Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un viaggio tra poeti e l...Per una sessualità liber... »

L'indifferenza è abulia...

Post n°8861 pubblicato il 12 Marzo 2020 da nina.monamour


"Parlare male di qualcuno è spaventoso,
ma vi è qualcosa di peggio, non parlarne.”
Oscar Wilde..


Risultato immagini per indifferenza


 
 Cosa spaventa più di tutto gli uomini pubblici cicguettanti di ogni razza e specie? L’indifferenza nei loro confronti, senza dubbio, per questo li vediamo surfare sulla cresta dell’onda della loro popolarità, propagandare soluzioni facili, neanche fossero superman, alternare schizofrenicamente sorrisi colmi di solidarietà umana a insulti irripetibili espressi con inaudita violenza verbale.

 Più parlano e più ricevono approvazioni, come like, share, retweet, commenti di incoraggiamento, ma anche disapprovazioni, sfottò, risposte piene di odio, e più continuano annebbiati come sono dalla droga della soro popolarità. 

Mettendoci nei loro panni riusciamo a sentire l'ansia, il terrore, nell’istante in cui postano qualcosa di nuovo. “Oddio, che succede se nessuno risponderà a quest'ennesima provocazione?” O quando stanno per leggere nuovi sondaggi “Avere mandato affan.. tutto e tutti, avere calpestato la dignità di persone, essermi fatto fotografare nel presepe tra il bue e l’asinello, quanto avrà fruttato?”

 Se è vero ciò che diceva Antonio Gramsci..

“Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare, indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.”


Risultato immagini per indifferenza


Forse oggi potrebbe esistere un'indifferenza positiva, unica arma contro la gara a chi la spara più grossa.

Che ne pensate?!

 

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 12/03/20 alle 18:08 via WEB
Al giorno d'oggi la vita è piena di pericoli di ogni genere. Qualcuno ha paura delle malattie, qualcun altro teme di perdere il lavoro, il suo sogno o peggio ancora, una persona a lui cara. I timori umani sono tantissimi e per elencarli tutti ci vorrebbe troppo tempo. Tuttavia, ci sono anche cose o fatti il cui pericolo non è ovvio, ma che rappresentano comunque un rischio significativo, un tale fenomeno è l'indifferenza, uno stato di completo disinteresse per il destino altrui. Ad una persona indifferente non importa niente dei sentimenti degli altri e cosa essi dovranno affrontare nel corso della loro vita, buona serata Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/20 alle 19:57 via WEB
L'indifferenza in sé è un fenomeno negativo e caratterizzante di tutte le persone. Ognuno di noi, almeno una volta nella sua vita è stato indifferente verso qualcuno. L'uomo è fatto cosi, prima pensa ai propri problemi e poi si interessa a quelli degli altri. E se nel momento in cui si hanno le proprie preoccupazioni e ti viene chiesto aiuto, è molto probabile, anzi quasi sicuro che rimarrai completamente indifferente. Per non parlare se la persona in questione ti è completamente estranea; detto cosi sembra un pensiero troppo egoista, ma in fondo non saremmo umani se non fossimo un po' egoisti. A mio avviso come l'egoismo, anche l'indifferenza è un sentimento quasi impossibile da sradicare dalla propria vita, una serena serata Lav.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/03/20 alle 18:40 via WEB
Alle mie domande da adolescente, cosa serve la politica? nonno Giovanni mi rispondeva: per fare nuovi ricchi. E La legge serve? rispondeva: (chi ga santoi ga i bussoai)chi è ricco se la cava sempre, fatta la legge trovato l'inganno. Personalmente non non metto le mani sul fuoco per nessuno. Mi presento alle urne come cittadino ma.....Ciao Nina buona serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/20 alle 20:24 via WEB
Buonasera Renzo, mi conosci bene e sai che non amo usare paroloni, ma confrontarsi quasi ogni giorno con un'indifferenza e un menefreghismo al di sopra dei limiti fa vedere in che razza di società malata viviamo. Una società in cui si sa benissimo che da qualche parte c'è la guerra, la fame, la morte ad ogni passo ma finché la cosa non ci riguarda non si fa niente, non si cerca nemmeno di approfondire quello che si sa. È questo il vero potere dell'indifferenza, vivere senza il bisogno di risposte, perché come diceva Albert Einstein "il mondo non è minacciato dalle persone che fanno male, ma da quelle che lo tollerano". Ho detto tuttto Renzo, una splendida notte..
 
   
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/03/20 alle 10:32 via WEB
Al dittatore di turno una volta il popolo insorgeva perchè sapeva chi combattere, oggi contro chi combatti? quando si vede che la volonta popolare non conta niente, solamente inciuci politici e scariche di responsabilità, Ciao Nina buongiorno
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 13/03/20 alle 13:05 via WEB
Bisogna sempre lottare Renzo, forse un giorno cosi come le piccole gocce che si uniscono per dare vita ad una pioggia torrenziale, anche noi ci riuniremo per rendere questo mondo migliore, vista l'ora, buon pranzo caro.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/03/20 alle 19:45 via WEB
I tempi che corrono, questo partoriscono e questo ci tocca vivere. Dovremmo averci fatto il callo ormai e tutti questi signori ormai scivolano facilmente sulla corazza della nostra indifferenza. Almeno per me, poi..... Buona sera cara Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/03/20 alle 20:56 via WEB
Tantissime persone lo stanno già facendo, non è difficile, basta aprire un po' di più gli occhi e almeno tentare di agire per bene. In fondo cosa si ha da perdere? Il futuro è nostro! E come scrisse Raoul Follereau).."Allora domani? Domani, siete Voi!". Passa una notte tranquilla Carlé, a domani.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/03/20 alle 09:34 via WEB
Faccio mio il pensiero dello scrittore"Il domani siamo noi".Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/03/20 alle 13:14 via WEB
Fa paura, ma fa più paura restare indifferenti davanti ad un fatto di cui si sa esattamente la sua gravità, buon Venerrdì Dolce.
 
zacarias5
zacarias5 il 13/03/20 alle 10:44 via WEB
BUONGIORNO..MALGRADO LE TANTE DIFFICOLTA'CHE C'E' IN QUESTO MONDO...CON UN SORRISO TI AUGURO UN SERENO FINE SETTIMANA..BY MARCO.. *** CLIK ^^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/03/20 alle 13:15 via WEB
Grazie per l'immagine Marco, buon w.e. anche a te (*_*)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/03/20 alle 16:38 via WEB
Per me l'indifferenza è nebbia al cuore. Ma è proprio per non cadere nella trappola di un certo comportamento cinguettante, polemico, al limite dell'irriverente che la nostra indifferenza in certi contesti diventa una virtù.
Buon pomeriggio, Nina, e buon fine settimana :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/03/20 alle 17:37 via WEB
Spesso mi chiedo se l'indifferenza sia davvero un sentimento così negativo o solo una nostra scelta per non restare in balia alle nostre paure. Certo, ci sono anche quelle persone che al di fuori di se stesse non vedono altro, e purtroppo questo tipo di persone si sta diffondendo, soprattutto tra i giovani. Davanti a una persona, l'unica cosa che ti viene da dire è "Il mondo non è fiori e cuori, basta guardare il telegiornale. Non passa un giorno senza che succeda qualche tragedia che sembra strappata via da un film o che prima sembrava lontana dalla realtà mille anni luce. Sì che fa paura, ma fa più paura restare indifferenti davanti a un fatto di cui si sa esattamente la sua gravità, buon fine settimana Elena..
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 13/03/20 alle 17:43 via WEB
Erano belli i miei tempi quando un sorriso riempiva il giorno e negli occhi degli amici c'era la luce dei sogni che il tempo poi ha spento per colpa della dura realtà. (Sandra Piogia) Un dolce sorriso per te e un abbraccio di luce augurandoti una buona serata con un rilassante weekend...Agnese...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/03/20 alle 18:54 via WEB
Ahimé, quei tempi sono finiti già da un bel pezzo, anche a te un fantastico w.e. Agnese.
 
exietto
exietto il 13/03/20 alle 23:18 via WEB
e' la mia tattica da decenni ormai. L'indifferenza. L'indifferenza verso chi non mi merita. UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/20 alle 12:56 via WEB
Nell'ultimo periodo ho notato che la tendenza a diventare indifferenti verso qualsiasi cosa diventa sempre più frequente, o forse è solo un modo di fare questo? Siamo sicuri che sia davvero indifferenza o si tratta solo di una scelta che le persone fanno per restare al riparo? Buon pomeriggio Ezio (^_°)
 
diogene51
diogene51 il 14/03/20 alle 14:00 via WEB
Come si può essere indifferenti in questo momento? E come sparlare degli altri? Un caro saluto, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/03/20 alle 20:24 via WEB
A mio avviso, come l'egoismo, anche l'indifferenza è un sentimento quasi impossibile da sradicare dalla propria vita. Tanto continuerà ad apparire e manifestarsi in diverse situazioni, la più grave però è l'indifferenza totale verso il mondo, verso gli altri o anche verso se stessi. Questa totale e completa indifferenza è davvero molto pericolosa, sereno w.e. Renato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20