Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il cammino interiore..Sono sempre io a decidere.. »

Una tempesta emotiva..

Post n°8658 pubblicato il 16 Marzo 2019 da nina.monamour

Risultati immagini per femminicidio


Non c’è tempesta emotiva o delusione d’amore che possa giustificare un atto come il femminicidio. Le recenti sentenze che a Genova e Bologna hanno colpito l’opinione pubblica, hanno portato a riduzioni di pena per gli autori dei delitti (il caso di Genova.."Uccise la moglie, dimezzata la pena, il Giudice.."Lei lo aveva deluso"). Si deve chiarire che nessuna reazione emotiva, nessun sentimento, pur intenso, può giustificare o attenuare la gravità di un femminicidio, le sentenze dei Giudici si possono discutere.

Anzi, in tutte le democrazie avanzate il dibattito pubblico si nutre anche di questa discussione, l'importante è il rispetto dei ruoli e, in particolare, la tutela dell’autonomia della Magistratura, sottolineando che negli ultimi giorni sui giornali abbiamo letto di sentenze per episodi di femminicidio nelle quali si è tirata in ballo una presunta reazione "emotiva" e la relativa intensità, ai fini di un'attenuazione della pena (il Giudice di Genova.."Lei lo illuse").


Risultati immagini per femminicidio


Nel caso di Bologna, si è fatto riferimento a una "tempesta emotiva", un sentimento molto intenso, non pretestuoso, né umanamente del tutto incomprensibile. In realtà per cogliere appieno e criticare il significato di una sentenza occorrerebbe una specifica competenza tecnica.

Ma vi è un aspetto di più ampia portata culturale, che riguarda il dibattito pubblico, e su cui la politica può e anzi deve legittimamente intervenire. Ed è in questa ultima prospettiva che si deve chiarire, che nessuna reazione emotiva, nessun sentimento, pur intenso, può giustificare o attenuare la gravità di un femminicidio.

La crescita e lo sviluppo della nostra società,  deve muovere dal rispetto e dalla valorizzazione del "patrimonio femminile",  le donne, tutte le donne, sono una grande ricchezza, una preziosa risorsa che ci consentirà di costruire una società migliore. Dobbiamo maturare questa convinzione giorno per giorno, dobbiamo lavorare costantemente a questa rivoluzione culturale.

Commenti al Post:
Mario939
Mario939 il 16/03/19 alle 13:50 via WEB
Buon fine settimana, dolcissama Nina .
Un saluto ed un sorriso.
Mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/19 alle 16:54 via WEB
Grazie per la rosa Mario, è bellissima, buon w.e. anche a te.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 16/03/19 alle 14:32 via WEB
Buongiorno Nina discorso lungo e delicato ma penso che su debba lavorare molto sui giudici c è molto da fare tutto dipende da loro Buon sabato...!! . Trascorri un sereno fine settimana un abbraccio Nina ...:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/19 alle 16:59 via WEB
Le pene dimezzate per femminicidio da parte di alcuni Giudici sono una vera sconfitta per tutti, una relazione burrascosa o una madre anaffettiva possono costituire attenuanti e alleggerire la condanna per un reato agghiacciante e odioso, buon w.e. Lucy.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 16/03/19 alle 15:09 via WEB
La violenza sulle donne sembra essere diventata una costante nelle relazioni, amore ed abusi ed amore e morte sono connubi inquietanti, buon w.e. Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/19 alle 18:29 via WEB
Purtroppo l'anno 2019 si è aperto con una serie di femminicidi atroci che ci fanno capire quanto questa problematica sia ancora presente nella società odierna e anzi, diviene sempre più frequente, buon w.e. Lavinia
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/03/19 alle 15:30 via WEB
Abbiamo perso i valori per quanto discutibili di un passato di valorizzazione delle famiglia, ricordo che i miei nonni si davano del voi, sono stati assieme 50 anni mantenendo un rispetto quasi sacro. Noi società abbiamo creato questo malcostume e perdita di valori distruggendo la famiglia rincorrendo chissà quali chimere boh! Buon pomeriggio Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/03/19 alle 18:44 via WEB
I tempi, caro Renzo sono cambiati e in peggio, ormai è un problema sottovalutato dal momento che è la prima causa di morte delle donne ad opera principalmente degli uomini a cui sono affettivamente legate, padri, fratelli, mariti, compagni. E non è limitato a certi ceti sociali o a certe etnie ma è diffuso in tutto il mondo e in tutte le fasce sociali. Una serena serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/19 alle 17:53 via WEB
Stanno, sotto sotto, stravolgendo le leggi con il sistema più democratico che ci sia: l'interpretazione personale. Un giudice la vede a modo suo e emette sentenza secondo il suo metro di valutazione. Perciò ci troviamo davanti ad assurse pene che non riusciamo nemmeno a spiegarci. Se non cambiamo le leggi, rendendole chiare e dirette, continueremo così fino alle assoluzioni documentate. Buona sera cara Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/19 alle 12:32 via WEB
Leggevo su alcuni giornali le motivazioni, secondo il Giudice l'uomo ha colpito perché mosso "da un misto di rabbia e di disperazione, profonda delusione e risentimento e ha agito sotto la spinta di uno stato d'animo molto intenso, non pretestuoso, non ha agito sotto la spinta di un moto di gelosia ma come reazione al comportamento della donna, del tutto contraddittorio che lo ha illuso e disilluso allo stesso tempo". Non ho parole, non c'è delusione e gelosia che possa giustificare un omicidio, con questa motivazione è stato riesumato il delitto d'onore, quindi stiamo andando indietro di tantissimi anni, buona Domenica Carlé.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/03/19 alle 19:05 via WEB
Ciao. L’unico modo per avere un amico è essere un amico. Superati, nel pomeriggio, gli screzi con gli amici/che della Band da stasera si torna a respirare aria di " vera amicizia " Buon fine serata e sorridente domenica. Sal PS. Resto delle mie convinzioni: le leggi esistono, i Giudici di turno le applicano come meglio credono e la sentenza di Genova fa inorridire. Ecco perchè le persone non hanno più paura di commettere i delitti più efferati: domiciliari se proprio gli va male, incapicità di intedere e di volere e tutti a casa...Stammi bene.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/19 alle 13:29 via WEB
L'accusa aveva chiesto 30 anni di carcere, ma il Giudice ha accolto la tesi della difesa concedendo le attenuanti generiche applicando lo sconto di un terzo della pena previsto dal rito abbreviato, in quanto l'omicida era stato "provocato, istigato" dalla donna a colpirla, la quale gli aveva detto che non ne avrebbe avuto il coraggio perché "non era un uomo", da tutto ciò è scaturito tutto quello che sappiamo. Buona Domenica Sal.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 16/03/19 alle 22:29 via WEB
Molti sono fuori di testa... Ci sarebbe da dire moltissimo ...un sorriso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/19 alle 12:40 via WEB
Fuori di testa o no, nessuna reazione emotiva, nessun sentimento, pur intenso, può giustificare o attenuare la gravità di un femminicidio. Ti auguro di trascorrere una piacevole Domenica Francesca.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/03/19 alle 00:26 via WEB
E pensare che il Giudice di genova è una donna......Dolce notte e buona Domenica, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/19 alle 12:53 via WEB
Il Giudice in una intervista ha dichiarato queste testuali parole, "siamo dentro i confini del diritto, ed è questo che conta", ed ha concesso le attenuanti generiche all'assassino perché la sua è stata una "reazione al comportamento della donna" che lo avrebbe "illuso e disilluso". Buona Domenica Carlo e buon pranzo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/03/19 alle 08:49 via WEB
Bye...Sal, abbastanza alticcio, avanza barcollando per la strada. Ad un certo punto passa una suora in bicicletta, con la tonaca svolazzante. Sal la osserva, e quando gli arriva a tiro le molla un cazzottone facendola rovinare a terra tramortita. Quindi la guarda deluso ed esclama: 'Ti facevo più forte, Batman!!! Sorriso per una allegra domenica. Il resto sul Blog...Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/19 alle 12:42 via WEB
Questa la sapevo Sal, è un po' vecchiotta, ahahahahahahhhhh
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 17/03/19 alle 13:15 via WEB
Buona Domenica Ninetta, quì è spuntato il sole, a presto.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/03/19 alle 13:31 via WEB
Buona Domenica anche a te, anche da noi c'è una bella giornata di sole (^_^).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20