« islam e biciclettaAmici di Community »

pubblicità e cibi

Post n°473 pubblicato il 28 Settembre 2016 da diogene51
 

Nella pubblicità si rincorrono messaggi salutistici inutili e interessati circa le virtù di alcuni alimenti “senza”. Che fanno da contraltare agli alimenti “con” (con Omega 3, vitamine, ecc.). E’ una specie di nuova follia collettiva, perché coinvolge, naturalmente, anche i consumatori. Due casi: i prodotti senza lattosio e senza glutine.

E’ risaputo che alcuni soggetti hanno intolleranza al lattosio. Sono molto pochi i casi in cui c’è una vera allergia. Per lo più, se un adulto smette di bere latte o di mangiare formaggi freschi, i suoi enzimi deputati alla digestione del latte si riducono. Però, se rincomincia a berne piccole quantità, aumentano e alla fine il latte non gli dà più fastidio. E’ successo anche a me, quindi capisco bene il meccanismo. La pubblicità, in uno spot che ho visto or ora, invece fa vedere un uomo tutto gioioso di bere il latte senza lattosio come se fosse una grande conquista. Io son sicuro che la maggioranza dei consumatori non sa che nel latte senza lattosio questo elemento (che è lo zucchero del latte) non è tolto, ma semplicemente scisso in due componenti, galattosio e glucosio.

Lo stesso per il glutine. L’intolleranza a questa sostanza è, come sapete,  una malattia grave, la celiachia. Per tutta la vita i soggetti celiaci non sopportano il glutine, nemmeno in piccole quantità. l'Associazione Italiana Celiachia ha registrato un marchio  che  viene concesso ai prodotti che abbiano contenuto di glutine inferiore alle 20 ppm(ilione). A parte questi soggetti, non esistono problemi per gli altri, eppure quanti comprano gli alimenti senza glutine pensando che gli facciano bene… Il glutine è una proteina, un complesso di amminoacidi che, alla maggioranza degli individui,  fa bene alla salute. Tra l’altro, la legislazione italiana obbliga ad esempio i produttori di farine e pasta  ad un certo tenore di glutine.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13455948

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 28/09/16 alle 19:57 via WEB
Hai ragione, pensa che proprio ieri ero in un bar che esponeva vecchie targhe pubblicitarie di 50-60 anni fa, mi ha sconvolto vedere la "pastina glutinata" della buitoni... evidentemente una pastina addizionata di glutine.... io ho problemi con il lattosio e quindi cerco di evitarlo, grosso sacrificio perché adoro i latticini, fortunatamente ora fanno tante cose "delattosate", ho trovato in un caseificio qua vicino una mozzarella di bufala senza lattosio che non fa rimpiangere l'originale ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/09/16 alle 23:38 via WEB
infatti, una volta il problema era che i bambini (ma anche gli adulti) non mangiavano abbastanza, ora il problema è che si mangia troppo, sono le conquiste del progresso...purtroppo i formaggi hanno tanto più lattosio quanto più sono freschi. I formaggi stagionati (tipo il parmigiano)non ne hanno per niente, ma non a tutti piacciono. Anche se io sono un fan di questi formaggi, una buona mozzarella del sud (ma talora anche laziale) può essere un sogno. Prima! Sei stata la prima, grazie :)
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 29/09/16 alle 02:03 via WEB
Si, ti ho colto in flagrante ;) se ti trovi a passare in questo crocevia tra Molise, Lazio e Campania avvisami, ti porto ad assaggiare delle mozzarelle da sogno ;)
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 29/09/16 alle 23:11 via WEB
Grazie! Ti prendo in parola...
(Rispondi)
simona_77rm
simona_77rm il 29/09/16 alle 12:18 via WEB
Beh, l'importante è che oggi ci siano i prodotti adatti ad ognuna delle varie patologie che caratterizzano i diversi organismi. Ognuno può approcciarsi al cibo migliore senza rischi per la propria salute, e questa è una grande evoluzione per il genere umano :)
Ciao Diogene, felice giornata!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/09/16 alle 23:12 via WEB
Sicuramente è vero. Solo che talvolta le patologie sono immaginarie e indotte dalla pubblicità e dal tam tam del web... Buona serata, Simona!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 29/09/16 alle 19:01 via WEB
Ciao Renato, ma tutto ciò, un tempo, esisteva? Credo di no, eppure l'intolleranza al glutine è più diffusa di quel che si crede, può avere conseguenze molto serie. Non sono solo i celiaci a soffrire delle conseguenze da intolleranza al glutine, esiste anche la sensibilità al glutine, che è molto diffusa. Anche se non esiste una descrizione chiara per questa sensibilità, in linea di massima, significa avere dei disturbi che diminuiscono, notevolmente, con un regime alimentare privo di glutine. Se hai qualche tipo di sensibilità al glutine, ma non ti è stata diagnosticata la Celiachia, ti trovi ad avere una intolleranza, non celiaca, al Glutine. In questo caso non '’è attacco alle pareti intestinali, però, molti dei sintomi sono simili a quelli della Celiachia, gonfiore, mal di stomaco, affaticamento, diarrea, dolore alle ossa e alle giunture. Io sono come te, adoro i latticini specie le mozzarellee quando vado in Campania me faccio la scorta, ah, ah, anche se in Calabria ci sono mozzarelle buonissime, specie quelle della Sila. E poi Renato, tutti questi spot ci creano confusione, buona serata caro.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 29/09/16 alle 23:19 via WEB
Sul glutine non discuto, un poco di più sul lattosio. Quanti bevono il latte delattosato e poi mangiano con piacere le mozzarelle o gli altri formaggi freschi...Oppure alcuni snobbano il grano e prendono il kamut che ha un nome esotico e invece è solo una varietà di grano che ha anche quello il glutine. Io credo che le mozzarelle siano ottime dal Lazio in giù. Giorni fa ho mangiato una mozzarella di Latina che era una favola, tu la tagliavi con la forchetta e buttava fuori il latte....chissà da cosa dipende, l'erba è diversa oppure sono i mastri casari che ci sanno fare meglio di altri. Una volta passavo spesso fuori Colle Val d'Elsa dove c'era un caseificio (ora non c'è più): le mozzarelle però avevano un altro sapore rispetto a quelle del Sud. In compenso il pecorino era molto buono e anche poco caro. Buonissima serata a te, carissima Nina, che ormai sarai tra le braccia di Morfeo...
(Rispondi)
malware_jinx
malware_jinx il 30/09/16 alle 18:26 via WEB
E che dire dell’olio di palma, altro accusato sul banco degl’imputati?? Incredibile come la gente si faccia condizionare dagli spot pubblicitari. Ma la stupidità non sta tanto nel “credere”, bensì nel sentirsi partecipi di una tendenza. Evidentemente, per qualcuno l’esser giudicato “fuori moda” è insopportabile. Pazzesco! Salve, Jx.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 30/09/16 alle 20:44 via WEB
Grazie del commento. Però sull'olio di palma dissento per tre motivi: pare che sia tossico in quanto acido grasso a catena lunga; le coltivazioni di palma da olio soppiantano le foreste tropicali che sono il polmone della terra; è un prodotto che costa pochissimo (questa è la sola ragione del largo uso in vari alimenti)e quindi sicuramente inferiore per qualità ad altri grassi più nobili, come il burro o l'olio d'oliva. Se ne devo aggiungere una quarta direi che l'umanità per migliaia di anni si è nutrita di latte, burro, olio d'oliva, olio di soia, ecc. L'olio di palma è una novità recente e io sono per i cibi tradizionali.
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/16 alle 21:51 via WEB
il potere del markeing che sa veicolare attraverso la pubblicità le menti e i gusti di alcuni consumatori è diabolico.
oltre al kamut, penso ai cereali, penso al bio, penso alla soja.
per il passato mi sono destreggiata con intolleranze lievi ma fastidiose di mia figlia. aggiungendo nella dieta gli alimenti a cui era risultata intollerante piano piano, come fosse un lungo svezzamento, oggi riesce a mangiare tutto. per me una sana alimentazione significa mangiare tutto. buona serata, Renato :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/10/16 alle 23:28 via WEB
E hai ragione, se non ci sono malattie particolari (ma malattie) occorre mangiare di tutto, naturalmente rispettando i gusti. Tutti hanno delle idiosincrasie. Io per esempio non mangio né la trippa né i crostacei (e i molluschi), non mi piacciono proprio...ma per il resto puoi darmi anche una scarpa bollita... Buonissima serata a te, Elena!
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 01/10/16 alle 23:29 via WEB
Mia nonna diceva: "Quel che non strozza ingrassa"
(Rispondi)
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 30/09/16 alle 23:26 via WEB
Tutto serve nella vita...notte carissimo...un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 01/10/16 alle 23:30 via WEB
Sì, tutto serve...Buona notte anche a te, carissima Nuvoletta!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963