Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Amati tanto..L'amore non si elemosina ... »

Il canto innalza il tono dell'umore..

Post n°8701 pubblicato il 07 Maggio 2019 da nina.monamour


 

E' un modo di dire molto diffuso nella lingua italiana semplice, Vi siete mai chiesti perchè si dice spesso "canta che ti passa?"

E’ un invito a non spaventarsi e a curare le preoccupazioni e i timori con il canto. L’espressione pare sia stata incisa su una trincea durante la prima guerra mondiale da un soldato il cui nome non è sconosciuto, l’Ufficiale e Scrittore italiano Piero Jahier, nato nel 1884 e arruolatosi con l’esercito nel 1916 nel gruppo degli Alpini, la trascrisse come epigrafe di una raccolta di “Canti del soldato” (pubblicata a Milano nel 1919).

Jahier nella prefazione firmata con lo pseudonimo di Pietro Barba, parla del buon consiglio che un fante compagno aveva graffiato nella parete della dolina, "canta che ti passa".

Un approccio e attitudine positiva da parte del soldato, nonostante i tempi duri per una guerra, la prima guerra mondiale, che stava per incombere e quindi in una momento e in una situazione tutt’altro che positiva.

Con quel "canta che ti passa", l’intento del giovane soldato era quello di incitare i suoi compagni commilitoni a non spaventarsi e a non aver preoccupazioni...la pace sarebbe tornata presto!

Però come ben sappiamo la pace non tornò presto, ma lode e merito a questo soldato e al suo atteggiamento positivo nonostante le avversità e il periodo storico molto duro da vivere a affrontare.

In realtà, ai giorni nostri, la musica è entrata a far parte di tutti i campi della vita sociale, ma almeno la varietà dei generi musicali non manca.

La musica, dunque, rappresenta il mezzo per eccellenza attraverso cui si trova il relax ed è anche il modo più adatto per esprimere le emozioni che non si riescono a descrivere concretamente.

E' usata anche in campo medico, infatti è un ottimo elemento per tenere in contatto il conscio con l’inconscio perché essa è un mezzo di comunicazione che arriva anche dove le parole sembrano inaccessibili.

Sappiamo tutti che la musicoterapia è assai nota ai giorni nostri, anche studi scientifici specifici hanno evidenziato e dimostrato che il canto allenta le tensioni corporee, riduce lo stress e innalza il tono dell’umore.

A questo va aggiunto che cantare aumenta la funzionalità del sistema immunitario favorendo il rilascio di ormoni, tra cui principalmente la serotonina e l’endorfina. Inoltre, dal momento che cantare implica una respirazione più profonda, il tutto provoca l’aumento dell’ossigenazione sanguigna, migliorando la funzionalità cardiaca.

In realtà sin dall’antichità la funzione terapeutica del canto è nota, e ha ispirato miti come quelli del cantore Orfeo.

 

Commenti al Post:
Cesare05
Cesare05 il 07/05/19 alle 15:04 via WEB
concordo appieno nina..con il detto cant che ti passa....x dire coraggio che passera quando non si sa' e canta-buon inizio di settimana a te ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 16:26 via WEB
Ogni mattina ascolto "Heidi" in auto, mentre accompagno mio nipote a scuola, e cantiamo a sguarciagola. Ciò mette una marcia in più alla mia giornata, toglie le tensioni, aumenta gli anticorpi e mi fa stare bene! Ciao Cesare, a presto.
 
ritasimio
ritasimio il 07/05/19 alle 16:11 via WEB
Buon pomeriggio il canto ti rilassa e sopratutto è un scaccia pensieri.....non come terapia.....buon proseguimento di giornata ciao Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 16:21 via WEB
Quando sei giù di morale ascolta la musica ad alto volume e canta, canta fino a rimanere senza voce, un abbraccio Rita e buon pomeriggio.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/05/19 alle 16:26 via WEB
Tempo addietro mi risulta che la gente cantava sotto la doccia la mattina per tirarsi su.A quel che ho letto è un'abitudine che non si usa quasi più e a quanto pare non abbiamo che da perderci.Buon pomeriggio Nina e un abbraccio da Diana:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 19:25 via WEB
Un vecchio detto, può sembrare solo un vecchio proverbio da tirar fuori quando non si hanno altre risorse, eppure è sempre positivo. Hai prorio ragione Diana, nessuno canta più sotto la doccia, compresa me, peccato, buona serata Diana.
 
woodenship
woodenship il 07/05/19 alle 17:39 via WEB
Nulla di più vero,amica mia carissima:nonostante sia io più stonato di una campana, non ho pudore: spesso mi lascio andare al canto con voce spiegata.E' un modo per sospendersi, per andare oltre,per non farsi frenare dalle preoccupazioni e dalle durezze della vita........Davvero bello questo tuo post........Un bacio scintillante di stelle.........W......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 19:14 via WEB
In realtà il canto è un sistema liberatorio di grande impatto che tutti abbiamo più o meno a disposizione, non importa essere intonati, non importa la canzone che scegliamo, non importa se emettiamo suoni a bassa voce o con un timbro più alto o siamo stonati, l'importante è cantare, un bacione a te Sal.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/05/19 alle 17:59 via WEB
Ascoltare musica e canticchiarci sopra è pratica consolidata e quotidiana. Un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 19:34 via WEB
Sicuramente un buon modo per liberarci di certe negatività può essere il canto, quindi ben venga! Passa una buona serata Elena.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 07/05/19 alle 18:39 via WEB
E' un buon consiglio che i nostri vecchi te lo ricordavano spesso quando qualcosa ti turbava.. conta fino a dieci poi canta che ti passa. Non conoscevo l'origine di questa frase. grazie nina buona serata ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 19:45 via WEB
Mia nonna era solita dire questa frase, ed io bambina, piangevo di più, lei cantava a squarciagola, lo ricordo bene, un sorriso per una serena serata Renzo.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 07/05/19 alle 18:44 via WEB
Concordo totalmente con questo detto. Io canto sempre, da quando ero bambina. Mi mette allegria e porta via le preoccupazioni. Non ho mai provato la musicoterapia, ma è una disciplina che mi incuriosisce molto e che mi riprometto di approfondire. Buona serata, cara, un abbraccio :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 19:56 via WEB
Sono del parere che la musica eserciti un grande potere su di noi, siamo attirati da quelle melodie che rispecchiano il nostro stato d'animo in un determinato momento, come se questa fosse un'esternazione dei nostri sentimenti, una piacevole serata Lunetta (^_^).
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/05/19 alle 19:04 via WEB
Verissimo, il canto costituisce la soluzione più immediata e liberatoria che ci sia. Hai le paturnie? Sei assillata da cattivi pensieri? Canta che ti passa!!!!! Garantito!!! Ti auguro una felice serata....ad una certa ora però, smetti di cantare. I vicini potrebbero non condividere.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 20:05 via WEB
La musica si vive, si esprime, si sente, è la cosa più bella del mondo, è antidepressiva, e quando siamo tristi liberiamoci della cappa dell'infelicità cantando. Tranquillo Carlé, io la notte dormo, ahahahahahahhhh, buona serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 07/05/19 alle 19:18 via WEB
Ciao...L’affidabilità è uno di quei pregi che rende una persona, anche la più imperfetta, rara...Buona serata, Sal GRANDE RINO GAETANO...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/05/19 alle 20:13 via WEB
Indimenticabile Rino, parecchi l'hanno amato nei lontani anni' 70, quando la sua stella controcorrente cominciò a brillare sul panorama canzonettistico italiano, buona serata Sal.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 07/05/19 alle 21:27 via WEB
Infatti il canto e la musica dono una delle cose piu' belle che abbiamo, ricordo una mia zia molto coraggiosa che quando si trovava in serio pericolo cantava, io bambina le chiedevo il motivo e lei mi rispondeva che cosi' la paura se ne andava. Avevo provato anch' io, magari essendo bimba non passava del tutto la paura ma mi distraevo e tutto passava piu' velocemente. Serena notte.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/05/19 alle 13:57 via WEB
Al di là di benefici, la musica è una risorsa che aggiunge tocchi di bellezza alle nostre giornate. E' un mezzo per prenderci cura di noi e già questo può farci stare meglio. Anch'io ho il mio rituale di benessere sonoro, una lista di brani che mi piacciono e che aziono di mattina e così la giornata inizia con la nota giusta, passa un buo pomeriggio Rosa.
 
tanmik
tanmik il 08/05/19 alle 05:47 via WEB
Ho guardato dentro a un’emozione, ho visto dentro tanto amore ed ho capito perché non si comanda al cuore perché quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità. Un sorriso da MIK^^__^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/05/19 alle 13:44 via WEB
Che bella frase, grazie Mik, sei sempre gentile, buon pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 08/05/19 alle 09:38 via WEB
Confermo,cantare fa bene.Quando sono triste accendo la radio e canto.Serena giornata. :) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/05/19 alle 14:07 via WEB
Tutti abbiamo sperimentato almeno una volta il potere che ha la musica di influire sui nostri stati d'animo e non solo, può migliorare anche la salute del corpo. Ti auguro un piacevole pomeriggio Dolce.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/05/19 alle 18:58 via WEB
Il canto e la musica è meglio di un buon medico, quasi sempre....C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 11:34 via WEB
Certamente male non fa, buona giornata Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20