Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Vivere e non sopravvivere..Il volto delle donne inv... »

Sfruttamento umano ...

Post n°8625 pubblicato il 08 Febbraio 2019 da nina.monamour

 

bimbi minatori



Un proverbio africano recita che quando gli elefanti combattono è l’erba a farne le spese, a sottolineare che quando i potenti agiscono sono le persone deboli a soffrire.

La frase è stata pronunciata da John Mpaliza, un Ingegnere informatico di quarantasei anni originario della Repubblica Democratica del Congo trasferitosi in Italia nel 1993.

Nel 2009 tornò nel paese d’origine rimanendo sconvolto dall’inferno creato dalla guerra civile scoppiata nel 1996, che ha provocato almeno sei milioni di morti.

Il Congo si trova al centro dell’Africa ed è grande circa otto volte l’Italia, ricco di acqua dolce e terre fertili. Dotato di una biodiversità unica, nasconde nel sottosuolo uno dei maggiori patrimoni minerari mondiali, oro, diamanti, rame, stagno, cobalto, manganese e coltan. Eppure si trova agli ultimi posti dell’indice di sviluppo umano come condizioni di vita della popolazione.

Molte miniere sono in mano a gruppi armati che le utilizzano per finanziare la guerriglia e pochi sanno che dal cobalto si ricava il litio per le batterie di cellulari, computer portatili e auto elettriche. Invece dal coltan si ottiene il tantalio, necessario per produrre microchip, condensatori e in generale i dispositivi elettronici per l'nformatica e l’hi-tech, i vetri resistenti al calore e i convertitori catalitici dei veicoli.

Di recente Amnesty International ha pubblicato un rapporto in cui denuncia lo sfruttamento umano e minorile nelle miniere di cobalto congolesi. Senza protezioni e misure di sicurezza, adulti e bambini scavano in cunicoli che spesso crollano seppellendoli o setacciano il materiale di scarto delle grandi miniere. I maggiori danni li subiscono polmoni e pelle, la polvere respirata provoca lesioni irreparabili. L’Unicef ha stimato in 40.000 i bambini impegnati in questa attività nel 2014. Iniziano a sei, sette anni e rimangono a lavorare per dodici ore, dormendo nei cunicoli per guadagnare uno o due dollari al giorno e a dodici anni si ritrovano con i polmoni a pezzi.

Il coltan, che è radioattivo, viene pagato due centesimi al chilogrammo mentre in Europa è quotato cinquecento euro.

Il Congo produce la metà del cobalto a livello mondiale che viene acquistato da una azienda cinese la quale, dopo averlo lavorato, lo rivende a tre grandi industrie di batterie al litio, due cinesi e una coreana, che a loro volta lo distribuiscono ai maggiori produttori di materiale elettronico e di automobili.

Amnesty International ha contattato sedici di queste multinazionali chiedendo informazioni sulla provenienza del cobalto da loro utilizzato ma nessuna è stata in grado di rispondere. Solo una ha riconosciuto la relazione col distributore cinese, nonostante molte vantino una politica di tolleranza zero sul lavoro minorile.

Dopo quello che aveva visto non poteva rimanere in silenzio e lasciar continuare lo stillicidio e lo sfruttamento umano, alla fine, ispirandosi a Gandhi, decise di essere egli stesso il cambiamento che desiderava vedere dando vita ad un progetto di solidarietà con cui sensibilizzare le persone e soprattutto i giovani, artefici delle decisioni del futuro. Con grande coraggio si è licenziato dal posto di lavoro e ha scelto di trasmettere un messaggio d’informazione e pace marciando a piedi, convinto che questi valori possano portare a un mondo caratterizzato da maggiore giustizia sociale.

John Mpaliza continua a incontrare le persone che vogliono ascoltarlo per spiegare cosa succede in un paese apparentemente lontano ma di cui ognuno "tiene un pezzo in tasca", riferendosi ai cellulari che tutti possiedono.

Per lui non agire rimanendo indifferente è ingiusto ed egoistico, non ha voluto stare in silenzio e divenire complice passivo di un meccanismo economico e politico, ma ha deciso di impegnarsi per trasmettere la propria consapevolezza e provare a modificare una situazione inaccettabile

 

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/02/19 alle 13:11 via WEB
Purtroppo è una solidarietà verso un materialismo che tutti possediamo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 17:30 via WEB
Ennesimo scempio ambientale e dei diritti umani che sostiene la crescita economica e demografica del mondo. Bisognerebbe far durare i telefonini (almeno) cinque anni ma poi non girerebbe l'economia.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/02/19 alle 13:12 via WEB
Una buona giornata Nina..Buon lavoro!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 17:32 via WEB
Buon w.e. Patty..
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/19 alle 17:17 via WEB
Interessantissimo questo post, Nina.
Sapevo del cobalto, del Congo, dello sfruttamento ma non 'conoscevo' John Mpaliza. Grazie, mi hai fornito uno spunto per documentarmi. Buon pomeriggio :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 17:45 via WEB
Questo Ingegnere, un tempo ha lavorato come programmatore per il Comune di Reggio Emilia, ha deciso di lasciare l'impiego ed oggi è diventato "Peace Walking Man", un camminatore per la pace. Grazie a te Elena, sereno w.e.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/02/19 alle 18:15 via WEB
Non racconti niente di nuovo mia cara: racconti tuttavia, una situazione che ogni tanto è bene rammentare giusto perché non si dimentichi la realtà e la storia. Il grande continente nero che altro dovrebbe fare per far comprendere come paghi in forme e modelli diversi, le oppressioni, le colonizzazioni e un occidente che ha fatto i suoi porci comodi laggiù? Ci mancava la grande apertura dei mercati mondiali agli inizi anni novanta, per dare la stura definitiva alla CINA la quale giù aveva mandato segnali paurosi circa la sua volontà di invadere il mondo con la sua potenzialità per sottomettere paesi e stati con quella sua economia che tutti dicevano: "Vabbè, tutta roba cinese, che pretendono?". Gli abbiamo offerto su un piatto d'argento il meglio del meglio: hanno invaso il pianete con la loro economia pressante e determinata. Tu pensi che si potrà mai cambiare l'Africa? Aiutare veramente il continente lasciando a loro le risorse e mettendoli in una condizione più forte e capace di affrontare il vero e proprio percorso sociale e democratico? Se accadrà, sarà tra decine, decine e decine di anni. Quell'osso laggiù è troppo prezioso perché qualcuno lo molli!!!!!! Buona sera mia cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 18:30 via WEB
Purtroppo la Repubblica Democratica del Congo vive da decenni una situazione drammatica legata allo sfruttamento delle risorse minerarie e naturali; non c'è un minerale che in Congo non si trovi in abbondanza, ma proprio per questo i congolesi muoiono. Se da una parte è un fornitore minore dei quattro minerali indicati dalla legge, il mondo dipende dal paese per il cobalto. Questa è una delle ragioni per cui il minerale non è stato ancora contemplato dalla legge, qualsiasi impedimento all'interno della catena di approvvigionamento del cobalto avrebbe effetti devastanti per le società. Non ci sarà mai una fine, buon w.e. Carlé.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/02/19 alle 19:09 via WEB
Non serve aggiungere niente, ha spiegato tutto" monellaccio " poi ci lamentiamo se veniamo invasi da questi poveretti, cosa dovrebbero fare se non partire per altri lidi. Splendida serata e buona cena, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 18:45 via WEB
Fino ad oggi, i principali produttori di apparecchi elettronici e veicoli alimentati da batterie elettriche, non stanno ancora facendo abbastanza per fermare le violazioni dei diritti umani presenti nella catena dei fornitori di cobalto, ci sono troppi interessi in giro. Passa un sereno fine settimana Carlo, ops, augurissimi per un felice Compleanno.
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/02/19 alle 23:49 via WEB
Grazie Nina.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 12/02/19 alle 15:16 via WEB
E' il minimo Carlo, buon pomeriggio.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 08/02/19 alle 19:59 via WEB
Ciao Nina, il male del Congo, come di tutta l'Africa, non solo quella ricca di materie prime, non sono i guerriglieri, ma le multinazionali dei vecchi e dei nuovi paesi coloniali, che hanno corrotto pochi rappresentanti delle popolazioni locali per poter lucrare al massimo delle materie prime pregiate dei vari territori, suscitando così anche la cupidigia e la sete di potere dei più prepotenti abitanti dei paesi poveri di quel continente. Buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 18:04 via WEB
I problemi del Congo nel contesto africano sono anche i problemi di altri Paesi che subiscono la prepotenza e lo sfruttamento da parte delle multinazionali e degli Stati industrializzati, spesso e volentieri con la connivenza dei governanti locali che questi ultimi si sono abilmente scelti e hanno imposto a quei popoli. Sereno fine settimana Quivi.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/02/19 alle 20:38 via WEB
Esserci è quando per un attimo molli la presa e l'altro ti stringe più forte. Buon sabato e felice domenica, Lele Sanna
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 18:06 via WEB
Buon Sabato anche a te Lele.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 08/02/19 alle 21:40 via WEB
Ogni tanto fa bene rispolverare questi arcinoti fonti di sfruttamento... comunque, gli interessi speculativi ci fanno chiudere gli occhi , tiriamo avanti alla faccia di chi soffre per un tozzo di pane, "e dire che siamo civilizzati". Buon fine settimana Nina, ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 19:00 via WEB
Questo prezioso minerale è un componente essenziale per gli smartphone ma per estrarlo, questi bimbi (alcuni di loro hanno solo 4anni) lavorano tutto il giorno in condizioni limite, fino allo sfinimento. Come si fa a chiudere gli occhi davanti a queste atrocità? Buon fine settimana anche a te Renzo.
 
tanmik
tanmik il 09/02/19 alle 04:28 via WEB
UN “ Felicissimo Week End ”……Mik ------ https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSw4e6xbk0qpEk5ATF2QG2hP4mKKQ7isnFGAsaKCb4Wrsjuoe2F
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 17:35 via WEB
Anche a te Mik... https://i.pinimg.com/236x/cf/cf/19/cfcf199266bdb7e27215738bf68c00e6--hello-weekend-felice.jpg
 
Mario939
Mario939 il 09/02/19 alle 08:59 via WEB
Buon fine settimana, splendida Nina.
Un caro saluto e un abbraccio
Mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 18:48 via WEB
Buon w.e. anche a te Mario :)
 
Vince198
Vince198 il 09/02/19 alle 10:33 via WEB
Condivido il post specie laddove si parla di sfruttamento delle risorse naturali africane da parte di "stati occidentali" - senza per questo dimenticare quei 14 stati africani che sono trattati dalla Francia a livello colonialistico (Comore comprese) tuttavia, andando contro corrente, vorrei dire che Amnesty Internatinal che sostiene che la Russia attacca civili in Siria, è stata fondata da Peter Benenson. Suo nonno, Grigori Benenson è imparentato con la famiglia Rothschild. Amnesty International è finanziata dalla Open Society Foundation di Soros (braccio "armato" dei Rothschild) . Il segretario generale precedente e' stato Salil Shetty (ha studiato presso la London School of Economics; il governatore emerito di questa scuola e' Evelyn Rothschild), adesso tocca vedere come si comporterà il nuovo segretario Kumi Naidoo che però ha già espresso giudizio negativo sullo stop agli sbarchi dalla Libia in Italia. Segno che a questo signore quel video e tutto quel che ne consegue (diritto a non emigrare) che ti ho inviato nell'ultimo mio intervento pare non interessare.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 19:22 via WEB
Ad essere sincera non ho avuto tempo di visionare il video da te citato, ma so che Amnesty International ha nominato, dall'Agosto 2018, Kumi Naidoo come Segretario Generale del movimento globale per i diritti umani. Domani ti farò sapere cosa ne penso, buona serata Vince.
 
gianor1
gianor1 il 09/02/19 alle 17:59 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 19:05 via WEB
Non vedo nulla o meglio non leggo nulla, ma fa lo stesso, felice w.e. Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 09/02/19 alle 19:52 via WEB
Riprovo! Per Te!
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 20:37 via WEB
Sei un disastro Gian, ahahahahahahhhhhhh
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/02/19 alle 17:59 via WEB
“Sii gentile con le persone scortesi; sono quelle che probabilmente ne hanno più bisogno.” Ashleigh Brilliant Buona domenica, Sabrina&Sebastian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 19:10 via WEB
La migliore arma è la gentilezza, buona Domenica anche a te Sal.
 
gianor1
gianor1 il 09/02/19 alle 20:32 via WEB
Ora ci riprovo per la miseriaccia!!! Ciao ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 20:38 via WEB
Adesso ci siamo, buona Domenica anche a te.
 
 
gianor1
gianor1 il 09/02/19 alle 20:39 via WEB
Eureka!!!
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/19 alle 17:46 via WEB
Ciao pasticcione, ahahahahahahahahhhh
 
tanmik
tanmik il 10/02/19 alle 05:42 via WEB
Apri le finestre, spalanca la porta del tuo cuore e lascia entrare l'alba meravigliosa di questa stupenda Domenica… Un super sorriso @_@********dal cuore e un abbraccio da Mik/^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/19 alle 17:48 via WEB
Tanta stupenda non lo è, il tempo minaccia neve, annamo bene, buona Domenica anche a te Mik.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/02/19 alle 10:01 via WEB
Ciao...Previsioni per questa giornata. Allerta riposo con precipitazioni di sonno nel pomeriggio.Buona domenica.Manuel&Sebastian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/19 alle 17:50 via WEB
Poco fa mi sono alzata dal divano, rischiavo di addormentarmi, buon pomeriggio Sal.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/02/19 alle 18:56 via WEB
Che bel colore che ha questa rosa, grazie Mario, una fantastica Domenica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20