Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un piatto sfizioso..Cuori senza età.. »

L'invasione..

Post n°8738 pubblicato il 11 Luglio 2019 da nina.monamour

 

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

I rifugiati nel mondo nel 2018 hanno superato i 70 milioni, un numero mai registrato nei quasi 70 anni di vita dell’Acnur. Una massa di uomini, donne e bambini in fuga da guerre e persecuzioni, che ha un impatto sui paesi sviluppati relativamente contenuto. La maggior parte infatti sono persone sfollate nei paesi confinanti al loro.

Solo il 16% è stato accolto in regioni sviluppate, mentre l’80% vive in Paesi confinanti con quelli di origine. Infatti i Paesi ad altro reddito hanno una percentuale di rifugiati del 2,7 ogni mille abitanti, meno della metà di quelli a medio e basso reddito che sono al 5,8 come l’Italia che ha 3 rifugiati ogni mille abitanti.

Di gran lunga meno dei 20 di Malta o dei 25 della Svezia e sono numeri nemmeno paragonabili ai 45 ogni mille abitanti della Turchia, ai 72 della Giordania, ai 156 del Libano.

"L’invasione", insomma, sembra esistere solo nella propaganda martellante della politica xenofoba. I dati ufficiali del Global Trends Report, il rapporto annuale dell’Acnur, l’agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati,smonta la narrazione ansiogena che ha convinto milioni di persone della necessità indiscutibile di alzare muri e lasciare i naufraghi in balia delle onde, senza intervenire, invece, sulle cause della fuga.

Ad esempio interrompendo le esportazioni di armi verso paesi caratterizzati da instabilità politica, se non addirittura in conflitto..

Buona giornata


Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/07/19 alle 13:18 via WEB
Mi chiedo,ma le 50.000 persone che sono state escluse dai centri di accoglienza,coloro che non hanno diretto all'inclusione dove sono?Adesso a telecamere spente dove dormono,dove mangiano,dove hanno assistenza sanitaria?
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/07/19 alle 13:19 via WEB
Una buona giornata cara Nina:):)
 
Vince198
Vince198 il 11/07/19 alle 13:58 via WEB
Per quel che riguarda l'Italia, rifugiati e profughi (la costituzione è chiara in questa materia) vanno accolti e a loro va data tutta l'assistenza necessaria. Il problema sorge quando si deve stabilirne lo status. Dal momento che l'Italia è il confine meridionale della Ue, dovrebbe (DEVE) essere la commissione Ue a stabilire il da farsi, cioè luogo, riconoscimento. smistamento e successive attività a favore di questa povera gente.
Facile a dirsi, vero?
La Ue finora è stata capace di mettere le mani in tasca a cittadini di stati membri, è stata condizionata in TOTO da Francia e Germania, per cui possiamo ancora parlare di Ue in cui gli stati membri hanno pari diritti? Esiste ancora la sussidiarietà?
Con una Francia che fa la colonialista in Africa da decenni (14 stati più le Comore), che nel Niger sempre da lei controllato affluiscono numerosissimi fra migranti (la maggior parte e molti convinti con promesse fantasiose o costretti e picchiati se non ci stanno) vittime di criminalità che gioca con la pelle della gente, profughi e rifugiati, quali prospettive future si possono avere, quando ci sono stati che usano questi poveracci per impossessarsi di risorse naturali di cui l'Africa è ricchissima, es. del petrolio libico che è fra i migliori al mondo (gestito all'oggi dall'Eni) etc.? Non è per nulla semplice aiutare chi ne ha veramente bisogno, ancorché io sto con il Papa emerito che ha evidenziato il diritto a non emigrare. Il Papa odierno predica l'opposto però non mette a disposizione di migranti strutture della chiesa inutilizzate (oltre 10mila edifici). Se questo è l'esempio. Sulle esportazioni di armi e sui debiti degli stati sovrani, dovresti guardare con maggior attenzione a quello che combinano certe banche (che si impossessano dei debiti degli stati e li ricattano facendo il loro porco comodo)..
 
ritasimio
ritasimio il 11/07/19 alle 14:02 via WEB
Non comment...buon proseguimento di giornata ciao Nina
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 11/07/19 alle 16:24 via WEB
Nessuno Stato contraente potrà espellere o respingere, in nessun modo, un rifugiato verso le frontiere dei luoghi ove la sua vita o la sua libertà sarebbero minacciate a causa della sua razza, religione, nazionalità, appartenenza ad una determinata categoria sociale o delle sue opinioni politiche, bellissimo, vero, però è altrettanto vero che nessuno obbliga l'Italia ad andare o mandare a raccattare e accettare lo sbarco nei porti di mezza africa e di difendere i propri confini da invasioni, buon w.e. Nina.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 11/07/19 alle 17:21 via WEB
Buongiorno Nina...sono d'accordo aiutare quelli che fuggono da situazioni di disagio, sono un po meno d'accordo su certe speculazioni che vengono fatte sugli emigranti da certe organizzazioni..(anche il cane non muove la coda per niente) ciao
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/07/19 alle 17:34 via WEB
Purtroppo, questo grave problema e questa situazione planetaria, sta diventando un santabarbara che esploderà da una momento all'altro. L'amico Vince dice cose giuste in teoria, ma sa benissimo che all'atto pratico le sue posizioni come quelle del capitone truce, non si possono realizzare così con uno schiocco di dita. C'è da lavorare sul trattato di Dublino e soprattutto c'è ca comprendere che effettivamente i settanta milioni non si posso accogliere così come fosse una caramella da scartare. La gente in Africa salvo alcune zone che procedono a senso, non può vivere di stenti e da rifugiati, la smettano gli imperialisti di andare laggiù per fare soldi e rubare risorse ai poveracci. Politiche di assistenza servono, vere e reali, portare progresso e far godere le popolazioni. Si sfruttino le risorse per loro per portarli alla civiltà e all'economia che servono a paesi democratici. La si arricchiscono solo i tiranni che prendono soldi dalle superpotenze e affamano i popoli. Vera e seria politica c'è da fare e portare aiuto a tutti indistintamente. L'ONU si faccia carico e sia garante altrimenti non serve a un caxxo se un continente come quello dovrà sfumare e svuotarsi nel tempo. Buona sera Nina.
 
 
Vince198
Vince198 il 12/07/19 alle 08:28 via WEB
Caro Carlo è solo coincidenza perchè NON sono leghista (meglio che lo precisi a scanso di equivoci fastidiosi) ma guardo a FDI, ancorchè non si può negare che questa Ue non fa il suo dovere in materia di immigrazione. Non per nulla anche i precedenti governi (Letta jr., Renzi e il suo clone romano) hanno dovuto constatare che che NON c'è in Ue volontà di accettare le quote stabilite dalla commissione: ergo che si fa? Fino al marggio 2018 calamento di braghe per un buonismo congenito con i soldi degli italiani onesti, lavoratori e che rispettano leggi e pagano le tasse. Questa mancanza della Ue l'ha riconosciuta un ampio spettro del parlamento italiano oltre quello attuale. Peccato che non ci siano iniziative comuni per cambiare questo andazzo. Come ha promesso Sassoli, il trattato di Dublino va cambiato: vorrò proprio vedere se ci riesce, specie con Francia e Germania che hanno il maggior peso politico in ambito Ue.
Ti invito a guardare questo VIDEO ,(sono 700 milioni gli africani che vivono in povertà, oltre 3 miliardi in tutto il mondo) che è molto esuastivo in questa materia. Gli aiuti, poi, a casa di sti poveri e sfortunati vanno benissimo però dovrebbero essere controllati dalla Ue e dagli stati più potenti al mondo perchè ho la netta sensazione che una parte di questi aiuti potrebbe essere usata per incentivare migrazioni verso la Ue di gente che non trova sbocco in casa propria. Per il resto mi compiaccio per quel che hai sottolineato.. Ciau!
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/07/19 alle 17:50 via WEB
Argomentone, Nina! :)
Mi trovo allineatissima al pensiero di Patty quando dice : a riflettori spenti dove dormono, chi li cura...
e mi trovo d'accordissimo con il pensiero di un tuo Amico: Vince
Troppi affari girano sulle armi perchè si interrompa il ciclo.
Un sorriso grande! :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 11/07/19 alle 18:36 via WEB
Io volevo solo dire che in barba alle statistiche i rifugiati che ospitiamo sono già tanti per le nostre possibilità,abbiamo fatto il pieno e non vado oltre.Buona serata Nina e un bacione(*_*)
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 12/07/19 alle 09:33 via WEB
Condivido il pensiero di Divina.Bisognerebbe invece fare qualcosa per i nostri cittadini che vengono sfrattati dai loro appartamenti perchè non riescono a pagare l'affitto o il mutuo,e vanno a finire ad abitare in macchina con la famiglia e nessuno se ne preoccupa.Buona giornata. :-) Dolce
 
avvbia
avvbia il 11/07/19 alle 19:38 via WEB
Dolenti note..In tutto il mondo tra invasioni come hai giustamente detto tu,guerre,fame e carestia siano davvero mal combinati.. ciaoo. gino
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 11/07/19 alle 19:40 via WEB
Buona serata Nina, tutto procede nella norma... da nonni. Un abbraccio!
 
ninograg1
ninograg1 il 11/07/19 alle 22:16 via WEB
ed è vero... ma sono davvero tutti rifugiati?
 
diogene51
diogene51 il 11/07/19 alle 22:34 via WEB
Questa delle armi è una buona idea, anche se non è certo condivisa dai fabbricanti. Tu vallo a dire e quelli che contano ti diranno che così tanti operai perderebbero il lavoro... Comunque son d'accordo che l'invasione c'è solo nella malafede e nella propaganda di certe parti politiche. Buona serata, Nina!
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 11/07/19 alle 23:33 via WEB
Guarda... è un argomento molto triste della realtà di oggi.... Vivo 20 anni in Italia e sto lavorando in regola con i sacrifici ma...non mi posso lamentare. Non SONO fuggita dalla guerra ma sono scappata a gambe levate dai cambiamenti bruschi che successi nel Mio paese. Non ho mai pensato che qui mi accolgono a braccia aperte e mi danno tutto ciò che voglio basta che chiedo.NO ..... HO RINNOVATO LE MANICHE e mi sono messa lavorare duramente e non con la mia specializzazione e la laurea che ho avuto a casa mia, ma mi sono messa fare dei lavori umili. Assistenza ai disabili... pulizia e lavapiatti. Ciò che vedo e sento da emigrati che sbarcano ... è un po'osceno. Loro vengono e pretendo subito ad essere assistiti.... pagati e sistemati. Non sto parlando di donne e bambini,ma uomini che sono in forma e vanno subito a rompere le scatole. . fanno il seguestro dei donatori e stanno la come le mosche a buttarsi e sporcare il parabrezza! ( Loro sono convinti che puliscono). Poi...io SONO convinta che non dovrebbe essere tutto appoggiato in Italia. È la strafottenza del Unione Europea che ci ha fregati! Perché non è giusto che solo Italia raccogliere visto che usano come un portale per entrarsi! Ne dubito Che sbaglio. Perché vedo quando vado in questura per aggiornamenti come loro si comportano. Non mi sembrano poveri cristi,a volte sono pure violenti e escono qui a Caserta per le strade a urlare e pretendono pretendono e pretendono.... ho detto tutto
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 12/07/19 alle 00:22 via WEB
Se noi occidentali non finiamo di depredare questi paesi, adesso si è messa anche la Cina, la situazione potrà solo peggiorare, e questo è stato già previsto. Dolce notte, C.
 
tanmik
tanmik il 12/07/19 alle 04:38 via WEB
La vita è cosi breve che non c'è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C'è solamente il tempo per amare e dura un istante. Buon Venerdi con un tenero sorriso e dolci abbracci da MIK /^^__**
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/07/19 alle 11:06 via WEB
Prossimamente oltremare ti dirò..Una buona giornata Nina:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20