Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« L'ira leghista..La maldicenza uccide.. »

Ricordi indelebili..

Post n°8756 pubblicato il 31 Luglio 2019 da nina.monamour

 

Immagine correlata

 

Uno dei momenti più attesi dei miei figli quando erano piccini, era la partenza con i nonni per le vacanze appena finita la scuola. I nonni, che risorsa incredibile! Secondo l'Istat, occupano il primo posto tra coloro che si prendono cura dei bambini quando non sono a scuola e i genitori sono impegnati.

Per quanto riguarda i miei figli, i nonni sono stati presenti nella loro vita con continuità, tutto l'anno e non solo durante le vacanze. Quindi, i miei genitori, sapevano perfettamente come gestirli; a volte però succede che i nonni vivano in un'altra città e scendano in campo solo per le vacanze e, a questo punto, ci si può trovare davanti a due situazioni oppposte.

Da un lato genitori, soprattutto le mamme, che diventano preda dell'ansia e cominciano a sottoporre i nonni a controlli telefonici continui chiedendo resoconti dettagliati su cosa i figli hanno mangiato, quante ore hanno dormito, per quanto tempo hanno visto i cartoni, ecc...ecc...

A queste mamme vorrei ricordare che è proprio prerogativa dei nonni concedere piccole trasgressioni, state pur certe che i bambini sanno perfettamente che una volta a casa si dovranno rimettere in riga. Dall'altro lato ci sono i genitori che vedono la vacanza dei figli con i nonni come un momento per liberarsi dal loro ruolo. Perciò diventano troppo latitanti, pensando che tanto i piccoli si stanno divertendo e non sentiranno tanto la loro mancanza.

E come al solito, la virtù sta nel mezzo, perché l'esperienza sia positiva, ci vogliono un po' di buona volontà e di saggezza da parte di tutti. Ai nonni "suggerisco" di essere pronti a stravolgere un po' la loro routine, magari i nipoti in vacanza troveranno vecchi amichetti o ne faranno di nuovi. Ma se, soprattutto all'inizio, così non fosse, i nonni dovranno proporre attività, essere disposti a giocare con loro e quindi anche a stancarsi un po'. E se la sera arriva la malinconia?

Nonni, leggete un buon libro al vostro nipotino e vedrete che si rassenerà. Invece ai genitori dico..lasciate che i nonni facciano il loro mestiere, e se volete dare raccomandazioni di qualsiasi genere, non fatelo davanti ai bambini perché per loro un nonno non ha bisogno di raccomandazioni, di Lui ci si fida e basta. E poi non bombardate i poveri nonni di telefonate o, al contrario, non dileguatevi!

Decidete insieme un orario serale in cui mamma e papà parleranno al telefono con i bimbi, e se durante il fine settimana potete raggiungere i vostri figli, quei due giorni saranno dedicati a loro per fare insieme qualcosa di speciale.

Insomma, i bambini devono avere ben chiaro che non li avete mollati, che siete lontani perché dovete lavorare, ma non vedete l'ora di riabbracciarli.


Immagine correlata

 

E, per finire, ai bimbi dico "godetevi i vostri nonni in vacanza, il ricordo del tempo passato insieme rimarrà in maniera indelebile con voi per tutta la vita".

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/07/19 alle 18:25 via WEB
Io posso parlare della mia esperienza tutto l'anno con i miei nonni.Mi hanno fatto da genitori perchè i miei si separarono che io avevo 6 anni.La figura poi della nonna è stata fondamentale nella mia crescita e caratterialmente le somiglio più che a mia madre.Mamma troppo giovane per impartire ordini o qualsiasi altra cosa si facesse su noi piccoli.La nonna s'interessava di tutto riguardo me e mio fratello.Ottima guida,ottima nonna e la ricordo con molto affetto.Mio figlio non ha potuto provare queste gioie e avere questi ricordi perchè a dire il vero le nonne sono state assenti e noi genitori mai avuto vacanze fra l'altro.Se può interessare questa è la mia storia sennò buttate nel cestino.Buona serata cara Nina e un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 18:01 via WEB
Ricordiamoci che l'amore che la nonna dimostra o sviluppa nei confronti dei nipoti è come se lo stesse dando al suo stesso figlio. La nonna è la mamma che ti accoglie sempre a braccia aperte, pronta a coccolarti. Sicuramente ogni tanto torniamo indietro nel tempo della nostra infanzia, a momenti indimenticabili che con la nascita dei nostri figli vicino a noi rievocano memorie felici. Non sono sostitute delle madri, e questo lo sappiamo tutti, ma possono trascorrere del tempo di qualità con i nipotini, la carica affettiva che può formarsi tra nonni e nipoti va oltre i geni che hanno in comune e poi sono unici e insostituibili. Un abbraccio Diana e una serena serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/07/19 alle 19:22 via WEB
Da nonno mi taccio!!!!!!!!! Chapeau!!!!!! Vorrei averlo scritto io questo post. Grazie buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 14:13 via WEB
Non scordiamo che i nonni devono un pochino viziarli i nipotini, così come hanno fatto con noi! Buon pomeriggio Carlé.
 
ritasimio
ritasimio il 31/07/19 alle 21:00 via WEB
Non ho conosciuto i miei nonni ,,,,,,sarebbe stato un immenso piacere.....buona serata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 18:03 via WEB
Peccato Rita, un sorriso e buona serata anche a te.
 
maresogno67
maresogno67 il 31/07/19 alle 22:09 via WEB
un bel rumore dei ricordi! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 18:10 via WEB
Ciao Gianni, io navigo spesso nel mare dei "ricordi" perchè se ho vissuto qualcosa di speciale, anche se è finito, vale la pena ricordarlo e non potrei mai dimenticare i miei nonni e poi la vita senza ricordi è come un cielo senza stelle, buona serata caro.
 
Estelle_k
Estelle_k il 31/07/19 alle 22:56 via WEB
Che meraviglia...il bagaglio della saggezza che si trasmette in eredità, i valori della famiglia come supporto nella vita. Un gran post Nina:). Serena notte:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 17:47 via WEB
Sono cresciuta in una famiglia unita, serena, sana,e numerosa, dunque i miei valori sono amore, onestà, e sono le colonne portanti di una famiglia, di quello che per me è il vero senso della vita. Grazie Estelle, un abbraccio e buon Giovedì.
 
tanmik
tanmik il 01/08/19 alle 04:41 via WEB
NINA,Ti auguro un Felice inizio settimana con tanta gioia nel cuore… un abbraccio…. Mik/
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 17:38 via WEB
Un felice inizio di settimana Mik? Dove hai la testa? Oggi è Giovedì e forse volevi augurarmi un felice fine settimana, un sorriso e buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 01/08/19 alle 10:46 via WEB
I miei nipoti ormai adolescenti un paio sono adulti, adorano la casa dei nonni...Nonna posso venire da te un paio di giorni con questa frase si auto invitano, abbiamo sempre una stanza per loro, nella mia casa trovano sempre qualcosa da scoprire e da imparare. Da che è mondo i nonni sono i patriarchi della famiglia e custodi dei nipoti e in qualche caso dei pronipoti.Buon mese di agosto Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 17:27 via WEB
Per me i nonni dovrebbero essere un supporto affettivo per i nipotini e dovrebbero godersi la parte "bella" dei cuccioli. Da una parte penso gli si debba dare la libertà di passare del tempo con i piccoli a loro discrezione, ma a patto che rispettino le nostre scelte ed abitudini, qualche vizietto ci sta anche, passa un piacevole pomeriggio Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 01/08/19 alle 18:45 via WEB
Avere i nonni con cui condividere la crescita dei figli è un regalo che la vita ci ha donato, ciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/08/19 alle 19:33 via WEB
Sono d'accordo con te, a ri-ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20