« Quante cose non si sanno!Omosessualità »

la caricatura

Post n°415 pubblicato il 22 Giugno 2015 da diogene51
 

Mi sono imbattuto stamattina in un articolo di bibliografia di storia della caricatura, ovvero   una serie ragionata di libri che ne illustrano la storia. Mi era parso di aver già scritto un post su questo argomento, ma, controllando i tags, vedo che era un falso ricordo.

La caricatura rappresenta un aspetto  costante nello spirito umano, l’attitudine  a cogliere il lato ridicolo di un’esperienza, già presente nel mondo greco e forse anche prima, solo che la capacità di individuarla risente molto della profondità con cui conosciamo una certa cultura.

Non dubito che vi siano studi su questo genere di produzione artistica, da vari punti di vista;   ne ha parlato anche Freud ne Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio e, mi pare, anche ne L’interpretazione dei sogni  . Ma volevo provare a fare qualche riflessione personale, chiedendo anche il vostro contributo.

La caricatura richiede sempre due soggetti: chi raffigura e chi viene raffigurato. E’ ben inverosimile che uno tracci la caricatura di sé stesso, mentre la maggior parte dei pittori hanno fatto autoritratti.

La caricatura può essere bonaria, ma sotto sotto c’è sempre una vena di aggressività, di critica, di giudizio, senza la quale la caricatura è insulsa. Penso per esempio ai disegnatori, diffusi ormai in ogni città turistica, che fanno caricature a pagamento, che uno si compra come souvenir. L’insulsaggine della cosa nasce dal fatto che il disegnatore non conosce il soggetto, lo vede per la prima volta,   basa  il suo disegno sull’esagerazione di un tratto somatico, ma niente di più. Questi disegnatori, poi, si basano su schemi artefatti, imparati, non sanno vedere le peculiari caratteristiche anche fisiche delle persone. Avviene così che  i ritratti che espongono ad illustrazione della propria capacità sono tutti uguali, stereotipati.

La vera caricatura, invece, non nasce dal tratto fisico, ma dal significato della persona, dal suo comportamento, dalle sue azioni, dai suoi pensieri. Solo così è gustosa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963