Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Saper invecchiare..Il colore della felicità.. »

🌺💚🌹💚🌺

Post n°8652 pubblicato il 10 Marzo 2019 da nina.monamour


Immagine correlata



Una volta la Domenica era il pranzo dalla nonna, tutti insieme, zii e cugini che si incontravano per raccontarsi le vicende della settimana appena trascorsa, il ragù che bolliva dalle sei del mattino, le polpette, le lasagne, slurp..slurp..

Oggi, troppo spesso, non si ha il tempo di fermarsi, neppure per mezza giornata, quindi le prelibatezze della nonna lasciano spazio al sugo della mamma o, peggio, ad un'insalata di riso. 

Ovviamente, il cibo è solo una metafora.

La verità è che siamo troppo di corsa, e ci sembra che ogni istante dedicato a noi stessi, o al relax, sia sprecato e invece no.
Da quanto tempo non vi concedete un caffè con un'amica, lasciando tutto il resto del mondo fuori?
Quando è stata l'ultima volta che avete fatto una passeggiata al mare?





Per me che ci vivo a meno di cento metri, è una prerogativa essenziale, diciamo che è il posto segreto in cui ritrovo me stessa, ogni volta che la vita mi mette lo sgambetto.

Ricordatevi di prendervi il tempo per assaporare la vita.
Per il lavoro, la frenesia, le bollette, i parenti scomparsi, i rancori sopiti, per tutto questo e ancora di più, c'è e ci sarà, tempo.

Ma la vera domenica siete voi, sono io.


Risultati immagini per frasi per augurare buona domenica


 💗 💗 💗

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 10/03/19 alle 18:03 via WEB
E ancora una volta ci ricordi ciò che ci manca tanto, ma che abbiamo difficoltà a...ritrovare e a riprenderci. La domenica e i festivi mi piacevano tanto perché: "Non si lavorava, si cazzeggiava e si mangiava bene". Un classico per tempi andati e lontani dal tenore di vita attuale. Nonna o mamma che fossero, quando il giorno festivo mi alzavo per ultimo in casa, dopo essere rientrato a notte fonda, facevo colazione tra le undici e le dodici. Bene, provate voi a spalmarvi fette biscottate con la marmellata, a sorseggiare latte e caffè e altro che faceva parte di succulente prime colazioni, mentre il classico odore del ragù alla barese, tirato al massimo con le brasciole (involtini di carne), vi penetra le narici sconvolgendo la lauta colazione: "Fai a meno ad alzarti così tardi e la sera ritirati prima!". Questa era la risposta di mia madre. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 18:02 via WEB
Non lo dire a me, ho vissuto anche io simili storie, comunque ricordo la casa di nonna, stufa a legna, il profumo dei mandarini, la mia gioventu il mio ricordo, cibo e ricordi, ricordiamo i sapori e gli odori più delle canzoni. Le tagliatelle di mia nonna appena fatte ogni domenica, un odore ed un sapore che non sento da più di venti anni, nonostante io sia brava in cucina! Chiunque associa il ragù, proprio il ragù di carne, lungo da preparare, al pranzo della domenica, un totem italico che si è sbriciolato nelle famiglie mononucleari e nevrotiche. Sentire odori, e in questo caso profumi, che rievocano ricette, cucine spaziose, preparazioni lunghe, e madri e nonne casalinghe con il grembiule macchiato di olio e il mestolo di legno in mano, in alcune zone della città è diventato una rarità che ci sorprende quando il profumo arriva fin sotto le nostre narici. Quanta nostalgia, sereno inizio di settimana Carlé.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/03/19 alle 20:35 via WEB
Dietro un buon sugo c’è sempre una nonna, a volte anche due e in competizione tra loro, una buona serata Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 18:08 via WEB
Che vita sarebbe senza le nonne? Penso tragica, sono risorse familiari, un abbraccio cara.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/03/19 alle 21:21 via WEB
Ciao. Non saprei dire se la ho amata dal primo momento in cui la ho vista, o se è stata la seconda, la terza o la quarta volta. Ma ricordo il primo momento in cui la ho guardata venire verso di me. Allora, solo allora mi sono reso conto che il resto del mondo sembrava sparire. Sereno inizio settimana con sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 18:04 via WEB
Un colpo di fulmine Sal?
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 10/03/19 alle 21:45 via WEB
Commento scritto ma non inviato...che stress...lo rifaccio ma sintetico... Ogni famiglia le sue abitudine...la mia nonna preferita invitava sempre, non aspettava la domenica...io e la mia famiglia eravamo i più affezionati...il mare mi piace solo di sera ma d'inverno ma non ci vado più da troppo tempo...notte...ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 19:11 via WEB
Mia madre ha sempre lavorato e quando ero piccola era la nonna materna che si prendeva cura di me, mi viziava con i suoi manicaretti e, dopo di me, le mie sorelle. Io invece adoro il mare, non saprei vivere senza, infatti non vedo l'ora che inizi l'Estate, una piacevole serata Francesca.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 10/03/19 alle 22:04 via WEB
.ciao Nina bellissimo post ti sembrerà strano ma io nn mi tolgo e nn rinuncio a tutte queste belle emozioni ...riesco a ritagliarmi del tempo per me e mi sembra giusto peccato che molti nn lo facciano ...hanno troppi limiti secondo me ...... ...ti auguro una splendida serata ...un buon inizio settimana ,
un Semplice.e.Dolce sorriso ...
Lucy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 19:29 via WEB
Sono d'accordo con te Lucy, sono persone limitate e con troppi problemi, un abbraccio e passa una piacevole serata.
 
nagi51
nagi51 il 10/03/19 alle 22:08 via WEB
Sacrosanta verità ...ma forse la domenica è proprio la giornata che si lavora di più ....buonanotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 17:27 via WEB
Si cucina di più Nagi, visto che durante la settimana si lavora, un sorriso e buon inizio di settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/03/19 alle 00:20 via WEB
Infatti io cerco di fare quello che indichi tu nel post, aumento delle pause e lunghe camminate. Buon inizio di settimana e sogni d'oro. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 18:10 via WEB
E fai bene Carlo, superata una certa età, i medici consigliano di fare lunghe camminate! Una piacevole settimana.
 
tanmik
tanmik il 11/03/19 alle 03:53 via WEB
Uuna persona può essere la ragione per cui qualcuno cambia….sicuramente, a volte capita di cambiare per amore. --- Da Mik un abbraccio per augurarti un bel Lunedì coronato di sole e di amore.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 18:12 via WEB
Ricambio l'abbraccio Mik, buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/03/19 alle 09:22 via WEB
Adesso che mi ci fai pensare,mi manca tanto il coniglio con la polenta e la buona convivialità che si creava quando andavo a pranzo dai miei nonni materni.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 19:06 via WEB
Che bontà il coniglio con la polenta, lo cucino bene, i miei si leccano i baffi ogni volta; quando con le mie sorelle andavamo a pranzo dai nonni era una festa per noi, e la nonna tirava sempre fuori caramelle marroni, sottili, per non parlare dei biscotti. Buona serata Dolce.
 
ranocchia56
ranocchia56 il 11/03/19 alle 11:05 via WEB
Condivido pienamente, anche per me il mare e' il mio posto segreto, purtroppo pur vivendoci e' piuttosto lontano da dove abito ma quando posso e ci vado mi isolo da tutto il resto del mondo. Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 19:17 via WEB
Io abito a neanche 100 metri dal mare e lo vivo tanto, visto il clima mite del Sud. Di solito ci vado da Maggio fino ad Ottobre. Passa una buona serata Rosa.
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/03/19 alle 15:54 via WEB
Eh certo, hai ragione: è breve la vita ! Ma dobbiamo prendere il tempo per assaporarla ! Buon inizio di settimana Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 19:13 via WEB
Come ben sai la vita non concede il bis, un sorriso Eric, buon inizio anche a te.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/03/19 alle 16:51 via WEB
Da ieri :)
Tengo particolarmente a quei momenti in cui condivido con amici e famiglia il mio tempo. Non necessariamente a tavola, ma a tu per tu. E di fronte a quei momenti tutto può aspettare.
Felice settimana, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 19:27 via WEB
Era bello un tempo, famiglie numerose intorno al tavolo a mangiare, a dialogare, a ridere, adesso tutto ciò è scomparso, buona serata Elena.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 11/03/19 alle 17:12 via WEB
Non riesco a rinunciare ai momenti sereni e rigeneranti...le passeggiate al mare nel weekend non mancano mai. E anche i pranzi con la famiglia, perchè mi regalano un senso di calore. Alle corse preferisco una lunga camminata in compagnia. Buon pomeriggio, cara, e un abbraccio :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/03/19 alle 18:22 via WEB
È il mondo del "come una volta" che un poco lasciamo volentieri alle nostre spalle e che invece andiamo a rincorrere, soprattutto noi che viviamo nelle grandi città, stare con i propri cari gustandosi il tempo libero. Ti auguro un sereno inizio di settimana Lunetta.
 
tanmik
tanmik il 12/03/19 alle 06:49 via WEB
L’amore non si rincorre, non si prega, non si aspetta. L’amore è tutta un’altra cosa. Si da. --Il mio abbraccio ti doni tanta gioia e illumini di sole il tuo cammino augurandoti un piacevole martedì..Mik
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 12/03/19 alle 09:39 via WEB
Ciao. Non si può toccare l’alba se non si sono percorsi i sentieri della notte. (Kahlil Gibran) Come ha scritto Sal, forse un giorno ci ritroveremo. Sebastian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20