Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La cultura da Medioevo..La consapevolezza della realtà.. »

Ma chi ci crede al principe azzurro?

Post n°8677 pubblicato il 09 Aprile 2019 da nina.monamour

 

 

L’inganno più grande è quello del "principe azzurro" o della "principessa rosa", perché poi, checché se ne dica, ci caschiamo proprio tutti nella trappola delle fiabe, indipendentemente dal sesso e dall'orientamento sessuale. Ma lasciamo perdere il "politicamente corretto" e cerchiamo di capire un po' perché si tratta veramente di un inganno. Visto che, nonostante tutto, al principe ci si continua a credere anche da grandi.

E non appena, con l'altro, sorgono i primi problemi, ci si rifugia nelle lamentele e nelle recriminazioni... non è lui! non è lei! Non è questo che volevo! Prima di andarsene via sbattendo la porta, perché "lui" non è stato capace di ascoltare, "lei" non è stata capace di essere autonoma, "loro" non sono stati capaci di niente.

E, sicuramente, da qualche parte c’è un lui o una lei che ci stanno aspettando, basta cercare bene, basta trovarli. E allora è sempre un ricominciare senza sosta, ti incontro, mi innamoro, ti idealizzo, mi deludi, mi rendo conto di come sei veramente, ti lascio rimproverandoti perché non sei esattamente come pensavo che fossi, non corrispondi a quello che mi hai fatto credere; tra l'immagine con cui ti sei presentato e la realtà c’è un abisso, mi hai ingannato, e ora ne paghi le conseguenze!

Forse è per questo che le storie "usa e getta", come direbbe il Filosofo Zygmunt Bauman, si accumulano nei cassetti dei nostri armadi, lasciandoci con l'amaro in bocca dell'ennesima delusione. Ma forse Bauman non ha del tutto ragione quando ci spiega che questo "usare" e "gettare" gli altri è il sintomo più evidente di una società in cui tutto è fatto per essere comprato e consumato. Perché il problema dell’eterno ricominciare, a me, sembra più che altro legato al mito del "principe azzurro".

Quell'ideale che ci siamo costruiti da bambini e cui poi continuiamo ad andare dietro, anche se non parliamo più di principi e di principesse, convinti che prima o poi incontreremo la persona "giusta", ma "giusta" per cosa, per chi?

In amore, il giusto e l’ingiusto non hanno alcun senso, siamo tutti giusti e tutti sbagliati, perché, in fondo, nessuno di noi può colmare il vuoto che l'altro si porta dentro. Quel vuoto che ci abita e che ci tormenta tutti, quel "qualcosa di assente" cui non si riesce mai a dare un nome preciso e che, nonostante tutto, c'è, e fa male. Il principe azzurro, una volta che diventiamo grandi, è proprio questo, quella persona che dovrebbe essere capace di occupare lo spazio vuoto che abbiamo in noi, esattamente quello e nient'altro. Occupare quel posto che gli abbiamo preparato da sempre, senza muoversi e senza far rumore, per mettere a tacere le nostre ansie e saziare i nostri desideri.

E poi? E poi, se veramente qualcuno prova ad occupare quello spazio vuoto e a tacere, allora sì che soffochiamo e moriamo, almeno da un punto di vista psichico. Oppure è lui che soffoca e muore perché rinuncia al proprio desiderio e si trasforma in un semplice oggetto. Come accadeva un tempo alle nostre nonne, silenziose e mansuete per non disturbare il marito. Prima di rendersi conto che la vita era passata e che, invece di aver trovato il principe azzurro, erano state accanto ad un padrone…

Allora forse è meglio l’usa e getta, perché almeno così lui non si appiccica, e nemmeno io, e quando le cose cominciano a scricchiolare tutti e due possiamo passare al "seguente". A meno di rinunciare alla perfezione e agli ideali e smetterla di ingannarci da soli e fare i conti con chi ci è veramente accanto.


Commenti al Post:
mastro.zero
mastro.zero il 09/04/19 alle 15:16 via WEB
Una persona che sia capace di occupare lo spazio vuoto che abbiamo in noi.
Sogni che realizzano solo pochi eletti.
Una volta ho creduto di esserci riuscito, ma per fortuna sono rinsavito per tempo.
Buon pomeriggio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 13:05 via WEB
Prima o poi è successo un pò a tutti, pomeriggi passati tra i fornelli a preparare fantastiche cenette per il nostro principe azzurro/principessa. Mesi di noiosissime partite in televisione, di giornate con gli occhi appiccicati al cellulare in attesa che chiami. Disponibili, carini, presenti. E lui/lei cosa fa? Ci molla per una/uno che al massimo sa cucinare popcorn, non si fa mai trovare, si concede una volta si e tre no. Una “stronza/stronzo”, in poche parole, e se fosse solo uno/una che ha capito tutto? Ci siamo salvati entrambi Mastro, ahahahahahhh, buon Giovedì.
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 11/04/19 alle 14:36 via WEB
Lo "Stronzo e la stronza" sono gettonaatissimi, sopratutto dagli stupidi :))
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 15:33 via WEB
Ahahahhhhhhh, sono d'accordo con te, buon pomeriggio.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/04/19 alle 15:16 via WEB
L'ultimo che ho trovato non rappresenta assolutamente il principe azzurro.3000 difetti che conosco perfettamente e non so spiegarmi perchè lo amo.Di certo non ci vivrei,credo che sarebbero scazzotate continue ma mantengo un rapporto a distanza da quasi 5 anni.Senza non so stare,alle volte nemmeno vicino,dovremmo vivere a mezz'aria.Mai avuto il mito del principe,forse del padre sì.Buon pomeriggio cara Nina da Diana:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:02 via WEB
Si vive bene e ci si ama di più quando non si convive sotto lo stesso tetto, buona giornata Diana.
 
dino572
dino572 il 09/04/19 alle 15:47 via WEB
cera na' volta il principe azzurro oggi stanno tanti imbranati e imbranate che non sono capaci di salvare loro stessi figurasi se son capaci di creare una storia e scrivere vissero felici e contenti x resto loro giorni-serena serata signora nina,,,
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 12:15 via WEB
Sono d'accordo con te Dino, buona giornata.
 
dino572
dino572 il 09/04/19 alle 16:03 via WEB
usa e getta non si dice e pass al prossimo.....mica siamo al club prive'felice sera nina alla prossima by dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 12:14 via WEB
E' un modo di dire Dino! Lungi da me offendere "il maschio".
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/04/19 alle 18:30 via WEB
Personalmente a me ha sempre spaventato e allo stesso tempo fatto sorridere chi ricerca o ricercava il principe azzurro anche senza cavallo bianco.
Idealizzare fa a pugni con il vivere concreto e quotidiano dove il "tutti vissero felici e contenti" può starci perchè c'è un progetto comune, ci sono dei valori in cui credere, c'è la complicità che lega e che avvicina.
L'usa e getta è ancor più squallido...lì non idealizzi: vivi l'oggi senza grosse aspettative: ma questo non significa essere felici spensierati.
Buona serata, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 12:12 via WEB
Prendi Cenerentola, ad esempio, non ha mai chiesto un principe né ha passato il tempo a fantasticarlo. Tutto quello che voleva era una notte senza lavori domestici e un abito colorato dentro cui volteggiare per poche ore. Per me non ha mai avuto senso struggermi per un qualche mitico principe azzurro che scende il culo da cavallo e mi salva. Se questa è l'aspettativa, la mia attesa può finire per sempre. Perché, voglio dire, se è qualcosa di simile al resto della popolazione maschile, il principe è probabilmente bloccato nel traffico da qualche parte, o si è perso lungo la strada ed è troppo dannatamente testardo per chiedere indicazioni, buona giornata Elena.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/04/19 alle 18:31 via WEB
Ariciao...Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.Toro seduto Serena serata, bye Sal PS. Dipende da cosa si intende per " principe azzurro !!!" Eistono, amica mia, ma non occorre cercarli solo nell'amore, i principi azzurri esistono anche nelle situazioni più critiche. Leggi pure il mio post anche senza commentare...Ciaoooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 12:18 via WEB
E' da molto che ho accantonato l'idea di cercare "il principe azzurro", ho deposto le armi, buona giornata Sal.
 
nagi51
nagi51 il 09/04/19 alle 22:30 via WEB
L'usa e getta non mi piace ...che tristezza ...certo le delusioni nemmeno ..allora preferisco la solitudine ..buonanotte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 12:20 via WEB
In effetti è meglio la solitudine, sono d'accordo con te Nagi, una piacevole giornata.
 
exietto
exietto il 09/04/19 alle 22:44 via WEB
e alla principessa? :-) Potrebbe esser che ai ventenni/e ci crederanno fortemente al principe e alla principessa. Con età piu in avanti no, ma è indubbio che il bisogno d'amore è il sale della vita, e che ci si sente completi con il partner accanto. Ovvio che gli ostacoli appaion piu' grandi piu si è avanti con gli anni, no? Un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:30 via WEB
Oh questo amore che ci fa anelare, se arriva va bene, altrimenti ci si fa una ragione, sono d'accordo con te Ezio, sereno w.e.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/04/19 alle 00:26 via WEB
trovare il principe azzurro o la principessa e come vincere al Superenalotto, ogni tanto qualcuno c'è la fa. Dolce notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 12:43 via WEB
Uno/una su mille ce la fa, cantava Morandi, ahahahahahhh, buona giornata Carlo.
 
Torello600
Torello600 il 10/04/19 alle 05:46 via WEB
meglio a sto' punto fare i conti con chi ti e' accanto buona giornata signora nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/04/19 alle 12:45 via WEB
Mia nonna diceva sempre "Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova", e quì calza a pennello! Buona giornata anche se piove.
 
tanmik
tanmik il 10/04/19 alle 06:20 via WEB
Una parola al momento giusto, una carezza, un sorriso, un gesto gentile. Ma i gesti discreti e gentili non sono mai piccoli, sono preziosi e straordinari. ( A. Degas ) Ti auguro un bel mercoledì colmo di gioia e felicita...MIK/^^__**
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:01 via WEB
Buona giornata Mik e sereno w.e.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/04/19 alle 09:33 via WEB
Per farla breve,ho un marito da una vita e me lo tengo stretto,in barba al principe azzurro.Serena giornata. :-))) Dolce.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:06 via WEB
Ecco, tuo marito è il Principe Azzurro, sei fortunata Dolce, un abbraccio e buona giornata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/04/19 alle 09:50 via WEB
Ciao...Non ho mai sognato di essere Shakespeare o Goethe, e non mi sono mai aspettato di possedere il grande specchio della verità sul mondo. Ho sognato di avere con me solo un piccolo specchio da tasca, quello che una donna può trasportare nella sua borsa, che riflette le piccole imperfezioni, e alcuni grandi bellezze, quando è tenuto abbastanza vicino al cuore. (Peter Altenberg) Sorriso per una serena giornata, bye Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:12 via WEB
Non so chi scrisse questa frase, ma la faccio mia, "Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe", serena giornata Sal.
 
Torello600
Torello600 il 10/04/19 alle 12:28 via WEB
tempo stupendo a giovinazzo oggi nina grazie x amicizia accordatami.....oggi me ne vado sul lungo mare a vedere gabbiani e respirare iodio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:14 via WEB
Beato te che vai al mare, quì pioggia e freddo, la Primavera è andata via, buon Venerdì Salvo.
 
ritasimio
ritasimio il 10/04/19 alle 13:55 via WEB
Il principe azzurro io non credo alle favole.....in tutti i modi le coppie e tutto uno sfascio...in tutti i sensi.....non c’è rispetto.....buona giornata Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:16 via WEB
Ma qualcuno serio ci sarà in giro? Il Principe non va cercato, va atteso, e l'attesa deve esser attenta, predisposta ad accoglierlo. Cerchiamo di essere ottimiste, buon w.e. Rita.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/19 alle 16:51 via WEB
Ma sì: basta guardare attentamene in tutti i pozzetti, le buche e gli stagni che ci sono in giro: baciare solo il rospetto che ispiri più fiducia degli altri. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:22 via WEB
Baciare il rospetto? Accipicchia ci vuole grande coraggio, ahahahahahhhh, meglio senza Principe. Buon pranzo Carlé e un piacevole pomeriggio.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 10/04/19 alle 18:21 via WEB
Buona sera Nina, da noi freddo e pioggia, sembra stia arrivando l'autunno, non la primavera e... non sappiamo cosa arriverà, stando al meteo. Ora i piccoli riposano, attimo di pausa per inviarti un saluto e un abbraccio. Ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:20 via WEB
Anche da me sembra Autunno, il tempo ci sta giocando brutti scherzi e siamo in Aprile! Buona giornata e baci ai piccoli di casa.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/04/19 alle 19:02 via WEB
Nina, dolce serata e occhio al principe...ih. .ih..ih..vista l'ora buona cena, quando vuoi. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:26 via WEB
Il mio è morto da un pezzo Carlo, ahahahahhhhh, serena giornata e buon fine settimana.
 
avvbia
avvbia il 10/04/19 alle 19:08 via WEB
Un po di pazienza,un po di condivisione un po di tolleranza molto affetto e si va avanti,pure bene. ok cosi' io la penso!!! ciaooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:28 via WEB
Ed io sono d'accordo con te Ginetto, bisogna saper tollerare e la cosa più importante, la condivisione. Buon Venerdì e sereno w.e.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/04/19 alle 20:57 via WEB
Ciao...Sul Blog tutto ciò che devi sapere su questi nostri due mesi di quasi totale assenza. Sorriso e divertiti. Bye, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:24 via WEB
Ho letto Sal, che brutta avventura, non si è più al sicuro in nessun posto.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 11/04/19 alle 06:06 via WEB
Ciao. Blog riaperto con le dovute spiegazioni. Serena giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:31 via WEB
Buona giornata anche a te Sal (^_^)
 
tanmik
tanmik il 11/04/19 alle 06:40 via WEB
Un sorriso, un abbraccio e tanti baci, per augurarti un felice gradito e soave giovedì… Mik ….https://www.pocopagare.com/wp-content/uploads/2018/06/Immagini-di-Buongiorno-Bellissime-per-Facebook-e-Whatsapp-352.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:32 via WEB
Ti auguro un piacevole e sereno fine settimana Mik.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 11/04/19 alle 09:23 via WEB
Io non ho mai creduto al principe azzurro e le mie (poche) storie sono durate secoli. Ho sempre cercato di far funzionare le cose, smussando un po' gli angoli miei e suoi. Non ha senso cercare la perfezione, non esiste e, forse, è una fortuna. Sai che noia, altrimenti! Buona giornata, cara :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/04/19 alle 13:49 via WEB
Al principe azzurro, ormai, nessuno più ci crede, compresa me, quell'uomo affascinante, elegante, pronto a sconfiggere streghe, malefici e draghi per salvare la principessa è da tempo desueto. E come dici tu Lunetta, non esiste la perfezione. Un sorriso per una serena giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20