc..per sentirsi piu' belle delle altre! (Che cosa sciocca!!)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 19/02/18 alle 22:19 via WEB
Specchio delle mie brame...ma va bene così.
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 16/02/18 alle 17:12 via WEB
Chiedo scusa , ma questo parlare di “prede”, e questo ”scegliere” che sembra sia una prerogativa soltanto femminile, mi fa un po’ tristezza e mi rimanda a vecchi discorsi ormai, credo e spero, superati….Ti chiedi perché la natura sia così diversa da noi, e perché sia solitamente il maschio ad avere colori più belli e più vistosi per attirare la femmina (parlo ovviamente del mondo animale, non userei altrimenti questi termini)…a questo non so rispondere, anche se avevo letto da qualche parte che i maschi essendo più forti non temono di mettersi in mostra con i loro colori, le femmine potrebbero attirare i predatori contro cui sarebbero troppo indifese e così la natura ha pensato bene di renderle il più “invisibili” possibili…….nel mondo “umano”saremmo entrambi, uomini e donne, un po’ sbiaditini se non fosse che ci piace, e parlo da donna, prestare attenzione al vestirci, imbellettarci, colorarci, insomma usare trucchi per migliorare il nostro aspetto che non è esclusivamente per una sola ragione e cioè attirare l’uomo, ma perché amiamo vederci al meglio, ci piace sentirci in ordine, non amiamo la sciatteria, amiamo la bellezza,l'armonia, ma questo non riguarda tutto il genere femminile,ma una buona parte sicuramente sì.E comunque, anche gli uomini non sono da meno.... Ciao Diogene, un carissimo saluto!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/02/18 alle 22:37 via WEB
Ciao carissima Effe! Sugli animali penso che sbagli. Salvo casi particolari maschi e femmine hanno tutti la stessa taglia e non credo che le femmine siano meno forti. Basta osservare una gatta - ma anche una leonessa - come difende i suoi piccoli. Forse la livrea maschile negli animali serve non solo a rendersi desiderabili alle femmine ma anche come segno di potere per farsi vedere più bravo e più forte rispetto agli altri maschi, così da farli desistere . E in questo senso avrei ragione su quanto dico a Nina qui sopra, che voi donne entrate facilmente in competizione con le altre donne. Se questo è vero, il parallelismo sarebbe tra maschi degli animali e femmine della specie umana. Cioè tra coloro che conquistano. Certo che voi donne vi rendete belle perché amate la bellezza e l'armonia (i maschi, checché tu ne dica, secondo me molto meno), però tutti noi adempiamo, al di là della nostra volontà e del nostro sentimento ad una funzione biologica che in qualche modo ci sovrasta. Un carissimo saluto a te!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 15:36 via WEB
Parlando del regno animale, da qualche parte ho letto che la femmina è meno colorata,meno bella per un discorso di sopravvivenza della specie: parrebbe secondo questo articolo ( mi pare letto su Focus) che il non essere appariscente sia una 'dote' fornitale dalla Natura per potersi mimetizzare e quindi badare ai piccoli evitando i pericoli.
Per quano riguarda i Regno degli Umani, dissento. Penso che una donna non si faccia bella per accalappiare il maschio: sarebbe estremanente riduttivo. Sono coinvinta che a tutte noi donne piaccia sentirci belle per se stesse. Vero è però che siamo sempre noi a scegliere: il sì o il no spetta a noi... Buon sabato pomeriggio :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/02/18 alle 16:17 via WEB
Allora devo ricredermi...le femmine degli animali sono poco colorate per mimetizzarsi e proteggere i piccoli. Ma perché allora i maschi sono colorati? In fondo anche loro devono temere i predatori. Un pavone è assai poco capace di difendersi, eppure i pavoni continuano a fare la ruota e non si sono estinti, per cui la loro livrea colorata è importante proprio ai fini della sopravvivenza; la selezione naturale, che presceglie i più adattivi, non ha fermato le loro code che, possiamo immaginarci, all'inizio erano piccole e poi sono divenute sempre più grandi... Per le donne...eh, ti ricordi le tue figlie (mi pare che ne hai due, o sbaglio?) al primo appuntamento? Quanto si riguardavano allo specchio e quanto si domandavano come stavano? Certo che non andavano ad accalappiare gli uomini, però piaceva loro essere almeno guardate, o no? Poi, probabilmente, come dici tu, diventa un'abitudine, essere belli piace.... Buon pomeriggio anche a te, Elena! PS. Stavolta libero mi ti ha segnalata: gli hai tirato le orecchie?
(Rispondi)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 18:31 via WEB
Per 'pavoneggiare'. Per la supremazia del branco. Per la contiunuità della specie.
Mi hai defraudato di una figlia :( ..sono 3. Non è che devo ricordarmi il loro primo appuntamento, sono ancora così giovani...comunque sì, quando escono in compagnia o con un amico chiedono se stanno bene con quel vestito. Ma lo chiedo anche io che non esco certo per accalappiare nè tantomeno per essere guardata. Lo chiedo perchè a volte un occhio oggettivo coglie dei particolari che lo specchio non dà o dà troppo severamente. Credo che piacersi in tutti i sensi faccia parte anche del vivere bene...Buona serata, ciao :)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 26/02/18 alle 00:16 via WEB
Scusa, mi pareva che tu avessi due figlie e un figlio...mi sono sbagliato... E va bene...anche io mi guardo allo specchio prima di uscire, ma non vado a fare la ruota, anche se essere guardato (cosa ormai rara) non mi dispiace... Ciao carissima Elena! Scusa il ritardo della risposta...
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 17/02/18 alle 17:27 via WEB
Una domanda aperta alle varie speculazioni. La mia esperienza, per quel che vale, visto che ormai io sono 'roba stagionata' è simile a quella del regno animale. Da giovane ero piuttosto piacente, ma la timidezza mi spingeva quasi a mimetizzarmi con lo sfondo per non essere notata, inutilmente. La realtà di oggi, com'è diventata, non mi appartiene più. I colori e l'appariscenza amo ammirarli nel regno animale e nella natura. Diffido degli umani troppo esibizionisti, di qualunque sesso siano.Buon we.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/02/18 alle 14:42 via WEB
Grazie! Anche io sono e sono stato anche da giovane poco appariscente, un poco mi dispiace... Buona domenica anche a te!
(Rispondi)
 
 
surfinia60
surfinia60 il 26/02/18 alle 19:03 via WEB
beh io volevo non esserlo, in verità, ma i miei attributi me lo impedivano.
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 17/02/18 alle 18:56 via WEB
Ma noi femminucce, si sa siamo vanitose! In questa societa' di oggi poi, fatta d'immagine cerchiamo sempre di piu' di apparire..ma anche i maschi pero' vanno dall'estetista, si depilano, usano creme e profumi costosi! Vogliamo essere tutti belli..pero' e' anche volersi bene, un'autostima che ci piace! Buona serata Renato *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/02/18 alle 14:46 via WEB
Sì, in effetti, anche gli uomini hanno cominciato a pensare che il loro aspetto sia importante...e quanto a vanità, se di vanità nel vostro caso si tratta, non sono da meno... Io, come diceva sopra Surfinia, sono ormai fuori gioco, però mi piacerebbe alquanto se i miei capelli fossero un po' meno bianchi...però è questione di genetica e non c'è niente da fare. Tingermi mi sembra francamente fuori luogo... Buona domenica, Federica!
(Rispondi)
 
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 18/02/18 alle 19:12 via WEB
L'omo vero...non si tinge i capelli! Anche Richard Gere ha tuti i capelli bianchi, rimane sempre un bell'uomo con il suo fascino di maschio! Buona serata Renato *___*
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 18/02/18 alle 23:59 via WEB
Del resto, mio zio per parte di madre li aveva tutti bianchi a 30 anni. E R. Gere è assai più giovane di me (credo). Buona notte, Federica!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 18/02/18 alle 10:42 via WEB
Diogene una differenza nei colori ce l'hanno anche i merli. Il maschio è nero e ha il becco giallo, la femmina è grigia e ha il becco scuro *_* per quanto riguarda quella trasmissione di cui mi accennasti no lo sapevo cmq grazie buona domenica Myla :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/02/18 alle 14:50 via WEB
Sì, infatti, anche i merli. Credo che tra gli uccelli si riscontrino le maggiori differenze nel colore tra maschi e femmine. La differenziazione tra maschio e femmina, nella storia dell'uomo, a poco a poco si è persa (parlo dei caratteri naturali e ovviamente a parte il sesso). Nei primi ominidi le donne erano molto più piccole degli uomini, poi, col passare degli anni (centinaia di migliaia) siamo diventati quasi uguali, almeno in altezza e corporatura. Buona domenica, Myla!
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 18/02/18 alle 10:43 via WEB
-non lo sapevo
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/18 alle 11:39 via WEB
Un abbraccio per augurarti una deliziosa Domenica Renato (^_^) https://media1.tenor.com/images/4c1d82b35b6d365e7fc97393e500b7fa/tenor.gif?itemid=10246765
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 18/02/18 alle 13:08 via WEB
Grazie, cara Nina, contraccambio!
(Rispondi)
aldogiorno
aldogiorno il 18/02/18 alle 22:11 via WEB
CIAO DIOGENA. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/02/18 alle 00:00 via WEB
Diogena è inedito...una buona settimana anche a te, Aldo!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 19/02/18 alle 12:44 via WEB
Buongiornooo...siamo svegli? Anche oggi giornata uggiosa, da rimanere sotto il piumone, per chi ci riesce! Buon pranzo Renato *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/02/18 alle 22:18 via WEB
Vedrai che domani sarà meglio, Federica!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 19/02/18 alle 14:15 via WEB
Sinceramente non so risponderti ^_^ buona giornata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/02/18 alle 22:20 via WEB
grazie comunque. Buona serata a te!
(Rispondi)
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 19/02/18 alle 15:52 via WEB
Passo X Un Saluto Renato °_°.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 19/02/18 alle 22:23 via WEB
grazie, contraccambio con amicizia!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963