Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Questa società impone de...Le zanzare si preparano ... »

Per coloro che sparlano troppo ecco la Scold's bridle..

Post n°8725 pubblicato il 25 Giugno 2019 da nina.monamour

 

Immagine correlata

 

Le punizioni corporali sono sempre state considerate un deterrente per chiunque avesse in mente di commettere qualcosa di sbagliato. Dall’antichità fino ai giorni nostri (purtroppo), la tortura non ha mai smesso di essere usata come forma di punizione o come "incentivo" alla confessione di un crimine.

E’ fin troppo notorio il ricorso a punizioni corporali durante il periodo dell’inquisizione, quando anche il minimo sospetto di eresia o stregoneria, portava a terribili condanne.
In Scozia, durante il Rinascimento, a molte donne non occorreva commettere chissà quale grave crimine per subire un’orribile punizione, bastava essere un po’ pettegole… Per questo “crimine” così diffuso fu inventato uno strumento di tortura ad hoc, la mordacchia, o briglia della comare (Scold’s bridle).

Si trattava di una sorta di museruola di ferro, da chiudersi intorno alla testa, munita di una piastra che andava a premere sulla lingua. Lo scopo di questo dispositivo era quello di impedire di parlare, e ovviamente di mangiare, alla malcapitata pettegola. Talvolta, sulla piastrina era posizionata una punta di ferro, che provocava gravi ferite ad ogni minimo movimento della lingua, anche la più chiacchierona delle donne avrebbe desistito.

Non ritenendo sufficiente questa punizione corporale, per espiare il reato la donna doveva anche essere umiliata pubblicamente, veniva condotta al guinzaglio in giro per la città, molto spesso dal proprio marito. Tutti coloro che la incrociavano lungo la strada avevano il diritto di insultarla, sputarle addosso e perfino picchiarla, la violenza non era scoraggiata.

La briglia della comare era una forma di punizione che in qualche modo si rifaceva all’antica prassi dell’occhio per occhio, dente per dente, chi amava parlare troppo e a vanvera, calunniando altre persone, doveva essere colpito proprio sulla lingua; il dolore era una forma di catarsi che cancellava il peccato. La mordacchia veniva quindi imposta a donne, e in rarissimi casi a uomini, che si rendevano colpevoli di calunnie.

Il vero problema, probabilmente, era stabilire il confine tra mero pettegolezzo e reale calunnia. La briglia, in ogni caso, divenne una punizione per quelle donne che in qualche modo mettevano in discussione l’autorità del marito, o che, se maltrattate, ne parlavano con altre persone.

La mordacchia fu usata principalmente in Scozia, ma anche in Inghilterra e in Galles, dove però non fu inserita tra gli strumenti di punizione ufficiale. Dalla Gran Bretagna arrivò anche in Germania, dove aggiunsero una campanella, che doveva attirare l'attenzione sulla vittima durante le umilianti passeggiate.

La briglia della comare era una punizione riservata quasi esclusivamente alle donne, ma solo a quelle delle fasce più povere, le nobili e aristocratiche dame britanniche potevano sparlare senza il rischio di essere “imbrigliate".
Le donne del popolo invece, rischiavano di essere sottoposte a questa tortura anche per motivi non legati alla calunnia, bastava essere sospettate di stregoneria, o semplicemente mostrarsi ribelli e "moleste".

Se la mordacchia fu usata comunemente nel Regno Unito fino al 17° secolo (anche se risulta presente nella lista delle punizioni ancora nel 1856, in un paesino del Lancashire), nel Nuovo Mondo, dove arrivò grazie alle colonie britanniche, la briglia venne usata come punizione corporale per gli schiavi durante tutto il 18° secolo (un classico esempio di civiltà europea esportato nella terra dei selvaggi pellerossa).

Che ne pensate di ciò??

 

Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/06/19 alle 20:15 via WEB
Sinceramente non mi piace certe punizioni... un sorriso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 19:38 via WEB
Lo è anche per me Francesca, un abbraccio e buona serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 25/06/19 alle 20:19 via WEB
Eccomi! un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 18:58 via WEB
Grazie Saverio, una serena serata all'insegna del caldo, da domani sarà peggio, pazienza.
 
exietto
exietto il 25/06/19 alle 20:36 via WEB
no daii non farmi pensare alle punizioni corporali. Ho visto due musei dell'orrore, delle macchine delle torture del medioevo e ho rischiato di svenire davvero. un caro saluto. bacio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/19 alle 20:05 via WEB
Caro Ezio, oggi non ce n'è il bisogno di punizioni corporali, ci sono tecniche più efficaci, spesso capita che la mordacchia, ce la mettiamo da soli e nemmeno ce ne accorgiamo! Una piacevole serata (^_^)
 
   
exietto
exietto il 26/06/19 alle 20:52 via WEB
una piacevole serata a te NINA!!
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 19:41 via WEB
Speriamo che lo sia, si prospetta una serata torrida, ci sono 39° fuori, solo i condizionatori ci salvano, un abbraccio Ezio e buona serata.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/06/19 alle 21:30 via WEB
Personalmente se mi offrono tanto di mila euro sto zitta e non mi lamento di queste comari pettegole.Toccaci la tasca a certune e vedi come saltano!!!ahahahah!!!!!!!!!!!Buona serata cara Nina:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/19 alle 20:00 via WEB
Sparlare degli altri piace così tanto alle persone, che è molto difficile trattenersi dal condannare una persona per fare piacere a chi ascolta, un abbraccio Diana, stasera fa caldo.
 
maresogno67
maresogno67 il 25/06/19 alle 22:06 via WEB
la punizione ovvero l'espiazione dei sensi di colpa fa parte di questo bel paese all'ombra del cupolone....ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 19:10 via WEB
Ciao Gianni, pensa che nell’Inghilterra del XVI° secolo le donne troppo "loquaci", quelle che si permettevano addirittura di criticare i mariti, erano perseguibili legalmente e potevano essere sottoposte a questa particolare tortura. In Italia, fortunatamente, non abbiamo mai "adottato" certe punizioni, una lieta serata.
 
ninograg1
ninograg1 il 25/06/19 alle 22:11 via WEB
sai quando sarò sicuro che siamo davvero evoluti? Quando cose del genere saranno solo un triste ricordo...... altrimenti abbiamo poco di diverso dai primati ns cugini
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 18:56 via WEB
Sono d'accordo con te Nino, è roba da primitivi, un sorriso.
 
diogene51
diogene51 il 25/06/19 alle 22:33 via WEB
Sicuramente la crudeltà umana non ha limiti. Non li ha avuti in passato e non li ha ora, purtroppo. E anche la crudeltà verso le donne. Buona serata, carissima!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 18:46 via WEB
Come ben sai Renato, la legittimazione delle punizioni corporali si perde nella notte dei tempi. Utilizzate e promosse addirittura nei testi sacri, come la Bibbia, hanno trovato momenti di enorme sviluppo sia in epoca Classica che durante il Medioevo. Una piacevole serata anche se le temperature sono torride.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 26/06/19 alle 00:35 via WEB
Mi piace l'ultimo rigo messo tra parentesi... .pensavo anche, che se avessi l'esclusiva di quell'aggeggio nel nostro paese adesso sarei milionario.....ah..ah..ah.ah..Dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 19:30 via WEB
Ricollegandomi alla risposta che ho datao all'utente Gianni, lo sapevi che in qualche Stato il marito poteva anche decidere di sfilare per la città conducendo la moglie imbrigliata a questo modo, e la gente del paese era libera di umiliarla e persino picchiarla fino alla morte? Roba da matti, ahahahhhhhh, buona serata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 26/06/19 alle 06:20 via WEB
per non tapparmi la bocca ti commento il post.maa volte stare zitti conviene..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/19 alle 14:07 via WEB
Sono d'accordo con te Mik, spesso e volentieri è meglio tacere, un sorriso.
 
tanmik
tanmik il 26/06/19 alle 06:21 via WEB
Un mneraviglioso mercoledi di sole ti augura il tuo amico Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 19:43 via WEB
Meraviglioso non direi oggi Mik, questo caldo è insopportabile! Bacioni e passa una lieta serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/06/19 alle 08:04 via WEB
Ma dove e come ti vengono questi lampi del pensiero? AhAAhAhAhAhAhAh!!!!!!!!! Ah...quanti strascichi questa inquisizione: ne hanno fatte di tutti i colori. Pensa te, se avessi avuto io il peso della mordacchia da indossare come punizione, chiunque si fosse preso la briga di sollevare l'orpello, avrebbe notato che la mia bocca fosse stata cucita con filo forte per evitare anche gli spifferi: questi sono la mia passione!!!!Altro che punizione, certezza della pena! Bella e serena giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 27/06/19 alle 18:53 via WEB
Tu scherzi Carlé? Eppure sembra incredibile a dirsi, ma al contrario di ciò che è accaduto nella maggior parte degli stati Europei, in Italia non è mai stata approvata una legge che proibisca le punizioni corporali ai danni di persone, stasera fa decisamente caldo, passa una buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 26/06/19 alle 09:06 via WEB
Penso che andrebbe usata a tutti quei parlamentari che con il loro bla bla bla ci promettono mari e monti e poi non succede nulla.Un abbraccio e buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/19 alle 14:05 via WEB
Solo ai Parlamentari Dolce? Sei troppa buona, ahahahahhhh, buon pomeriggio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 26/06/19 alle 09:30 via WEB
Le punizioni corporali erano un metodo selvaggio per mantenere il potere. Anche se oggi sono abolite nei paesi cosidetti civilizzati, ora la forma è cambiata per mantenere i potere usano la morte sociale creando disoccupazione, incrementano la droga(fanno finta di combatterla), delinquenza che a sua volta fa il lavoro sporco del potere.Ciao Nina buona giornata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/19 alle 19:48 via WEB
n Italia, le punizioni corporali sono vietate dalla legge nelle scuole, ma sono ancora molto diffuse in famiglia. Nella maggior parte dei paesi Europei sono vietate in qualsiasi ambiente, mentre negli Stati Uniti sono legali, e utilizzate, sia in famiglia che a scuola. Secondo gli studi degli ultimi decenni, i danni a lungo termine che arrecano non giustificano in alcun modo il loro impiego. Sono decisamente contraria, buona serata Renzo.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/06/19 alle 17:37 via WEB
Sono contro ogni forma di punizione corporale. Mi vemgono in mente alcuni musei - anche in Italia, a Volterra, per esempio o a San Gimignano)-delle torture. Raccappriccianti così come le torture durante la guerra del Vietnam dentro quei cunicoli stretti e bui. Questo per dire che da sempre l'uomo è stato inumano in nome del potere...
Un sorriso grande, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/06/19 alle 19:55 via WEB
Sono d'accordo con te Elena, per punizioni corporali, innanzitutto, si identifica un atto volto a creare dolore nella vittima al fine di punirla per un comportamento errato o per scoraggiare un atteggiamento futuro, non voglio neanche pensarci, passa una buona serata cara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20